Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

lettore mp3 non si apre e non si formatta perché protetto

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Messaggioda wulma » gio gen 03, 2008 8:12 pm

Immagine

ho fatto prima a farti la panoramica... [sh] [fischio]
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dav16 » gio gen 03, 2008 8:23 pm

a questo punto direi di creare una nuova cartella, poi dentro ci metti il file .rar che hai scaricato,selezioni il file con il tasto destro, poi seleziona la voce "extract here", poi vai su nero, nuovo cd dati, e dentro al cd ci metti tutti i file estratti che trovi nella cartella creata (escluso quello .rar)

così dovrebbe funzionare [std]
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » gio gen 03, 2008 8:28 pm

wulma non ascoltare dav, che non ha proprio capito che...

... il file che vedi con l'icona di winrar e che ti apre winrar altro non è che l'immagine iso....

... Windows di default ti nasconde le estensioni dei file!!!

Quindi apri Nero e cerca la voce per masterizzare un cd da file Immagine, quindi specifica quel file che di solito, per errore, ti avvia winrar.

A questo punto masterizzi il cd e avvii il Pc.

Semplice, ovvio.

[ciao]

P.S.: Seguendo le indicazioni per masterizzare che ti ha dato dav... il cd conterrà Ubuntu ma non sarà mai avviabile!
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dav16 » gio gen 03, 2008 8:33 pm

questa cosa non la sapevo [V]
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » gio gen 03, 2008 9:07 pm

winrar è un programma che gestisce archivi, specialmente compressi, il file iso può essere visto come un archivio, ma in realtà è molto di più, solo che winrar ignora le altre informazioni...

... cosa che invece non fanno i programmi di masterizzazione, essendo un formato specifico per loro.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda wulma » gio gen 03, 2008 9:37 pm

help... [V] !
allora: ho fatto EXTRACT TO e ora sul desk ho questi:

Immagine

il file "ubuntu" che non ha icona, ho guardato nelle proprietà e non è un file .iso, non specifica proprio...

"ubuntu" con l'icona rossa non lo visualizza "anteprima non disponibile")..

il boot con l'icona gialla per installarlo, mi dice ovviamente "could not find appropriate CD" (non ho inserito un CD)

domanda: un CD classico da 700 MB va bene?
(non m importa che sia riscrivibile, perché non ce l'ho adesso, e per ora la nuova versione del s.o. non ho da metterla da nessuna parte! [:D] )
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » gio gen 03, 2008 10:07 pm

[crylol] [rotfl]

Il file Ubuntu che non ha icona, sicuramente è un link (collegamento) simbolico, contenuto nel cd, alla cartella del cd stesso... [:D] ... quasi un collegamento ricorsivo... [:D]

Il file a cui faccio riferimento io, è quello che per sbaglio windowa ti ha aperto con winrar!!!

Quello che hai estratto tu è il contenuto della iso, cosa perfettamente inutile se il cd non è avviabile, il cd è avviabile solo se masterizzi nel modo che ti ho indicato io, ovvero aprendo il file iso non con winrar ma con Nero.

La prossima volta che installi winrar specifica che non deve essere il programma predefinito per aprire le immagini ISO, cosa che fa di default winrar.

Apri Risorse del Computer, quindi sul menù Strumenti e seleziona Opzioni cartella, quindi la scheda Visualizzazione, DESELEZIONA l'opzione Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti.
Con questo ora dovresti vedere tutte le estensioni dei file.

Ora cerca il file che hai scaricato da Internet, cliccaci con il tasto sinistro e poi con il destro del mouse tenendo premuto il tasto Ctrl, quindi si apre il menù contestuale e seleziona la voce Apri con, seleziona Programma..., quindi scegli Nero Burning o un altro programma di masterizzazione a tua disposizione.

La prossima volta che tenterai di aprire un'immagine ISO, si dovrebbe aprire il programma di masterizzazione, così com'è corretto che sia.

Quindi apri l'immagine e masterizzala.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda wulma » gio gen 03, 2008 10:10 pm

ho trovato "scrivi immagini su disco" e mi si apre questo..

Immagine

che seleziono..??
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » gio gen 03, 2008 10:32 pm

[^]

È proprio quello che devi fare, perfetto!

Cerca e seleziona il file da circa 700 MB che hai scaricato da Internet e quindi cliccka su Apri.
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda wulma » ven gen 04, 2008 1:53 pm

sto masterizzando, ti faccio sapere se poi è riuscito! [rotolo]
ninja, con me ci vuole pazienza! [:-H] [fischio] [:D]
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » ven gen 04, 2008 5:57 pm

[:D]

... se dopo 4 ore stai ancora masterizzando il cd, devi dirmi assolutamente quale masterizzatore utilizzi... io cerco sempre quelli a bassa velocità...
... ma i produttori sono fissati a programmarli solo per masterizzazioni veloci...
... e quindi poco affidali nella qualità e nella durata del supporto.

Allora wulma... hai fatto? [;)]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda wulma » ven gen 04, 2008 6:45 pm

Nico sei così gentile da assistermi, che forse non hai pensato che ero a lavorare e sono tornata da 5 minuti!!

[rotolo]

dopo cena guardo come si avvia il pc da cd rom e provo...

ma quello che mi hai detto di scrivere, lo copio e incollo così sul terminale?? ma la memoria del lettore, me la dovrebbe aprire o prima devo scrivere quelle cose?
se mi dici meglio tutte le cose magari evito di ritornare qua a metà strada! [:D] [rolleyes]

(non ho mai fatto queste cose.. [sh] )
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » ven gen 04, 2008 8:18 pm

wulma ha scritto:Nico sei così gentile da assistermi, che forse non hai pensato che ero a lavorare e sono tornata da 5 minuti!!

[bleh] , così impari a darmi del bambinone... [:D]

wulma ha scritto:dopo cena guardo come si avvia il pc da cd rom e provo...

ma quello che mi hai detto di scrivere, lo copio e incollo così sul terminale?? ma la memoria del lettore, me la dovrebbe aprire o prima devo scrivere quelle cose?
se mi dici meglio tutte le cose magari evito di ritornare qua a metà strada! [:D] [rolleyes]

(non ho mai fatto queste cose.. [sh] )

Beh, se riesci a gestire il lettore senza fare niente, cosa possibile, hai già in parte risolto...

... altrimenti dai i 2 comandi che ti ho passato, te li scrivo in maiuscolo, tu scrivili in minuscolo nel caso tu non possa fare un copia e incolla:

SUDO FDISK -L
DMESG | TAIL --LINES=20

Te lo ripeto, scrivili in minuscolo, te li ho scritti in maiuscolo perché spesso c'è chi confonde il numero 1 con la L minuscola.

Ricordati di digitarli dopo aver inserito la chiavetta/lettore Mp3 nella porta Usb ed aver aspettato 10-15 secondi.

Per la navigazione Internet con Ubuntu ti consiglio di NON usare modem Adsl USB.

Se il tuo modem è Ethernet (quello collegato alla scheda di rete), ma aprendo il Firefox non navighi già, da terminale digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo pppoeconf

Quindi segui la semplice guida e inserisci Username e Password, se usi Alice sono aliceadsl e aliceadsl. Finita la procedura guidata e rispondendo affermativamente all'ultima domanda dovresti essere connessa.

Se il modem Adsl è Usb... non ti resta che navigare con Windows al momento, la procedura per configurare i modem Usb non è standard e spesso non è semplice, dipende da modello a modello, inoltre purtroppo molti modem Usb non sono supportati.

Fammi sapere.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda wulma » sab gen 05, 2008 9:02 pm

buonasera! allora: [sh]
nel boot non c'era l'italiano, ma non c'è stato bisogno di fare nulla (per fortuna [!!!] [8)] ) perché s'è avviato da solo... [rolleyes]
meno male che mi è venuta la brillante idea di cercare un modo alternativo a "stamp" di windows.. altrimenti a spiegarti a parole era un po una palla...!!! [sh]

ho messo il lettore nella porta e cliccandoci per aprirlo mi appare:

Immagine

allora sono andata su proprietà ... [V]

Immagine

Immagine

Immagine (???)

Immagine

se provo a cambiare "read and write", mi dice che non posso farlo...

poi sul terminale ... [V] [devil]

Immagine

curiosando avevo trovato dove si imposta il modello di tastiera ma non è servito a nulla! nel menu del terminale c'era qualcosa del layout o non so.. ma essendo in inglese non sapevo esattamente cosa fosse, quindi ho lasciato perdere!
nemmeno nel text editor i caratteri sono gli stessi!! [cry]
e la mappa caratteri non serviva a nulla perché nel text non c'è nemmeno il menù per vedere che carattere era quello con cui scrivevo... [dry]
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » sab gen 05, 2008 10:02 pm

Quando avvii il Pc, ti compare il menù di avvio letto dal cd, premendo il tasto F2 compare l'elenco delle lingue selezionabili.

Per questo non sei riuscita a scrivere i comandi che ti ho passato,controlla bene quello che ho scritto io e quello che hai digitato tu, questo perché la tastiera è configurata come "statunitense", US, non "italiana", IT, per questo il carattere - per te è /... il carattere - nella tastiera US è uno due 2 tasti a destra del numero 0, prima del tasto backspace (il tasto per cancellare il carattere precedente il cursore finché scrivi, quello sopra al tasto Invio).

Comunque il programma preposto alla funzione di automount non ha riconosciuto partizioni leggibili nel lettore Mp3...
... riprova a ricaricarlo stavolta almeno con la tastiera italiana, le opzioni sono leggibili nella parte bassa dello schermo....

{vedi immagine sotto}

... come noti F2=Language.... ovvero puoi selezionare la lingua.

Ora riprova. [;)]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda wulma » sab gen 05, 2008 10:33 pm

ok, ci riprovo!

si, l'avevo guardato il menù con le lingue nel boot, e l'italiano MANCA!! [dry]
guardo di mettere la tastiera in IT, SEMPRE CHE CI SIA....
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » sab gen 05, 2008 11:04 pm

Riprovo ad inserire l'immagine...
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda wulma » dom gen 06, 2008 12:46 pm

si nfatti.. e cercavo l'italiano, ma non c'è!! [boh]
dopo riprovo a fare tutto... (grazie ! [:)] )

più che altro mi serviva una schermata del terminale con scritte le cose!
così non sbaglio anche gli spazi etc..
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda wulma » dom gen 06, 2008 3:30 pm

non ho fatto copia e incolla da qui dal forum, ma ho scritto prima sul text editor, poi ho copiato nel terminale.. (prima ho inserito il lettore)
premetto che comunque, non so come mai, non mi ha visualizzato la memoria del lettore. va beh, forse è un caso..
spero che sia venuto fuori qualcosa! [cry+]

ubuntu@ubuntu:~$ sudo -s
root@ubuntu:~# dmesg | tail --lines=20
[  811.202795] usb 5-8: new high speed USB device using ehci_hcd and address 5
[  811.354117] usb 5-8: configuration #1 chosen from 1 choice
[  811.365504] scsi5 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
[  811.377901] usb-storage: device found at 5
[  811.377908] usb-storage: waiting for device to settle before scanning
[  816.373178] usb-storage: device scan complete
[  816.376674] scsi 5:0:0:0: Direct-Access     Philips  SA21xx           1100 PQ: 0 ANSI: 0 CCS
[  816.389149] sd 5:0:0:0: [sdb] 1968896 512-byte hardware sectors (1008 MB)
[  816.392521] sd 5:0:0:0: [sdb] Write Protect is off
[  816.392527] sd 5:0:0:0: [sdb] Mode Sense: 43 00 00 00
[  816.392533] sd 5:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write through
[  816.407893] sd 5:0:0:0: [sdb] 1968896 512-byte hardware sectors (1008 MB)
[  816.411268] sd 5:0:0:0: [sdb] Write Protect is off
[  816.411273] sd 5:0:0:0: [sdb] Mode Sense: 43 00 00 00
[  816.411278] sd 5:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write through
[  816.411283]  sdb: unknown partition table
[  816.416442] sd 5:0:0:0: [sdb] Attached SCSI removable disk
[  816.416630] sd 5:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 0
[  840.091715] end_request: I/O error, dev fd0, sector 0
[  840.115705] end_request: I/O error, dev fd0, sector 0
root@ubuntu:~# fdisk -1
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » dom gen 06, 2008 9:54 pm

wulma ha scritto:[ 811.202795] usb 5-8: new high speed USB device using ehci_hcd and address 5 <-- ha riconosciuto una nuova periferica Usb
[ 811.354117] usb 5-8: configuration #1 chosen from 1 choice
[ 811.365504] scsi5 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices <-- È un dispositivo di memoria di massa (come un disco rigido)
[ 811.377901] usb-storage: device found at 5
[ 811.377908] usb-storage: waiting for device to settle before scanning
[ 816.373178] usb-storage: device scan complete
[ 816.376674] scsi 5:0:0:0: Direct-Access Philips SA21xx 1100 PQ: 0 ANSI: 0 CCS
[ 816.389149] sd 5:0:0:0: [sdb] 1968896 512-byte hardware sectors (1008 MB) <-- è da 1008 MB ovvero circa 1 GB
[ 816.392521] sd 5:0:0:0: [sdb] Write Protect is off <-- non è protetto in scrittura, quindi possiamo scriverci
[ 816.392527] sd 5:0:0:0: [sdb] Mode Sense: 43 00 00 00
[ 816.392533] sd 5:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write through
[ 816.407893] sd 5:0:0:0: [sdb] 1968896 512-byte hardware sectors (1008 MB)
[ 816.411268] sd 5:0:0:0: [sdb] Write Protect is off
[ 816.411273] sd 5:0:0:0: [sdb] Mode Sense: 43 00 00 00
[ 816.411278] sd 5:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write through
[ 816.411283] sdb: unknown partition table <-- non è riuscito a riconoscere la tavola delle partizioni, come se il settore si fosse danneggiato
[ 816.416442] sd 5:0:0:0: [sdb] Attached SCSI removable disk <-- Il dispositivo è stato collegato alla catena SCSI (la connessione standard per i dischi professionali, il tuo lettore viene emulato come SCSI)
[ 816.416630] sd 5:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 0
[ 840.091715] end_request: I/O error, dev fd0, sector 0
[ 840.115705] end_request: I/O error, dev fd0, sector 0 <-- qui direi che hai provato ad accedere al floppy ma senza il dischetto dentro [acc2]

Ok, wulma...

... nel caso non si capisca, il tuo lettore viene visto ed associato al file/dispositivo /dev/sdb (SCSI Disk B)

Proviamo a recuperarlo... apri un terminale e digita:

sudo cfdisk /dev/sdb

A questo punto dovrebbe essersi aperto un programma di partizionamento, anche se è testuale è semplice da utilizzare:
- tasti freccia su/giù per selezionare le partizioni o lo spazio libero
- tasti freccia destra/sinistra per selezionare le voci del menù in basso
- tasto Invio per selezionare la voce

Se è presente una partizione, anche se penso di no, selezionala ed eliminala con la voce Remove(/Elimina), è scontato che per eseguire l'operazione tu debba premere Invio, quindi seleziona lo spazio libero creato e la voce New(/Nuova), quindi seleziona Primaria (non Logica), accetta l'intero valore dello spazio libero disponibile premendo Invio.
Bene ora c'è la partizione, ma dobbiamo definirne il Filesystem, allora seleziona la voce Type(/Tipo), premi un tasto per continuare, quindi digita 0b, la Fat 32.
Ora la tua partizione dovrebbe risultare come W95 FAT32.
Finora niente di quello che fai fatto è definitivo!!!

Se hai sbagliato qualcosa esci dal programma (Quit) e ricaricalo.

Da qui invece non si torna più indietro, quindi procediamo con il salvataggio della nuova tabella delle partizioni, sovrascrivendo quella esistente corrotta.

Seleziona Write(/Scrivi) e alla domanda Are you sure you want to write the partition table to disk? (yes or no): digita proprio la parola yes (se non funziona prova con si).
Ora il programma procede con la scrittura, dovrebbe impiegarci pochi secondi. Se dopo due minuti non ha ancora finito, apri un altro terminale e digita:

sudo killall cfdisk

se invece tutto ha funzionato a dovere, seleziona Quit(/Esci).

Ora provi con la formattazione:

sudo mkfs.vfat /dev/sdb1

A questo punto la memoria del lettore dovrebbe essere stata formattata.

Prova a riavviare e dimmi se il lettore ha ripreso a funzionare...
... se ti vengono visualizzati errori, postali che ci diamo un'occhiata.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Audio e Video