Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mettere in rete 2 pc usando router wireless?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Messaggioda zenith » lun giu 09, 2008 5:25 pm

Ragazzi ripropongo il mio appello: c'è qualcuno che può aiutarmi a far "vedere" in LAN due pc? La connessione internet funziona bene, ma serve condividere la stampante. La stampante è collegata al pc collegato al router tramite cavo. L'altro pc si collega al router tramite scheda wireless. Il pc collegato via cavo "vede" l'altro in risorse di rete, ma non avviene il contrario. E' stato asseganto stesso gruppo di lavoro.

Potete vedere come si presenta la rete in questa immagine.
http://www.fileden.com/files/2008/1/2/1675319/rete.jpg

Grazie.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda liverani_99 » lun giu 09, 2008 5:28 pm

Potresti ricapitolare le configurazioni dei computer? [ndirizzo IP, firewall...]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
liverani_99
Silver Member
Silver Member

Messaggioda zenith » lun giu 09, 2008 5:35 pm

PC Desktop HP Pavilion a1519. Collegato via Wireless
Indirizzo IP in rete: statico (credo di aver impostato 192.168.1.140), sai, per via di emule... [:)]
Vedo poi subnetmask 255.255.255.0
Gateway predefinito 192.168.1.1
Server Dns 193.70.152.15 | 193.70.152.25
Firewall: quello di Windows.

Notebook Acer Aspire 1610. Collegato via cavo
Indirizzo IP in rete: dinamico
Firewall: quello di Windows.

ADSL Wind Infostrada (Libero) 4 Mbps.
Serve altro? Grazie per l'interessamento.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda liverani_99 » lun giu 09, 2008 6:07 pm

Prova a disattivare i firewall di windows e ad assegnare anche all'altro pc un indirizzo statico.
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
liverani_99
Silver Member
Silver Member

Messaggioda zenith » lun giu 09, 2008 6:10 pm

D'accordo. Lo farò appena possibile (cioè appena torna a casa il proprietario del notebook. Non voglio crackare la sua password, non me lo perdonerebbe [:D]).
Ti ringrazio per l'interessamento al mio problema.
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ingmotty » mar giu 10, 2008 3:20 pm

Ti ripropongo la stessa domanda, hai configurato la rete anche sul note?
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » mer giu 11, 2008 9:44 am

Scusate il ritardo...
Allora, come ha suggerito liverani_99, ho impostato IP statico anche sul notebook, e come ha suggerito ingmotty ho configurato la rete anche sul notebook. Ora i due pc si "vedono". [applauso+]
Vedo anche la stampante collegata al notebook (una vecchia HP 930c Deskjet), senza aver configurato nulla nella cartella stampanti.
Ho dunque provato a stampare un documento dal mio pc alla stampante collegata al notebook: il seganale pare essere arrivato, ma ho ottenuto solo faccine sorridenti e simboli di ogni tipo. [cry] Il problema è di quella maledetta stampante, e del cavo parallelo che non va molto bene... [devil]
Comunque ragazzi grazie per la pazienza infinita e per il prezioso supporto. [;)]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Siska » gio giu 12, 2008 9:57 am

Allora cercherò di spigarmi un po' meglio....
Allora ho un pc fisso collegato tramite cavetto al router ed un portatile collegato con wi.
Sono riuscita a vedere il portatile nel pc fisso, ma adesso devo fare il contrario, cioè vedere nel portatile il fisso.
Premetto che sul fisso ho installato xp e nel portatile ho Vista.
Adesso mi si è aggiunto un ulteriore problema...non riesco più a collegarmi ad internet e a pingare dal fisso al portatile.
Probabilmente ho settato qualcosa che non dovevo....perché prima mi ha sempre funzionato.
Ho attivato nelle impostazioni del router il servizio per ottenere automaticamente ip...e nel portatile mi funziona...mentre nel fisso no.
Sapete dirmi cos' è che devo fare.....
Siska
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda zenith » gio giu 12, 2008 10:13 am

Ciao Siska. [:)] Come avrai capito io avevo lo stesso problema, solo invertito. Il portatile collegato via cavo al router vedeva il desktop ma il desktop collegato via wireless non vedeva il portatile.
Anche io ho il DHCP abilitato, ma ai due pc ho asseganto IP STATICO in rete (per la precisione il mio pc ha IP 192.168.1.140 e il notebook ha IP 192.168.1.150 con la stessa subnet mask 255.255.255.0 e stessi DNS). Fatto ciò la connessione dovrebbe funzionare (prova a pingare per sicurezza)
Per la rete, dal pannello di controllo devi andare in "crea una piccola rete domestica" (non fa differenza se sono collegati uno via cavo l'altro via wireless) e seguire la procedura guidata su OGNI computer (però in Vista non so come si fa... forse è uguale). Fatto ciò a me la connessione è andata e la rete funzionava bene.
Chiedo conferma ai redattori che partecipano all'argomento...
Tanto x sapere... che router hai? Io ho un ottimo Linksys WAG200G.
Ciao. [^]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda falcao » gio giu 12, 2008 10:47 am

@ Siska

Prova ad installare nel pc dove hai XP questo e guarda se dal portatile con Vista riesci a vederlo.
falcao
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Siska » ven giu 13, 2008 9:18 am

Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando!!!
Adesso sono riuscita a ripristinare il collegamento a internet con il pc fisso, ma ora il mio problema e che non riesco a fare il ping del pc portatile verso il router ne con il pc fisso. Il pc fisso invece riesco a fare il ping con il router , mentre con il portatile mi da richiesta scaduta.
Nel portatile come vi ho già scitto ho Vista.
Siska
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Siska » lun giu 16, 2008 10:25 am

Ciao...sono riuscita a mettere in contatto i miei due pc!!!!!!
Grazie per l'aiuto.....
Siska
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Precedente

Torna a Reti e Internet