Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[C] Programmazione C per microcontrollori PIC

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Messaggioda ciber_eln » sab feb 21, 2004 10:48 am

allora a questo punto bisogna farlo prima funzionare in assembler e poi in C; ti consiglio di guardare la sezione congigurazion bit sul manuale del micro anche perche i settaggi di questi byte avvengono in funzione della tua configurazione hardware e delle eventuali possibilità di utilizzo dei timer ,quarzo etc etc.io per lavoro sono fuori questo week-end ma se ho un attimo libero ti invio come potrebbero essere settati questi bit. buon lavoro
ciber_eln
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Cartino » dom feb 22, 2004 3:49 pm

Scusate se mi intrometto, ma credo che possiate aiutarmi:
Devo riuscire a compilare dei codici scritti i C per i pic 16f628,16f877 e 17c756A,
che compilatori posso usare? Sapete se esiste qualcosa di free sul sito della Microchip
come per i 18? Io ho cercato ma non ho trovato niente per ora sto utilizzando l'Hi-Tech
in versione dimostrativa ma fra pochi giorni scadrà....
Ciao e grazie!
Cartino
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Skuod » dom feb 22, 2004 6:51 pm

adesso non ho MPLAB sul computer e non posso guardare quali impostazioni settavo per il 16f877. comunque l'oscillatore, ad esempio, è esterno e programmo con il PICSTARTPLUS(non so se può essere utile). Nella "Configuration bits", sempre con il 16f877 la combinazione delle impostazioni generava la codica 3F39, quindi, ricreandola su mplab si può risalire ai miei settaggi
Skuod
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ciber_eln » lun feb 23, 2004 12:24 am

sinceramente non so se per la famiglia 17 esiste qualcosa, sicuramente sul sito microchip ci sono diversi link ad un c17 ma non so se è libero o ascadenza, puoi guardare anche nella sezione 3° parti li di solito ci sono dei demo scaricabili anche di compilatori, ma sono da provare e da verificare la compatibilità con i tuoi chip.
Per il chip 18fxxx prova a settare hs come quarzo e a disabilitare la sicurezza del codice... abilita il timer ed il rilevatore per la tensione di alimentazione, se hai problemi ulteriori ti consiglio di scaricare un qualsiasi progetto per il tuo micro ed a verificare che in assembler giri dopo di che imposti gli stessi parametri operativi sulla programmazione in c, fatemi sapere domani sera o um po' di tempo libero quindi magari mi rigurdo la configuration bit. ciao a tutti
ciber_eln
Aficionado
Aficionado

Messaggioda fier » gio mar 04, 2004 1:00 pm

fier<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Skuod</i>
<br />Grazie per aver accettato il mio suggerimento.
Ora cerco qualcuno che conosce come programmare i PIC in linguaggio C.
Se qualcuno è interessato io sono disponibile a scambiare opinioni
Ciao
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
fier
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda fier » gio mar 04, 2004 1:04 pm

ciao Skuod, se ti interesa possiamo discutere sulla programmazione dei PIC in C, se ti interessa io posso mandarti un corso che mi hanno consegnato a scuola.... fammi sapere.
io invece volevo chiederti se conosci un programma che mi converta da *.hex a *.asm. ciao
fier
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Cartino » gio mar 04, 2004 9:57 pm

Ciao fier, non è che potresti mandarlo anche a me il corso di cui parli?
Mi sarebbe molto utile...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fier</i>
<br />ciao Skuod, se ti interesa possiamo discutere sulla programmazione dei PIC in C, se ti interessa io posso mandarti un corso che mi hanno consegnato a scuola.... fammi sapere.
io invece volevo chiederti se conosci un programma che mi converta da *.hex a *.asm. ciao
Cartino
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda fier » ven mar 05, 2004 12:12 pm

ciao Cartino ,te lo mandomolto voletieri, solo che dovresti lasciarmi il tuo indirizzo e-mail.ciao
fier
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Cartino » ven mar 05, 2004 8:46 pm

Eccola: cartino@libero.it
Grazie!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fier</i>
<br />ciao Cartino ,te lo mandomolto voletieri, solo che dovresti lasciarmi il tuo indirizzo e-mail.ciao

Cartino
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Skuod » dom mar 07, 2004 4:10 pm

<br />ciao Skuod, se ti interesa possiamo discutere sulla programmazione dei PIC in C, se ti interessa io posso mandarti un corso che mi hanno consegnato a scuola.... fammi sapere.
Va bene grazie, vediamo di cosa si tratta. Per la conversione potresti usare MPLAB. Dal menù file scegli "import" eseleziona l'hex file da importare. A questo punto l'hex file si trova nel memoria programma del simulatore. Dal menù "view", seleziona "program memory" e cambia la modalità di visualizzazione(mi sembra symbolic) oppure prova con le altre. Dovresti vedere le celle della memoria programma conteneti istruzioni assembler equivalenti al tuo programma. Naturalmente al posto del nome delle etichette o di registri vedrai numeri esadecimali(il nome dell'etichette diviene l'indirizzo equivalente nella memoria programma)
Skuod
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ciber_eln » lun mar 08, 2004 10:47 pm

ciao a tutti, dopo qualche settiamna di fuori programma sono riuscito ad recuperare le informazione sulla famifglia 18, ho scaticato la nuova versione 6.41 con i nuovi chip gestiti ed il vecchio C, comunque dopo una 1/2 ora di bestemmie mi sono ricordati i vari settaggi, quindi sonon riuscito a far gire un seplice programma su un 18f452. volevo solo mettere a conoscenza che all'interno del Mplab esiste una funzione di simulate che permette anche a chi non ha ICD2 di provare a simulare il programma scritto senza grossi problemi, poi una volta simulato (con le sue limitazioni) si può scaricare sul chip e verificare al livello hardware. Probabilmente la prossima settimana incomincio un nuovo progettto con il 18f1320, un micro piccolino, ma sembra funzionale, quindi poi vi metto al corrente delle ultimi versioni di compilatore C e vari buchi. buon lavoro a tutti.
ciber_eln
Aficionado
Aficionado

Messaggioda fier » mar mar 16, 2004 12:46 pm

skoud dovresti mandarmi il tuo e-mail, almeno posso mandarti l'allegato. ciao
fier
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda fier » mar mar 16, 2004 12:50 pm

ciao ragazzi qualcuno di voi ha magari un programma in c, con il quale posso controllare il traffico sulla seriale.
grazie mille [?]
fier
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ciber_eln » mar mar 16, 2004 6:56 pm

mi servono informazioni aggiuntive... famiglia 16 o 18, usi la uart del micro o la simuli, casa intendi per monitoraggio(visualizzi su display etc etc oppure tx ad un terminale remoto), passami il tuo email se posso aiutarti ti invio la routine.
ciber_eln
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Skuod » mar mar 16, 2004 8:45 pm

scusa fier, mandali pure qua: skuod@tele2.it . Ma i bottoncini in alto, tra i quali c'è anche quello per scrivere email, non funzionano?
Hey ciber, ho scaricato il pic18 e l'ho installato. Adesso riesco a programmare in Canche grazie ai tuoi consigli sulla configurazione. Ho scritto qualche programma per lampeggio led, l'ho testato e va. comunque il pic18 ha moltissimi bug, dichiarati sul sito dal microchip stessa. Tra l'altro, visto che è demo, alcuni bug sono messi di proposito come sgambetto per spingere magari a comprare la vers completa. Tra i miei compagni ho visto tanti di quei bug, ad esempio a me non mi accettava i #define ed ero costretto ad usare "const char unsigned". A qualcun'altro dava una sfilza di errori per un punto e virgola che in realtà andava messo. Togliendolo la sfilza scompariva e veniva segnalata l'assenza del";".
Così, come classe, abbiamo adottato il compilatore della CCS( www.ccsinfo.com ), segnalato sul web come il migliore comparato ad altri. Un mio compagno ha provato con il CCS un programma che aveva già testato sulla scheda in pic18 e non si sapeva perché non funzionasse, invece con quest'altro si è capito che in realtà era corretto ed era colpa del compilatore.
Lo consiglio perché ha molte più funzioni ancora più semplici, descritte una per una in una guida pdf, e consente di selezionare molte utili configurazioni da finestre intuitive(input/output dei pin, definizione con altri nomi dei pin, velocità clock...)
fatemi sapere
Skuod
Aficionado
Aficionado

Messaggioda fier » lun mar 22, 2004 3:25 pm

ciao ragazzi. mi servirebbe un programma per il pic 16F874, che converta un segnale da analogico a digitale, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille
fier
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda M@ttia » mar mar 23, 2004 2:28 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da <font size="4"><b>ciber_eln</b></font id="size4"></i>

<br />prova a guardare sulle application note sul sito www.microchip.com e cerca nella sezione uso canali analogici digitali sulla famiglia 16xxx.il micro da te scelto e di recente produzione , ma facendo parte di questa famiglia probabilmente tutti codici per la famiglia 16 funzionano, attenzione solo a configurazione porte etc etc buon divertimento

<font size="1">(messaggio spostato nella discussione giusta...)</font id="size1">
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ciber_eln » gio apr 15, 2004 10:44 pm

ciao ragazzi, scrivo rigurdo ai bug del compilatore pic18... io al momento attuale sto scrivendo il terzo codice su tre progetti diversi col il pic 18, e sinceramente l'unico grosso bug riscontrato è un editor di testo tremendo, sballa le identature etc etc, ma ho usato buona parte delle periferiche del 18f1320 senza riscontrare grossi problemi, interrupt, seriali ,pwm,adc,timer ed eeprom interna hanno funzionato, senza grossi problemi;per risolvere i problemi dell'editor basta usare un qualsiasi editor free ed il gioco è fatto... se non volete investire denaro in un compilatore di terze parti il PIC18 mi sembra un ottima soluzione.
ciber_eln
Aficionado
Aficionado

Messaggioda falcon80 » ven apr 16, 2004 2:18 pm

ciao ho visto che qui si tratta dei microcontrollori e di linguaggio c
io avrei un problema sto costruendo un piccolo progettino dove devo interfacciare un lcd 4x20 ad un pic 16f877 solo che finche si tratta di far comparire una scritta tutto ok ma come provo a usare tasti oppure mettere delle variabili sul display cominciano a compariretutte freccie verso sinistra che lampeggiano sapete il motivo......uso il compilatore pcclite

ciao e grazie
falcon80
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ciber_eln » sab apr 17, 2004 5:24 pm

ciao secondo me il tuo problema è legato al fatto che quando scrivi le scritte sul display gli passi correttamente il codice ascii e quindi non ci sono problemi, quando provi a printare un per es. char gli passi il codice cosi come viene che rappresenta in codice ascii uno di quei simboli strani che vedi.. prova a scomporre il numero in singole cifre e poi a sommargli 0x30 dovresti in questo modo passargli il codice asci di ogni singolo carattere. Ti conviene comunque farti delle routine che chiami che si occupano dela conversione per esempio le mie si incizzano riga colonna carattere da scrivere e visualizzazione con 2,3,4 cifre. ciao se hai ancora problemi fatti vivo così possiamo fare delle prove mirate.ciao
ciber_eln
Aficionado
Aficionado

PrecedenteProssimo

Torna a Programmazione