Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema Condivisione Cartelle in Mac OS 9

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Problema Condivisione Cartelle in Mac OS 9

Messaggioda Alfonso78 » mar nov 21, 2006 6:50 pm

Salve.
Premetto che sono in una rete con Mac OS 9 e Windows XP.

1) PROBLEMA: Condividere cartelle in Windows e in Mac OS 9....
Dopo aver formattato Windows XP non riesco + a
collegare i due PC.

WIDOWS:
Ho installato Pc MacLan su Windows per interfacciarlo come se fosse un Mac.
Ho impostato l'Indirizzo IP a: 192.168.1.2.
Andando in "Risorse di Rete" (Cartella "Risorse di rete" creata dal predetto programma) mi appare correttamente l'icona con il nome del Mac OS 9...quindi deduco che Windows riesce a "vedere" in rete il Mac OS 9.....
Quando invece clicco sulla predetta icona del "nomecomputer" in Risorse di rete" si apre una finestra di PC Mac Lan che mi chiede una specie di login con tanto di nome utente e password!!!!!!
Qui mi sorge il problema.....non capisco questi parametri quali possano essere!!!!!

MAC OS 9
Ho guardato alla voce "Condivisione Cartelle" e mi sono accorto che c'è una schermata con dei parametri: nome computer che corrisponde a quello che visualizzo in risorse di rete in Windows, una password che ovviamente non riesco a decifrare (pallini neri)...e che tra l'altro il proprietario sostiene di non avere mai impostato pasword per la condivisione.
L'indirizzo IP del Mac OS è stato impostato in 192.168.1.3 in TCP/IP.
Per ultima cosa ho anche avviato la Condivisione file che infatti risulta avviata.
Ma anche qui quando vado in "Consultazione Network" vedo benissimo il nomecomputer Windows ma non riesco ad esplorarlo....anzi mi elenca ancora le vecchie condivisioni che vi erano prima di formattare Windows XP.

perché quindi i due computer si vedono attraverso la rete ma non riescono a comunicare????

Grazie di cuore per eventuali aiuti!!!!
Alfonso78
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Mr.TFM » mar nov 21, 2006 8:59 pm

Purtroppo non me ne intendo di os9.... Uso solo Osx... So che è uno dei problemi tipici di os9 la comunicazione con sistemi windows....

Potrebbe trattarsi di un problema di filesystem?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Alfonso78 » mer nov 22, 2006 11:16 am

Mr.TFM ha scritto:Purtroppo non me ne intendo di os9.... Uso solo Osx... So che è uno dei problemi tipici di os9 la comunicazione con sistemi windows....

Potrebbe trattarsi di un problema di filesystem?

IlFile System su Windows è di tipo FAT 32 per motivi di coesistenza con Windows 98 (dual boot).
Sai se ci possano essere essere problemi con il Mac OS 9?
Ciao!!
Alfonso78
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda thomas » mer nov 22, 2006 11:24 am

Ciao Alfonso, benvenuto.

Purtroppo neanche io mi intendo del System 9, potrei suggerirti di cercare o chiedere qui

L'unica cosa che mi viene in mente è il firewall o i permessi....

Ciao
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Alfonso78 » mar nov 28, 2006 1:06 pm

Ho risolto il mio problema...(anche se in parte....) della condivisione tra Windows XP e Mac OS 9.

EccoVi la procedura:

In Mac OS 9 ho creato un NUOVO UTENTE in GESTIONE CONDIVISIONE con "nome" e non impostando alcuna password.

In Windows XP sono andato in RISORSE DI RETE (Risorse create dal PC MACLAN) e cliccando nell'icona che mi rappresentava il PC Mac OS 9, si è aperta la solita finestra di autenticazione dove questa volta ho inserito il "nome" dell'UTENTE creato precedentemente e felicemente mi è apparso il MAC 20 cioè l'Hard Disk condiviso in Mac OS 9.

CONDIVISIONE AVVENUTA!!!!!!

P.S.: All'inizio ho detto.....in parte... perché l'unica cosa che non è andata a buon fine è che nel Mac OS 9 non vedo la cartella condivisa in Windows XP...quindi posso fare condivisione solamente da Windows...oppure da Mac OS 9 aprendo la cartella locala condivisa Mac 20.....spero di essere stato chiaro.....ciao a tutti...
Alfonso78
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda thomas » mar nov 28, 2006 1:48 pm

Bene per te!!!
Hai fatto benissimo a mettere qui la soluzione, magari potrebbe essere utile ad altri.
Ciao
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sistema Operativo e Software Mac