Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Configurazione pc desktop per Gaming e CAD (circa sui €600)

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda Jaadre » dom feb 03, 2008 2:13 pm

Un ultimo consiglio, per il resto la configurazione è una bomba: è solo un mio parere, ma attualmente 125€ per un hard disk da 75GByte sono proprio sprecati, anche se si tratta dell'osannato Raptor da 10000rpm.

Con la stessa cifra ci porti a casa due ottimi hard disk, da mettere in raid 0, sommandone le capacità e migliorando notevolmente le prestazioni velocistiche (ad esempio due SAMSUNG SpinPoint S HD250HJ: un solo piatto per hard disk, silenziosissimi).

Puoi trovare, in merito, tutte le informazioni su due articoli interessanti di HWUpgrade e Tom's HW guide, che ti consiglio di leggere approfonditamente per trarne valide conclusioni.
Ultima modifica di Jaadre il lun feb 04, 2008 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Jaadre
Senior Member
Senior Member

Messaggioda dar83 » dom feb 03, 2008 2:43 pm

Jaadre ha scritto:Un ultimo consiglio, per il resto la configurazione è una bomba: è un mio parere opinabile, ma attualmente 125€ per un hard disk da 75GByte sono proprio sprecati, anche se si tratta dell'osannato Raptor da 10000rpm.

Con la stessa cifra ci porti a casa due ottimi hard disk, da mettere in raid 0, sommandone le capacità e migliorando notevolmente le prestazioni velocistiche (ad esempio due SAMSUNG SpinPoint S HD250HJ: un solo piatto per hard disk, silenziosissimi).

Puoi trovare, in merito, tutte le informazioni su due articoli interessanti di HWUpgrade e Tom's HW guide, che ti consiglio di leggere approfonditamente per trarne valide conclusioni.

Ottimo consiglio, anche se avrei pensato più a due Samsung HD252KJ che ha la stessa capacità ma il buffer da 16Mb (contro gli 8Mb del modello HD250HJ) oppure due Seagate ST3250410AS (sempre con buffer da 16Mb) entrambi a meno di 50€ ciascuno...
dar83
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda jack.ese » dom feb 03, 2008 3:11 pm

Jaadre ha scritto:..è un mio parere opinabile, ma attualmente 125€ per un hard disk da 75GByte sono proprio sprecati, anche se si tratta dell'osannato Raptor da 10000rpm.

Con la stessa cifra ci porti a casa due ottimi hard disk, da mettere in raid 0, sommandone le capacità e migliorando notevolmente le prestazioni velocistiche

Completamente d'accordo! Io per quella cifra mi son fatto un raid 0 con 3 Seagate da 160GB. [sh]

dar83 ha scritto:Allora in seguito ai vostri consigli ho modificato la possibile configurazione. Ecco quale è il risultato...:

SCHEDA MADRE / Asus - P5K SE - Socket 775 / € 87,00

A me però non piace la P5K-SE.. anche perché, tra l'altro, non ha un controller che gestisce raid! [:p]
Quindi o ti accontenti del raid software, striping con dischi dinamici (che ti sconsiglio) o prendi un controller raid PCI (che non ha senso) o cambi scheda madre.. in questo caso ti consiglio la P5K-E (con i soldi che avanzi del raptor ci dovresti stare).
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Jaadre » dom feb 03, 2008 5:56 pm

jack.ese ha scritto:A me però non piace la P5K-SE.. anche perché, tra l'altro, non ha un controller che gestisce raid!

Posso chiederti cos'altro non ti piace della scheda madre in questione? E su quale alternativa punteresti?
Prenderesti in seria considerazione una soluzione CrossFire?
Jaadre
Senior Member
Senior Member

Messaggioda jack.ese » lun feb 04, 2008 1:59 pm

Beh, per carità, è una mia opinione pienamente discutibile.. [:D]

Non mi piace perché è il fanalino di coda della serie P5k e solitamente asus non si spreca sulle mainboard di questa fascia.. è la più economica che monta il P35 abbinato ad una circuiteria di basso livello, niente raid, scheda audio scadente.. è anche vero che c'e' di peggio ma personalmente non risparmierei su questo componente, soprattutto per non avere problemi con futuri upgrade (il socket LGA 775 ormai è guinto al culmine, eventuli upgrade si riferiscono agli attuali quad-core che hanno ancora molto da dare.. mettere un quad su una mobo così non mi pare cosa saggia).

Io punterei sulla P5K-E.. un'ottima scheda completa di tutto con la circuiteria della versione deluxe.. in più gestisce il Crossfire che sinceramente non mi dispiace.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Jaadre » lun feb 04, 2008 2:23 pm

dar83 ha scritto:avrei pensato più a due Samsung HD252KJ che ha la stessa capacità ma il buffer da 16Mb

Sì, anche quello è un eccellente hard disk, però ha due piatti e quindi produce più rumore, più vibrazioni ed anche più calore.
Chiaramente parliamo di differenze poco percettibili, ma dovendo installare nel case due hard disk (anzi tre, perché glien'è avanzato uno dal precedente sistema), io direi di fare un po' d'attenzione a questa faccenda. Parere personale.

jack.ese ha scritto:Io punterei sulla P5K-E.. un'ottima scheda completa di tutto con la circuiteria della versione deluxe.. in più gestisce il Crossfire che sinceramente non mi dispiace.

Grazie dell'opinione! [^]
La circuiteria della versione Deluxe sai percaso se implementa 4, 6 oppure 8 fasi? Tanto per avere un'informazione in più sulla sua bontà!
Jaadre
Senior Member
Senior Member

Messaggioda jack.ese » lun feb 04, 2008 2:25 pm

Jaadre ha scritto:La circuiteria della versione Deluxe sai percaso se implementa 4, 6 oppure 8 fasi? Tanto per avere un'informazione in più sulla sua bontà!

8 fasi.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dar83 » mer feb 06, 2008 7:02 am

jack.ese ha scritto:Beh, per carità, è una mia opinione pienamente discutibile.. [:D]

Non mi piace perché è il fanalino di coda della serie P5k e solitamente asus non si spreca sulle mainboard di questa fascia.. è la più economica che monta il P35 abbinato ad una circuiteria di basso livello, niente raid, scheda audio scadente.. è anche vero che c'e' di peggio ma personalmente non risparmierei su questo componente, soprattutto per non avere problemi con futuri upgrade (il socket LGA 775 ormai è guinto al culmine, eventuli upgrade si riferiscono agli attuali quad-core che hanno ancora molto da dare.. mettere un quad su una mobo così non mi pare cosa saggia).

Io punterei sulla P5K-E.. un'ottima scheda completa di tutto con la circuiteria della versione deluxe.. in più gestisce il Crossfire che sinceramente non mi dispiace.

non credevo ci fosse tutta questa differenza.... comunque grazie del consiglio, controllerò i prezzi in giro per vedere quanto incide la differenza...
dar83
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda dar83 » mer feb 06, 2008 7:06 am

Jaadre ha scritto:
dar83 ha scritto:avrei pensato più a due Samsung HD252KJ che ha la stessa capacità ma il buffer da 16Mb

Sì, anche quello è un eccellente hard disk, però ha due piatti e quindi produce più rumore, più vibrazioni ed anche più calore.
Chiaramente parliamo di differenze poco percettibili, ma dovendo installare nel case due hard disk (anzi tre, perché glien'è avanzato uno dal precedente sistema), io direi di fare un po' d'attenzione a questa faccenda. Parere personale.

si magari installerei un box di raffreddamento tipo questo qui
dar83
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Jaadre » mer feb 06, 2008 12:39 pm

Un buon prodotto! Bella idea [^]
Jaadre
Senior Member
Senior Member

Precedente

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche