Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

windows mi ha rotto le nocciole

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Messaggioda Amantide » sab gen 27, 2007 6:32 pm

@ Teo

Ma te... che ti stai facendo nella sezione linux e windows [uhm] è un spazio off limit per te [devil] [sedia]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dav16 » sab gen 27, 2007 6:35 pm

Mr.TFM ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Che complicazione....... [bleh]

Per te lo sarebbe sicuramente... [fischio]
Esatto...
Preferisco essere IO ad usare il computer, e non il contrario! [;)]

visto che uso il pc per internet,psp,per stampare,che non ho possibilità di effettuare grandi download ecc,

che SO mi consigliate??

ricordo che per procurarmi il SO non ci sono problemi.
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ices_Eyes » sab gen 27, 2007 6:36 pm

Windows... [std]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » sab gen 27, 2007 6:39 pm

Amantide ha scritto:@ Teo

Ma te... che ti stai facendo nella sezione linux e windows [uhm] è un spazio off limit per te [devil] [sedia]
Dav ha chiesto info su mac e mi è parso corretto dargliele....

Usa internet, naviga e scarica, e scrive files di testo.....
Mac potrebbe essere migliore di Linuz.....

Poi faccia ciò che ritiene più giusto, io l'opzione gliel'ho buttata lì sul tavolo........... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dav16 » sab gen 27, 2007 6:42 pm

Mr.TFM ha scritto:

Poi faccia ciò che ritiene più giusto, io l'opzione gliel'ho buttata lì sul tavolo........... [;)]

ok, mi informerò su mac
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » sab gen 27, 2007 6:48 pm

dav16 ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:

ok, mi informerò su mac
Se hai domande da fare, siamo a tua disposizione (però nella stanza giusta[;)] )
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » sab gen 27, 2007 6:50 pm

Informati, informati... Non dimenticare però che Mac gira solo sui computer costruiti da Apple... [;)]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dav16 » sab gen 27, 2007 6:51 pm

Mr.TFM ha scritto:
dav16 ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:

ok, mi informerò su mac
Se hai domande da fare, siamo a tua disposizione (però nella stanza giusta[;)] )

ok,ci vediamo nell'altra stanza [bleh] [bleh]
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » sab gen 27, 2007 8:06 pm

Mr.TFM ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Che complicazione....... [bleh]

Per te lo sarebbe sicuramente... [fischio]
Esatto...
Preferisco essere IO ad usare il computer, e non il contrario! [;)]

per qaunto io capisca che avere un mac è come sentirsi parte di una setta, e a ragion veduta aggiungerei, questa è una definizione un pochino azzardata se riferita a Linux. Usare linux vuol dire usare il computer in maniera completa, e non essere per nulla utilizzati da esso.
La consapevolezza con cui usa il computer un utente medio di linux, se la sogna un utente medio di windows o mac.
Per windows sarebbero state parole sante
Il mac ammetto che è la giusta miscela tra le due realtà...

come ho detto
Pacopas ha scritto:se vuoi usare linux devi imparare a usare e conoscere il computer, che non vuol dire usare e conoscere windows.
ciò a pregi e controindicazioni, ma è un dato di fatto.

poi ognuno fa la propria scelta per passione e bisogni.

come dici sempre tu
IMHO. [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » sab gen 27, 2007 8:13 pm

Bah, compilare applicazioni e sputare sangue per installare un driver non è "essere usati da un computer"?

IMHO Sì.

Su linux la vita non è così semplice..... Almeno questo è quello che mi risulta....

Mi pare che Viky stessa abbia incontrato "some troubles" nell'uso di Linux, e non mi pare che sia una sprovveduta......
(me lo avevi detto via chat ricordi? Anche ices magari se lo ricorda....) [;)]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » sab gen 27, 2007 8:24 pm

Mr.TFM ha scritto:Su linux la vita non è così semplice..... Almeno questo è quello che mi risulta....

Mi pare che Viky stessa abbia incontrato "some troubles" nell'uso di Linux, e non mi pare che sia una sprovveduta......

Si si, non lo nego affatto, è cosi. Quando ho voglia smanetto volentieri Linux, perché mi piace imparare le cose nuove.
Linux si, ma non al posto di Windows. Sono troppo Windowsiana per fare le scelte drastiche [:D]

P.S. Ah! Comunque anche Ices condivide la mia visione sul Linux [;)] è troppo Windowsiano anche lui [rotfl]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » sab gen 27, 2007 8:35 pm

Mr.TFM ha scritto:Bah, compilare applicazioni e sputare sangue per installare un driver non è "essere usati da un computer"?

credo che il punto sia cosa vuol dire "essere usati da un computer".
essere usati io lo intendo come avviene in windows premere un paio di volte yes e non sapere che stai facendo. se tutto va bene, perfetto se qualcosa va storto, assistenzaaaaaa.....

il fatto che bisogna sputare sangue per istallare un driver non è per la poca validità di un sistema operativo, ma per il fatto che non è supportato dalle aziende in quanto non ci ricavano nulla.

se io ti dessi una scheda video senza driver reperibili e ti dicessi installamela sul tuo mac, tu cosa mi risponderesti?
offese apparte che non puoi. eppure con linux ci si può fare.

Su linux la vita non è così semplice.....
non l'ho mai detto e non credevo che qualcuno lo mettesse ancora in dubbio, apparte che io sono uno dei pochi fortunati che ha installato ubuntu senza problemi, io ragionavo sul perché non è così facile.

ciò comunque non smentisce quello che ho detto primo. sono anche convinto che un utente medio (internet p2p giochi e film) non debba essere costretto a sapere tutto sui pc. linux è una scelta, per appassionati di computer, non per appassionati di grafica per computer, ne per appassionati di web master, ne per appassionati di qualunque cosa che giri su di un computer.
ma appassionati di computer.
non so se sono riuscito a farmi capire.

(me lo avevi detto via chat ricordi? Anche ices magari se lo ricorda....)

figurati se non ti credo.
Ama è bravissima, crazy altrettanto, zane parimenti, anche io me la cavo (lasciami passare l'arroganza) ma quando ho avuto a che fare con linux ho scoperto i miei limiti.

io uso windows, sto imparando linux, e vorrei un mac,
ciò non toglie che la vedi così.
[std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mofo » sab gen 27, 2007 8:37 pm

Mr.TFM ha scritto:Bah, compilare applicazioni e sputare sangue per installare un driver non è "essere usati da un computer"?

IMHO Sì.

oddio... a parte il fatto che ci sono applicazioni che fan sputare sangue per girare pure su windows (senza garantire alcun risultato...) a partire dal sistema operativo stesso...

mi risulta che l'era del configure && make && make install sia passata da un bel po'... anche se c'e' ancora chi apprezza fare manualmente la cosa la maggior parte degli utenti utilizza precompilati tipo tgz, rpm etcetc

Mr.TFM ha scritto:Su linux la vita non è così semplice..... Almeno questo è quello che mi risulta....

boh... per me e' questione di abitudine... cioe'... non penso che la capacita' di usare linux sia una questione genetica...

ho usato windows a partire da 3.0 e 3 o 4 anni fa ho cominciato a usare anche linux. dopo 3 mesi windows si e' piantato e ho approfittato della situazione per dirgli addio, passando a linux in maniera definitiva (liberandomi definitivamente da gunbound :D)

poi se uno deve usare un pc per fare cose come browsare siti web, scrivere file di testo e ascoltare musica non mi pare che in linux sia necessario alcuno sforzo, almeno non superiore a quello richiesto da windows... se invece l'interesse e' di altro tipo (mi vengono in mente solo i videogiochi?) allora si tratta di un altro paio di maniche.
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
mofo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Ices_Eyes » sab gen 27, 2007 9:36 pm

Pacopas ha scritto:Ama è bravissima, crazy altrettanto, zane parimenti, anche io me la cavo

Sigh... Non mi citano mai in questi momenti [cry]

Scherzi a parte... [:)]
Per conto mio Linux, che comunque uso, quando ho tempo, al momento, nonostante tutti i passi in avanti che può avere fatto, rimane ancora un sistema poco user-friendly. Con questo cosa intendo...Ad esempio, se windows si impianta, ed esce la famosa schermata blu, al riavio, nella maggior parte dei casi tutto funziona come prima. Linux non si pianta così, ma, se ad esempio crasha X (interfaccia grafica), per motivi qualsiasi, causa dell'utente o del sistema, tutto continua a funzionare in modalità testuale. Il problema è che nel momento in cui riavvio, la maggior parte delle volte X non riparte, e si continua a poter usare solo la modalità testuale. Ora è impensabile che un utente qualsiasi possa andare a sistemare xconf, da shell, usando vi, riconfigurare gli altri file magari sballati, eccetera...

Questione driver: si, è vero, molti produttori fanno orecchie da mercante e fan finta di niente non rilasciando driver adatti. E' anche vero però che molte volte pur essendoci driver del produttore, l'installazione non riesce, perché la distribuzione è diversa, perché ho conflitti con altre cose installate, perché il kernel non ha attivo una certa cosa, o per mille altri motivi che, nonostante tutto, in windows non si vedono, o comunque sono rari. Cioè, anche se un produttore rilascia i driver, è difficile possa riuscire sempre a stare dietro a Mandriva, Redat, Debian, Ubuntu, .... e a tutte le varie versioni di kernel continuamente aggiornate o modificate...
IMHO [:)]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » sab gen 27, 2007 9:45 pm

Ho una netta impressione [uhm] che scrivendo tutte queste cose stavi pensando alla mia epopea con i nuovi drivers per Ati che mi fecero crashare il Suse [acc2]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mofo » sab gen 27, 2007 10:17 pm

Ices_Eyes ha scritto:Per conto mio Linux, che comunque uso, quando ho tempo, al momento, nonostante tutti i passi in avanti che può avere fatto, rimane ancora un sistema poco user-friendly. Con questo cosa intendo...Ad esempio, se windows si impianta, ed esce la famosa schermata blu, al riavio, nella maggior parte dei casi tutto funziona come prima. Linux non si pianta così, ma, se ad esempio crasha X (interfaccia grafica), per motivi qualsiasi, causa dell'utente o del sistema, tutto continua a funzionare in modalità testuale. Il problema è che nel momento in cui riavvio, la maggior parte delle volte X non riparte, e si continua a poter usare solo la modalità testuale. Ora è impensabile che un utente qualsiasi possa andare a sistemare xconf, da shell, usando vi, riconfigurare gli altri file magari sballati, eccetera...

non intendo offenderti... ma e' un discorso abbastanza campato in aria imho...

ammettiamo che io installi un sistema operativo linux funzionante, con tanto di xorg, kde et multimedialita' varie.

una volta che ho fatto questo qual'e' la prima cosa che faccio? mi metto a smanettare? con gli accessi di root? o creo un bell'utente vergine che mi permetta di fare tutte le cose che voglio ma in maniera assolutamente sicura per il mio sistema operativo?

intendo dire questo: io ho un sistema operativo funzionante e inalterabile. e questo e' un dato di fatto (e una cosa che microsoft non e' in grado di garantirmi). poi che io abbia o meno le conoscenze e le capacita' adatte ad alterarlo mantenendolo funzionante e' un altro paio di maniche. ma questo e' vero anche per windows, solo che "nessuno" si mette a riscrivere le dll (parlo in questo caso di dll come di librerie fondamentali). qualunque sia il sistema operativo l'alterazione del "kernel" e' una cosa che possono permettersi di affrontare solo gli "utenti" che il kernel lo conoscono. vale per linux cosi' come per windows. solo che per un utente linux il kernel e' sotto il naso e a portata di mano. e' una possibilita' in piu', non una sicurezza in meno...
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
mofo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Mr.TFM » sab gen 27, 2007 10:23 pm

il sottoscritto ha scritto:Preferisco essere IO ad usare il computer, e non il contrario!

Spiego la frase? [sh]
Dunque:
Il padreterno (chiunqueessosia) ha fatto sì che l'uomo inventasse gli "elettrodomestici" per fare sì che li aiutassero nel loro lavoro, o nella loro vita quotidiana.

Il computer, (passatemi il termine) è un ELETTRODOMESTICO.
Mi fa scrivere una lettera, mi fa vedere i filmati, mi fa ritoccare le foto, mi fa navigare in internet, mi fa giocare, mi aiuta. O almeno DOVREBBE. [sh]

Se io devo passare la metà del mio tempo a sistemare il computer perché si blocca, perché ha un virus, perché ha una periferica che non si installa, perché non si riavvia, perché non si connette, perché c'ha le mestruazioni, E' LUI ad usare ME. NON IO ad usare LUI.

Cazzarola, si inverte il concetto di ELETTRODOMESTICO come aiutante dell'uomo e diventa l'uomo che aiuta il computer!

Ora: passi che ci si diverta ad analizzare i log di Hijack (eh vicky?), ma cazzarola, se devo andare su internet e scaricare un file per il lavoro e internet non funziona e MI SERVE ADESSO, permettete che mi viene il nervoso?????

Ohhhhhhhhhhhhhhh!

Non dico che i Mac siano migliori: hanno anche loro dei difetti (così pare, io non ne ho ancora trovati [bleh] ).
Però io accendo i miei mac, li uso, faccio quello che devo fare e li spengo, posso fare affidamento sul loro aiuto. SEMPRE! [^]

E non parlo di semplicità o di bellezza o di virus: dico solo che FUNZIONANO!

Permettetemi di dire che i Mac sono degli ottimi ELETTRODOMESTICI! [:D]

Cito mamma Apple ( [nota] notare che non ho mai letto questa pagina prima di fare questo copia incolla, quindi le parole precedenti a questo copia incolla sono farina del mio sacco.... Potrei lavorare a Cupertino! [:D] )

Apple ha scritto:Il vostro tostapane non va in crash. Neanche il lavandino. Perché allora dovrebbe farlo il vostro computer? Pensate a tutto il tempo che risparmiereste se il vostro PC funzionasse sempre al vostro ritmo (e non viceversa).
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » sab gen 27, 2007 10:56 pm

Ices_Eyes ha scritto:Sigh... Non mi citano mai in questi momenti [cry]

non volevo escludere nessuno di voi esperti [V]

detto questo
è un tema troppo vasto...

io volevo dire che non si può installare un SO, non supportato, senza avere esperienza di quel sistema, su una macchina che già avete e non ottimizzata per quel SO (tipo MACOSX per Apple o Windows preinstallato), e paragonarlo a un SO, che usate da anni, pienamente supportato e installato su macchine perfettamente compatibili...

secondo me esagerate col paragone.

il paragone si può fare se comprate un bel sistema linux preinstallato su un computer e già funzionante, vedrete che navigate, leggete la posta, lavorate con la grafica, scrivete testi ecc senza problemi. come per win o per mac.

chi si avvicina al modo linux è un newbies di quel SO e deve comportarsi come tale, con precauzione.
quando poi avete confidenza con il sistema piano piano provate a fare le cose avanzate, come avete fatto per win e per mac e lì scoprirete cosa c'è di diverso, soprattutto con win, perché i sistemi mac sono comunque basati su UNIX, non scordiamolo.

Mac purtroppo lo conosco poco, ma parlando di win.
vi scorderete tool esterni per ampliare le funzionalità, utility svariate per modificare alcuni attributi, virus e ie
quando parliamo di win parliamo di un sistema che per cambiargli il tema devi applicargli una patch [:D]

gli altri paragoni sono sballati. tutto qui.

[std]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Kgiulio » dom gen 28, 2007 12:37 am

Scusate per la lunghezza [V]

Linux non è poi così male...

-compatibilità con programmi windows
Anche Linux fa tutto quello che fanno i normali PC, ma i programmi sono gratuiti.
Io pensavo alla compatibilità tecnica nel senso di far girare un programma Win su Linux.

-installare modem e multifunz. brother
Compri un modem compatibile con linux (che non sia un winmodem) che costa poco, o ancora meglio un router (multipiattaforma).

-semplicità d'uso
uhm... la difficoltà sta nella prima configurazione credo e basta, cioè io ho apt, credo come altri, che digito VLC, clicco, si scarica da solo e si installa tutto da solo... stop
su linux non si può smanettare se non si sa cosa si sta facendo, cosa mooolto più sicura,

[che con Windows non si rispetta perché si installano programmi beta che cambiano la configurazione del sistema senza pensarci (per esempio il Vista TP per citarne uno) e prima di installare un trik io fossi un utente non tanto esperto ci penserei un attimo]

-possibilità di far coesistere su 2 HD vista e il SO open source
c'è la possibilità e penso che con Linux come con Windows si può creare una macchina virtuale con Mac OS X sopra senza comprarsi un Mac, oppure con Windows, comprando le licenze, o mi sbaglio io?

Detto questo io dico sempre
è il PC che deve servire all'uomo, non l'uomo che deve servire al PC
forse la metto come firma

Però, in questo periodo, penso che un utente dovrebbe fidarsi di chi progetta il Sistema Operativo... che sia Mac, Linux o Windows.
La comunità Linux consiglia espressamente di consultare le numerose guide che ci sono su internet e quelle disponibili subito dopo l'installazione. Ci sono anche diversi forum come questo per Linux.

(ok, è un pesante da dire, però Windows non è una cacca...)

XP
-Alla prima installazione compare il messaggio che il computer necessita di un antivirus
-C'è installato un firewall che Zane considera buono (fa schifo anche questo no?)
-Outlook ha un sistema per non far aprire gli allegati pericolosi (vabbè quello è esagerato)
-Ogni volta che vengono eseguiti file eseguibili viene chiesta una conferma (credo si possa aggirare ma perché disattivarla? per smanettare dato che installi un programma ogni 5 secondi?)
-Internet Explorer 7 è migliorato, se si va su siti porno o si-va-a-cercarsele si possono mettere nella lista nera (...c'è di meglio come tutte le cose)
-Windows Media Player non fa schifo, permette di masterizzare CD-audio, MP3, WMA e ha la libreria
-Si possono masterizzare CD fin dalla prima installazione accendi-e-usa
-C'è Assistenza Remota che può essere usata con MSN Messenger fin dalla prima installazione insieme a un amico accendi-e-usa
-C'è il Ripristino Configurazione di Sistema che è facile da usare
-C'è un sistema di backup che non butterei via, perché fa il backup completo e programmabile ed è facile da usare
-Per Windows esistono tutti i driver che vuoi
-Per Windows esistono tutti i programmi che vuoi
-Per Windows esistono tutti i giochi che vuoi
-L'hardware disponibile per Windows non mi sembra così lontano da Apple, dato che ora utilizzano la stessa architettura
-Microsoft mette a disposizione gratuitamente il programma per fare una macchina virtuale e farci girare sopra Linux o un altro XP per andare sui siti più colmi di virus che ci siano (vabbè non esageriamo :-P)
-Su Windows si può far girare Mac OS X legalmente comprando una regolare licenza del sistema e installando una macchina virtuale (sono in dubbio sulla legalità...)
-Windows Update aggiorna automaticamente il PC

-Windows Movie Maker fa solo WMV, questo fa schifo...
-Non c'è un programma per le foto...
-Non c'è Office preinstallato...
-Non ci sono programmi a corredo insomma...

detto questo io ho provato Linux, anzi ho comprato un portatile che aveva preinstallato e configurato Linux, volevo installare Mac OS X su PC ma non ho intenzione di comprare la licenza e mi sono anche scordato di scaricarlo da internet, sarei già possessore di un MacBook se non avessi già un portatile.

Ho formattato una volta sola il PC da quando l'ho comprato per virus (ma non sono piovuti dal cielo...), un'altra per cambiare Hard Disk

Come già detto 10*10^21 volte (anzi 10 Google volte)
il virus più grande che ci sia è quello che sta davanti al PC
il PC è una macchina e non agisce di sua spontanea volontà, influenzato dal suo umore (almeno credo, poi boh, potrebbe essere che mi sbaglio in effetti)
i virus non piovono dal cielo, anche se gli antivirus sono degli ombrelli...
Kgiulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda kap » dom gen 28, 2007 4:08 am

Beh, che dire se non yyy yyy ..sottoscrivo OGNI cosa del post precedente, escluse esperienze [std]

Dal canto mio ho provato linux per la prima volta una settimana fa:
installato ubuntu sulla macchina virtuale, mezz'ora e già ero in internet e curiosavo tra le varie applicazioni capendo perfettamente cosa stessi facendo (cosa strana per me)....giuro, mi ha sbalordito!

e io che pensavo.."nooo..linux!! tutto da riga di comando! non ci capirò mai una sega!"...e invece ha i suoi gran pregi

....unico difetto....si sente la mancanza del mitico centro sicurezza pc..eh eh eh [:D]

no; ripeto, sono rimasto di sasso...tutto credevo ma non così semplice, veloce e intuitivo.....mò recupero una carcassa di pc e poi mi diverto [sh]

ah, rientrando in topic... DAv16, le ragioni per passare a linux/mac te le hanno ampliamente illustrate nei post precedenti, sappi però che passando ai sopracitati s.o. dovrai cambiare usi e costumi che adotti ora (giochi, applicativi, risorse...ecc..ecc) quindi pensaci bene;

windows in fondo nn è così male

.....le pareti della mia stanza stanno tremando..è normale?

bai bai
In bocca al lupo per tutto ragazzi
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a NewBie