da Jim.x » mar gen 08, 2008 1:28 pm
Mi pare di capire che il tuo controllo si basa SOLO sul mese, cioè ti interessa "fare qualcosa" in base al fatto che siamo in gennaio, febbraio, etc.
Se è cosi è molto semplice: hai comunque bisogno di 2 celle di controllo.
Nella prima cella di controllo (supponiamo C1) scriverai la formula nella forma - Codice: Seleziona tutto
=mese(adesso())
Il risultato sarà: 1 se siamo a gennaio, 2 per febbraio, e cosi via (occhio che si basa sulla data di Windows.. quindi devi avere la data impostata correttamente)
Nella seconda cella di controllo (supponiamo C2) scriverai la formula nella forma - Codice: Seleziona tutto
=scegli(C1;A1;A2;A3;A4;A5;A6;A7;A8;A9;A10;A11;A12)
In questo modo nella casella C2 ti troverai quello che è scritto in A1 se siamo in gennaio (e cioè C1=1), quello che è scritto in A2 se siamo in febbraio (e cioè C1=2), e cosi via fino a dicembre
Ti sconsiglio di usare la funzione SE perché dovresti avere 12 nidificazioni di SE, ma purtroppo Excel ne supporta soltanto 7!
N.B: Il metodo che ti ho detto funziona solo se nella colonna A hai esattamente 12 valori (da A1 a A12). se ne hai di piùo di meno occorre fare delle modifiche, in questo caso sarebbe meglio se mi mandassi direttamente il file spiegandomi cosa devi fare e provo a trovare un metodo funzionante.[/code]
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!