l'HD è veramente qualcosa di nuovo solo quando vengono rispettate alcune regole che al momento sono al di fuori della portata dell'utenza media, sia per i costi che per il know-how necessario a metterle in pratica:
- visione in ambienti adatti e su display fullHD enormi che permettano un'esperienza immersiva (min. 42", meglio con i videoproiettori con cui è possibile raggiungere diagonali esagerate)
- codifiche video all'altezza della situazione. Ad es. la resa dell'HD sui canali TV satellitari è penosa... immagini squadrettate, artefatti di ogni genere, scattosità... si va un po' meglio con i dischi
- hardware e software di decodifica in grado di reggere il flusso senza scatti o ritardi (corollario al punto precedente)
- comparto audio "con i cosiddetti". Minimo dolby 5.1 con tutto ciò che comporta in termini di costi, conoscenze in acustica e difficoltà d'installazione in ambienti di vita quotidiana come il soggiorno di casa nostra.
Roba da sala cinematografica. E di fronte a ciò, qualcuno ancora si aspetta che la nonnina della porta accanto con il TV catodico a valvole dell'anteguerra stia a preoccuparsi di queste cose?!?
Ciao a tutti!



![Rolleyes [rolleyes]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/rolleyes.gif)

![Occhiolino [;)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/wink.gif)
) ho visto la transizione dal bianco/nero al colore alla fine degli anni '70 e devo dire che è stato davvero un bel passo avanti, ricordo ancora l'emozione nell'accendere il mio primo tv color nel 1978... eravamo passati da una realtà "interpretata" (niente in natura è a toni di grigio) a una realtà "trasposta" pur con tanti limiti e questo fu davvero rivoluzionario. La gente lo percepiva, tutti lo capivano.
