Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

primi passi

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Messaggioda Silver Black » gio nov 02, 2006 11:48 pm

Xero ha scritto:Già fatto, anzi, ora che me l'hai ricordato monto l'immagine e installo [8D]

Ricordo che è anche fondamentale installare l'Update Pack 2, che racchiude tutte le patch precedenti, così sarai sicuro di avere l'ambiente più stabile possibile. Lo trovi sul sito della Borland, oppure aprendo l'IDE di TurboDelphi dalla pagina di Welcome, seleziona "Updates" dalla combo, ovviamente a connessione internet avviata.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Silver Black
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Xero » ven nov 03, 2006 12:22 am

[^] Grazie per la dritta...

bene...Turbo delphi è installato, il codice di attivazione è in arrivo tramite email, la guida di Marco Cantù "Essential Delphi" è pronta sul desktop....c'è solo da aspettare.

Un'altra domanda nel frattempo, parecchi consigliano di iniziare dal C perché stando a quanto dicono riesce a far comprendere le vere basi della programmazione, andando al di là di quello che è l'aspetto grafico delle applicazioni. Che ne pensi?
Inoltre ho letto che il Delphi è l'erede del Pascal, nato con scopi prettamente didattici...ma anche il Delphi conserva questa caratteristica?
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Silver Black » ven nov 03, 2006 1:20 am

Xero ha scritto:[^] Grazie per la dritta...

bene...Turbo delphi è installato, il codice di attivazione è in arrivo tramite email, la guida di Marco Cantù "Essential Delphi" è pronta sul desktop....c'è solo da aspettare.

Ottimo! Dovrebbe arrivare quasi subito (è un messaggio automatizzato).

Un'altra domanda nel frattempo, parecchi consigliano di iniziare dal C perché stando a quanto dicono riesce a far comprendere le vere basi della programmazione, andando al di là di quello che è l'aspetto grafico delle applicazioni. Che ne pensi?

Bah, roba vecchia. Il C/C++ è sempre attuale eh, non fraintendermi, ma pensare che per imparare le basi serva il C, beh, non sono d'accordo. Non serve più per forza sapere come gestire direttamente puntatori e indirizzi di memoria, ormai siamo a un livello più alto (sempre che non si sviluppino applicazioni particolari). Sicuramente se sai il C serve sempre, ma per imparare qui concetti avrai sempre tempo e poi, anche in Pascal impari le basi della programmazione, infatti, come tu stesso hai notato, era usato come linguaggio didattico per la sua completezza (e ci sono anche i puntatori, contento?).

Inoltre ho letto che il Delphi è l'erede del Pascal, nato con scopi prettamente didattici...ma anche il Delphi conserva questa caratteristica?

Delphi è un ambiente di sviluppo, il linguaggio di Delphi è l'Object Pascal, cioè un Pascal pienamente OOP (Object Oriented Programming). Delphi quindi conserva qualsiasi cosa del vecchio pascal, aggiungendo i paradigmi della programmazione a oggetti (addirittura in Turbo Delphi è possibile compilare programmi fatti in Turbo Pascal più di 10 anni fa... prova a farlo con roba Microsoft!).
Silver Black
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Xero » ven nov 03, 2006 11:38 am

ho capito...
comunque per il codice di attivazione è da ieri sera che aspetto, ho provato a rieffettuare la richiesta ma nisba, ricordo che quando chiesi il key per lo C# Builder arrivò in pochissimo tempo....

EDIT: ecco! lo sapevo! il filtro di hotmail ha segnato come indesiderata la posta proveniente da borland, e neppure mi ha avvisato! [sedia] Non ci rendiamo conto! [sedia] [:p]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » ven nov 03, 2006 2:23 pm

comunque se non sbaglio la versione che ho installato è già aggiornata all'Update 2.

Immagine

Ora ho installato gli hotfix da 1 a 6 escluso il 2, che a quanto pare riguarda una componente che non mi interessa....forse... [!!!]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Silver Black » ven nov 03, 2006 2:51 pm

Xero ha scritto:comunque se non sbaglio la versione che ho installato è già aggiornata all'Update 2.

Doveva esserci il roll-up update, che li comprendeva tutti da qualche parte... Costì facevi un solo update ed eri sicuro di non sbagliare.

Vediamo se trovo il link... Eccolo, puoi scaricarlo da qui.
Silver Black
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Xero » ven nov 03, 2006 9:33 pm

bene...anzi, male!

Ho installato Turbo Delphi, registrato la key d'attivazione ed eccomi di fronte la mia bella IDE (si chiama così vero?)

Fuziona tutto bene, o quasi.
In poche parole cliccando su qualsiasi link presente nel browser interno del programma questo sembra non rispondere, come se niente fosse accaduto.
Le uniche operazioni le compie se clicco con il pulsante destro sul link e seleziono "apri in un altra finestra".
Non funzionano i link nel browser, quelle tra le resources, gli unici che vanno sono quelli delle Headlines.

Ho verificato tutti i prerequisiti, reinstallato alcuni di loro, effettuato il microsoft update, e reinstallato Turbodelphi. Ora che fò?

In allegato ciò che mi accade, aprite il file .htm

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Silver Black » sab nov 04, 2006 12:50 pm

Xero ha scritto:bene...anzi, male!

Ho installato Turbo Delphi, registrato la key d'attivazione ed eccomi di fronte la mia bella IDE (si chiama così vero?)

Fuziona tutto bene, o quasi.
In poche parole cliccando su qualsiasi link presente nel browser interno del programma questo sembra non rispondere, come se niente fosse accaduto.
Le uniche operazioni le compie se clicco con il pulsante destro sul link e seleziono "apri in un altra finestra".
Non funzionano i link nel browser, quelle tra le resources, gli unici che vanno sono quelli delle Headlines.

Ho verificato tutti i prerequisiti, reinstallato alcuni di loro, effettuato il microsoft update, e reinstallato Turbodelphi. Ora che fò?

Dovresti installare tutti i prerequisiti e poi l'Update Pack roll-back 2, quello con il link che ti ho dato io. Ma che c'entra il "microsoft" update? Non c'entra Microsoft.

Inoltre, il browser della pagina di benvenuto usa IE + Java, quindi se non sono installati a dovere o sono bloccati con qualche programmino di sicurezza esterno, non funzioneranno a dovere.

In ogni caso, la pagina di benvenuto è solo di ausilio, puoi comunque usare il menu File e gli altri per iniziare un nuovo progetto, per aprirne, per consultare la documentazione, ecc. Non dovrebbe quindi bloccarti in nessun modo questo errore.

P.S.
Devo dire che comunque è proprio strano, nessuno che conosca è mai incappato in errori dell'IDE di TD... [sbigot]

Fammi sapere se scopri qualcosa!
Silver Black
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Xero » sab nov 04, 2006 1:16 pm

Ho effettuato il Microsoft Update (che comprende anche il windows update) per ricercare proprio se qualche componente non fosse installato all'ultima versione disponibile, come il .net framework o robe simili.

Ora che mi hai detto che il browser interno lavora con java +ie provo ad aggiornare nuovamente il browser. Controllo anche se è presente il java, dato che ie non lo uso per niente.

EDIT: Allora, il java era già installato e aggiornato all'ultima versione, Internet Explorer è aggiornato al SP2, infatti andando ad installare il SP1 (che si trova nell'archivio prerequisites scaricato da Borland.com) un messaggio mi avvisa della presenza di una versione più recente.
Ho notato che i problemi di link "morti" si verificano solo con la pagina di benvenuto, se digito un indirizzo nella barra riesco a navigare tranquillamente.
Ho disattivato C.O.M.O.D.O. ma non cambia niente.
L'hotfix rollup l'avevo già installato.

Ma all'inizio del setup l'aver installato Indy 9 o Indy 10 può in qualche modo influenzare su questo?

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Programmazione