Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lettore cd non si apre se vuoto

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Lettore cd non si apre se vuoto

Messaggioda ste180783 » lun gen 28, 2008 4:58 pm

Ciao ragazzi,
ho questo problema:da un po di tempo a questa parte lo sportellino del masterizzatore non si apre a meno che non ci sia un cd inserito. Stessa cosa per il lettore DVD/DivX da tavolo della Thompson che ho.
Il masterizzatore non ha subito alcun danno, nemmeno il lettore da tavolo.
Quando provo ad aprirlo, il cassetto prova ad uscire ma è come se fosse bloccato, quando poi dopo 10/100 tentativi si apre, inserisco un cd e funziona bene. Quindi sente che è inserito il cd e funziona bene. Se lo chiudo senza cd non si apre più.

Da cosa può dipendere?

Ciao grazie
ste180783
Aficionado
Aficionado

Messaggioda -superluca- » lun gen 28, 2008 5:37 pm

a me quanto descritto da te lo fa solo a freddo, e di solito una sola volta, alla seconda si apre subito... comunque nn so da che cosa possa dipendere...
-superluca-
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The King of GnG » lun gen 28, 2008 6:11 pm

Motorino interno in via di pensionamento....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Aesir » lun gen 28, 2008 6:20 pm

Gli sportellini sono molto sogetti a problemi meccanici di ogni genere, per fare aprire un lettore cd io devo spingere il carrello verso l'interno in quel secondo che va dalla pressione del pulsante e l'inizio dell'espulsione; altrimenti non c'è verso di aprirlo.

Un problema può essere la cinghia che slitta (anche se solitamente preferisce rompersi anzichè slittare) in tal caso aprendolo potresti sostituirla con un piccolo elastico o con un O-ring adeguato.

Per il fatto che il problema si presenti su entrambi i lettori, consolati, a uno su cento deve pur capitare [bleh].

Prova quindi a vedere se trovi un quache gesto particolare con cui riesci ad aprirlo oppure prova a darci un occhiata all'interno per vedere cosa lo ostacola.

Spero di esserti stato di aiuto

Ciao!!!

p.s. non chiudere mai il carrello spingendolo verso l'interno, per quanto sia comodo, forza il motore e le parti meccaniche.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Aesir
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ste180783 » lun gen 28, 2008 6:36 pm

grazie a tutti per le risposte ma c'è una cosa che non capisco...perché con il cd inserito il difetto non avviene?
posso aprire e chiudere quante volte mi pare con il cd inserito e funziona sempre, mentre senza non si apre...

Intanto risolvo con lo stesso metodo di Aesir, cioè con una piccola pressione sullo sportellino appena dopo aver premuto il pulsante eject..

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto
ste180783
Aficionado
Aficionado

Messaggioda crazy.cat » lun gen 28, 2008 6:52 pm

ste180783 ha scritto:perché con il cd inserito il difetto non avviene?

Curioso come difetto, magari gli basta il peso del cd per abbassare/spostare il carrellino di quel poco che gli basta per vincere l'inerzia, o il blocco iniziale.

La tecnica della graffetta per aprire lo sportello.
http://www.MegaLab.it/2721
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Aesir » lun gen 28, 2008 6:56 pm

Intanto risolvo con lo stesso metodo di Aesir, cioè con una piccola pressione sullo sportellino appena dopo aver premuto il pulsante eject..

Non so a cosa sia dovuto perché non l'ho mai aperto, comunque ci tiro avanti senza problemi da anni quindi il tuo ha ancora tanto da vivere.

La tecnica della graffetta per aprire lo sportello.

Non lo sapevo, bellissima guida, mi sarà sicuramente utile prima o poi!!! Grazie

Ciao
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Aesir
Bronze Member
Bronze Member

Re: Lettore cd non si apre se vuoto

Messaggioda roly » ven feb 01, 2008 4:05 pm

ste180783 ha scritto:Ciao ragazzi,
ho questo problema:da un po di tempo a questa parte lo sportellino del masterizzatore non si apre a meno che non ci sia un cd inserito. Stessa cosa per il lettore DVD/DivX da tavolo della Thompson che ho.
Il masterizzatore non ha subito alcun danno, nemmeno il lettore da tavolo.
Quando provo ad aprirlo, il cassetto prova ad uscire ma è come se fosse bloccato, quando poi dopo 10/100 tentativi si apre, inserisco un cd e funziona bene. Quindi sente che è inserito il cd e funziona bene. Se lo chiudo senza cd non si apre più.

Da cosa può dipendere?

Ciao grazie

Di certo dovrai cambiare la cinghietta del tuo lettore. La cosa è molto facile ed il problema lo risolvi di sicuro. Una volta aperto il cassetto vedrai subito all'inizio del suo interno la cinghietta di trasmissione. Con una pinzetta a molla estraila e con questa come campione vai in un negozio di
ricambi radio tv. La troverai sicuramente. Con lo stesso metodo inserisci la nuova e vedrai che tutto funzionerà come prima.
Se ti farà piacere fammi sapere. Ciao
roly
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda SteelBolter » ven feb 01, 2008 5:21 pm

A me capita la stessa cosa da alcuni mesi...
Ogni tanto capita che anche se premo 10 volte non si apre...

Quindi ho già una graffetta fermafogli aperta vicino al pc...
Oppure uso il masterizzatore che per ora sembra andare...
SteelBolter
Silver Member
Silver Member

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche