Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Sondaggio] Il vostro primo impatto con Gnu/Linux ?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Messaggioda _Marco_ » gio gen 24, 2008 6:56 pm

eDog ha scritto:Il mio primo impatto con Linux non fu molto bello. Avevo XP in configurazione RAID 0.

Mi masterizzai l'iso di Ubuntu 5.10 e a quel tempo non c'era la live, provai ad installarlo e feci saltare la configurazione RAID [rotolo]

Bhè, a parte tutto spero che per il resto ti sia andato tutto bene. Ad ogni modo, continui ad usare entrambi i sistemi o usi solo GNU/Linux ?
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
_Marco_
Silver Member
Silver Member

Messaggioda KeyroEvolution » gio gen 24, 2008 9:20 pm

eDog ha scritto:Il mio primo impatto con Linux non fu molto bello. Avevo XP in configurazione RAID 0.

Mi masterizzai l'iso di Ubuntu 5.10 e a quel tempo non c'era la live, provai ad installarlo e feci saltare la configurazione RAID [rotolo]

Succede! A parere mio l'installazione Ubuntu e` la peggiore in assoluto ( il SO e` fantastico pero`, il migliore! ), penso sia uno delle piu` complicate.
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member

Messaggioda _Marco_ » gio gen 24, 2008 9:41 pm

KeyroEvolution ha scritto:

Succede! A parere mio l'installazione Ubuntu e` la peggiore in assoluto ( il SO e` fantastico pero`, il migliore! ), penso sia uno delle piu` complicate.

Ciao!
Bhè, diciamo che forse Ubuntu non ha un desktop come KDE, bello a vedersi, ma complicato ( Da quanto ho sentito dire in giro, io non l'ho provata quindi non posso dire nulla ), come SO diciamo che è valido, non dimentichiamoci che il kernel che gira ( Anche sotto KDE ) è Linux, che io lo reputo una roccia, ma dire che è il più complicato.....scusami, ma hai detto un'eresia ! Ubuntu è facile, forse tra i sistemi GNU/Linux la più semplice, ovvio che ognuno di noi non ha lo stesso modo di vedere, ma io la considero come distro, la più semplice che ci sia. Chiedo scusa agli altri Utenti di Ubuntu, ma io la vedo così.
Ciao!
P.S. Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole....
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
_Marco_
Silver Member
Silver Member

Messaggioda KeyroEvolution » gio gen 24, 2008 11:18 pm

_Marco_ ha scritto:
KeyroEvolution ha scritto:

Ciao!
Bhè, diciamo che forse Ubuntu non ha un desktop come KDE, bello a vedersi, ma complicato ( Da quanto ho sentito dire in giro, io non l'ho provata quindi non posso dire nulla ), come SO diciamo che è valido, non dimentichiamoci che il kernel che gira ( Anche sotto KDE ) è Linux, che io lo reputo una roccia, ma dire che è il più complicato.....scusami, ma hai detto un'eresia ! Ubuntu è facile, forse tra i sistemi GNU/Linux la più semplice, ovvio che ognuno di noi non ha lo stesso modo di vedere, ma io la considero come distro, la più semplice che ci sia. Chiedo scusa agli altri Utenti di Ubuntu, ma io la vedo così.
Ciao!
P.S. Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole....

Infatti ! Io stavo parlando dell'installazione che e` complicata non il SO! Anzi, Kubuntu e` fantastico, non ha quel Desktop GNOME di cacca secondo me. Pensati che come Logo hanno un piede! Per chi si deve avvicinare a Linux e` meglio una distro con repository ( RPM ) cosi` e` semplificato ( non molto a dire il vero ). [:D]
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member

Messaggioda _Marco_ » ven gen 25, 2008 8:44 am

Ah, scusa allora, avevo capito male io! :) Sì. lo conosco GNOME e so che come Logo ha un bel piedone ! Però se andiamo a vedere bene, GNOME in sè e di per sè non è mica male, certo pregerisco l'interfaccia grafica di Kubuntu, che poi aggiungendoci Compiz Fusion diventa uno spettacolo ! Qualche cosa ho visto con Compiz, ma ancora non del tutto i suoi effetti. Bhò, farò qualche esperimento poi si vedrà !
Ciao!
_Marco_
Silver Member
Silver Member

Messaggioda KeyroEvolution » ven gen 25, 2008 11:02 am

_Marco_ ha scritto:Ah, scusa allora, avevo capito male io! :) Sì. lo conosco GNOME e so che come Logo ha un bel piedone ! Però se andiamo a vedere bene, GNOME in sè e di per sè non è mica male, certo pregerisco l'interfaccia grafica di Kubuntu, che poi aggiungendoci Compiz Fusion diventa uno spettacolo ! Qualche cosa ho visto con Compiz, ma ancora non del tutto i suoi effetti. Bhò, farò qualche esperimento poi si vedrà !
Ciao!

Tralaltro da pochissimi giorni e` stato rilasciato KDE 4.0, codice sorgente riscritto da 0. Basta guardare per capire chi e` il migliore! Comunque GNOME ha librerie troppo assurde. Per aprire una finestra bisogna inserire 20 parametri!
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » dom mar 02, 2008 3:50 am

La mia prima volta con Gnu/Linux?

Sarà stato nel '98, con il mio 486... 4 MB di Ram... Dos 6.2 se non ricordo male (a scuola eravamo partiti con il 3.0), trovai il cd di Redhat e lo provai.

Purtroppo fu un disastro, nel senso che il mio vecchio 486 era un sistema altamente instabile, probabilmente controller Ide e scheda video erano mal funzionanti, quindi avrò reinstallato Redhat 4-5 volte prima di riuscire ad avviarla.
Poco dopo cestinai il mio Pc, gettai la spugna, nonostante la sostituzione delle schede (ormai difficilmente reperibili), anche l'alimentatore mi abbandonò (di tipo AT, forse la causa principale delle frequenti rotture, ma allora ero ancora molto inesperto di hardware).

Poi, nel 2000 assemblai il mio 1° Pc, comprai i pezzi con mio fratello, lui lo voleva aggiornare frequentemente, così nel giro di un anno avevo sufficienti componenti per montarne uno tutto mio... Amd Athlon Thunderbird 1200 MHz e 256 MB di Ram, scheda video Asus V7700 Deluxe (GeForce2 con 32MB), Hdd da 40 GB.
Finalmente un Pc nuovo e funzionante per smanettare come volevo... e così fu l'inizio vero e proprio. Provai Mandrake 7.2, la trovai bellissima, quindi seguì la Debian che trovai ostica e poco comprensibile (eppure tutti me ne parlavano bene), la TurboLinux (subito rimossa) e la Slackware.
Incomincia ad andare alle serate a tema e il sabato pomeriggio al Pluto di Padova, dove incomincia a vedere come si risolvevano i problemi con Debian, come cercare informazioni sui comandi e sulla documentazione...
... insomma, i primi veri rudimenti. Non sempre erano disponibili a spigarmi come risolvere i miei problemi con Linux, però potevo guardare come facevano a risolvere i loro e mi davano qualche dritta. A volte le cose mi sembravano poco comprensibili... ma non per questo poco interessanti, ecco il vero mio vero punto di forza... le trovavo interessanti!
Man mano che entravo nella mentalità del sistema, la trovavo sempre più logica...
...la sfida a far funzionare il Pc come voglio e non come vuole lui, ad avere il vero controllo sulla macchina, a raccogliere le informazioni che mi servono sul mio sistema... insomma la cosa è tuttora molto stimolante.

Basta così, vi ho già annoiato abbastanza.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » dom mar 02, 2008 11:22 am

Macchè annoiato, mi sono appassionato alla vicenda [:D] [:)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda _Marco_ » dom mar 02, 2008 4:32 pm

Macchè noiosa ! E' molto bella invece! Mi ha appassionato realmente!

Ciao Ninja !
_Marco_
Silver Member
Silver Member

Messaggioda jonni125 » sab mar 29, 2008 2:58 pm

mi trovo benissimo tranne quakche volta che faccio kasini e mi metto le mani nei capelli
jonni125
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The_Blinded » dom mag 04, 2008 12:22 pm

Il mio primo impatto è stato con una distro live di Fedora7. E devo dire che mi subito piaciuta un sacco [^]

Dopo qualche mese fui costretto ad installare Ubuntu 7.10 e in attesa di installare la nuova versione questa non la mollo più. Basta solo mettersi li un po' e impari subito tutte le funzioni base.

Purtroppo la mia esperienza è sempre stata rovinata dal fatto che tutte le distro di linux non riconoscono i modem a 56K. E quindi per adesso non posso collegarmi a internet, e questo è veramente desolante [cry] . Soprattutto quando si tratta di risolvere le dipendenze...

Comunque Ubuntu 8.04 collegato a internet è mille volte meglio di Vista o XP. Una cosa che mi ha fatto innamorare all'inizio di Ubuntu è CompizFusion, veramente strepitoso, altro che flip di Vista [:p]
I problemi che riscontrate su Ubuntu sono appositamente studiati per non far annoiare l'utente.
The_Blinded
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ninjabionico » lun mag 05, 2008 8:59 pm

The_Blinded ha scritto:...
Purtroppo la mia esperienza è sempre stata rovinata dal fatto che tutte le distro di linux non riconoscono i modem a 56K.
...

[?]

Questo è vero solo con alcuni Winmodem (softmodem)...

... inoltre altri sono tranquillamente supportati e ribattezzati Linmodem...

... infine per i modem seriali non c'è mai stato nessun problema a farli funzionare con Linux.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The_Blinded » lun mag 05, 2008 9:57 pm

Hai ragione scusa, sono stato troppo generico. [:-H]
Il problema è che io ho un modem interno PCI Motorola SM56, e la Motorola non ha inserito Ubuntu fra i driver per linux. E comunque la versione del kernel supportata è preistorica.

Avevo in mente di comprare un modem seriale, ma è difficile trovarli. E su internet non posso comprare per ora (ordini dall'alto [...] )
I problemi che riscontrate su Ubuntu sono appositamente studiati per non far annoiare l'utente.
The_Blinded
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ninjabionico » lun mag 05, 2008 10:18 pm

Ciao.

Ti assicuro che li trovi... basta cercare un po' senza darsi per vinti, ne ho comprato uno per un collega un anno fa, della Trust, il negozio ne aveva lo scaffale pieno e costava circa 35€.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The_Blinded » mar mag 06, 2008 3:36 pm

Allora metterò mani al portafogli [^]

Speriamo che qualche utente titubante all'uso di Linux, leggendo questa conversazione capisca che non è così orrendo o difficile come si è portati a credere. [:)]
The_Blinded
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ninjabionico » mar mag 06, 2008 6:01 pm

Se dove abiti sei raggiunto dalla rete Umts puoi optare per quest'ultima per navigare...

... per esempio io utilizzo il cellulare, con attiva l'opzione naviga3, 9€ al mese e 50 MB al giorno, lo so che non sono molti, ma per navigare, la posta e l'aggiornamento/installazione di qualche programma vanno benissimo.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda danibaan » mar mag 06, 2008 6:34 pm

Personalmente? Esperienza mistica visto nelle mani di un mio amico sistemista (Linux...). Un incubo in mano mia. Mi sono ritrovato con tutto l'hd del mondo incompatibile e non gestito in wiki... Ho abbandonato. 3 anni fa. Ora ho ritentato. Carino. Ma non trovo un motivo valido per tenerlo [...]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
danibaan
Silver Member
Silver Member

Messaggioda The_Blinded » mar mag 06, 2008 7:51 pm

@danibaan Che distro hai provato?

Perché molte sono molto difficili, mentre altre come Fedora o Ubuntu sono molto intuitive. (magari fatti insegnare dal tuo amico come fare i primi passi)

Riguardo ai motivi, ti posso rispondere con un'altra domanda: perché tenere XP? o Vista?
E' come scegliere se tenere la suite office di Microsoft o della Sun...
The_Blinded
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda danibaan » mer mag 07, 2008 10:26 am

Ubuntu, la 6.10. E con detto amico programmatore accanto non c'è stato verso di caricare i driver della scheda video e relativa accelerazione 3d (in buona sostanza, l'UNICA cosa che volevo - Beryl - non la ho avuta!!!). Per non parlare della scheda audio!!! Ah... Vabbè!

perché Windows? perché utilizzo svariato sw "particolare" (aggiornamenti cellulari, ravanamenti vari, ecc ecc). perché conosco bene il sistema. perché conosco NT da 10 anni. perché so come sfruttarlo, come creare serverini e fesserie simili. E perché, sinceramente, mi ci trovo benissimo! E a tutti quelli che si lamentano, dopo che ho sistemato loro il sistema, sono felici.

Linux per ora, per me, è un'alternativa valida a pc vecchi e/o poco performanti, ideale per chi non ci capisce niente e rischia d'impiantare il pc con virus ecc... Ma assolutamente non a livello "business". Spero d'essermi spiegato [^]

PS
Office Vs Openoffice? Una questione di standard... Office è LO standard. Windows è LO standard. Inutile sfasciarsi la testa con virtualizzazioni, driver, protocolli... E' già tutto pronto [;)]

PPS
Riguardo ai motivi, ti posso rispondere con un'altra domanda: perché tenere XP? o Vista?
Per quanto riguarda (s)Vista, nel dettaglio... Non ti so dare risposta [rotolo]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
danibaan
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ninjabionico » mer mag 07, 2008 8:04 pm

danibaan ha scritto:
Ubuntu, la 6.10. E con detto amico programmatore accanto non c'è stato verso di caricare i driver della scheda video e relativa accelerazione 3d (in buona sostanza, l'UNICA cosa che volevo - Beryl - non la ho avuta!!!). Per non parlare della scheda audio!!! Ah... Vabbè!

Bella la 6.10, ce l'ho ancora installata sul disco, perfettamente funzionante, grafica 3D e Beryl inclusi.

Ma che scheda grafica hai per aver avuto tutte queste grane?

Le Ati avevano un po' di problemi, ma utilizzando XGL funzionavano piuttosto bene (utilizzando un driver aggiornato).

danibaan ha scritto:perché Windows? perché utilizzo svariato sw "particolare" (aggiornamenti cellulari, ravanamenti vari, ecc ecc).

Anch'io, ma poi mi sono accorto che era tutta una scusa che cercavo perché era la soluzione più facile da prendere, ovvero la più comoda.
Poi un giorno (ero in malattia e ne ho approfittato) mi sono deciso, mi ero scocciato che tutti i miei amici che lo usavano riuscivano a risolvere i loro problemi e invece io su molti mi ci piantavo... certo loro avevano Internet e io no, però ho deciso "accantono Windows e non lo utilizzo più, non esiste più, vediamo se riesco a far funzionare il PC come voglio io e non come mi obbliga lui".
Magicamente, dopo i 3 giorni di tour de force, di full immersion con Gentoo Gnu/Linux (una pseudo distribuzione, considerata fra le difficili) nel tentativo (riuscito) di installarla da Dvd (zeppo di pacchetti con il codice sorgente dei programmi) mediante la compilazione di tutti i pacchetti ho avuto l'illuminazione... finalmente ho cominciato a collegare tutte quelle conoscenze che già avevo acquisito ma che non sapevo esattamente come utilizzare.

danibaan ha scritto: perché conosco bene il sistema. perché conosco NT da 10 anni. perché so come sfruttarlo, come creare serverini e fesserie simili. E perché, sinceramente, mi ci trovo benissimo! E a tutti quelli che si lamentano, dopo che ho sistemato loro il sistema, sono felici.

Beh, non posso dire di non conoscere Windows, specie 98 SE e XP, anzi proprio per questo riesco a fare certe affermazioni a cuor leggero (perché so quello che dico) e posso confermarti che se tu utilizzassi Gnu/Linux da 10 anni la penseresti esattamente come me, ovvero che Gnu/Linux dà molto più di Windows, ti permette di fare cose che con Windows nemmeno te le sogni perché Windows è molto più limitato!

Quando mai potrai ottimizzare il S.O. per la tua macchina con Windows?
Mai, perché ti manca un requisito indispensabile, il codice sorgente.

Se cambi scheda madre e processore, con un kernel generico (quello installato di default da tutte le distribuzioni) Gnu/Linux si avvierà ugualmente, puoi dire lo stesso di Windows?
Si, solo se il Chipset della scheda madre è lo stesso e Windows non è in versione OEM...
... quindi praticamente è un no!

Puoi guardare file multimediali (Xvid e Divx), ascoltare CD audio e MP3, guardare Dvd-video, filmati via Internet, Tv SAT e DTT con un unico programma?
Ebbene, io lo faccio normalmente con Kaffeine (inclusa l'acquisizione dei programmi che mi interessano sul satellite e sul digitale terrestre, ovvero Dvb Sat e DTT).

Connetterti a Internet con il cellulare senza l'obbligo di installare i driver proprietari e relativi programmi?
Beh, è quello che sto facendo io adesso... e sto navigando tranquillamente da oltre un anno.

Per la gestione dei file, sms, rubrica, ecc... sul telefonino, ci sono programmi anche per questo.

danibaan ha scritto:Linux per ora, per me, è un'alternativa valida a pc vecchi e/o poco performanti, ideale per chi non ci capisce niente e rischia d'impiantare il pc con virus ecc... Ma assolutamente non a livello "business". Spero d'essermi spiegato [^]

Infatti per questo già alcune Pubbliche Amministrazioni italiane (quelle straniere hanno cominciato diversi anni fa, noi arriviamo sempre tardi) stanno passando al Free Software, Gnu/Linux incluso.

Un esempio?

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre ... 88,00.html

danibaan ha scritto:PS
Office Vs Openoffice? Una questione di standard... Office è LO standard. Windows è LO standard. Inutile sfasciarsi la testa con virtualizzazioni, driver, protocolli... E' già tutto pronto [;)]

PPS
Per quanto riguarda (s)Vista, nel dettaglio... Non ti so dare risposta [rotolo]

Anche qui ce ne sarebbe da ridire... ti rimando dove ne ho già parlato un po', ovvero... http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 123#355123
... c'è anche intervento di Sleeping che è molto interessante, in merito proprio a Office.

Buona visione e buona lettura.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia