Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Domandone

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda M@ttia » gio dic 04, 2003 4:59 pm

Non per distruggere la matematica di Xerex, ma io molto più semplicemente noto che loro sbagliano il calcolo; infatti i 2 euro dati al cameriere fanno parte dei 27 euro spesi. Pertanto per arrivare ai 30 euro vanno aggiunti ai 27 euro i 3 intascati come resto dagli amici, e tutto ovviamente quadra! [^] (ammetto che la sapevo già, soluzione compresa, però a leggerla fa sempre il suo effetto...).
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda M@ttia » gio dic 04, 2003 5:01 pm

Raga, ho appena avuto un'illuminazione e sono pieno di quizzettini bellissimi di logica da proprovi, quindi veloci con le domande... yyy
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Ices_Eyes » gio dic 04, 2003 6:51 pm

[ot]
@Gonzo: grazie [:)]

@<b>S</b>eres<b>S</b>: Grazie delle legnate ImmagineImmagine

@Mattia: Ma non tocca a te a fare la domanda??????? [8)]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » gio dic 04, 2003 6:56 pm

(@Ice l'immagine era scritta male nel codice del forum, ma anche correggendola il link non esiste...)

D: (stavolta facile facile...): un'eremita parte all'alba dal suo villaggio per andare nel suo luogo di ritiro, e ci arriva esattamente al tramonto. Dopo aver passato lì 3 notti e due giorni decide di tornare al villaggio; parte 1 minuto dopo l'alba e, essendo ora il terreno in discesa, arriva 1 ora e 59 min. prima del tramonto. Prendendo come durata alba-tramonto 12 ore, sapreste dire se c'è stato un punto nel quale l'eremita è passato alla stessa ora? Se sì perché, se no perché... [:0)]
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Ices_Eyes » gio dic 04, 2003 7:04 pm

(Ho visto, ma spero sia una cosa temporanea...)

Risposta...Se nel suo luogo di ritio c'è stato per 2 giorni, ci sarà stato anche alla stessa ora per due giorni, o no??? [8)]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » gio dic 04, 2003 7:11 pm

Ehm, errorino mio nel formulare la domanda... [:I] Io intendevo durante il suo tragitto (cammino)... [^]
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Ices_Eyes » gio dic 04, 2003 7:37 pm

Allora....getto la spugna... [}:)] [?] [?] [?]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » gio dic 04, 2003 7:39 pm

Dai che è abb. facile... [weponed]
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Xerex » gio dic 04, 2003 7:52 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />Non per distruggere la matematica di Xerex, ma io molto più semplicemente noto che loro sbagliano il calcolo; infatti i 2 euro dati al cameriere fanno parte dei 27 euro spesi. Pertanto per arrivare ai 30 euro vanno aggiunti ai 27 euro i 3 intascati come resto dagli amici, e tutto ovviamente quadra! [^] (ammetto che la sapevo già, soluzione compresa, però a leggerla fa sempre il suo effetto...).
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Immagine

Immagine

Immagine
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ices_Eyes » gio dic 04, 2003 7:54 pm

Ho capito...

Si, al chiosco che c'è a metà strada dove l'eremita s'è fermato a fumarsi una sigaretta!!! [weponed][8D]

<font size="1">Ma poi, se è un'eremita,ma che c'entra il villaggio??? Mah!!!</font id="size1">
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » gio dic 04, 2003 8:15 pm

Beh, se il villaggio non ti piace (giusto!) mettici pure un altro luogo di eremitaggio (ma nn volevo complicare le cose...).

Vi aiuto comunque dicendovi di non pensare troppo ai numeri... fate pure i conti come se anche al ritorno fosse partito all'alba ed arrivato poco prima del tramonto che tanto nn cambia nulla, è un ragionamento logico semplicissimo... [XX(] Immagine
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zephiro » gio dic 04, 2003 11:50 pm

Se non erro alle 11:30:30 passa nello stesso punto...Giusto?
Zephiro
Senior Member
Senior Member

Messaggioda babyloon » ven dic 05, 2003 10:10 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">M@ttia Posted - 04 Dec 2003 : 18:56:55
Prendendo come durata alba-tramonto 12 ore, sapreste dire se c'è stato un punto nel quale l'eremita è passato alla stessa ora? Se sì perché, se no perché...

[quote]<i>Messaggio inserito da Zephiro</i>
<br />Se non erro alle 11:30:30 passa nello stesso punto...Giusto?

perché? o come ci sei arrivato...
babyloon
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda GoNZo » ven dic 05, 2003 10:11 am

Zephiro dovrebbe avere ragione (non ho fatto i calcoli, ma più o meno, a occhio...).
Pensiamo di mettere su un grafico i due tragitti: sulle ordinate mettiamo la lunghezza del tragitto (ipotetica, da 0 a 100) e sulle ascisse l'ora di partenza e l'ora di arrivo (ad esempio le 6 e le 18 all'andata, mentre le 6.01 e le 16 al ritorno).
Fissando le coppie (ora,distanza) dell'andata e del ritorno sul grafico otteniamo due rette che si intersecano in un punto (che indica l'ora e la distanza della "concomitanza").
Adesso M@ttia ci dice che abbiamo fatto un buco nell'acqua...però il ragionamento mi sembra coretto...
GoNZo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda babyloon » ven dic 05, 2003 10:48 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da GoNZo</i>
<br />Zephiro dovrebbe avere ragione (non ho fatto i calcoli, ma più o meno, a occhio...).
Pensiamo di mettere su un grafico i due tragitti: sulle ordinate mettiamo la lunghezza del tragitto (ipotetica, da 0 a 100) e sulle ascisse l'ora di partenza e l'ora di arrivo (ad esempio le 6 e le 18 all'andata, mentre le 6.01 e le 16 al ritorno).
Fissando le coppie (ora,distanza) dell'andata e del ritorno sul grafico otteniamo due rette che si intersecano in un punto (che indica l'ora e la distanza della "concomitanza").
Adesso M@ttia ci dice che abbiamo fatto un buco nell'acqua...però il ragionamento mi sembra coretto...

si a occhio c'ero arrivata anch'io ma perché 11:30:30?? nn capisco questi 30 secondi...secondo me è solo 11:30
babyloon
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda M@ttia » ven dic 05, 2003 11:53 am

Beh, non avevo nemmeno fatto i calcoli, io volevo solo sapere se sì e perché, non quando o dove. Io pensavo semplicemente che bisognava solo immaginarsi come se ci fossero state due persone che partivano contemporaneamente dai due luoghi, e che quindi ci sarebbe stato un punto dove si sarebbero incontrati alla stessa ora, ma non chiedevo quale, mi bastava solo il ragionamento banale (come quello dei due grafici). Io personalmente non avevo fatto il conto del tempo, ma mi sembra esatto; il problema ora è a chi lasciare la prox. domanda...

Facciamo che la lascio al primo che risponde a "Quanti solchi ha un 33 giri?"... (più che una domanda di spareggio è un po' come dire la lascio al primo che risponde... [:0)]).

(scusate se vi ho fatto matematicamente scervellare...)
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda babyloon » ven dic 05, 2003 12:02 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />Beh, non avevo nemmeno fatto i calcoli, io volevo solo sapere se sì e perché, non quando o dove. Io pensavo semplicemente che bisognava solo immaginarsi come se ci fossero state due persone che partivano contemporaneamente dai due luoghi, e che quindi ci sarebbe stato un punto dove si sarebbero incontrati alla stessa ora, ma non chiedevo quale, mi bastava solo il ragionamento banale (come quello dei due grafici). Io personalmente non avevo fatto il conto del tempo, ma mi sembra esatto; il problema ora è a chi lasciare la prox. domanda...

Facciamo che la lascio al primo che risponde a "Quanti solchi ha un 33 giri?"... (più che una domanda di spareggio è un po' come dire la lascio al primo che risponde... [:0)]).

(scusate se vi ho fatto matematicamente scervellare...)

Nooooooooooo! Adesso sei condannato a trovare la soluzioneeee!!![nomi][nomi][nomi][nomi]
babyloon
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda M@ttia » ven dic 05, 2003 12:04 pm

Ma io non la volevo proprio, infatti poi nel post successivo ho detto di pure fare anche che è partito ugualmente all'alba ed arrivato POCO PRIMA del tramonto. Volevo solo la logica, non il calcolo... comunque lo spareggio è sempre lì... [weponed]
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Ices_Eyes » ven dic 05, 2003 12:06 pm

Secondo me tocca a Gonzo, Zephiro, nonostante tutto, non ha risposto col perché... [weponed]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » ven dic 05, 2003 12:07 pm

Aspettiamo i loro pareri, io l'ho lanciata lì per eviare che facessero a botte, anche se pure io penso tocchi a gonzo... [weponed]
M@ttia
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà