Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Test per Browser

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Messaggioda Mr.TFM » mer feb 20, 2008 9:05 pm

Beh io Opera l'ho usato poco, percui, mi fido, se dici che ne ha altri...

Opera comunque l'ho scartato proprio per quello: l'interfaccia ostica...

Per il resto niente da dire, è completo e in continua espansione e offre un'ottima esperienza di navigazione.......

Come suggerisco sempre basta farsi un giro su CSS zen garden coi vari browser per rendersi conto di come si vedano diversamente le varie pagine.......... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Drping » gio feb 21, 2008 9:48 am

Sono d'accordo sul fatto che se la giochino Opera e Safari, io uso entrambi il primo in stile fulloptional, il secondo in stile diciamo "mordi e fuggi", la velocità di Safari è un indice apprezzabilissimo per la navigazione, ma nei momenti in cui hai voglia di grafica e personalizzazzione Opera si fa rispettare sul serio..
Tuttavia se avessi voluto essere di parte avrei optato sicuramente per Opera, per due motivi, uno perché mi piace molto e apprezzo i tool integrati che offre, secondo perché non ho il Mac [cry+]
[crylol]
Drping
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Mr.TFM » gio feb 28, 2008 1:40 pm

Un altro test da fare!
http://webkit.org/perf/sunspider-0.9/sunspider.html

Safari 3.0.4 Mac 12643.8ms
WebKit Nightly Bluild r30628 Mac 4118.6ms [:0]

L'idea del test l'ho presa da qui...
http://www.downloadblog.it/post/5862/fi ... restazioni
Confrontando i test con gli altri browser, mi pare che per gli altri ci sia ancora molto da lavorare in fatto di velocità......

Agli esperti l'ardua sentenza....... [;)]
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » gio feb 28, 2008 3:01 pm

Da quanto ho visto Safari 3.1 dovrebbe comunque anche alla fine risultare il più veloce in questi test .... comunque i risultati riportati su DB sono un po' da valutare con attenzione.... le versioni "beta" di Opera sono tutt'altra cosa rispetto a quelle di FF o Safari.... fino ad oggi non ho mai visto uniformità di comportamento fino alla release definitiva che in genere stravolge sempre tutto [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » gio feb 28, 2008 3:58 pm

Non ho mica capito il senso, sai? [uhm]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » gio feb 28, 2008 4:13 pm

in pratica intendevo che tra le versioni finali (Safari 3.1, FF3 e Opera 9.5) Safari dovrebbe (a mio avviso) essere quello più veloce

per il resto invece intendo che le versioni beta di Opera sono quanto di più inaffidabile esista per fare test ..... in genere le versioni finali hanno sempre stravolto i risultati ottenuti con la beta della settimana prima (cosa che invece nn succede con FF)... quindi ecco perché li prendo con le pinze quei risultati
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » gio feb 28, 2008 5:08 pm

Ah, ecco...
Ora ho capito... [:-H]

E come mai secondo te quelli di opera stravolgono la RC prima di metterla in release ufficiale? [uhm]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » gio feb 28, 2008 9:07 pm

Da quanto ho capito gli sviluppatori di Opera lavorano molto a "compartimenti stagna" nel senso che sviluppano i vari aspetti del browser ognuno in modo indipendente dagli altri e le varie beta e weekly build che pubblicano non sono altro che una "raccolta" degli ultimi snapshot delle varie caratteristiche, senza curare molto l'aspetto integrazione/stabilità ecc.... cioè si preoccupano più di portare avanti i loro esperimenti (e spesso lo sono davvero visto spariscono la build successiva) che rilasciare un prodotto realmente finito (per quanto finita possa definirsi una build)

Nella versione finale poi invece lavorano molto più di cesello [:D] ..... e difatti spesso alcuni degli esperimenti sopra riportati in questa versione spariscono per riapparire solo in una versione successiva (quando saranno qualcosa di più maturo)

bho... non so.... questa è l'opinione che mi son fatto in questi anni....

di FF invece mi son fatto un'idea diversa visto che le nightly non stravolgono mai i risultati mostrando invece una vera evoluzione attraverso le varie build (problematiche stabilità ecc. a parte... ma questo è normale)
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gialloporpora » gio feb 28, 2008 9:50 pm

Uhm, però mica si decide solo da questi test se un browser è buono o meno, test che lasciano anche il tempo che trovano, sarebbe molto più utile avere un test che dica quanti millisecondi si risparmia utilizzando effettivamente un browser anzichè un altro.
Manca tutta la parte (e forse anche la più importante) relativa all'usabilità(accessibilità/estendibilità lato utente. Io di una macchina che va a 600 Km/h ma che manca dei sedili per guidare comodamente non me ne faccio assolutamente na' cippa, scelgo quella che va a 500 ma che mi permette di stare comodo.

Poi, anche se questa non è una colpa dei browser, bisognerebbe anche valutare l'effettiva usufruibilià delle pagine Web con tali software, e in questo - mi spiace dirlo [bleh] - IE è ancora il migliore di tutti
Poi, per carità, lo so anch'io che gli webmaster non sono più quelli di una volta e che pretendono che un browser visualizzi un documento Word con percorsi con la \ [bleh]

Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » ven feb 29, 2008 12:18 pm

Infatti la penso anch'io così ...... però in fondo i test di velocità nell'esecuzione di js oggi come oggi hanno davvero un senso maggiore che in passato (quelli di html e css invece li trovo davvero inutili) ....... cioè aprire ad es. GReader in 1s o in 10s è ben diverso ed in fondo è questo quello a cui dovrebbero puntare questi test
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gialloporpora » ven feb 29, 2008 1:24 pm

@ssjx,
sono d'accordo [:)]

Poi guardate cosa è riuscito a fare uno sviluppatore indipendente ottimizzando la build di FF per XP:
http://punto-informatico.it/2205220/PI/ ... PGO/p.aspx

Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » ven feb 29, 2008 4:14 pm

Sto usando l'ultima nightly di webkit....
Vi dico solo che ha visualizzato al click sul segnalibro la home del megaforum in meno di 2 secondi............ [mandibol]

Credo che si sia raggiunta una velocità da ritiro della patente immediato!!! [std]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » ven feb 29, 2008 6:11 pm

ormai la direzione presa dagli sviluppatori dei vari browser sembra evidente.... chissà che fra qualche tempo non riusciremo più nemmeno a percepire la differenza fra un software vero ed una web-application [std]
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gialloporpora » ven feb 29, 2008 8:15 pm

Comunque, qui si sono comparati i motori di rendering più che i browser, anche se avere un buon motore è un ottimo punto di partenza, non è l'unica cosa che si deve guardare quando si fa una classifica [bleh]
Vi lascio due link:
http://cybernetnews.com/2008/02/25/fire ... s-a-boost/
http://blog.vlad1.com/2008/02/28/findin ... bo-button/
Ciao
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » ven feb 29, 2008 11:33 pm

il secondo l'ho messo da parte questo pomeriggio.... ma cavolo quant'è lungo [cry]
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Drping » lun mar 03, 2008 6:07 pm

Mamma mia quanto siete andati avanti dall'ultimo mio intervento, [:D]
e quanti test, ma dove li avete trovati ho sudato a trovarne qualcuno e poi mi sono rivolto a voi, a saperlo sarei passato prima, complimenti, anche se io una pagina sola avevo chiesto [:D] [rotfl]
[^]
Drping
Senior Member
Senior Member

Messaggioda gialloporpora » ven mar 07, 2008 11:15 am

Ecco qui la nuova versione:

http://acid3.acidtests.org/

Ciao
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » ven mar 07, 2008 1:08 pm

Risultati Acidtest 3 su Mac
WebKit r30790 (non è l'ultimissima versione) al 90%
Webkit r30868 (ultima nightly) 87%
Firefox 3 Beta 3 si ferma al 59%
Safari 3.0.4 arriva al 39%
Ultima modifica di Mr.TFM il ven mar 07, 2008 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gialloporpora » ven mar 07, 2008 1:30 pm

Su Windows:
FF 3: 65/100
FF 2.0: 50/100
Safari: 33/100
IE7: 5/100
Opera: 2/100

Qui ci sono i dati di quasi tutti:
http://cybernetnews.com/2008/03/05/cybe ... r-results/

sembra il migliore sia una nightly di Safari,, fra i browser "reali" il migliore è FF: 50/100.
Ciao
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mar mar 11, 2008 11:14 am

Non c'è qualche volontario che mi faccia tutti i test su Explorer 8 Beta? [sh]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Reti e Internet