Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Preventivo provvisorio PC QuadCore Extreme e altri dubbi

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda Silver Black » ven lug 13, 2007 12:55 am

-DrAma- ha scritto:Ognuno porta la sua esperienza e io mi sento di dire che sono un po' pochini, senza capirne il reale motivo...

Ma tu fai bene a portare la tua esperienza, in fondo un forum serve a questo! Se no che avrei scritto a fare qui?

Anche il negoziante però mi ha detto che 650 W bastano, se no ha anche modelli da 1000 W, passando per tutte le vie di mezzo, a lui non cambia gran che (anzi, gli conveniva dirmi che il 650 W era sottodimensionato per il mio sistema...)

C'è da aggiungere, che anch'io ho spesso letto su PCProfessionale di problemi legati ad alimentatori poco potenti o performanti.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Silver Black
Silver Member
Silver Member

Messaggioda SteelBolter » ven lug 13, 2007 2:44 am

L'alimentatore prendilo leggermente abbondante, così non hai problemi di stabilità, però occhio alla bolletta della luce...

Inoltre se ne prendi uno da 1000W, ti restano solamente altri 2000W perché non ti salti il salvavita della casa...

Poi magari lo userai solo in uffico e magari avrai più di 3kW come limite...

Comunque volevo solo fare presente un'altro aspetto leggermente secondario, ma che comunque c'è...
SteelBolter
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Silver Black » ven lug 13, 2007 3:10 am

SteelBolter ha scritto:Inoltre se ne prendi uno da 1000W, ti restano solamente altri 2000W perché non ti salti il salvavita della casa...

Vero in parte: se un alimentatore eroga max 1000 W non significa che costantemente eroga una tale potenza! Esattamente come per gli amplificatori musicali, in base alla potenza richiesta (musica, volume, oppure per restare in tema occupazione della CPU, della GPU, dei dischi, porte USB attive, ecc.) la potenza cresce o diminuisce.

A parte questo ho scoperto una cosa sconcertante:

su PCPro di questo mese a pag. 186 c'è il PC di punta di Essedi, il SelectA Genius Quad Extreme che in più del mio ha il QX6800 (io "solo" il QX6700), masterizzatore DVD, masterizzatore Blue-ray, scheda madre Asus con supporto al chipset P35 e memoria DD3, 2 GB di DDR3 (ecco io avrei 4 GB, ma di DDR2!), alimentatore da 1.000 W e hdd secondario da 750 GB!!! Il resto è praticamente uguale al mio, ma questo costa 2600 (senza IVA, che scaricherei)!!!

Il "mio" non può costare di più e non avere il supporto alla DDR3 (che se poi si afferma col cavolo che sto PC mi dura 7 anni) e nemmeno masterizzatore Blue-ray... [:p]

Ragazzi, se prima ero convinto di prenderlo, adesso che ho visto che mi costa quasi 3000 euro e che ho visto che sul mercato c'è di meglio a meno, sono QUASI CONVINTO di NON prenderlo (ca**o sono peggio di una donna! [std] )
Silver Black
Silver Member
Silver Member

Messaggioda SteelBolter » ven lug 13, 2007 3:25 am

Provare a contattare quelli di PCPro? No eh...

L'ho buttata li, ma dato che si deve fare una spesa del genere, bisogna fare di tutto per risparmiare o comunque avere il meglio...
SteelBolter
Silver Member
Silver Member

Messaggioda jack.ese » ven lug 13, 2007 8:27 am

Visto che non ci pensa nessuno ci penso io:

QX6800 -> 130W
8800GTS-> 99W
mainborad -> 80W
1 DDR2 -> 7,5 W di 1
1 HDD -> 20W
1 mast DVD -> 36W
floppy -> 9W
1 PCI -> 15W
scheda di rete -> 5W
1 usb -> 2,5W
1 firewire -> 12W
fan da 80 -> 15W
fan da 120 -> 12W

Questi sono i consumi massimi che non per tutte le periferiche si possono raggiungere.. se fai un po' di conti di quante lavorano in contemporanea vedrai che fatichi ad arrivare ai 500W.

Per quanto riguarda l'alimentatore, se lo prendi di sottomarca e c'è scritto che al max eroga 650W significa che quelli sono i watt di punta che difficilmente li tiene, se ha tre linee già tanto se tiene i 500W!

Se invece ti affidi a bestioline come Antec, Enermax e company quei 650W sono lo standar e a spingersi oltre non hanno nessun problema, possono reggere senza problemi 50-70W in più, di punta anche i 100W, senza contare le varie tecnologie di erogazione sulle linee e i sistemi di sicurezza che molti altri alimentatori si sognano.

Silver Black ha scritto:sono QUASI CONVINTO di NON prenderlo

[:D]
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alb » ven lug 13, 2007 11:44 am

Confermo quello che dice jack, un buon alimentatore di marca, ti da i watt che ci sono scritti, non ti frega. Un 650watt enermax è migliore di un 800watt della marca pincopallino (eccheccachio, costa di più mica per niente)
Comunque non so se hai preso in considerazione anche il fattore rumore/calore, il computer che volevi fare è una centrale termonucleare.
E poi sono convinto che se spendi 1200 euro adesso e 1200 fra 3 o 4 anni, ti ritrovi fra 3 o 4 anni con un pc migliore di uno di adesso pagato 2500.
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Silver Black » ven lug 13, 2007 12:23 pm

L'alimentatore sarebbe l'EPS TruePower 3.

Per i 2500 euro oggi piuttosto che due da 1500 euro ogni tre anni, posso dirti che... magari fossero solo 2500 euro oggi! [V]

Vedo se il mio negoziante mi aggiunge quello che c'è nella configurazione dell'Essedì, e per un prezzo molto simile. Altrimenti mi sa che aspetto altri 6 mesi. [uhm]

Spero solo di riuscire a sviluppare PER Vista SENZA Vista (come dire: spero di riuscire a programmare da cieco!)
Silver Black
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Mr.TFM » ven lug 13, 2007 1:15 pm

Ma con quella cifra non prendi un MacPro quad core?
Hai mac, ci puoi installare windows con Bootcamp, e Linux...
Ci puoi fare quello che vuoi e hai un computer serio e professionale.

Io 2500€ per un piccì non li spenderei neanche se me li regalassero.......................

Poi DE GUSTIBUS!
[:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » ven lug 13, 2007 1:18 pm

Mr.TFM ha scritto:Hai mac, ci puoi installare windows con Bootcamp, e Linux...

...così ti ritrovi con un PC al costo di un mainframe! [:D]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Silver Black » ven lug 13, 2007 1:20 pm

Mr.TFM ha scritto:Ma con quella cifra non prendi un MacPro quad core?

Non mi interessano nè MacOS nè Linux.
Se compro un Mac spendo di più per il design e la marca, preferisco spendere in prestazioni pure.

Io 2500€ per un piccì non li spenderei neanche se me li regalassero...

Io € 2.500 per un macbuc non li spenderei neanche se me li regalassero... [bleh]
Silver Black
Silver Member
Silver Member

Messaggioda -DrAma- » ven lug 13, 2007 3:12 pm

Silver Black ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Ma con quella cifra non prendi un MacPro quad core?

Non mi interessano nè MacOS nè Linux.
Se compro un Mac spendo di più per il design e la marca, preferisco spendere in prestazioni pure.

Io 2500€ per un piccì non li spenderei neanche se me li regalassero...

Io € 2.500 per un macbuc non li spenderei neanche se me li regalassero... [bleh]

Sì e no...è vero che paghi marca e design...ma ne guadagni in stabilità...tutto l'hardware è certificato e in più, non so che lavoro fai, ma se lavori nel campo della grafica MAC è anni luce avanti.
Se programmi puoi affacciarti alla programmazione su OSX, che visto quanto è venduto, darà molti più sbocchi rispettto al mercato oramai saturo del PC.
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Silver Black » ven lug 13, 2007 5:50 pm

-DrAma- ha scritto:Sì e no...è vero che paghi marca e design...ma ne guadagni in stabilità...tutto l'hardware è certificato e in più, non so che lavoro fai, ma se lavori nel campo della grafica MAC è anni luce avanti.

Io lo ritengo un luogo comune, nato dal fatto che i professionisti della grafica, designer e fotografi, sono fissati col Mac per... una mera questione di design.
Altrimenti portami FATTI concreti in cui un Mac si dimostra superiore a Windows.

Anche perché Photoshop è sempre Photoshop, 3DStudio è sempre 3DStudio.
Allora vogliamo riportare i fatti anzichè i luoghi comuni?

Se programmi puoi affacciarti alla programmazione su OSX, che visto quanto è venduto, darà molti più sbocchi rispettto al mercato oramai saturo del PC.

Che il mercato software Windows sia saturo è da vedere. Sicuramente quello Linux/Mac è un po' "più vergine", ma che mi dici del fatto che, vista la diffusione di Windows, hai un parco clienti smisurato in confronto a Mac? Vuoi mettere? Questi sono fatti.
Silver Black
Silver Member
Silver Member

Messaggioda M@ttia » ven lug 13, 2007 8:04 pm

TFM ha scritto:Io 2500€ per un piccì non li spenderei neanche se me li regalassero...

SilverBlack ha scritto:Io € 2.500 per un macbuc non li spenderei neanche se me li regalassero... [bleh]

Io con 5000 euro di tasca vostra me li comprerei entrambi e vi darei il mio parere sul quale è meglio... [:D]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda -DrAma- » ven lug 13, 2007 9:35 pm

Silver Black ha scritto:
-DrAma- ha scritto:Sì e no...è vero che paghi marca e design...ma ne guadagni in stabilità...tutto l'hardware è certificato e in più, non so che lavoro fai, ma se lavori nel campo della grafica MAC è anni luce avanti.

Io lo ritengo un luogo comune, nato dal fatto che i professionisti della grafica, designer e fotografi, sono fissati col Mac per... una mera questione di design.
Altrimenti portami FATTI concreti in cui un Mac si dimostra superiore a Windows.

Che il mercato software Windows sia saturo è da vedere. Sicuramente quello Linux/Mac è un po' "più vergine", ma che mi dici del fatto che, vista la diffusione di Windows, hai un parco clienti smisurato in confronto a Mac? Vuoi mettere? Questi sono fatti.

I fatti ci sono... e credo lo dimostri il fatto, che gli utenti PRO (te lo dico da venditore) vogliono MAC, può anche essere un luogo comune lo ammetto.
La mia prima esperienza con MAC la ebbi circa 5 anni fa con un baraccone azzurrino, il mio compito era di fare con un software una conta cellulare con immgini istologiche.... bene lo stesso software che usavo su MAC (scion Image) esisteva anche per PC, peccato che a casa, con un PC di caratteristiche superiori, non riuscissi ad aprire le immagini con la stessa risoluzione con cui le vedevo su Mac.

Gli utenti PRO vogliono MAC, perché si sono rotti le nocciole degli aggiornamenti dei driver dell'antivirus etc, ma vogliono lavorare in santa pace. Mac questo lo permette, grazie al fatto che non ha migliaia di configurazioni possibili.
Quindi minor scelrta ma meno sbattimento, che se devi lavorare è la cosa ideale...certo se devi giocare orientati su un PC.
Diciamo pure che i software sono uguali e le prestazioni confrontabili, ma vuoi mettere il tempo che si perde a cercare di capire cosa non ve nel tuo PC, che il giorno prima andava benissimo, rispetto ad accendere il tuo MAC ed iniziare a lavorare?

Sono sempre stato un utente PC e, da pochi mesi, ho preso un MacBook Pro sul PC gioco su MAC ci lavoro ed è una goduria.
Va provato per un po' è difficle da spiegare.

Riguardo al discorso della programmazione, non credo che sia necessario essere laureati in economia per capirlo...mi sembra abbastanza semplice.

Magari non è molto imparziale, ma è il primo che ho trovato:
http://macanimationpro.digitalmedianet. ... p?id=31238
E poi torniamo OT..non volevo aprire una discussione Mac Vs PC
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Mr.TFM » ven lug 13, 2007 10:01 pm

Silver Black ha scritto:

Prezzo.
Un Mac Pro, costa meno di una workstation DELL, a parità di configurazione.
Prestazioni.
Prova ad aprire 50, 100 200 foto con photoshop e Windows e poi fammi un fischio.
Io le ho già aperte con un iMac, e con iBook.

Avendo l'iMac ho potuto provare a fare la stessa cosa con windows, ma......
Come dire......
Dopo due ore era ancora lì che macinava....
Mac le aveva già aperte tutte da un bel pezzo...
Diciamo che avevo già finito il lavoro.....

Ma sono sempre luoghi comuni.....

FINE OT.

Torniamo a parlare del cassone grigio "quadcor" con Windows da 2500€, che voglio vedere che "mostro" ne esce fuori..... [:)]
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jack.ese » ven lug 13, 2007 10:50 pm

Per lui un Mac Pro sarebbe 2 volte sconveniente..
1 perché deve sviluppare per Vista, e quindi il Mac OS X non lo userebbe;
2 perché economicamente ci straperde!

Il Mac Pro base costa 2519,00€ e offre:

2 Xeon da 2,66Ghz
1GB DDR 667 ECC
Geforce 7300GT
HDD da 250GB sata2
1 mast DVD

Io con gli stessi soldi mi prenderei:

Intel QX 6850 3Ghz (1163 €)
ASUS P5KC, chipset P35 con supporto FSB 1333Mhz, DDR2 e DDR3 (160 €)
4GB DDR2 800Mhz (248 €)
2 HDD da 160GB Seagate Barracuda 7200rpm per RAID 0 (112 €)
1 HDD da 500GB Saegate Barracuda 7200rpm (118 €)
Radeon HD 2900XT 512MB (385 €)
Mast DVD: Nec AD 7173A (30 €)
Alimentatore Enermax Liberty da 650W (179 €)
Case funzionale da 100, 120€.

Per avere un Mac Pro con prestazioni similari dovrei sborsare 6500 euro!!!! ..ma se provo a buttar giù un PC da 6500 euri cosa ne esce?? [...]
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » ven lug 13, 2007 11:10 pm

Liberty 620W da 650 non li conosco c'è l'Infinity a 650...
A proposito vendo un 620 enermax liberty, su quello ci puoi risparmiare te lo do io [^] ma solo se sei di Milano.
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda jack.ese » ven lug 13, 2007 11:30 pm

-DrAma- ha scritto:Liberty 620W da 650 non li conosco c'è l'Infinity a 650...

Si hai ragione.. è l'Infinity! [:-D]

A proposito vendo un 620 enermax liberty, su quello ci puoi risparmiare te lo do io [^] ma solo se sei di Milano.

Non sono da Milano.. però magari se passo da quelle parti.. [:D]
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » sab lug 14, 2007 2:38 am

Il punto non è tanto il prezzo, è la costruzione della macchina, l'espandibilità infiniam,ente superiore di un macpro è incomparabile, dove lo trovi un pc che ti da una mo-bo con con usb a profusione e firewire 400 e 800 davanti e dietro e la possibilità di montare 4 schede video, e 16gb di ram, più due quad core e 4 dischi serial ata da 750gb???
Il tutto aprendolo senza svitare viti e staccare cavi e cavetti di nessun tipo...
Insomma, tutta un'altra faccenda...

Ma vabbè, ognuno ha le sue idee.... [;)]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Silver Black » sab lug 14, 2007 3:02 pm

Non volendo alimentare un'ennesima diatriba Mac Vs. Pc dico solo che io sviluppo per Windows, che il mio target di utenza lavora su Windows e mi viene richiesto sempre l'aggiornamento dei miei software per la versione di Windows più aggiornata (nonchè l'eventuale retrocompatibilità, se possibile).

Quindi 1) non ho scelta, 2) credo che se un PC non funziona forse c'è un problema da qualche parte, o software, o hardware o dell'utente che non lo sa usare, o una concomitanza di questi. 3) io non ho problemi col mio PC, nè succedono cose che non mi spiego o a cui non so far fronte.

Detto questo...

jack.ese ha scritto:Io con gli stessi soldi mi prenderei:

Intel QX 6850 3Ghz (1163 €)
ASUS P5KC, chipset P35 con supporto FSB 1333Mhz, DDR2 e DDR3 (160 €)
4GB DDR2 800Mhz (248 €)
2 HDD da 160GB Seagate Barracuda 7200rpm per RAID 0 (112 €)
1 HDD da 500GB Saegate Barracuda 7200rpm (118 €)
Radeon HD 2900XT 512MB (385 €)
Mast DVD: Nec AD 7173A (30 €)
Alimentatore Enermax Liberty da 650W (179 €)
Case funzionale da 100, 120€.

Un gran configurazione non c'è che dire! Quasi quasi aspetto anch'io il QX6850 a 3 GHz, se non altro per prendere il QX6800 a meno!
Però nella tua configurazione qualcosa non torna, viene infatti meno di quanto spendo io con il QX6700 e senza supporto alle DDR2.

Ora, io credo che una PC già assemblato, come il PC di Essedì, costi meno perché la casa produttrice ritocca il prezzo verso il basso, mentre invece il mio venditore semplicemente somma il prezzo di tutti i componenti... Una volta si risparmiava con i computer assemblati pezzo per pezzo, ora mi sembra che non sia più così! [boh]

Voglio andare da lui e proporgli una scheda madre con supporto a DDR2-DDR3, chipset P35, QX6850 e alimentatore più potente. Quando poi mi spara 3200 euro IVA esclusa, gli dico "Ok tesoruccio, costa 600 euro in più del PC di Essedì che ha tutte queste cose... come la mettiamo?".

Se mi regala 600 euro ok lo prendo, altrimenti gli dico che aspetto ottobre per vedere come si muover il mercato. [devil]
Silver Black
Silver Member
Silver Member

PrecedenteProssimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche