Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Configurazione PC desktop assemblato da ufficio a 1000€

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda Jaadre » sab gen 12, 2008 11:59 am

Quando la ram dichiarata non é tutta installata "on-board", solitamente il distributore specifica che si tratta di HyperMemory (per ATI), o di TurboCache (NVIDIA).

Questa cosa di permettere di utilizzare anche la ram di sistema, come ricordava anche NinjaBionico in un altro "thread", é stata una grande trovata commerciale delle due case per abbattere i costi di produzione (meno ram installata, piú risparmio) e far abboccare i polli che davano grande rilevanza alla memoria totale che una scheda grafica puó sfruttare.

Come spiego anche nella guida, peró, la memoria condivisa dal sistema con la scheda video ha tempi di accesso enormemente piú lunghi rispetto a quella fisicamente installata, e, a livello prestazionale -la sparo proprio grossa!- é quasi come se non ci fosse...

Ora io non so se questa trovata commerciale, nata e moltiplicatasi in quel periodo in cui la memoria disponibile sulla scheda video aveva molto peso (ricorderai che anni fa molti programmi, video-ludici ma anche di grafica, richiedevano uno specifico ammontare di memoria disponibile per la scheda video), venga ancora utilizzata; oramai quasi tutte le nuove schede video hanno almeno 128-256 MByte di memoria installata, e sono poche le applicazioni che ne richiedono di piú.

Dunque non so dirti con certezza se quei 512MByte siano fisicamente installati sulla scheda video, ma credo fortemente che sia cosí.

Per il discorso se valga la pena o meno di spendere 20 euro in piú per averli, se chi utilizza la scheda in questione facesse anche uso di giochi e applicazioni che richiedono e sfruttano grossi quantitativi di ram, allora direi di sí, che ne valrebbe la pena (sempre che parliamo della HD3850); nel caso contrario, nonostante 20 euro non siano poi tanti sul prezzo complessivo, direi che uno se li puó anche risparmiare.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Jim.x » sab gen 12, 2008 1:09 pm

Bene.. ti ringrazio, sei stato chiarissimo come sempre.. vedrò cose dice il "boss".. lui di certo non giocherà nè userà mai applicazioni che richiedano particolari prestazioni grafiche... ma poi non si sa mai che fine farà quel PC.. [fischio]
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda Jim.x » sab gen 12, 2008 1:09 pm

Bene.. ti ringrazio, sei stato chiarissimo come sempre.. vedrò cose dice il "boss".. lui di certo non giocherà nè userà mai applicazioni che richiedano particolari prestazioni grafiche... ma poi non si sa mai in che possa finire quel PC.. [fischio]

EDIT: non so perché l'ultimo messaggio è stato scritto 2 volte identico... prego i moderatori di eliminarne uno se ritengono oppurtuno.. grazie e scusate
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm


Precedente

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising