![Approvazione [^]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Oh-yea.gif)
Pacopas ha scritto:"Un uomo vuole calcolare il numero di rane presenti in uno stagno. usa una rete con maglie di misura regolare e dopo aver tirato su la rete pesca 30 rane; contrassegna allora le rane legando a una delle zampe un cordino (supponiamo che il cordino non si scioglie) e le rigetta tutte in acqua. Il giorno seguente, usando la stessa rete, cattua 40 rane e vede che 2 di queste erano contrassegnate. Come fa a calcolare con questi dati, approssimativamente, il numero di rane dello stagno?"
EntropheaR ha scritto:Ma il numero di rane che cattura dipende dalla capacità della rete? (altrimenti perché indicarlo) Non capisco come possano un giorno starci 30 rane e il giorno dopo 40.
EntropheaR ha scritto:Sennò mi verrebbe da dire che: se ogni 2 rane contrassegnate ce ne sono 38 senza segno, in tutto ci sono 15*38+30 rane.
Pacopas ha scritto:per la precisione il metodo usato è detto di "cattura e ricattura". il risultato è definito come la "stima di massima verosimiglianza" del numero di rane presenti.
EntropheaR ha scritto:Un uomo è morto nel deserto, è nudo e ha un fiammifero spento in mano.
M@ttia ha scritto:Eheh sì, se studiassi csi forse lo potrei sapere...
[per curiosità: per chi ama questo genere di indovinello, trova la collezione completa QUI]
[anch'io fra le tante la sapevo, quindi non rispondo, ma è davvero impossibile]
EntropheaR ha scritto:M@t ha involontariamente dato la soluzione ... quindi a lui la palla.
Ps: comunque urge un'errata corrige il fiammifero non è spento ma spezzato ... (lapsus nello scrivere)
M@ttia ha scritto:[:I] Oops chiedo scusa, non mi ero reso conto che ci fosse nel link (anche se ho provato ora a scrivere "deserto nudo fiammifero" in google ed esce subito, quindi se uno voleva leggere la soluzione la trovava lo stesso...).
Io propongo di lasciarla ancora per chi volesse provarci "onestamente" (o ev. provate voi, io non ho idee)
alb ha scritto:Ho letto la risposta ed è talmente assurda che chiunque può dare una sua interpretazione e non si può certo dire che sia sbagliata.
Tipo io posso dire che un tizio stava facendo la doccia, per il temporale va via la luce, il tipo va a cercare i fiammiferi in cucina, siccome il tizio è sfigato il fiammifero invece di accendersi si rompe, a quel punto una tromba d'aria passa di lì, si porta via la casa, ed il tizio si ritrova scaraventato in mezzo al deserto.
Torna a Chiacchiere in libertà
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising