Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PC: assemblato vs non assemblato

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda Jaadre » lun dic 17, 2007 3:40 pm

kap ha scritto:
jack.ese ha scritto:kap quello si che è una BESTIA! [std]
meno male che qualcuno mi capisce [:)]
e se poi quel qualcuno è uno dei massimi esperti di hardware in questa board è un altro discorso [rolleyes]

Scusate, forse mi sono espresso male: io non ho detto che questo pc preassemblato non sia una bestia... è senza dubbio una bestia! Ma è anche una rapina a mano armata, ci tengo a ripeterlo.

Come ho già detto, infatti, è vero che ci sono 2000-2300€ tra processore, scheda video (una sola), e i tre hard disk...
... e si aggiungano anche altri 550€ per questo mirabolante kit Vapochill XE, che include sia il dispositivo di raffreddamento a liquido, sia il case progettato ad hoc;

ma vorrei far notare che siamo ancora "solo" a quota 2600-2900 euro: dov'è tutto il resto fino all'astronomica cifra di 5500€ ??????
Andiamo ragazzi, è una bestia di pc, un vero animale, ma costa 11 milioni di lire! [sbigot]
Con quella cifra ci fai qualcosa di fantascientifico, non di semplicemente estremo...

jack.ese ha scritto:Ammirevole lo studio che c'è stato nel progettare un Case con un Watercooling che tiene sotto 0°C i componenti, e non sono componenti che non scaldano.. c'è il qx6850 overclockato a 4Ghz
Molto ammirevole, lo penso anch'io: ma la nostra ammirazione immagino debba andare alla ditta ASETEK, che ha prodotto il Vapochill XE, non a questa azienda di assemblaggio pc, che rapina i consumatori, giusto? [;)]

jack.ese ha scritto: con uno SLI tra due schede video che attualmente sono le più potenti sul mercato e una sola richiede almeno un buon (e per buon intendo serio) alimentatore da 500W con due connettori PCI-E (non per niente hanno messo un 1000W a 8 fasi, 6 da +12V)
"Quoto" pienamente che una 8800ultra richiede un alimentatore di marca da 500 Watt: succede semplicemente perché ne consuma quasi 190 da sola, e bisogna tenerci dentro anche processore, scheda madre, ram, hard disk...
Ma, anche se fai lo SLI con due 8800ultra, basta ed avanza un 750-800 Watt (500+190+fattore sicurezza). No? È questo quello che intendevo quando dicevo che nemmeno con due 8800ultra in SLI sfrutti appieno il 1000 Watt.

P.S.: comunque 750-800Watt... s'intendono sempre di marca: a tal proposito, vorrei far notare che quello da 1000 Watt in dotazione è CoolerMaster, non di certo un drago nella progettazione di alimentatori: sarà mica questa la ragione del sovradimensionamento? [sh]
Jaadre
Senior Member
Senior Member

Messaggioda simon73 » lun dic 17, 2007 4:26 pm

ankio Jaadre la penso come te... è una rapina far pagare quel pc cosi tanto...nn so cosa abbia di cosi prezio da farlo costare cosi tanto...
tra alimentatore e case si spendera 500euro, 250 per la sceda madre, 1000 per processore e 700per la scheda video poi ci sono gli hard disk e facciamo in tutto 300 per hard disk... poi che rimane?? ram sui 100 e poi facciamo altri 100 tra masterizzatori ecc...
veramente troppo quel prezzo... ciao a tutti!
[^]
simon73
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Jaadre » lun dic 17, 2007 4:31 pm

Ad onor del vero Simon, come puoi vedere dal link nel mio precedente post, il solo case più il sistema di raffreddamento (che, come diceva Jack, son degni di nota) vengono circa 600 euro, e l'alimentatore (per quanto -a mio parere- sia sovradimensionato e neanche di ottima qualità) ne costa circa altri 280.

Ma nonostante questo, a 5500€ non ci avviciniamo neanche... [std]
Jaadre
Senior Member
Senior Member

Messaggioda simon73 » lun dic 17, 2007 4:34 pm

si scusa nn ho letto il prezzo che ai inserito... ho tirato a caso tenendo conto che era un buon case... nn mi ricordavo del raffreddamento a liquido...
comunque come dici e come dico ankio nn li vale tutti quei soldi... poi per i miei gusti è veramente orribile... meglio il mio aeroengine II con finestra in plexiglass e neon blu dentro e 2 ventole laterali con luce blu...
simon73
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Jaadre » lun dic 17, 2007 4:42 pm

De gustibus et coloribus non est disputandum...
Jaadre
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pct » lun dic 17, 2007 4:44 pm

Jaadre ha scritto:De gustibus et coloribus non est disputandum...

Non era : ''non est disputandum''? [:D] (ho preso giusto oggi un 3 di latino..)
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda simon73 » lun dic 17, 2007 4:52 pm

oh ma che lingua parlate???
vabbe... ma quardate come è piu bellino il mio:
http://pc-era.es/tienda/images/aerocool ... _black.jpg
simon73
Senior Member
Senior Member

Messaggioda jack.ese » mer dic 19, 2007 10:36 pm

Jaadre ha scritto:ma vorrei far notare che siamo ancora "solo" a quota 2600-2900 euro: dov'è tutto il resto fino all'astronomica cifra di 5500€ ??????

Se fai la somma del valore dei singoli pezzi installati è ovvio che ottieni una cifra nettamente inferiore (a me risulta 1000€ in più di te, messa una solo gpu).. ma non c'è solo questo da calcolare.

Anzitutto il case non è un normale "Vapochill XE II" ma è una versione personalizzata da Overskill e resa tale da renderlo unico e introvabile se non presso loro.. e questo basta per l'impennata de prezzo.
Poi ci sono: il costo del OS, il costo dei software proprietari di overclock e ripristino/manutenzione, il costo di ricerca, assemblaggio, installazione e poi la copertura da overclock, visto che ti vendono una macchina overclockata con 2 anni di garanzia.

Poi essendo il top dell'Enthusiast-range, prodotto destinato a una strettissima fascia di utenti per il gaming più estremo senza compromessi, il prezzo diventa quasi relativo! [rolleyes]

la nostra ammirazione immagino debba andare alla ditta ASETEK, che ha prodotto il Vapochill XE

Certo! [std]

"Quoto" pienamente che una 8800ultra richiede un alimentatore di marca da 500 Watt: succede semplicemente perché ne consuma quasi 190 da sola, e bisogna tenerci dentro anche processore, scheda madre, ram, hard disk...
Ma, anche se fai lo SLI con due 8800ultra, basta ed avanza un 750-800 Watt (500+190+fattore sicurezza). No? È questo quello che intendevo quando dicevo che nemmeno con due 8800ultra in SLI sfrutti appieno il 1000 Watt.

Non mi sono messo a calcolare Watt, però tutte le configurazioni di questo calibro (di altre case, intendo) montano alimentatori da 1000W.. motivo? Assicurare stabilità in overclock, avere più efficienza e avere potenza assicurata nel caso di futuri upgrade (e ci mancherebbe che fosse piccolo, con quello che costa!)

E' vero che Cooler Master non è un colosso negli alimentatori a differenza di altre marche come Enermax, Silverstone, Seasonic e compagnia bella.. ma questo è un prodotto di alta fascia! Dai una letta alle specifiche e alla dotazione di connessioni.. poi valuta te se è così "normale".

Se i tecnici di ePrice (ditta che non ritengo nè ladra nè inesperta) hanno configurato un desk da 5000€ in questo modo un motivo ci sarà.. mica sono 2 rivenditori cacciati nel settore gaming a casaccio!

P.S: Scusa se tardo nelle risposte ma sono stra-pieno di cose fare ultimamente.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » mer dic 19, 2007 11:08 pm

Ho sempre avuto la ferma convinzione, da buon smanettone, che farsi il pc da se è cosa buona, giusta e sacrosanta. Questo comporta svariati sbattimenti, svariate ricerche e attualmente avrei bisogno di farmi un corso di aggiornamento veloce veloce sulle compatiblità/incompatibilità note sui vari componenti per tirare fuori un mustrazz decente, che non blateri di conflitti di IRQ del menga e che vada come mi aspetto vada il mio prossimo PC... cioè daddio, come minimo.

Detto questo, visto che mi sono impigrito, se qualcuno mi mette sotto naso una configurazione "closed" più che decente, con un paio di schedonze NVIDIA in configurazione SLI e tutti quei bei connettori con cui ho voglia di divertirmi (leggi SATA, eSATA, EIDE, niente floppy e USB a manetta. Più varie ed eventuali), una scheda sonora su bus PCI che rulli di brutto e abbia i driver per il DOS beh... io un pensierino, se ha un prezzo accessibile, ce lo farei :-P

Potrei giusto soprassedere sull'ultima richiesta veh... così è la volta buona che smetto di comprare pezzi rabberciati su eBay (finora CD-ROM, 486 intero, Sound Blaster 16 e altro che manco ricordo) per costruire un muletto da DOS e rimanere il mio "investimento" a marcire in garage, accanto al 286 e all'Intellivision, lol XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » gio dic 20, 2007 12:37 am

Il Vapochill....

... quanti ricordi....

... mi viene in mente quand'era appena uscito, era il sogno di tutti...
... -18 °C, funzionamento a evaporazione/condensazione o qualcosa del genere, insomma una specie di piccolo condizionatore/frizeer nel Pc...

... chi ha detto raffreddamento a liquido?
Il raffreddamento a liquido non arriva a quelle temperature, resta il più possibile prossimo a quella ambiente e non presenta problemi di condensa!!
Per spingerlo a temperature più basse era necessaria la cella di Peltier.

Lo scambiatore del Vapochill come minimo è isolato con un bel po' di neoprene per mantenere il freddo e non venire a contatto con l'umidità dell'aria ghiaccerebbe e, una volta sgelata, bagnerebbe la scheda madre con il rischio di creare possibili corti.

600 €?

Però, io lo ricordavo a 1.850.000 Lire... non pensavo fosse calato del 35% circa... resta però il costo di un PC di fascia medio/bassa.

[fischio]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » gio dic 20, 2007 7:17 am

Un computer con il VapoChill.... Mi ricorda i video degli overclock che guardo.....
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Jaadre » gio dic 20, 2007 12:43 pm

Be' caro Jack, ciò che dici è condivisibile quasi in toto, se non in toto.

L'unica cosa sulla quale non mi trovo del tutto d'accordo, ammesso che il pc abbia un valore di circa 3500 euro di soli pezzi (magari qualche centinaio d'euro in più...), è lo "scusare" un aumento del prezzo di quasi 2000 euro "solo" per un case che è
jack.ese ha scritto:una versione personalizzata da Overskill e resa tale da renderlo unico e introvabile se non presso loro..

e perché
jack.ese ha scritto:Poi ci sono: il costo del OS, il costo dei software proprietari di overclock e ripristino/manutenzione, il costo di ricerca, assemblaggio, installazione e poi la copertura da overclock, visto che ti vendono una macchina overclockata con 2 anni di garanzia.

Tutte queste cose sono da prendere in maggiore considerazione (ed io le avevo sottovalutate), però, secondo il mio personale punto di vista, non giustificano un incremento del prezzo finale di circa il 50%.

Rimane, ad ogni modo, più che valida la tua "massima": a quel punto
jack.ese ha scritto: [....] il prezzo diventa quasi relativo! [rolleyes]

Hai ragione da vendere! E toglierei anche il quasi! [:D]

P.S: Non preoccuparti per il ritardo nelle risposte: è sempre un piacere poter confrontare le proprie idee, anche in ritardo"! [;)]
Jaadre
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » gio dic 20, 2007 9:04 pm

Scusatemi ragazzi, se mi intrometto nuovamente, c'è un altro piccolo appunto che vorrei ancora fare...

... secondo me resta ancora una cosa da dire, e come la direbbe una nota pubblicità, la soddisfazione nell'essere riusciti a farsi il Pc da soli, non ha prezzo! [^]

[:D] [:D] [:D]
Ultima modifica di ninjabionico il gio dic 20, 2007 9:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » gio dic 20, 2007 9:06 pm

ninjabionico ha scritto:Scusatemi ragazzi, se mi riintrimetto, c'è un altro piccolo appunto che vorrei ancora fare...

... secondo me resta ancora una cosa da dire, e come la direbbe una nota pubblicità, la soddisfazione nell'essere riusciti a farsi il Pc da soli, non ha prezzo! [^]

[:D] [:D] [:D]

Quant'è vero!!!

Ho "Traslocato" da case a case e vederlo accendere e fare BIP... E' stato impagabile! [bleh]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » gio dic 20, 2007 9:27 pm

Entro nel discorso semplicemente con un freddo e laconico "dipende dai casi"

Sì, dipende dalle marche, dagli assemblatori, dallo studio che ci sta dietro...

Insomma, mica sono tutti dei pre-assemblati da supermercato da 300€...

Poi, a volte è meglio farselo da sé, perché si può scegliere componenti più recenti.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche