Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

**Emergenza!!! il pc si SPEGNE da solo!!!!!!**

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

**Emergenza!!! il pc si SPEGNE da solo!!!!!!**

Messaggioda vangly » gio apr 12, 2007 9:29 pm

Ciao a tutti! [;)]
Il mio problema(in realtà è del mio ragazzo poco pratico di pc! [;)] ) è molto "semplice"... il notebook si spegne da solo senza una ragione apparente. [...] Premetto che le impostazioni di risparmio energetico sono settate correttamente, quindi il pc nn va nè in sospensione nè in stand by.... semplicemente di punto in bianco di spegne. Escludo un problema hardware (tipo scheda grafica che non regge, o surriscaldamento....)... mi sento di escludere anche la presenza di un virus (ho fatto ben 2 scansioni complete: una on line e una con norton antivirus!)... si tratta, ribadisco, di un notebook toshiba piuttosto nuovo e sul quale non vengono caricati programmi di particolare pesantezza... ma semplicemente office, winamp, emule e poco altro ancora. Credo di avervi detto quasi tutto......ah, sistema operativo: win xp [:)] Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarci, la questione è piuttosto urgente, perché c'è una tesi di laurea in attesa di essere scritta [std] Grazie!!!!!!!!
vangly
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Rumez » gio apr 12, 2007 9:30 pm

secondo mo potrebbe anche riavviarsi a causa di un eccessivo riscaldamento del processore...
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vangly » gio apr 12, 2007 10:23 pm

Rumez ha scritto:secondo mo potrebbe anche riavviarsi a causa di un eccessivo riscaldamento del processore...

Prima di portarlo dal tecnico, volevo fare qualche tentativo di risoluzione "software"... mi sembra strano che un notebook praticamente nuovo abbia già questo tipo di problemi hardware.....
Qualcuno ha qualche suggerimento??????
vangly
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Rumez » gio apr 12, 2007 10:25 pm

cerca di informarti con qualche programmino...tipo Everest o SpeedFan a che temperatura va il processore...altrimenti puoi guardare dal BIOS...

se è una temperatura ragionevole allora ci si focalizza su altro...
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vangly » gio apr 12, 2007 10:31 pm

Rumez ha scritto:cerca di informarti con qualche programmino...tipo Everest o SpeedFan a che temperatura va il processore...altrimenti puoi guardare dal BIOS...

Per ragionevole che temperatura intendi??? comunque proverò, non dovrebbe volerci molto a fare un controllino con uno dei programmi che mi hai indicato... intanto grazie.
vangly
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda digitalbath » gio apr 12, 2007 10:31 pm

Io se fossi in te cercherei sul sito di toshiba se ci sono aggiornamenti del bios. Molto spesso vengono risolti questi problemi, addirittura se non ricordo male, un amico "meccanico dei pc" mi raccontava che un modello di notebook Asus di un paio di anni fà aveva lo stesso problema e l'aveva risolto così.
Il problema che veniva fixato (come dice giustamente Rumez) era appunto il surriscaldamento che ad un certo momento mandava in blocco la macchina e per blocco intendo "autospegnimento" senza procedura di logout.
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima." (Einstein)
digitalbath
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Rumez » gio apr 12, 2007 10:38 pm

vangly ha scritto:
Rumez ha scritto:cerca di informarti con qualche programmino...tipo Everest o SpeedFan a che temperatura va il processore...altrimenti puoi guardare dal BIOS...

Per ragionevole che temperatura intendi??? comunque proverò, non dovrebbe volerci molto a fare un controllino con uno dei programmi che mi hai indicato... intanto grazie.

ma dai 40 fino max ai 60....ma ci vorrebbero pareri + autorevoli...

comnque s evedi che ce l'hai a 80/90 abbiamo fatto centro
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda digitalbath » gio apr 12, 2007 11:24 pm

Se non vado errato dovrebbe andare i nprotezione al raggiungimnto dei 70c° se non sono state modificate le impostazioni nel bios.
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima." (Einstein)
digitalbath
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Robertoxxx » ven apr 13, 2007 3:44 pm

