Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pctools antivirus 4.0

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Messaggioda leolas » dom feb 24, 2008 9:12 pm

ste_95 ha scritto:
leolas ha scritto:Comunque, av-comparatives è l'unica comparativa considerabile affidabile, imho

Beh, scusa, anche loro, installeranno l'antivirus, ci infileranno qualche centinaia di virus e vedranno quanti di essi il programma ne rileva. O sbaglio?

bè, intanto testano gli antivirus con 800.000 virus, cosa che in altri comparative non accade.
Gli altri che fanno comparative non ufficiali come av-comparatives, dubito che abbiano un database così grande (anch'io potrei fare una comparativa scaricando un archivio di virus da rapidshare... Ma testerei l'av con molta meno roba).

Inoltre, mettono molti dati in mezzo: velocità di scansione, falsi positivi, polymorphic viruses, e non vengono sponsorizzati da nessuno.

Avira si è beccata la certificazione "standard" perché ha trovato molti falsi positivi; altri antivirus hanno trovato meno falsi positivi, ma più virus effettivi e hanno preso la certificazione advanced o advanced+
leolas
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ballacoilupi72 » dom feb 24, 2008 9:43 pm

ste_95 ha scritto:
Pct ha scritto:è vero, Pctools antivirus non ha la protezione contro gli spyware, ma nemmeno Avg o avast ce l'hanno.

Francamente, non sono quanto possano considerati antivirus gli ultimi due. [fischio]

beh...se si continua a considerare solo le versioni free non si arriverà mai da nessuna parte!
logicamente le versioni free di tutti i programmi non avranno mai la potenzialità delle versioni maggiori! cosa ci guadagnerebbe la casa madre?
l'errore è che nei test si continua comunque a testare le versioni free...provato la versione antimalware di AVG? ti posso dire che la differenza di individuazione rispetto alla versione free è notevole! cosi come notevoli sono le impostazione e il settaggio che Avast Pro propone rispetto alla versione free!
non ho mai usato programmi free specie per la sicurezza, in quanto mancanti sempre di qualcosa rispetto alle versioni maggiori!
invece di provare e dare giudizi sulle versioni free, consiglio di provare le trial delle versioni pro, troppo spesso ignorate!
a me piace che un antivirus abbia anche funzione di antimalware, meno roba attiva sul sistema meglio è! e poi li amo in italiano, per sapere sempre bene cosa e come fare! ecco perché i programmi free gli scarto a prescindere... e poi penso che x giudicare un antivirus il solo test di individuazione conti ben poco! io ritengo attendibile "toptenreviews" in qunato giudica afficacia,semplicità d'uso, interfaccia, settaggi, update ecc...non per niente i vari free non risultano quasi per niente...
[^] [;)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda leolas » dom feb 24, 2008 9:55 pm

io la penso diversamente; toptenreviews è ben poco affidabile... Mette solo programmi a pagamento, e in molte comparative ci sono risultati davvero "strani".

Prendo ad esempio la comparativa dei firewall: lì outpost ha il voto massimo di help/support, ma uno che adesso testa OA con me mi ha raccontato che il supporto di Outpost non è molto buono (se non sbaglio, non c'è nemmeno un forum ufficiale).
E poi, hanno preso in considerazione firewall come eConceal, Norman, Webroot, Injoy, Surfsecret che sono molto peggiori di Comodo e Online Armor.

O spyware doctor nella comparativa antispyware... mi sembra di capire che il supporto della pctools non è dei migliori.

Antivirus? Preferisco di gran lunga la sicurezza e leggerezza di avira o avg, a norman, mcafee, Ca antivirus e trend micro.

Invece, per la cosa degli antispyware inclusi... Ci sono solo nelle suite, ma io non userei l'antispy di una suite: molto meglio usare due software separati; gli antispyware che fanno solo antispyware sono più efficaci degi cosidetti antispyware delle suite
leolas
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pct » lun feb 25, 2008 3:02 pm

leolas ha scritto:io la penso diversamente; toptenreviews è ben poco affidabile... Mette solo programmi a pagamento, e in molte comparative ci sono risultati davvero "strani".

Prendo ad esempio la comparativa dei firewall: lì outpost ha il voto massimo di help/support, ma uno che adesso testa OA con me mi ha raccontato che il supporto di Outpost non è molto buono (se non sbaglio, non c'è nemmeno un forum ufficiale).
E poi, hanno preso in considerazione firewall come eConceal, Norman, Webroot, Injoy, Surfsecret che sono molto peggiori di Comodo e Online Armor.

O spyware doctor nella comparativa antispyware... mi sembra di capire che il supporto della pctools non è dei migliori.

Antivirus? Preferisco di gran lunga la sicurezza e leggerezza di avira o avg, a norman, mcafee, Ca antivirus e trend micro.

Invece, per la cosa degli antispyware inclusi... Ci sono solo nelle suite, ma io non userei l'antispy di una suite: molto meglio usare due software separati; gli antispyware che fanno solo antispyware sono più efficaci degi cosidetti antispyware delle suite

Anche io giudico topten non molto affidabile. Innanzitutto, da subito hanno testato anche winantivirus, quando perfino un bambino sa che è un falso antivirus ;poi lo hanno scritto, se non sbaglio , ma all'inzio pensavano che fosse un antivirus come un altro.

Il test del 2008 ha le vecchie versioni dei programmi, poi per forza che i risultati sono strani. Nel complesso, non mi sembra affidabile come sito.

Av-comparatives lo considero attendibile, anche se mi lascia un po' perplesso in alcuni punti.

Per me il migliore rimane il test di MegaLab, perché se non sbaglio, Nel farlo crazy.cat prende oltre a virus scaricati qua è là alcuni che raccolgie di persona (forse da pc infetti che deve aggiustare, se non ricordo male..mi pare di averlo letto da qualche parte ) , e quindi quelli sono i virus che contano : quelli sono i virus che un antivirus deve riconoscere, perché è più probabile che sia uno di quei virus a infettarti . Puoi anche testare gli antivirus con 800000 virus, ma se 799000 di quei virus, hanno probabilità di 1-10% di ifettare il tuo pc, che un antivirus li riconosca o no, è meno grave rispetto al fatto che non riconosca uno dei 300-400 virus di crazy che invece,hanno più probabilità di infettare il pc.

Non solo, nel test di MegaLab mettono immagini ,e motli dettagli che ti danno la prova di quello che dicono ; oltretutto è spiegato molto bene, ed è davvero piacevole da leggere il test di MegaLab.

Av-comparatives è attendibile, ma mette dati schematici oltre a usare una batosta di virus (comuqnue mi baso anche su test di Av-comparatives).

Top-ten sembra che prenda dati dal nulla o quasi; testa le vecchie versioni degli antivirus ; per esempio testano Pctools antivirus 2 che è la versione del 2006 ; non mi sembra logico, ne attendibile.
Anche i test sugli antispyware, è completamente diverso rispetto a tutti i risultati di tutti gli altri test antispyware (non proprio tutti, ma quasi), non che sia veramente rimproverabile questo.

Nella rete è pieno di test sugli antivirus, ma non tutti sono attendibili.

Ognuno ha il suo parre, io ho detto il mio e non voglio offendere nessuno [:)] .

Comunque, per giudicare un antivirus è bene provarlo personalmente, oltre a guardare i test.
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » lun feb 25, 2008 3:14 pm

leolas ha scritto:io la penso diversamente; toptenreviews è ben poco affidabile... Mette solo programmi a pagamento, e in molte comparative ci sono risultati davvero "strani".

Come per esempio il fatto che classificano BitDefender meglio di Kaspersky? [:p]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda leolas » lun feb 25, 2008 3:17 pm

ste_95 ha scritto:

Come per esempio il fatto che classificano BitDefender meglio di Kaspersky? [:p]

[rotfl]

comunque, in effetti, stimo la comparativa che fa MegaLab, perché è molto dettagliata... [;)]
una sola cosa... più o meno, quanti virus vengono messi in campione? Solo per sapere [;)] [:)]
leolas
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ste_95 » lun feb 25, 2008 3:18 pm

Dipende dalle volte, comunque in media, qualche centinaio [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » lun feb 25, 2008 3:20 pm

leolas ha scritto:
ste_95 ha scritto:

[rotfl]

comunque, in effetti, stimo la comparativa che fa MegaLab, perché è molto dettagliata... [;)]
una sola cosa... più o meno, quanti virus vengono messi in campione? Solo per sapere [;)] [:)]

sui 400/447 virus ,secondo la scansione on-line di kaspersky (ovviamente non poteva essere 800000 [^] ).

Infatti su MegaLab, infettano il computer e fanno vedere come reagisce l'antivirus, non fanno semplicemente scansionare gli archivi; un altra cosa che mi piace di MegaLab. Nel 2006 hanno testato anche la protezione in tempo reale [:)] .
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mar feb 26, 2008 8:34 pm

Allora ; ho chiesto a Virustotal se aggiungono Pctools al loro servizio ;

Hello.
>
> Thank you for your very good service.
>
> I see this Antivirus software : Spyware Doctor With Antivirus, product
> by Pctools .
>
> Spyware Doctor with antivirus will be test separatily by Av-comparatives
> in march 2008.
>
> Could Virustotal Add Pctools to it service?

Virustotal mi ha risposto :

Hello Fabrizio,
It is not as easy as simply 'add it'. We've a queue of about 20 AVs
waiting for integration, and PC Tools is one of them.

Quindi probabilmente, Pctools sarà aggiunto a virustotal.

P.S (non sono una cima in inglese; quindi se vedete errori nella mail che ho scritto a virustotal... [:)] )
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda leolas » mar feb 26, 2008 9:03 pm

*edit.. avevo letto male*

comunque, dalal risposta, presumo che non lo aggiugneranno molto presto
Ultima modifica di leolas il mar feb 26, 2008 9:05 pm, modificato 1 volta in totale.
leolas
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ste_95 » mar feb 26, 2008 9:03 pm

Una ventina di antivirus? Ma stiamo parlando di software degni di tale nome?
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mar feb 26, 2008 9:13 pm

ste_95 ha scritto:Una ventina di antivirus? Ma stiamo parlando di software degni di tale nome?

è quello che mi chiedevo..

leolas ha scritto:*edit.. avevo letto male*

comunque, dalal risposta, presumo che non lo aggiugneranno molto presto

purtroppo mi sa anche a me.

Quali potrebbero essere i 20 antivirus? uno è PCtools, ma gli altri? Da dove gli prendono?
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mar feb 26, 2008 9:39 pm

Pct ha scritto:Quali potrebbero essere i 20 antivirus? uno è PCtools, ma gli altri? Da dove gli prendono?

Francamente tirano fuori antivirus che neanche credevo esistessero... The Hacker, mah, io non lo avevo mai sentito prima... [boh]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mar feb 26, 2008 9:46 pm

ste_95 ha scritto:
Pct ha scritto:Quali potrebbero essere i 20 antivirus? uno è PCtools, ma gli altri? Da dove gli prendono?

Francamente tirano fuori antivirus che neanche credevo esistessero... The Hacker, mah, io non lo avevo mai sentito prima... [boh]

Abacre antivirus. (bleah)
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ballacoilupi72 » mar feb 26, 2008 9:53 pm

ste_95 ha scritto:

The Hacker è un antivirus in lingua spagnola, abb. diffuso in Latino America da cui ha origine! mi sembra anche che venga usato da alcune associazioni governative del posto!
Dicono ( ma solo dicono!!!) sia abb.efficace; l'interfaccia e la grafica sono molto semplici ed elementari e anche la configurazione è limitata! assomiglia molto come stile a virIT!
[uhm] [;)] [uhm]
Ultima modifica di ballacoilupi72 il mar feb 26, 2008 10:09 pm, modificato 1 volta in totale.
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Max01 » mar feb 26, 2008 10:00 pm

Pct ha scritto:Allora ; ho chiesto a Virustotal se aggiungono Pctools al loro servizio ;

Hello.
>
>
> by Pctools .
>
> in march 2008.
>

Hello Fabrizio,

P.S (non sono una cima in inglese; quindi se vedete errori nella mail che ho scritto a virustotal... [:)] )

Guarda anche io non sono una cima in inglese, ma leggendo quello che ti hanno scritto nella risposta mi sa che non sarà così imminente, infatti ti rispondono più o meno: ciao Fabrizio non è semplice aggiungere un antivirus alla lista. Ne abbiamo già una ventina in attesa di essere aggiunti e PC Tools è uno di questi.
[^]
In effetti ce ne sono diversi che sono completamente sconosciuti almeno per me: V3, The Hacker, ecc. [uhm] [uhm] [uhm]
Secondo quali criteri vengono inseriti gli antivirus in questa lista?
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mer feb 27, 2008 7:06 am

Max01 ha scritto:Secondo quali criteri vengono inseriti gli antivirus in questa lista?

Corruzione? [:D]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mer feb 27, 2008 7:38 am

Max01 ha scritto:
Pct ha scritto:Allora ; ho chiesto a Virustotal se aggiungono Pctools al loro servizio ;

Hello.
>
>
> by Pctools .
>
> in march 2008.
>

Hello Fabrizio,

Guarda anche io non sono una cima in inglese, ma leggendo quello che ti hanno scritto nella risposta mi sa che non sarà così imminente, infatti ti rispondono più o meno: ciao Fabrizio non è semplice aggiungere un antivirus alla lista. Ne abbiamo già una ventina in attesa di essere aggiunti e PC Tools è uno di questi.
[^]
In effetti ce ne sono diversi che sono completamente sconosciuti almeno per me: V3, The Hacker, ecc. [uhm] [uhm] [uhm]
Secondo quali criteri vengono inseriti gli antivirus in questa lista?

é troppo strano..secondo me mettono qualsiasi antivirus che rilevi almeno un virus [:)] (a questo punto)

ste_95 ha scritto:Corruzione [:D]

Se ne mettono davvero 20, mi sa che finiranno 2090 [:)] .[/quote]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Max01 » mer feb 27, 2008 12:43 pm

ste_95 ha scritto:
Max01 ha scritto:Secondo quali criteri vengono inseriti gli antivirus in questa lista?

Corruzione? [:D]

[^] [^]
Sul sito ufficiale si definiscono come "un laboratorio di sicurezza informatica indipendente", [uhm] [uhm], però vedendo la lista degli antivirus presenti qualche dubbio resta [uhm] , indipendenti fino a che punto?
Io penso che per un azienda, inserire il proprio motore di scansione su Virus Total, sia molto importante dal punto di vista della visibiltà, in questo modo si fa conoscere il proprio prodotto agli utenti.....con inevitabili vantaggi economici. [rotolo] Questo è molto importante soprattutto per programmi meno conosciuti sul mercato...e in quella lista ce ne sono diversi sconosciuti. [applauso+]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mer feb 27, 2008 2:30 pm

Si, ma per esempio, mettendo The Hacker su Google, non compare nessuna informazione su antivirus... [;)]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza