Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Vista è migliore di xp?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda Pacopas » ven apr 06, 2007 6:14 pm

fakkwylde ha scritto:E poi XP ha avuto un sacco di tempo per perfezionarsi, Vista è appena uscito, ...SI, è appena uscito.

Ho capito che è appena uscito, ma qui ti voglio riparlare del motivo per cui si brindava, L'OBBIETTIVITA'

Vista sarà anche a pena uscito ma è un prodotto Ms e come tale ha tutte le licenze per accedere ai driver... se hai problemi ad istallare qualcosa sono problemi del SO, il tempo per farli lo hai avuto sei uscito dopo 6 anni dal tuo predecessore... e che cacchio... le distro linux escono le nuove versioni ogni sei mesi e sono sempre più compatibili con l'hardware e non hanno i brevetti... però se c'è un problemino è colpa del sistema operativo...

non credete di usare due pesi e due misure?
EDIT non avevo letto l'intervento di Ices (scusa lo perdo sempre) sulla parte dei driver intendevo proprio quello... non è colpa dei sistemi operativi... ma questo va riscontrato sia in linux che in vista... non è che linux è difficile e vista è un povero piccolino....

fakkwylde ha scritto:E poi la sicurezza Linux... non so

io uso ubuntu giornalmente... non ho antivirus e firewall installati mai un problema... disattivali per mezza giornata su win e fatti un giretto sul web poi... posta in sicurezza [:D]

a parte questo, io non ho nulla contro vista e tanto meno contro MS (tranne la sua politica [:p] ) l'unica cosa a cui rispondo e il fatto che si prenda tutto come oro colato se viene da MS...

vi ricordo, parlando di utenti medi, che per istallare un tema in xp, in vista non ho provato ma non credo, si deve applicare una patch non ufficiale, se queste per voi sono cose che un utente medio non fa... ditemi voi... il desktop modding... tipico dell'utente medio... in xp fa ridere... devi applicare una serie di modifiche al registro per avere icone 128x128 in gnome tasto destro attivi l'opzione e trascini l'icona fino alla grandezza che preferisci.

se ti consegnassero una macchina con un sistema linux istallato e compatibile con l'hardware mi diresti anche tu di cosa ha bisogno l'utente medio...

siamo obbiettivi...
Ultima modifica di Pacopas il ven apr 06, 2007 6:21 pm, modificato 2 volte in totale.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » ven apr 06, 2007 6:18 pm

Mac ha problemi di driver solo con le periferiche che hanno funzioni particolari....
Ad esempio tastiere e mouse... (la mia tastiera era incredibilmente sprovvista di driver universal per mac intel, ma tant'è...) Il resto funziona senza problemi come una qualsiasi periferica plug 'n' play, perché i driver non servono....
(vedi fotocamere, stampanti, e scanner)

Qui si tratta di driver che impediscono a modem ethernet di navigare e a lettori mp3 di scollegarsi senza subere danni!

E concludo precisando che per quanto riguarda mac, chiede la password di root SOLO quando si installa qualcosa o si vuole agire nel sistema.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ices_Eyes » ven apr 06, 2007 6:35 pm

Mr.TFM ha scritto:E concludo precisando che per quanto riguarda mac, chiede la password di root SOLO quando si installa qualcosa o si vuole agire nel sistema.....

E vista quando la chiede? [fischio]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » ven apr 06, 2007 6:51 pm

Ices_Eyes ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:E concludo precisando che per quanto riguarda mac, chiede la password di root SOLO quando si installa qualcosa o si vuole agire nel sistema.....

Mai? [:D]
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ices_Eyes » ven apr 06, 2007 8:37 pm

Mr.TFM ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:

Mai? [:D]

[sedia]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda fakkwylde » ven apr 06, 2007 9:57 pm

Ices_Eyes ha scritto:2) su Pc-Pro di questo mese hanno fatto un articolo sulla giocabilità di Vista rispetto a XP. Bene, i titoli già esisteti, per cui non ottimizzati o sviluppati per DX10, hanno avuto miglioramenti di prestazioni, su Vista, rispetto ad XP (ovviamente su stessa macchina), dallo 0 al 37%. Da considerare che i driver grafici per Vista tra l'atro ancora, a detta sia di nVidia che di ATI (la prova era su scheda nVidia) non sono al top delle possibilità...
Ok, mi direte, e se non gioco cosa me ne frega, oppure, il pc usato per i test era iper mega potente...Si, vi dico io, ma se l'uso dell'hardware viene ottimizzato per i giochi, di certo lo è anche per applicazioni meno esose...

Mah... io veramente avevo capito il contrario.
La valutazione numerica non l'ho guardata, perché non la capisco, ma ho letto l'articolo, e quando dice:

Come ci aspettavamo le prestazioni fatte segnalare da Windows Vista sono inferiori a quelle conseguite dallo stesso hardware in ambiente Windoes XP, sebbene si tratti di distacchi ridotti a pochi punti percentuali.

credo che affermi il contrario di quanto dici tu. (pag84)
Nella stessa pagina c'è anche scritto che comunque il risultato è positivo, visto e considerato che i driver non sono specifici e che quindi non ci sono ancora tutte le funzionalità secondarie che ci permettono di sfruttare al meglio la GPU.

PS. è vero oggi è venerdi!!!
devo smetterla col vinello.[/quote]
fakkwylde
Aficionado
Aficionado

Messaggioda fakkwylde » ven apr 06, 2007 10:41 pm

Pacopas ha scritto:
fakkwylde ha scritto:E poi XP ha avuto un sacco di tempo per perfezionarsi, Vista è appena uscito, ...SI, è appena uscito.

Ho capito che è appena uscito, ma qui ti voglio riparlare del motivo per cui si brindava, L'OBBIETTIVITA'

Vista sarà anche a pena uscito ma è un prodotto Ms e come tale ha tutte le licenze per accedere ai driver... se hai problemi ad istallare qualcosa sono problemi del SO, il tempo per farli lo hai avuto sei uscito dopo 6 anni dal tuo predecessore... e che cacchio... le distro linux escono le nuove versioni ogni sei mesi e sono sempre più compatibili con l'hardware e non hanno i brevetti... però se c'è un problemino è colpa del sistema operativo...

Si però parte del tempo trascorso è stato speso per "rivitalizzare" XP, Bill non si aspettava così tanti bug. [bleh]
E poi credo che i driver siano competenza delle case hardware; in effetti se io che faccio (o che ho fatto) accessori per pc non trovo il modo di farli funzionare con il nuovo Microsoft l'utente medio cerca qualcosa che già funzioni no? Sta a me (produttore) preoccuparmi che i miei gingilli funzionino (e non si gingillino).
Credo che Linux funzioni così: gli sviluppatori sono una comunità e come tale agisce, ognuno dà il suo contributo. Ecco perché il supporto (driver & software) è così attivo. Se il peso fosse tutto sullo stesso team Linux avrebbe così tante ditribuzioni e avrebbe miglioramenti in tempi brevi?
E poi il forte di Linux è che è composto a "pacchetti", modificare un pezzo è più facile che modificare il tutto no?

Pacopas ha scritto:
fakkwylde ha scritto:E poi la sicurezza Linux... non so

io uso ubuntu giornalmente... non ho antivirus e firewall installati mai un problema... disattivali per mezza giornata su win e fatti un giretto sul web poi... posta in sicurezza [:D]

Io non volevo dire che Linux non è sicuro, ma che (per vari motivi) è meno soggetto a violazioni.

Pacopas ha scritto:se ti consegnassero una macchina con un sistema linux istallato e compatibile con l'hardware mi diresti anche tu di cosa ha bisogno l'utente medio...

siamo obbiettivi...

Il fatto è che finchè Linux non prenderà accordi con i fornitori di pc, in modo da installare anche Linux con Vista, questo rimarrà solo per una ristretta cerchia. Se Microsoft domina il mercato l'utente medio come fa a usare Linux? Dovrebbero essere i produttori a PRE-installarlo sulle macchine, in modo che funzioni perfettamente, senza che l'utente si debba sbattere con righe di comando o roba da mangiarsi la testa.

Ma questa sembra utopia. [rotolo]
fakkwylde
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Ices_Eyes » ven apr 06, 2007 11:24 pm

fakkwylde ha scritto:Mah... io veramente avevo capito il contrario.
La valutazione numerica non l'ho guardata, perché non la capisco, ma ho letto l'articolo, e quando dice:

Come ci aspettavamo le prestazioni fatte segnalare da Windows Vista sono inferiori a quelle conseguite dallo stesso hardware in ambiente Windoes XP, sebbene si tratti di distacchi ridotti a pochi punti percentuali.

credo che affermi il contrario di quanto dici tu. (pag84)

Uooooops...!!! [cry]
Mi ero limitato ad osservare il delta prestazioni, ma l'hanno calcolato esattamente al contrario di come avrebbero dovuto... Mi cospargo il capo di cenere... Sto studiando troppooooooooooooo [cry+]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » ven apr 06, 2007 11:32 pm

Sentite questa è il colmo: nemmeno si possono copiare file su sVista che il PC si impalla. Ma per favore, chiudete questa farsa di thread.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ices_Eyes » sab apr 07, 2007 12:02 am

The King of GnG ha scritto:Sentite questa è il colmo: nemmeno si possono copiare file su sVista che il PC si impalla. Ma per favore, chiudete questa farsa di thread.....

[?]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » sab apr 07, 2007 1:39 am

People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

io non utilizzo in sistema operativo che non è....

Messaggioda winman » mar apr 10, 2007 7:18 pm

io non utilizzo in sistema operativo che non è ben collaudato ; per windows xp basta disabilitare
1) tutte le segnalazioni di errori
2) disabilitare il servizio di ripristino di sistema
3) avere più di una partizione
4) seguire le istruzioni riguardo alla configurazione dei servizi nel sito di black viper ( www.blackviper.com)

cosa identica sarà , penso, da fare con Windows Vista !
ma è già abbastanza impegnativo settare i 76 servizi di windows xp, immaginatevi quelli di Vista !
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
winman
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Robertoxxx » mer apr 11, 2007 2:37 pm

Come tutti saprete, XP appena uscito era una fogna
Poi quando è uscito il Service Pack 2 Xp è diventato il migliore
Adesso anche Vista è una fogna ma quando uscirà il Service Pack 2 Vista diventerà il miglior sistema operativon inventato al mondo....
Giusto?
Robertoxxx
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ssjx » mer apr 11, 2007 2:58 pm

Robertoxxx ha scritto:Come tutti saprete, XP appena uscito era una fogna
Adesso anche Vista è una fogna ma quando uscirà il Service Pack 2 Vista diventerà il miglior sistema operativon inventato al mondo....
Giusto?

... mah

pessima deduzione da pessime premesse a mio avviso [fischio]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mer apr 11, 2007 3:25 pm

Giusto?
Sìsì, aspettiamo altri due/tre anni.....

Mja che ragionamento è?????????
Un sistema operativo dev'essere a posto già da nuovo!

E poi tra l'altro il service pack 2 di xp ha solo creato disastri.........
Ricordo ancora quanti si sono ritrovati a 90° con le braghe calate perché si era bloccato il pc dopo averlo installato..................

concordo con ssjx..... [nonono]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » mer apr 11, 2007 3:53 pm

Giusto?

Voli troppo di fantasia man [:-D]

E salti troppi passaggi del discorso. XP, quando è uscito, Service Pack a parte era (è stato, E') un passo avanti davvero rivoluzionario per i sistemi Windows: Windows era diventato finalmente adulto, aveva abbandonato la natura ibrida 16/32 bit e non poteva essere più accusato di essere una semplice interfaccia grafica con sotto il DOS....

Vista? E' soprattutto una fogna direi, perché ha poche cose utili, molte inutili, altre patetiche (UAC, la più grossa *censura* che la mente umana abbia mai inventato, e non lo dico io ma Kaspersky, Symantec, e via di questo passo....), altre che fan piacere ai mariuoli dell'industria (tecnologie DRM e proto-palladium, ne riparleremo in sede appropriata.....). E non parlo per sentito dire, comunque, anche se ho avuto modo di usarlo poco già ha tirato fuori tutti i suoi difetti. Riguardo la stabilità, per quanto mi riguarda XP è una roccia, Vista crasha. Vuoi che ti faccia le foto? [bleh]
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mer apr 11, 2007 4:07 pm

Giusto?

[bb]

si giusto....

le altre quattro pagine che le abbiamo scritte a fare... si ricomincia dall'inizio...

[ciao]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda _Marco_ » mer apr 11, 2007 7:49 pm

Ciao raga.
Devo dire la mia riguardo Windows Vista.
Mio nipote ha comprato in un negozio un computer, con Windows Vista preinstallato.
Morale ? mio cognato ( Secondo il mio personalissimo consiglio ) l'ha portato da chi lo ha venduto, si è fatto disintallare Windows Vista ed ora gira con Windows XP ! Una meraviglia !
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
_Marco_
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ssjx » mer apr 11, 2007 8:37 pm

_Marco_ ha scritto:Ciao raga.
Mio nipote ha comprato in un negozio un computer, con Windows Vista preinstallato.
Morale ? mio cognato ( Secondo il mio personalissimo consiglio ) l'ha portato da chi lo ha venduto, si è fatto disintallare Windows Vista ed ora gira con Windows XP ! Una meraviglia !

... questo però secondo me non è che abbia poi molto senso

a parte il fatto che probabilmente il costo della licenza di Vista non è stato restituito (e magari sul pc è stata installata anche una copia pirata di XP) non mi sembra molto saggio installare un SO che tra qualche anno verrà abbandonato da MS quando si aveva già Vista

anche perché che Vista sia migliore di XP (nonostante tutti i problemi che possa avere) non credo sia poi tanto in discussione... diverso è il discorso per chi ha giò un PC con XP (in quel caso davvero non vale la pena prendere Vista)

mah... poi ognuno ha le sue opinioni
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda _Marco_ » gio apr 12, 2007 3:12 pm

ssjx ha scritto:
_Marco_ ha scritto:Ciao raga.

... questo però secondo me non è che abbia poi molto senso

a parte il fatto che probabilmente il costo della licenza di Vista non è stato restituito (e magari sul pc è stata installata anche una copia pirata di XP) non mi sembra molto saggio installare un SO che tra qualche anno verrà abbandonato da MS quando si aveva già Vista

anche perché che Vista sia migliore di XP (nonostante tutti i problemi che possa avere) non credo sia poi tanto in discussione... diverso è il discorso per chi ha giò un PC con XP (in quel caso davvero non vale la pena prendere Vista)

mah... poi ognuno ha le sue opinioni

Pienamente d'accordo. Solo che certe cose con Vista non le pui fare mentre con XP si, ad esempio.... E poi potrebbe darsi che in futuro torni a Vista, ma siccome manca ancora qualche anno ( Se non erro qualsiasi SP o roba simile dovrebbe cessare entro il 2009 ), lascio ancora così la situazione, poi vedrò. Per conto mio, uso benissimo Windows XP, e devo dire che mi ci trovo benissimo ( cerco in ogni modo un crash, ma finora nulla! ), e penso che lo userò fino all'ultimo.
Grazie comunque per la risposta !
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
_Marco_
Silver Member
Silver Member

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica