Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

L'MP è considerato corrispondenza?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda ICTLibero » gio dic 27, 2007 10:37 am

Andy94 ha scritto:L'admin, non credo che possa modificare i pm, solo leggerli.
Al fatto che l'admin possa controllarli ci si arriva per logica visto che lui vede tutto.

Esistono forum di tutti i tipi e non sempre gli utenti sono degli esperti di ICT in grado di arrivarci per "logica".
Inoltre vedo che nche fra esperti ci sono divergenze (modificare i pm) per cui così logico e ovvio non mi pare che sia.

Comunque una volta appurato che l'admin, o chi per lui, ha la possibilità di leggere gli mp altrui, la questione è soltanto giuridica.
ICTLibero
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ICTLibero » gio dic 27, 2007 10:50 am

Celtik ha scritto:[rolleyes] beh, nel "calderone" potremmo buttarci anche ......

Perdonami ma mi sfugge il significato di questo tuo intervento.
In questo thread stiamo cercando di capire se un determinato comportamento costituisca o meno reato.
ICTLibero
Aficionado
Aficionado

Messaggioda eDog » gio dic 27, 2007 10:56 am

I messaggi privati nel forum sono un tipo di corrispondenza, leggere i PM altrui è violazione della privacy bella e buona.

Infatti, le modifiche a phpBB (parlo del mio campo [sh] ) che riguardano la lettura dei messaggi privati da parte dell'amministratore, non vengono più fatte, oltre che non essere più supportate in nessun forum ufficiale.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ICTLibero » gio dic 27, 2007 11:34 am

Ciao eDog e grazie dell'intervento. [:)]

eDog ha scritto:I messaggi privati nel forum sono un tipo di corrispondenza,
Leggendo l'ultimo comma dell'art. 616 c.p. pare proprio che i messaggi privati siano da considerarsi corrispondenza a tutti gli effetti.

eDog ha scritto: leggere i PM altrui è violazione della privacy bella e buona.
In assenza di una precisa norma che tuteli gli admin, mi pare che la violazione riguardi chiaramente l'art. 616 c.p.

eDog ha scritto:Infatti, le modifiche a phpBB (parlo del mio campo [sh] ) che riguardano la lettura dei messaggi privati da parte dell'amministratore, non vengono più fatte, oltre che non essere più supportate in nessun forum ufficiale.

Cosa significa esattamente questa tua ultima precisazione?
ICTLibero
Aficionado
Aficionado

Messaggioda eDog » gio dic 27, 2007 12:23 pm

ICTLibero ha scritto:
eDog ha scritto:Infatti, le modifiche a phpBB (parlo del mio campo [sh] ) che riguardano la lettura dei messaggi privati da parte dell'amministratore, non vengono più fatte, oltre che non essere più supportate in nessun forum ufficiale.

Cosa significa esattamente questa tua ultima precisazione?

Mi riferisco al fatto che qualsiasi modifica apportata a phpBB (un gestionale per forum) per visualizzare da parte degli Admin tutti i messaggi privati non è più supportata su qualsiasi forum di supporto ufficiale di phpBB (ma con gli altri gestionali la cosa è simile).

In poche ed estreme parole, se modifichi il codice del tuo gestionale per visualizzare gli MP, non vale più la "garanzia".
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » gio dic 27, 2007 2:38 pm

Ecco arrivato eDog, visto che sei un membro dello staff di PhpBB ([applauso]), mettiamo che Entro volesse visionare i pm, questi sarebbero una tabella nel db, giusto?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » gio dic 27, 2007 2:52 pm

Si [^]
eDog,
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ICTLibero » gio dic 27, 2007 3:33 pm

eDog ha scritto:Mi riferisco al fatto che qualsiasi modifica apportata a phpBB (un gestionale per forum) per visualizzare da parte degli Admin tutti i messaggi privati non è più supportata su qualsiasi forum di supporto ufficiale di phpBB (ma con gli altri gestionali la cosa è simile).

In poche ed estreme parole, se modifichi il codice del tuo gestionale per visualizzare gli MP, non vale più la "garanzia".

Grazie eDog per l'interessante chiarimento.

Immagino che, oltre a phpBB, ci siano anche altri programmi per la gestione dei forum e probabilmente ognuno funziona in modo diverso.

Il fatto che scada la garanzia in caso di modifica del codice sarà forse un deterrente, ma non ha nessuna rilevanza ai fini dell'argomento trattato in questo thread. Qui si sta cercando di capire se l'admin e/o moderatori sono legittimati a leggere gli mp intercorrenti fra altri utenti.

Il fatto che questo gestionale phpBB sia stato modificato in tal senso induce a pensare che l'mp non debba essere accessibile nemmeno agli admin.
ICTLibero
Aficionado
Aficionado

Messaggioda eDog » gio dic 27, 2007 3:41 pm

ICTLibero ha scritto:Il fatto che scada la garanzia in caso di modifica del codice sarà forse un deterrente, ma non ha nessuna rilevanza ai fini dell'argomento trattato in questo thread. Qui si sta cercando di capire se l'admin e/o moderatori sono legittimati a leggere gli mp intercorrenti fra altri utenti.

Il fatto che questo gestionale phpBB sia stato modificato in tal senso induce a pensare che l'mp non debba essere accessibile nemmeno agli admin.

Il mio era un esempio attinente alla discussione [;)]
eDog,
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ICTLibero » gio dic 27, 2007 3:43 pm

ste_95 ha scritto:...mettiamo che Entro volesse visionare i pm...

Precisazione... questa discussione è stata aperta qui sperando di trovare rosposte precise e competenti, ma non ha NULLA a che vedere con i comportamenti adottati dagli admin di questo forum.
ICTLibero
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ninjabionico » lun dic 31, 2007 3:41 pm

Scusatemi se mi intrometto, ma la discussione è interessante.

Io penso che ci siano alcune precisazioni da fare prima ancora della possibilità di lettura/modifica di un amministratore...

... ovvero, quant'è sicuro, come riservatezza, l'invio di un PM?

Cioè, mi sembra di notare che vengano spediti senza "cifratura", in chiaro, quindi potenzialmente chiunque sniffi traffico potrebbe, se in "posizione strategica", leggerne/modificarne il contenuto... quindi ben prima che questo arrivi al DB del forum.

È un po' il noto problema delle e-mail, solo che le mail si possono sempre cifrare o firmare, se sono riservate, private o se necessitano di autenticazione e controllo sull'integrità del contenuto.

Quindi penso che quello dell'amministratore del forum sia solo la punta dell'iceberg, forse la meno pericolosa.

Un altro spunto di discussione potrebbe essere quello di un utente che abusa dell'uso dei PM per infastidire, molestare, offendere altri utenti del forum. Se il PM è visto come una comunicazione privata, non è pubblica ma... in questo caso, non sarebbe giusto che l'amministratore intervenga? E se si, quale sarebbe la corretta procedura da seguire in questi casi?

Che dite, ho allargato troppo la discussione? [:D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » lun dic 31, 2007 4:12 pm

Stiamo un po' andando fuori, ma siamo sempre nell'ambito degli MP [:D]

Come hai detto, non c'è nessuna connessione cifrata all'atto di inviare mp, e i messaggi privati vengono salvati in chiaro, nel database, non sono criptati.

In caso di spam/offese & co, penso che la soluzione migliore sia avvertire l'Amministratore, raccontandogli quello che è successo e poi lui prendere provvedimenti.

Si potrebbero avere anche rogne, se la mettiamo così, se s'inoltra il messaggio all'Admin, in questo caso ci vorrebbe una clausola nel regolamento che specifica che l'utente può inoltrare messaggi all'amministratore in caso di violazioni del regolamento stesso...
eDog,
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ICTLibero » mer gen 02, 2008 12:02 pm

ninjabionico ha scritto:Scusatemi se mi intrometto, ma la discussione è interessante.

(...)

Che dite, ho allargato troppo la discussione? [:D]

Altrettanto interessante questo tuo intervento, ma decisamente OT. [std]
ICTLibero
Aficionado
Aficionado

Precedente

Torna a Attualità Tecnologica