Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La scuola italiana: pareri e gradimenti

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Vi piace / piaceva la scuola?

Sì, a scuola ero / sono "secchione"
2
13%
A scuola andavo / vado bene
6
40%
Avevo / ho la sufficienza
6
40%
Scuola? Cos'è?
1
7%

Voti totali : 15

Messaggioda Ices_Eyes » mer apr 11, 2007 10:38 am

Direi che, tirando un po' le somme, magaro esprimendo concetti in modo diverso, in quanto attuali o passati studenti la pensiamo un po' tutti allo stesso modo... [:)]

Dato che oramai questo topic è diventato un "calderone scolastico", andym visto che siamo conterranei, all'incirca, hai già qualche idea di dove proseguire con le superiori (anche solo l'indirizzo se non hai deciso la scuola particolare, e sempre se non l'hai già detto...)? [:)]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mer apr 11, 2007 12:13 pm

No non ho ancora detto che indirizzo ho scelto.

Devi sapere che ho cambiato moltissime volte il tipo di indirizzo ma ora sono convinto di fare un linguistico.
Guarda come negli anni cambiavo idea:

PRIMA, SECONDA E TERZA ELEMENTARE: liceo classico e successiva laurea in Giurisprudenza.... (ero pazzo fanatico dei film di JAG AVVOCATI IN DIVISA e volevo diventare come loro [:D] [:D] )

QUARTA ELEMENTARE: liceo linguistico e successiva laurea in cucina, non sono convinto che si dica così, (avevo alloggiato in un hotel e vedendo le lauree dei cuochi volevo diventare come loro...( [:D] [:D] )

QUINTA ELEMENTARE: vidi un film di medicina e adesso ne vedo ancora (ne vado pazzo) e volevo laurearmi in medicina dopo un liceo scientifico (la mia maestra me lo ha caldamente sconsigiato...)

PRIMA E SECONDA MEDIA: finalmente al presente... Ora l'ipotesi di laurearmi sta svanendo sempre di più ma tutti mi dicono che dovrò farla se voglio essere "qualcuno" ed avere un lavoro "decente". Quindi pensavo ad un liceo linguistico per diventare operatore turistico....
Diciamo che sono più che convinto e l'ultima cosa che ti ho detto penso che sia la mia scelta definitiva
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jack_the _best » mer apr 11, 2007 12:42 pm

se provi a rileggere quello che hai scritto, noterai che l'ortografia non è proprio straordinaria

non so a chi ti riferivi. se ero io posso dirti che qui, come su internet in generale, personalmente non bado troppo ne alla forma ne alla grammatica. poi è ovvio che se devo scrivere un documento ufficiale faccio + attenzione a queste cose!
Ci sono 10 tipi di persone al mondo. Quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
jack_the _best
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Robby78 » mer apr 11, 2007 12:47 pm

ho quotato djlino, perciò mi riferivo a lui.
La mia poi era un'osservazione, non un giudizio: ognuno ovviamente, scrive come vuole... o come può.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mer apr 11, 2007 12:52 pm

jack_the _best ha scritto:se ero io posso dirti che qui, come su internet in generale, personalmente non bado troppo ne alla forma ne alla grammatica.

A me invece viene spontaneo scrivere bene perché in quando ero in prima media avevo una profa che una volta al mese per 3 giorni dava non sufficiente anche solo per un errore grammaticale perché lei li definiva gravissimi.
Può essere che qualcosa mi sfugga e mi fa molto piacere se qualcuno me lo fa notare....
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mer apr 11, 2007 3:35 pm

Robby78 ha scritto:
djlino ha scritto:
robi78 ha scritto:Chiaro che sarebbe opportuno fare tutto; non so se questo sia possibile, ma in informatica, tra teoria e pratica, io credo sia più importante la prima.

io penso che la teoria sia molto fondamentale....ma se non fai pratica come fai ad esercitare la teoria?alla fine quando sei al lavoro fai la pratica....almeno che tu non sia un prof o dottore che lavora spiegando la teoria...allora si che devi avere una padronanza del linguaggio teorico...

è vero che senza fare pratica non puoi esercitare la teoria; la differenza è questa: se sai la teoria, la pratica la puoi fare da solo (senza insegnante), mentre viceversa non lo puoi fare (a meno di metterci il triplo del tempo per dedurre da solo ciò che un bravo insegnante ti spiegherebbe in poco tempo.
Oltretutto, visto che si è parlato anche di "Italiano", se provi a rileggere quello che hai scritto, noterai che l'ortografia non è proprio straordinaria: questo, anche se non è fondamentale ai fini tecnici, è spesso determinante per chi ti deve assumere o per un cliente al quale devi vendere qualcosa.

Io penso che conoscere bene la teoria sia una cosa, saperla spiegare è un'altra.
Personalmente sono uno che capisce ciò che fa, ma non sarei mai in grado di spiegarlo senza intopparmi, ma quello è compito degli insegnanti.

C'è anche poi un certo Einstein secondo cui non conosci davvero qualcosa se non sei in grado di spiegarlo a tua nonna [std]

E' abbastanza inutile discutere di teoria e prassi. Nascono una dall'altra, e non esistono separatamente.

Ah Andy, dai ascolto a chi ti consiglia la laurea, è tosta fidati, ma le possibilità di occupazione crescono. [std]
E poi secondo me non devi avere le idee tanto chiare fin da ora, per il momento studia più che puoi/vuoi. Un giorno penserai al lavoro.

Andy ha scritto:A me invece viene spontaneo scrivere bene perchè in quando ero in prima media avevo una profa che una volta al mese per 3 giorni dava non sufficiente anche solo per un errore grammaticale perché lei li definiva gravissimi.
Può essere che qualcosa mi sfugga e mi fa molto piacere se qualcuno me lo fa notare....

Hai sbagliato l'accento su "perché", è acuto, non grave (perché) [rotolo]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mer apr 11, 2007 3:51 pm

Il fatto è che usando Word 2007 cambia lui gli accenti....
Il predefinito della mia tastiera è questo: è, e mi dimentico sempre di premere shift visto che sono abituato con word...

Se i messaggi del forum avessero l'interfaccia di word sarebbe bellissimo ma penso che non sia possibile. [uhm]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mer apr 11, 2007 7:12 pm

Andy94 ha scritto:Il fatto è che usando Word 2007 cambia lui gli accenti....
Il predefinito della mia tastiera è questo: è, e mi dimentico sempre di premere shift visto che sono abituato con word...

Se i messaggi del forum avessero l'interfaccia di word sarebbe bellissimo ma penso che non sia possibile. [uhm]

Scherzavo eh! [rotolo]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mer apr 11, 2007 7:28 pm

Xero ha scritto:Scherzavo!

Non me la prendo. Sono io che ho chiesto la segnalazione dei miei errori...
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda djlino » ven apr 13, 2007 10:11 pm

Robby78 ha scritto:ho quotato djlino, perciò mi riferivo a lui.
La mia poi era un'osservazione, non un giudizio: ognuno ovviamente, scrive come vuole... o come può.

[bleh] [:-H] si effettivamente anche io al computer non bado molto alla completa correttezza dei topic... [acc2]
ma avendo 7 nei temi non penso di essere una che scrive male [sh] [:D]

comunque anche io preferisco quando mi correggono o mi fanno notare dove sbaglio....almeno la prossima volta o ci sto più attento, o non sbaglio [sh]
dov'è che sono stato poco comprensibile? [uhm]

invece quoto quello che ha detto Xero...anche io di molte cose ho il concetto, so come usarle ecc...però poi quando mi chiedi di spiegare a terzi lo stesso concetto mi (come si dice da noi) impappino....e non so mai se usare un termine o usare un sinonimo, soprattutto quando non si conosce se l'interlocutore abbia una piccola conoscenza in materia oppure è "ateo"....

tornando a Xero: forse sarà che io studio in un istituto di periferia....ma mi sarebbe piaciuto avere la possibilità di scegliere tra più scelte quando stavo finendo la terza media....

comunque io non intendevo dire che le superiori debbano undirizzare completamente il tuo futuro....quello anche io penso che sia l'università a doverlo fare, ma avere la possibilità in ogni istituto di poter scegliere tra varie varietà di ogni singolo indirizzo....sarebbe il massimo!
è ovvio che ogniuno è più portato (sia per indole che per interesse) in alcune materie...allora sarebbe uno spreco di cervelli, se uno che è obbligato a fare solo un "tipo" di indirizzo, si perdesse, smarrendo la voglia poichè non trova interesse in alune materie....
il non interesse (parlo per esperienza) poi contagia anche le altre materie....

[:D] [:D] sono stato incomprensibile vero [:D] [:D] ho dato il meglio della mia vena antilinguistica [:D] [sh]
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
djlino
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda gd350 » dom apr 15, 2007 1:36 pm

[rotolo]
gd350
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Precedente

Torna a Chiacchiere in libertà