Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nuovo acceleratore di particelle. Se si rompe? Buco nero....

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda The King of GnG » gio lug 19, 2007 11:32 pm

Cos'è, mi invento le fregnacce che scrivo? [:-D]

LHC Safety concerns

Wikipedia ha scritto:Relativistic Heavy Ion Collider (RHIC), people both inside and outside of the physics community have voiced concern that the LHC might trigger one of several theoretical disasters capable of destroying the Earth or even our entire Universe. Each advance in particle accelerator technology exposes the stability of the very fabric of the universe to more stringent tests. RHIC has been running since 2000 and has generated no major problems, however the Large Hadron Collider is set to create an environment significantly more alien to nature than the RHIC has ever created, and therefore the probability of catastrophe is greater.

Theoretical disasters include:

* Creation of a stable black hole[9] inside the earth
* Creation of strange matter that is more stable than ordinary matter
* Creation of magnetic monopoles that could catalyze proton decay
* Triggering a transition into a different quantum mechanical vacuum (see False vacuum)

Se poi stò bucaccio nero evapora per effetto della radiazione di Hawking, beh visto quello che è in gioco non mi sento poi più allegro di molto....

Insomma, stiamo parlando di possibilità soltanto teoriche, ma l'astrofisica ha insegnato che la teoria è in grado di creare interi universi quanto più alieni alla percezione umana possano essere, non mi stupirei che una semplice teoria, per quanto improbabile, potrebbe avere la capacità di nullificare il tutto e azzerare i registri dell'esistenza per una stron**ta come un effetto collaterale non tenuto in debita considerazione.....

Il principio di indeterminazione applicato al pensiero umano è spaventoso....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BubbleBee » ven lug 20, 2007 12:06 am

no ma forse guarda io lo faccio anche per rifiuto psicologico....
gli scienziati stanno generalmente fuori di cervello...ogni volta che mi sintonizzo su discovery channel è un principio di angina pectoris!!! [cry]
BubbleBee
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The King of GnG » lun feb 25, 2008 10:33 pm

http://science.slashdot.org/article.pl? ... 22/1942215

Pronti per l'apocalisse, ci siamo quasi. L'ultima volta che ho "visto" che ha combinato un acceleratore di particelle andato in panne sono finito in un mondo alieno, con strani esseri scimmieschi a guardarmi le spalle e altre cose del genere. Certo pensando all'eventualità di un buco nero "fatto in casa" sarebbe anche il minimo, io ci metto la firma [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vitofarina » sab mar 08, 2008 7:11 am

Secondo me è impossibile riuscire a creare un buco nero in laboratorio.
Perche' la materia cominci a collassare e ad avviarsi a diventare una singolarità, è necessaria una forza che sulla terra non è nemmeno immaginabile.
In pratica, perché la materia cominci a collassare è necessario avere un pianeta che abbia il triplo della massa del nostro sole.
Solo allora la materia comincerebbe a collassare su se stessa a causa della forza di gravità.

Esistono soli molto piu' grandi del nostro, anche piu' del triplo, ma non collassano perché stanno in un equilibrio tra le reazioni nucleari interne che tendono a farlo espandere e la forza di gravità che tende a farlo collassare. Quando questi soli finiscono il loro carburante nucleare, la forza di gravità di solito ha la meglio. A questo punto, la stella, o esplode, oppure collassa fino diventare realmente un buco nero, oppure una stella di neutroni. Piccolissima ma con materia super- concentrata, e con una forza di attrazione micidiale.

Mi domando come sia possibile ricreare queste forze titaniche dentro un laboratorio terrestre. Secondo me questi si lasciano prendere un po troppo dall'entusiasmo. Un po' come i pescatori quando descrivono le loro prede.
vitofarina
Aficionado
Aficionado

Messaggioda The King of GnG » dom mar 09, 2008 4:07 pm

Si, ehm, grazie per il ripasso, ma non mi serviva [bleh]
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » ven mar 28, 2008 12:40 am

http://cosmiclog.msnbc.msn.com/archive/ ... 23924.aspx

Assurdo, ora denunciano pure il LHC per tentare di fermare la "fine ti monto autointotta" con una causa legale, lol....

Che poi, se si verificasse come ha predetto Arthur C. Clarke....

http://www.nature.com/nature/journal/v4 ... 019a0.html
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » mar apr 22, 2008 10:17 pm

http://discovermagazine.com/2007/aug/th ... in-physics

Altro articolo sul LHC. Ormai l'accensione del "mostro" è vicina, però non ho ancora visto sette millenariste muoversi per promuovere suicidi-omicidi di massa. Strano, mi aspettavo più caciara, evidentemente i millenaristi non sono molto informati sulla cronaca scientifica e tecnologica XD
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mandrake » mar apr 22, 2008 11:07 pm

lol... più che altro mi piace leggere i commenti a questi articoli... tutti scienziati\pieri angeli...

ma perché non vanno loro al CERN visto che son tanto scienziati?! [:D]
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » mer apr 23, 2008 12:10 am

Mandrake ha scritto:lol... più che altro mi piace leggere i commenti a questi articoli... tutti scienziati\pieri angeli...

Perché le selezioni per i lavapavimenti sono già finite, forse, altrimenti io farei volentieri domanda XD
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mandrake » mer apr 23, 2008 1:37 pm

The King of GnG ha scritto:
Mandrake ha scritto:lol... più che altro mi piace leggere i commenti a questi articoli... tutti scienziati\pieri angeli...

Perché le selezioni per i lavapavimenti sono già finite, forse, altrimenti io farei volentieri domanda XD

[rotfl] [rotfl] [rotolo]

ps. commento poco costruttivo, ma non resistevo... [rotolo]
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Fausto Intilla » mar mag 13, 2008 9:02 pm

Per chi volesse qualche dettaglio in più sull'argomento,
vi segnalo il link ad un topic al quale partecipai qualche mese fa su un altro forum:
http://forum.cosenascoste.com/nuove-sci ... torio.html

Un caro saluto a tutti! [:)]
Fausto Intilla
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda The King of GnG » mar mag 13, 2008 9:20 pm

Fausto Intilla ha scritto:Per chi volesse qualche dettaglio in più sull'argomento,
vi segnalo il link ad un topic al quale partecipai qualche mese fa su un altro forum:
http://forum.cosenascoste.com/nuove-sci ... torio.html

Un caro saluto a tutti! [:)]

Azz... sfizzero?!?

Ehm... scusa e benvenuto XD
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Chiacchiere in libertà