Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Primi passi con linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Messaggioda marcote » dom nov 18, 2007 7:25 pm

..ah quindi se ho ben capito con l'installazione dai sorgenti ho il vantaggio di andare a prendere eventuali pacchetti già installati anche se non aggiornati, cosa che invece non succede installando i deb che pretendono una versione delle dipendenze ben precisa ...

..è giusto? [uhm]
marcote
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » dom nov 18, 2007 9:02 pm

Nel senso che a volte i pacchetti dipendono da un altro pacchetto di librerie con versione >=xx.yy.zz mentre il programma da sorgenti va anche con la versione xx.{yy-3}.00

Questo perché con le preferenze dei pacchetti spesso vengono aggiornate in base al criterio con il quale vengono testate dagli sviluppatori della distro...

... mentre nei sorgenti di solito vengono richieste quelle "minime" indispensabili... o comunque spesso hai la possibilità di "forzare" un po' la cosa senza avere incongruenze nel database dei pacchetti.

Comunque, se hai la possibilità di utilizzare i pacchetti presenti nel sito senza ulteriori richieste.... utilizza quelli.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda marcote » lun nov 19, 2007 7:04 pm

...grazie delle spiegazioni! [^]

Proverò! [;)]
marcote
Senior Member
Senior Member

Precedente

Torna a NewBie