Prova ad usarlo con l'alimentatore attaccato e vedi se si spegne di nuovo...
non so dirti altro.......
Visitate il mio sito che parla di grafica http://www.informarts.org
Robertoxxx
Senior Member
Senior Member

Messaggioda vangly » ven apr 13, 2007 4:53 pm

Grazie mille x le numerose risposte... allora x quanto riguarda la temperatura, niente di fatto (x fortuna!)... la temperatura è stabile tra 30 e 40 gradi, quindi, come immaginavo, è da escludere un surriscaldamento.
Mi sono informata sul modello preciso del notebook (perché ribadisco non è il mio!): si tratta di un Toshiba Satellite M70 (PSM70)... e ho cercato sul sito ufficiale gli aggiornamenti del BIOS come mi avete consigliato( non so se è lecito mettere il link,in caso lo cancellerete [std] http://it.computers.toshiba-europe.com/ ... omepage_it)... ma visto che non sono molto pratica di Bios, ancora non ho tentato l'aggiornamento (ho scaricato i primi 2 files del 6 marzo 2007 che compaiono sul sito della toshiba dopo aver selezionato il modello!),ma ancora non li ho aperti... volevo intanto sapere se ci sono particolari accorgimenti o controindicazioni per tale aggiornamento....... insomma vorrei evitare di creare altri guai, già lo spegnimento gli basta [;)] vi ringrazio ancora...

Valentina
vangly
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda vangly » ven apr 13, 2007 4:54 pm

Robertoxxx ha scritto:Prova ad usarlo con l'alimentatore attaccato e vedi se si spegne di nuovo...

Il notebook è costantemente utilizzato con alimentatore, e mai con la batteria...... quindi grazie x il consiglio, ma non è questo il problema [std] ciao!!!!
vangly
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Robertoxxx » ven apr 13, 2007 4:56 pm

vangly ha scritto:
Robertoxxx ha scritto:Prova ad usarlo con l'alimentatore attaccato e vedi se si spegne di nuovo...

Il notebook è costantemente utilizzato con alimentatore, e mai con la batteria...... quindi grazie x il consiglio, ma non è questo il problema [std] ciao!!!!

Scusa per il consiglio sbagliato.... ma sono un imbranato in PC...
Robertoxxx
Senior Member
Senior Member

Messaggioda vangly » ven apr 13, 2007 4:58 pm

Robertoxxx ha scritto:
vangly ha scritto:

Scusa per il consiglio sbagliato.... ma sono un imbranato in PC...

Figurati... sei in buonissima compagnia [^] infatti spero in qualche parere un pochino + esperto di me....... perché i tecnici purtroppo costano parecchio [acc2] grazie comunque [:)]
vangly
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Robertoxxx » ven apr 13, 2007 5:00 pm

Sei troppo gentile
Comunque grazie [;)]
Robertoxxx
Senior Member
Senior Member

Messaggioda choco571 » sab apr 14, 2007 5:04 pm

In attesa di suggerimenti sull'aggiornamento del BIOS, per creare un crash di sistema a causa dei software installati ci vogliono più programmi installati, non vorrei che con "poco altro ancora" avessi escluso qualche programmino che ti va in conflitto con qualche altro...comunque dato che conosci il P2P: usi BitTorrent?
choco571
Senior Member
Senior Member

Messaggioda firefoxx » ven apr 20, 2007 11:11 pm

dovresti vedere la temperatura quendo utilizzi il pc con programi che vogliono grafica e molta ram...stesso problema....acceso e non toccato durava gg interi..come utilizzavo grossi programmi..(autocad ho photoshop)
trak si spegneva....
sfruttalo un po mentre lo testi......fallo andare un po al 100%di ram mentre lo controlli e vedi che si ha il blocco
firefoxx
Aficionado
Aficionado

Messaggioda vangly » ven apr 20, 2007 11:40 pm

Innanzitutto grazie a tutti x le risposte. [std]
Allora, rispondendo a firefoxx volevo precisare che il notebook si spegne anche senza programmi di particolare "pesantezza"...cioè si spegne anche se lo lascio acceso (x esempio) col solo msn acceso e nient'altro... quindi mi sentirei di escludere la questione dei programmi..... x rispondere anche a choco571: ancora nn ho aggiornato il bios (sono in attesa di un aiutino), ma non credo ci possano essere programmi che vanno in conflitto... cioè c'è il norton antivirus che è famoso x creare conflitti, però ho tentato anche di disattivarlo e il notebook si spegne lo stesso...... x il resto, quel computer è in mani di un ragazzo poco "esperto" quindi è ancora praticamente spoglio di programmi........ quindi nn saprei a cosa pensare...... [...] x quanto riguarda bittorrent no non è istallato.

Qualche altro suggerimento? [std] grazie ancora a tutti

Ciao! [^]

PS: dimenticavo una domanda: ma aggiornare il bios fa decadere la garanzia??? Ho letto la FAQ sul sito ufficiale Toshiba, ma nn precisa niente del genere........e non vorrei avere la sorpresa di dover pagare la riparazione! se (nella + malaugurata ipotesi) dopo l'aggiormamento del bios il notebook dovesse funzionare peggio di prima...
vangly
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda vvvgiamba » sab apr 21, 2007 8:11 am

Ciao..io sono stato afflitto da problemi come il tuo sempre con modelli toshiba...che reputo siano i modelli migliori per portatili ( ovviamente è un parere personale ) e l'unico modo in cui ho sempre risolto è stato di smontarlo e pulirlo dalla polvere in particolare quella che si forma sulla ventola ed in più smontaggio del processore e sostituzione, dopo pulitura , della pasta termica tra procio e pipeline si raffrreddamento, con dell'ottima silver artic all'argento...
a questo link puoi vedere una guida per il disassemblaggio

http://www.irisvista.com/tech/laptops/T ... tA75_1.htm

[^]
tarque te tarquete, testiculis tactis, pallegiatoque augellum,detractis pilu usque ad sanguinem,cuf cuf cuf, jectatura fugata est.
contro la jella
vvvgiamba
Senior Member
Senior Member

Messaggioda vangly » sab apr 21, 2007 10:47 am

vvvgiamba ha scritto:Ciao..io sono stato afflitto da problemi come il tuo sempre con modelli toshiba...che reputo siano i modelli migliori per portatili ( ovviamente è un parere personale ) e l'unico modo in cui ho sempre risolto è stato di smontarlo e pulirlo dalla polvere in particolare quella che si forma sulla ventola ed in più smontaggio del processore e sostituzione, dopo pulitura , della pasta termica tra procio e pipeline si raffrreddamento, con dell'ottima silver artic all'argento...
a questo link puoi vedere una guida per il disassemblaggio

http://www.irisvista.com/tech/laptops/T ... tA75_1.htm

[^]

Ciao! grazie anche x la tua risposta! [std] una domanda: ma a te il notebook andava in arresto senza "preavviso" giusto? cioè mentre lavorava si spegneva e basta??? perché nel mio caso si arresta in modo "regolare"... cioè appare un messaggio che mi dice che entro qualche secondo il pc si arresterà... è x questo motivo che mi sentivo di escludere il problema di surriscaldamento....... oppure sbaglio?
Ciao! [;)]
vangly
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda vvvgiamba » sab apr 21, 2007 7:45 pm

vangly ha scritto:
vvvgiamba ha scritto:... cioè appare un messaggio che mi dice che entro qualche secondo il pc si arresterà... è x questo motivo che mi sentivo di escludere il problema di surriscaldamento....... oppure sbaglio?
Ciao! [;)]

beh !
se hai tipo un conto alla rovescia e poi si spegne può essere un problema virus ho altro...se sai usare hijackthis fai la scansione e posta sul forum il log che ottieni....poi chiediamo aiuto a crazy [^] ...che nell'interpretazione del log è imbattibile...
un problema così lo dava sasser

facci sapè
tarque te tarquete, testiculis tactis, pallegiatoque augellum,detractis pilu usque ad sanguinem,cuf cuf cuf, jectatura fugata est.
contro la jella
vvvgiamba
Senior Member
Senior Member

Prossimo

Torna a Sistema Operativo