Vi spiego; ho linea ADSL Tiscali 10Mb e l'installazione è fatta in questo modo: modem Tiscali ---> Router Wireless ---> Notebook (molto semplice come installazione, niente di particolare)
Il modem è un Pirelli (non so il modello esatto) mentre il router è un Asus WL500g-Deluxe.
Faccio il "tipico test" scaricando un file di grosse dimensioni da QUI, e qui la cosa strana: se sono collegato via wireless scarico a 350KB/s circa, mentre se mi collego con un cavo ethernet ad una delle 4 porte LAN del router la velocità di download è di 780KB/s circa, la stessa alla quale scarico se mi collego, sempre tramite cavo, direttamente al modem.
Ciò significa che il problema sta proprio nel collegamento wireless... ma non riesco a trovare nessuna impostazione da settare "meglio" per cosi dire.. eppure qualcosa dev'esserci, perché che la velocità sia un po' più bassa tramite wireless OK, ma addirittura scendere a meno della metà mi sembra esagerato!
Avete idea di quali parametri possa andare a guardare?
Se ne avete bisogno posso postare le immagini delle pagine di configurazione del router,cosi avete modo di vedere quali sono le opzioni che posso abilitare/disabilitare/modificare
Spero tanto possiate aiutarmi... già pagare per una 10 mega e avere un download poco superiore ad una 6 mega mi rode... se poi devo dimezzare ancora questa velocità mi darebbe proprio fastidio!!