Tra i film vince "Resident Evil: Extinction", con Milla Jovovich mentre tra i serial tv il primo è "Heroes"
MILANO - Il P2p non solo non è in frenata, ma continua a crescere, a dispetto di ogni crociata contro il file sharing intrapresa dalle major discografiche e cinematografiche. Il magazine americano online Wired News pubblica la "hitparade del peer-to-peer 2007", in base alle statistiche elaborate da BigChampagne, società specializzata nella rilevazione dell'audience nel circuito del peer-to-peer. Per questa graduatoria sono stati presi in considerazione naturalmente gli applicativi più consultati per il download dei contenuti online quali eMule, BitTorrent, Gnutella o eDonkey. Ecco dunque i film, i serial tv e le canzoni più gettonate dai "pirati informatici" durante quest'anno che sta per finire.
SINGOLI - In cima alla classifica delle canzoni più cercate c'è il singolo "Party like a Rock Star" della band hip hop americana Shop Boyz. Seconda posizione per "I Wanna Luv You" del cantante senegalese Akon. Tra i primi dieci troviamo poi l'orecchiabile "Beautiful Girls" del diciassettenne Sean Kingston; "This Is Why I'm Hot" del rapper newyorchese Mims e "Don't Matter", ancora di Akon. Tra le "band" e gli "artisti" primeggiano invece il cantante hip hop T. I.; il rapper americano T-Pain e Akon. «Il mondo dei downloads digitali è dominato dai singoli, mentre gli album hanno un ruolo marginale», ha commentato Eric Garland di BigChampagne.
FILM - Al primo posto delle produzioni cinematografiche più scaricate e scambiate in Rete c'è, un po' a sorpresa, "Resident Evil: Extinction" con Milla Jovovich, un remake dell'omonimo videogioco. Al secondo posto una scelta più comprensibile: "Pirates of The Caribbean: at World's End". Per Garland, il motivo del successo del film con la Jovovich è da cercare in un pubblico - quello del P2p - in maggioranza giovanissimo. Ciò nonostante, i due blockbuster della scorsa stagione, "Spider Man 3" e "Shrek 3", non sono entrati neppure tra i primi dieci. Una conferma questa, che la rete peer-to-peer è globale, sostiene il capo di BigChampagne (anche se, va ricordato, scaricare dalla Rete materiale coperto da copyright è illegale). Inoltre, spiega Garland a Wired News, un fattore rilevante è pure quello riguardante la qualità dei filmati catturati nei cinema con le telecamerine digitali nascoste: "migliorata notevolmente". Al top dei serial tv più scaricati ci sono le due prime stagioni di "Heroes", seguito da "Prison Break" , "Top Gear", "Smallville" e infine le casalinghe di "Desperate Housewives".
Il corriere