Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il miglior firewall - Discussione e sondaggio

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Che firewall utilizzate?

Sygate personall firewall
47
24%
ZoneAlarm
57
29%
Kerio
7
4%
Norton firewall
3
2%
Mc.afee
4
2%
Windows Firewall
26
13%
Outpost
11
6%
Tiny personal firewall
2
1%
Altro (specificare)
24
12%
Comodo firewall
17
9%

Voti totali : 198

Messaggioda wolly76 » mar apr 03, 2007 2:28 pm

Sono davvero curioso di sapere i giudizi di amantide e di crazycat su pc tools firewall. Io dietro consiglio di amantide uso comodo e vorrei cambiarlo, non perché non sia buono anzi direi che è ottimo e da quando l'ho installato non ho avuto nessun problema, è solo che comodo lo uso in accoppiata con antivir metre io vorrei passare ad active virus shield, quindi se avete tempo controllate anche l'eventuale compatibilità di pc tool firewall con active virus shield??? grazie mille
wolly76
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » mar apr 03, 2007 3:49 pm

wolly76 ha scritto:quindi se avete tempo controllate anche l'eventuale compatibilità di pc tool firewall con active virus shield??? grazie mille

Uso active con pc tools in questi giorni e funzionano bene.
Il giudizio su pctools è dato nei post precedenti a questo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda CarDependant » mar apr 03, 2007 5:42 pm

bishop ha scritto:Sto provando in questi giorni PCTools Firewall Plus...lo trovo davvero un ottimo FW ..free e in italiano...nessun problema con i software P2P e una leggerezza sul sistema davvero notevole...Lo consiglio davvero a tutti...per me è stato una piacevole scoperta!! [^]
Nessuna regola particolare da impostare (a meno che uno non abbia esigenze particolari) ma molte possibilità di gestione personalizzata
Ottimo!!!

bishop ha scritto:I risultati sono davvero invitanti
Con "Shields UP le porte sono tutte "nascoste".
Io lo sto provando da 10 gg e mi continua a piacere...anche un tuo parere mi sarebbe il benvenuto!!

Ma come l'hai configurato per ottenere questi risultati? Nel mio PC mi dava poche porte stealth, devono essere tutte stealth per entrare nel mio pc il fw. Dimmelo dimmelo, che realizzo anche io l'accoppiata Active Virus Shield-PC Tools Firewall Plus. [:)]
Tieni conto che navigo con modem Trust MD-3100 USB ADSL Modem, quindi niente router...
CarDependant
Senior Member
Senior Member

Messaggioda CarDependant » mar apr 03, 2007 6:26 pm

Ah dimenticavo, ecco cosa ottengo sul test grc con il firewall PC Tools:

GRC Port Authority Report created on UTC: 2007-04-03 at 15:21:17

Results from scan of ports: 0, 21-23, 25, 79, 80, 110, 113,
119, 135, 139, 143, 389, 443, 445,
1002, 1024-1030, 1720, 5000

0 Ports Open
9 Ports Closed
17 Ports Stealth
---------------------
26 Ports Tested

NO PORTS were found to be OPEN.

Ports found to be CLOSED were: 1024, 1025, 1026, 1027, 1028,
1029, 1030, 1720, 5000

Other than what is listed above, all ports are STEALTH.

TruStealth: FAILED - NOT all tested ports were STEALTH,
- NO unsolicited packets were received,
- NO Ping reply (ICMP Echo) was received.

E PC Flank mi da esito positivo, ma vorrei che anche in grc risultassero tutte stealth.
CarDependant
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » mar apr 03, 2007 7:41 pm

Lo stesso mio test.
CarDependant ha scritto:Ports found to be CLOSED were: 1024, 1025, 1026, 1027, 1028, 1029, 1030, 1720, 5000
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda CarDependant » mar apr 03, 2007 9:25 pm

Sarò anche malato, ma per me un firewall che non oscura tutte le porte non è un firewall sicuro, per cui a breve lo elimino per tornare al COMODO.
CarDependant
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The King of GnG » mar apr 03, 2007 10:21 pm

CarDependant ha scritto:Sarò anche malato, ma per me un firewall che non oscura tutte le porte non è un firewall sicuro, per cui a breve lo elimino per tornare al COMODO.

Yah, sono d'accordo.....Non è questione di malattia, ma se talune porte non servono, nella internet odierna è meglio non che stiano chiuse ma che nemmeno risultino esistenti allo scanning di chicchessia o di chissacosa.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda CarDependant » mar apr 03, 2007 11:47 pm

Persino il pseudo-firewall di Windows XP SP2 oscura tutte le porte, e oltretutto il firewall di PC Tools nn monitora le DLL (si vocifera sia basato sul core di Look 'n' Stop).
CarDependant
Senior Member
Senior Member

Messaggioda digitalbath » ven apr 06, 2007 2:41 pm

perché non è stato preso in esame nessun firewal hardware??
La mia personale esperienza con i firewall software è stata traumatica, mentre con i firewall hardware 0 problemi e massima resa. Ora come ora montano addirittura antivirus perimetrali, content filter, e spam filter che si autoaggiornano dai server madri.Secondo me, nonostante la spesa sia superiore, la resa è decisamente migliore.
Io utilizzo Sonicwall, Symantec e Zyxel. Ottimi prodotti anche per la fascia home.
Se pensate che con un fierewollino da 300 euro (zyxel zywall2 )si possono gestire in libertà VPN, Content filter, SpamFilter, Antivirus Perimetrale, ha una gestione delle porte per l'assegnazione di DMZ, controllo di ogni singolo canale...Asurdo....minima spesa, massima resa, plastilinico al massimo!
Per chi invece vuole fare la figata, IPCop è free, e per farlo girare basta un vecchio PII, 3 schede di rete e gestisce:
WAN
LAN
DMZ
WIRELESS
VPN
e tutte le relative combinazioni, senda i log....fa tutto! A costo =0 avete il massimo. Ha addirittura un interfacia web per la gestione! E' da provare.
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima." (Einstein)
digitalbath
Aficionado
Aficionado

Messaggioda The King of GnG » ven apr 06, 2007 4:34 pm

digitalbath ha scritto:perché non è stato preso in esame nessun firewal hardware??
La mia personale esperienza con i firewall software è stata traumatica, mentre con i firewall hardware 0 problemi e massima resa. Ora come ora montano addirittura antivirus perimetrali, content filter, e spam filter che si autoaggiornano dai server madri.Secondo me, nonostante la spesa sia superiore, la resa è decisamente migliore.
Io utilizzo Sonicwall, Symantec e Zyxel. Ottimi prodotti anche per la fascia home.
Se pensate che con un fierewollino da 300 euro (zyxel zywall2 )si possono gestire in libertà VPN, Content filter, SpamFilter, Antivirus Perimetrale, ha una gestione delle porte per l'assegnazione di DMZ, controllo di ogni singolo canale...Asurdo....minima spesa, massima resa, plastilinico al massimo!
Per chi invece vuole fare la figata, IPCop è free, e per farlo girare basta un vecchio PII, 3 schede di rete e gestisce:
WAN
LAN
DMZ
WIRELESS
VPN
e tutte le relative combinazioni, senda i log....fa tutto! A costo =0 avete il massimo. Ha addirittura un interfacia web per la gestione! E' da provare.

Beh, sai com'è, qui si preferisce soprattutto la roba free, se è disponibile. E mi sa che un fw hardware aggratisse ancora non c'è [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » ven apr 06, 2007 5:01 pm

digitalbath ha scritto:perché non è stato preso in esame nessun firewal hardware??.

Semplice... perché la maggioranza dell'utenza winuser si divide in 3 gruppi:

1. Quelli che non si possono permettere di spendere 300 eurini per un firewall hardware;
2. Quelli che i soldi hanno ma non hanno le sufficienti conoscenze da poterlo configurare;
3. Vedi la risposta di GnG... [fischio] Quelli che non vogliono spendere nè i soldi nè gli sforzi per comprare e configurare un firewall hardware.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda digitalbath » ven apr 06, 2007 9:57 pm

Mi permetto una sottile osservazione:
A parte le preferenze di una fascia di pubblico, a mio avviso, per parcondicio sarebbe sato interessante porre valutazioni su entrambe le soluzioni, giusto per avere un confronto.
Ora, visto che ci troviamo nel Forum di "MegaLab" e il nome del sito sembra propendere alla sperimentazione, alla ricerca e perché no, anche alla risoluzione dei problemi, a mio avviso è un peccato precludere il dibattito riguardo una certa fascia di soluzioni, perché da esse possono partire delle conversazioni che portano uno scambio di opinioni e di conoscenza non di poco conto.Fondamentalmente è il concetto di Forum di discussione tematico.
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima." (Einstein)
digitalbath
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Amantide » ven apr 06, 2007 10:09 pm

In questo ti do pienamente ragione [;)] ... solo che... per avere il diritto di consigliare o meno qualcosa, si dovrebbe testare personalmente quella cosa, non ti pare? [uhm]
E qui che sorge il problema... [fischio] faccio parte del gruppo 1. [:D]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda digitalbath » ven apr 06, 2007 10:21 pm

Amantide ha scritto:In questo ti do pienamente ragione [;)] ... solo che... per avere il diritto di consigliare o meno qualcosa, si dovrebbe testare personalmente quella cosa, non ti pare? [uhm]
E qui che sorge il problema... [fischio] faccio parte del gruppo 1. [:D]

Con il mio post, infatti, mi rivolgevo a tutti i 11920 utenti attualmente registrati, non a qualcuno in particolare. Se tu non sei preparata sull'argomento non sei obbligata a rispondere,credo.[boh]
digitalbath
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Amantide » ven apr 06, 2007 11:18 pm

Appunto... [;)]
Tu avevi chiesto come mai noi non abbiamo preso in considerazione un firewall hardware, ed io ti ho risposto. Per prendere qualcosa in considerazione qualcosa bisogna avere le fondamenta... ed io non ce l'ho... cosi come non ce l'hanno - credo- quel 4-5 persone che frequentano con costanza questa sezione.
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda digitalbath » ven apr 06, 2007 11:49 pm

Ok,se tu mi spieghi che (quì) funziona così la prossima volta mi limiterò ad alimentare la conversazione in corso senza esagerare proponendo nuove soluzioni. [std]
digitalbath
Aficionado
Aficionado

Messaggioda crazy.cat » sab apr 07, 2007 8:55 am

digitalbath ha scritto:Ok,se tu mi spieghi che (quì) funziona così la prossima volta mi limiterò ad alimentare la conversazione in corso senza esagerare proponendo nuove soluzioni. [std]

Sei liberissimo di proporre nuove soluzioni ed idee, se qualcuno è in grado di seguirle e risponderti ben venga.

Purtroppo anche per me il firewall hardware è nebbia profonda, per quello non è mai stato preso in considerazione.

Se tu ne sai, sei il benvenuto.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Amantide » sab apr 07, 2007 12:56 pm

Wii! [acc2] Guarda che non ti ho detto che non lo potevi fare... avevo spiegato semplicemente il perché non è stato fatto fino d'ora [std]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda CarDependant » sab apr 07, 2007 10:05 pm

crazy.cat, ti trovi bene col firewall di PC Tools cioè sei riuscito a settarlo per nascondere tutte le porte oppure sei tornato a zonealarm free? Perche cerco un buon firewall che si integri con Active Virus Shield...
CarDependant
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » dom apr 08, 2007 10:02 am

CarDependant ha scritto:crazy.cat, ti trovi bene col firewall di PC Tools cioè sei riuscito a settarlo per nascondere tutte le porte oppure sei tornato a zonealarm free? Perche cerco un buon firewall che si integri con Active Virus Shield...

Ho rimesso zonealarm (versione vecchia visto che la nuova non si installa), non ho trovato modo di nascondere quella serie di porte.
Pctools è da rivedere comunque in futuro, non sembra male.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza