Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

consigli scheda video

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda BaZ » lun apr 23, 2007 11:15 pm

x i video:
vai qui:
http://www.codecguide.com/
e cerca il "K-Lite Codec Pack 3.01 Full" prova ad installarlo e riprova. ciao!!
I'll never look back, I've got no regrets, Cause time doesn't wait for me, I choose to go my own way.
BaZ
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Fu92 » mar apr 24, 2007 3:57 pm

BaZ ha scritto:x i video:
vai qui:
http://www.codecguide.com/
e cerca il "K-Lite Codec Pack 3.01 Full" prova ad installarlo e riprova. ciao!!

niente da fare e poi non penso che dia un problema di codec perché quando avvio i video mi va proprio in blocco il pc... invece quando mancano i codec da solo errore [boh]
Fu92
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Fu92 » mer apr 25, 2007 8:52 am

sono invece ancora convinto di aver sbagliato qualcosa nel disattivare la scheda dal bios, x farlo ho cercato di capirci qualcosa dal manuale della scheda madre (scaricato da quì) ma è tutto in inglese e non ci capisco molto, quindi non sono sicuro di aver fatto tutto giusto. ho fatto così, dal bios ADVANCED>RESOURCE CONFIGURATION>PRIMARY
GRAPHICS ADAPTER e ho impostato AGP.
secondo voi è giusto? se si perché da PANNELLO DI CONTROLLO>SISTEMA>HARDWARE>GESTIONE DELLE PERIFERICHE il computer rileva ancora la scheda grafica integrata? (cè una stamp nell'allegato)
Fu92
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda jack.ese » mer apr 25, 2007 11:02 am

Basta che da gestione periferiche fai un click destro sopra controller video e selezioni disabilita.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Fu92 » mer apr 25, 2007 11:44 am

jack.ese ha scritto:Basta che da gestione periferiche fai un click destro sopra controller video e selezioni disabilita.

niente da fare i video nn vanno neanche così.... ma cosa potrebbe essere ancora? se i driver sono stati aggiornati, la vecchia scheda video è stata disattivata correttamente [!!!] ks devo fare ancora?
siete sicuri che non il bios da aggiornare??? mi sembra che sia l'unica alternativa rimasta....
Fu92
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Fu92 » sab apr 28, 2007 7:15 pm

i vostri pareri? [?]
Fu92
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda jack.ese » lun apr 30, 2007 12:10 am

Certo che sarebbe da aggiornare, te l'avevo detto anche tempo fa..
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda halias » lun nov 26, 2007 10:50 am

ciao a tutti! come state?

riprendo la discussione da me aperta perché porto delle novità (e quindi nuove domande) [boh]

allora:

nel mentre che non ci siamo setiti ho aggiunto 512 mb di ram (quindi ora sono ad 1 giga)

non avendo fondi per sostituire completamente il pc ho continuato a cercare una scheda video decente per tirare avanti ancora qualche tempo...
ed ecco che trovo una pci (si, pci, non pci-express. ho solo slot pci [cry] ) da 256 mb.
ho ben presente quello che mi è stato detto in precedenza ma, visto il costo contenuto della scheda (e dell'esaltazione per aver trovato una pci ancora in commercio), mi son detto: ci provo.
quindi
la scheda in questione è la Nvidia geforce fx 5500 256 mb pci.

l'ho montata seguendo le istruzioni della scheda e la situazione è la seguente:
inserisco la scheda nello slot pci, attacco i cavi (collegando il monitor alla scheda nuova), accendo il pc e mi da la schermata di windows con le icone grandi, (quindi la scheda sembra funzionare) come fosse zoomato su una parte dello schermo, tanto che in basso non si vede neppure il menu start

clicco col destro dulla scrivania e vado nelle impostazioni della risoluzione &co. e pur lasciandomi cambiare la risoluzione quello che si vede non cambia.

allora installo i driver che sono sul cd in dotazione: installazione eseguita correttamente, mi chiede di riavviare, riavvio: arriva fino alla schermata nera con windows che si carica e poi va a nero e li si ferma, proprio un'attimo prima di entrare.

aspetto, aspetto, ma niente...

ho provato a disinstallare e ripetere l'installazione ma niente, uguale
allora disinstallo, vado a cercarmi i driver più recenti sul sito nvidia, installo quelli e... uguale. si ferma sempre li

vi siete fatti un'idea di quel che può essere la causa?
avete qualche suggerimento?

io un sospetto ce l'ho... ma non ne so molto: il mio alimentatore è da 200 w... so che è poco ma non capisco perché se prima di installare i driver funziona... cos'è, con i driver ciuccia dippiù?

che ne dite?
[uhm]
halias
Aficionado
Aficionado

Messaggioda halias » mar nov 27, 2007 8:15 am

nessuno ha qualche idea? qualche teoria? qualche consiglio?
halias
Aficionado
Aficionado

Messaggioda halias » mer nov 28, 2007 9:58 am

scusate... ho forse sbagliato sezione? non mi risponde nessuno perché devo scivere in un'altra sezione? [acc2]
halias
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Jaadre » gio nov 29, 2007 6:49 pm

No Halias, il fatto è che il problema non è di semplice risoluzione...

Provo a consigliarti qualcosa, ma non sono certo di essere sulla strada giusta.
Intanto ritorna alla configurazione originaria, così almeno puoi entrare in windows, e cancella con driver cleaner i driver NVIDIA che hai appena installato.
Poi forse dovresti provare a cancellare i driver del video integrato, ma attento a non cancellare i driver della scheda madre... la cosa è un po' delicata.
Può essere che i problemi sorgano dal fatto che ci sono conflitti con il nuovo componente ed i vecchi driver, oppure tra il nuovo componente e la scheda madre (in quel caso -mi dispiace- non hai speranze).

In ogni caso armati di disco con i driver della scheda madre e cerca di capire almeno se i driver video sono distinti da quelli della scheda madre: in quel caso devi cercare di cancellarli (cerca in rete qualche utility ad hoc come driver cleaner, ma adatta ai driver del video integrato).

Una volta cancellati i vecchi driver, installa la nuova scheda video e carica i driver NVIDIA. Se si ripete il problema prova ad accedere al bios della scheda madre e a trovare la sezione dove si parla di VGA, GRAPHIC CARD o cose del genere: lì forse è impostato il parametro INTEGRATED GRAPHIC CARD (o simili), e devi impostare PCI.

Se riesci a fare tutto questo forse la scheda video potrebbe funzionare.

Ah, se non riesci a disinstallare i driver video preesistenti, prova a fare il resto che ti ho descritto da bios.. magari sei fortunato! [^]
Jaadre
Senior Member
Senior Member

Messaggioda jack.ese » gio nov 29, 2007 11:01 pm

halias ha scritto:scusate... ho forse sbagliato sezione? non mi risponde nessuno perché devo scivere in un'altra sezione?

In questo periodo in negozio ho una montagnola di pc da sistemare.. quando arrivo a casa non mi riesce difficile ingnorare il mio! [:)]

Comunque, oltre a quello che ti ha detto Jaadre prova anche con l'installazione di un'alimentatore più potente.. 200W mi sembrano pochi, poi se l'alimentatore è il classico economico integrato è come avesse 150W reali.

Oppure prova la scheda in un'altro pc.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda halias » ven nov 30, 2007 2:37 pm

grazie!

avevo già provato a cercare nel bios ma non ho trovato quello che dici tu... dove potrei guardare nel bios? è possibile che non ci sia una "sezione" dedicata alla scheda video? non l'ho vista...

questa sera riguarderò...
halias
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Jaadre » lun dic 03, 2007 12:02 pm

Allora Halias, ho delle ottime nuove per te.
È bastato andare su questa pagina del sito DELL, mettere le parole "dell 2400 845GV pci graphic" nel motore di ricerca ed il primo risultato è stato questo:
http://www.dellcommunity.com/[....]

C'è scritto che la Nvidia 5600 sarebbe stata una scelta più azzeccata (in altri messaggi si parla della X1300 della ATI, come scelta migliore), che probabilmente non hai bisogno di un alimentatore più potente, perché nessuno ne fa menzione e perché con la Fx5200 regge...
Altrove (un'altra discussione tra quelle elencate) ho trovato anche che per la procedura non ci vogliono aggiornamenti del bios.

La notizia cattiva è che ci potrebbe essere qualche difficoltà [std]

Le istruzioni per disabilitare il video integrato sono a questa pagina:

DISABLE THE ONBOARD VIDEO CARD IN THE DEVICE MANAGER -
* Right click the My Computer icon
* Click Properties
* Click the Hardware tab and/or the Device Manager button
* Open the Display Adaptors. You should see the Intel video card
* Double click the listing for Intel whatever
* At the bottom under "Device Usage", click the down arrow and change this to "Do not use this device, disable"
* Click OK- Apply- OK
* Close all boxes when done
* Click Start- Shutdown- Restart- OK or Click Start- Turn Off Computer- Restart

RESET THE BIOS TO DEFAULTS -
* At the blue Dell screen, press the F2 key
* The message, Entering Setup should appear
* When the System Setup screen appears, press the F9 key
* Press the Enter key to confirm that you would like to load the defaults
* Right arrow over to Advanced
* Down arrow to Peripheral Configuration [press Enter]
* Ensure that all USB listings are set to Enabled or On except for USB Emulation which should be set for No Boot
* Press the F10 key to Save your changes
* Right arrow to Exit
* Down arrow to Exit Saving Changes and [press Enter] and reboot the system
* Once the blue Dell screen appears, power the system OFF
-or-
* At the blue Dell screen, press the F2 key
* The message, Entering Setup should appear
* Press the [Caps Lock], [Scroll Lock] and the [Num Lock] keys to light up all three lights on the keyboard
* Press the [Alt] and [E] keys at the same time. The system will emit a beep tone to indicate that nvram has been cleared
* Down arrow to Integrated Devices [press Enter]
* Set everything to On except for USB Emulation which should be set for No Boot
* Press the [Esc] key, and then [press Enter] to save the changes and reboot the system
* Once the blue Dell screen appears, power the system OFF

INSTALL THE PCI VIDEO CARD -
* Open the case cover and add the PCI video card
* Connect the monitor to the added PCI video card
* Power on your computer
* Let the computer boot up and load the drivers off of the CD provided with the card

È un po' difficile capire le istruzioni per chi non conosce l'inglese ed è un po' alle prime armi con il pc, ma... bisogna anche iniziare da qualche parte! Buona fortuna!
Jaadre
Senior Member
Senior Member

Messaggioda halias » mer dic 05, 2007 10:11 am

ok, ce l'ho fatta!

bastava disattivare la scheda integrata direttamente da windows (io pensavo si potesse solo dal bios)

fatto quello, inserita la scheda pci e riavviato funzionava tutto. ho installato i driver e tutto ok

confermo che per il momento non mi da problemi con l'alimentatore.

nel caso come posso accorgermi se l'alimentatore non è sufficente?

comunque intanto grazie!! [^]
halias
Aficionado
Aficionado

Precedente

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche