Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Overclok: qual è la miglior config

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda jack.ese » gio feb 01, 2007 3:57 pm

ballacoilupi72 ha scritto:la ram è dimm pc 133!
ho cambiato dal bios e ho messo cpu speed a 1 ghz! di conseguenza la ram me lo ha messa in automatico a 133! il pc si avvia ma il monitor no! se tolgo un banco ram si avvia anche il monitor! dipende dalla scheda video?
strana questa cosa!

Valle a capire queste cose.. forse c'è una ram che non lavora bene a quella frequenza oppure lavorando con l'fsb a 266 la scheda video diventa instabile.

ballacoilupi72 ha scritto:mi sembrava che la scheda madre potesse tenere proci anche più grandi! peccato! avevo letto che il socket 462 arrivava fino a proci di 2 ghz! ho preso un abbaglio!

Si ma non è il socket 462 che decide la frequenza supportata ma la mobo.. sul sito della PCChips ho trovato solo la M810LR v.8, forse la tua è un'altra versione.. non è che per caso si chiami M810LMR?
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ballacoilupi72 » ven feb 02, 2007 7:50 pm

la scheda madre è M810LR; mi sa che più di un ghz non ci vada!

per me il problema è la ram; probabilmente uno dei due banchi a 133 (strano xò!!!) da problemi e di conseguenza la scheda video va in tilt! può essere? se tolgo il banco ram nel primo slot il computer parte normalmente anche con procio a 1 e ram a 133! può essere che la scheda video attinga dal banco ram nel primo slot e quindi togliendola e lasciando solo l'altra ram che va bene anche a 133, la scheda video non dai problemi?
mi fa pensare che la ram nel bios sia impostata a 100 e non 133...
va a finire che l'unica cosa che posso fare è l'overclock manuale lasciando la ram a 100! [cry+] [V]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda jack.ese » ven feb 02, 2007 8:14 pm

ballacoilupi72 ha scritto:e tolgo il banco ram nel primo slot il computer parte normalmente anche con procio a 1 e ram a 133! può essere che la scheda video attinga dal banco ram nel primo slot e quindi togliendola e lasciando solo l'altra ram che va bene anche a 133, la scheda video non dai problemi?

Non credo centri la scheda video.. il problema è quel banco di ram che hai tolto che non riesce a tenere il bus a 133.. sarà guasto. Provalo al posto di quell'altro e vedi subito.

comunque per xp 256MB sono buoni lo stesso, ti ricordo che io ho lavorato per mezzo anno con solo 128Mb.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ballacoilupi72 » ven feb 02, 2007 9:02 pm

ho scoperto l'arcano: quel banco ram a 133 non va e blocca il sistema e quindi dovrei toglierlo! ma il bello è che se imposto dal bios il procio a 1 ghz rimane a 750 perché non è la scheda madre che aumenta la velocità del procio, ma quei valori sarebbero per settare la scheda madre in caso si mettesse procio più grande! non si modificano le caratteristiche del procio, ma è come se si dicesse alla mobo che abbiamo installato procio da un ghz (cioè il massimo!).
[^] [;)]
quindi le cose sono due:lasciare sempre la ram a 100 (oppure cambiare il banco guasto che non tiene a 133!) e overclockare il procio (non ho capito come fare a sganciare il dissi!), oppure potrei cercare di trovare un procio da un ghz (penso costerebbe niente!) e prima di installarlo unire i bridge per cercare di portarlo a 1.2 1.3 circa dopo!
la ram vorrei tenerla a 512! se riesco a velocizzare il procio in qualche modo bene , se no sto cosi! [;)]
se faccio overclock bloccando i bridge e alzando il moltiplicatore posso lasciare la ram cosi come è! devo solo capire come si fa a sbloccare le levette del dissi!

tu dici che un procio da un ghz si trova? dove posso guardare oltre che da ebay? va bene qualsiasi amd o ci vuole per forza il duron? poi da un ghz arriveremmo con overclock a 1.2 1.3?, ma la ram andrebbe per forza a 133 perché dovrei cambiare i valori del bios e allora stesso problema di banco guasto? dovrei cambiare per forza un banco ram! che volendo dimm 133 da 256 mb si trova ancora! sui 40 euro mi pare! CHE FACCIO???
Grazie ancora per la cortesia! se fossi vicini di zona ti offrirei un drink! ti posso solo offrire una bevuta virtuale via forum! Grazie ancora!
[brindisi] [brindisi] [brindisi]
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ballacoilupi72 » sab feb 03, 2007 11:58 am

non riesco a capire come fare a sbloccare la linguetta d'acciaio che tiene fermo il dissipatore! se riesco a togliere il dissipatore ne vorrei approffittare per pulirlo e di sicuro dopo dovrei mettere di nuovo la pasta termica oltre che sbloccare i bridge!
non sono riuscito a trovare in nessun sito foto o spiegazioni di come sganciare il dissi! [cry] [cry+] [V]
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda jack.ese » sab feb 03, 2007 12:31 pm

Prima togli la ventola svitando le 4 viti su cui è fissata sul dissipatore.

Poi, se non ticordo male, il dissipatore è tenuto da una stanghetta che passa giusto per metà. Per sganciarla devi trovare la linguetta che si trova a destra o a sinista e la spingi verso il basso e in avanti così si sgancia.

Visto che lo togli, pulisci bene il processore e il dissipatore dal pad vecchio e metti la pasta termica nuova, la trovi nei negozi di pc, costa circa 6€.

La pasta va applicata solo sul core e non su tutta la superficie del processore, quindi per non sbavare mettici dello shock attorno al core e poi la distendi per bene, ne basta poca, l'importante è che sia ben distesa.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ballacoilupi72 » sab feb 03, 2007 12:38 pm

infatti la staffa di metallo è a metà del dissi! non riuscivo a capire quale movimento dovevo fare per sbloccarla!
dopo provo di nuovo!
Grazie Mille [^] [brindisi]
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ballacoilupi72 » sab feb 03, 2007 2:53 pm

ho smontato il dissi e unito con la matita i bridge L1!
ho rimesso il dissi provvisoriamente per vedere se la modifica ha effetto ma non si avvia ! il computer non bippa e dopo pochi secondi si spegne! cosa può essere successo? non è per caso che involontariamente ho toccato anche i bridge vicini? può influire? oppure perché non ce la pasta e se il procio non tocca con il dissi non parte? oppure dovrebbe partire anche senza dissi? [V] [cry] [cry+]
Ultima modifica di ballacoilupi72 il sab feb 03, 2007 3:29 pm, modificato 1 volta in totale.
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Alexxi83 » sab feb 03, 2007 3:22 pm

Scusate se mi intrometto nella discussione ma ho anche io bisogno dell'aiuto di jack.ese [:D] !!!
Ho questo pc:
CPU: P4 640 3,2HT
MB: Asus P5WD2-E Premium
RAM: 2x512 in DC ddr2 a 533 elixir(credo si scriva così...[sh])
Ora gira a 3,81 ghz senza problemi(temp= 43°C) con FSB a 952, le ram a 635mhz.
Volevo però sapere se jack sa se è possibile sbloccare il moltiplicatore della mia cpu e in che modo!!!
Infatti la scheda mi dà la possibilità di modificarlo ma dopo il riavvio è sempre a 16x....
Sò che magari è una domanda del cavolo e la risposta sarà scontata ma di overclock me ne intendo veramente poco(diciamo pure niente...)
Grazie!!!!
"Ci sono 10 tipi di persone al mondo, quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Alexxi83
Aficionado
Aficionado

Messaggioda jack.ese » sab feb 03, 2007 4:21 pm

ballacoilupi72 ha scritto:non è per caso che involontariamente ho toccato anche i bridge vicini? può influire?

Io spero per te che non hai toccato i bridge vicini.. può bruciarsi sul colpo se becchi quelli sbagliati!! Torna a pulire e inizia a sperare, magari è un contatto da niente.

..senza pasta la temperatura sale e puoi arrivare bruciare, queste cpu non vanno in protezione. comunque non credo sia dovuto a questo, se il dissipatore è ben fissato al massimo avrai qualche grado in più, difficile che non si accenda.. ma ti sconsiglio lo stesso di lavorarci senza.

Alexxi83 ha scritto:Volevo però sapere se jack sa se è possibile sbloccare il moltiplicatore della mia cpu e in che modo!!!

No, il P4 640 non si può sbloccare.. se noti non ha il core scoperto come i vecchi duron e athlon.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ballacoilupi72 » sab feb 03, 2007 7:11 pm

proprio non parte più! mi sa che è saltato! riprovo a rimontarlo ma con poca speranza! [V] [cry] [cry+]
il problema è che se volessi cambiarlo mettendone uno da 1 ghz dovrei sudare 7 camicie a trovarlo! e uno dei banchi ram a 133 non mi va!
quindi difficile trovare un amd da un ghz, sarei con 256 di ram a meno che non comprassi un banco nuovo da 256 a 133! ma poi andrebbe la ram nuova settando il bios a 133 o succederebbe come ora? [V] [cry] [cry+]
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ballacoilupi72 » sab feb 03, 2007 7:25 pm

il processore è completamente andato! o trovo uno da un ghz da metterci sistemando la ram che c'è già ,oppure devo cambiare scheda madre cpu ram!
Che sfiga xò! [V] [cry] [cry+]

provo a cercare in giro! ma la vedo dura! molto dura! [...] [V] [uhm]

guardando in giro non ho ancora capito sulla pcchip M810L che processori ci vanno!
la ram ho capito 100 o 133 ma per il procio ho confusione!
ad es. un negozio vicino a me ha un amd 1.2 ma il bus non è 100!
scusa se sono un po' testone...ma vorrei essere sicuro!
Grazie per la tua disponibilità! [^]
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Alexxi83 » dom feb 04, 2007 12:20 pm

Ok grazie per l'info jack.ese.
Peccato è una buona cpu e se avesse il multi sbloccato andrebbe da paura [nonono]
Niente alla prossima [^] !!!
"Ci sono 10 tipi di persone al mondo, quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Alexxi83
Aficionado
Aficionado

Messaggioda jack.ese » dom feb 04, 2007 2:18 pm

Allora..

Puoi montare tutti i processori Duron che hanno un FSB di 200Mhz (con un clock al bus di 100Mhz).
Puoi montare anche i processori Athlon e Athlon xp socket A (escluso il core Thoroughbred che non è supportato) che hanno frequenza di clock di 133Mhz e quindi FSB di 266Mhz.

Sul sito della PCchips dicono fino a 1Ghz, ma googlando o trovato versioni contrastanti.. c'è gente che ha montato l'athlon xp 2400+ che va a 2Ghz.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ballacoilupi72 » dom feb 04, 2007 8:12 pm

jack.ese ha scritto:Allora..

Sul sito della PCchips dicono fino a 1Ghz, ma googlando o trovato versioni contrastanti.. c'è gente che ha montato l'athlon xp 2400+ che va a 2Ghz.

infatti il mio problema era che anche io ho visto versioni contrastanti! per quello ero andato in panico!
nel bios ti fa scegliere infatti se il procio è a 750 (con ram a 100) oppure 1ghz (e ram a 133)! quindi non dovrebbe essere problema se il procio ad es è da 1.2 (ce l'ha un negozio vicino casa mia) basta che sia in frequenza di 100 o 133! giusto?
Grazie Mille! [^]
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda jack.ese » dom feb 04, 2007 9:23 pm

Esatto, ti dovrebbe andare lo stesso..
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ballacoilupi72 » dom feb 04, 2007 9:38 pm

la scheda madre rileva da sola se è a 100 oppure 133? io seleziono l'opzione processore da un ghz e lei porta la frequenza a 133 vero? visto che con il processore originale a 750 la frequenza della ram era a 100!

Spero di trovarlo! il campo di ricerca è più ampio visto che non devo fermarmi a un ghz! quello che avevano rimasto in negozio da 1.2 xò non sono sicuro fosse a 133!

Ma i sempron sono compatibili vero? mi sembra che abbiano socket A e siano anche con fsb 266! o sbaglio?

Farò una ricerca ad ampio raggio! sia in negozio che su internet! se lo trovassi nuovo sarebbe un bel colpo! non credo che costerebbe molto visto che ormai sono superati da un pezzo!
Grazie Mille! Sono in debito per la tua disponibilità! a buon rendere! [^] [;)] [brindisi] [brindisi] [brindisi]
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda jack.ese » lun feb 05, 2007 12:07 pm

ballacoilupi72 ha scritto:Ma i sempron sono compatibili vero? mi sembra che abbiano socket A e siano anche con fsb 266! o sbaglio?

No non ti vanno, i sempron socket A hanno una frequenza di clock di 166Mhz e quindi FSB da 333.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ballacoilupi72 » mar feb 06, 2007 10:16 pm

un amico mi ha dato un processore amd athlon da 1.8 con socket "A" e frequenza 133! l'ho montato, il pc parte, il disco rigido gira, il sistema rimane acceso, ma lo schermo non si avvia! e all'avvio la scheda madre non da nessun bip!
qui il problema è grave! se il prcoio non andasse bene non aprtirebbe giusto? o si spegnerebbe dopo pochi secondi! ho provato a togliere i abnchi ram alternativamente ma niente! è come se la funzione video integrata nella scheda madre sia inesistente!
mi sa che ormai non posso farci più niente! completamente andato? e se il video non parte non posso fare niente neanche al bios!
[V] [cry] [cry+] [cry+] [cry+] [cry+] [cry+]
mi sa che mi tocca procedere all'acquisto di pezzi nuovi!
[cry+] [cry+] [cry+]
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda jack.ese » mar feb 06, 2007 10:27 pm

Se tolgi la ram non fa beep? Se non lo fa il processore non è in funzione.

E' un athlon xp Thoroughbred per caso quel processore?

Forse a quella scheda madre serve un aggiornamento al bios per supportare le altre cpu!
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche