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Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda thomas » mer ott 25, 2006 5:37 pm

alb ha scritto:Secondo me c'è pure una presa di corrente da qualche parte, la sapevo pure io la storia della ricarica in decelerazione e in frenata ma secondo l'energia recuperata non è molta (sicuramente non è uguale a quella utilizzata per l'accelerazione). Se la presa di corrente non c'è allora deve essere il motore a scoppio a ricaricare le batterie ma la cosa sarebbe ridicola, usare un motore a scoppio per caricare delle batterie che fanno andare un motore elettrico non ha alcun senso.

Anche secondo me c'è una presa, ma per le emergenze...... bisognerebbe indagare.
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thomas
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Messaggioda thomas » mer ott 25, 2006 6:15 pm

Toyota ha scritto:MOTORE BENZINA
Il motore benzina è unico. Adotta un ciclo ad alto rapporto di espansione ed il sistema di fasatura variabile VVT-i per avere un’efficienza senza pari. L’ampio uso di leghe leggere e la riduzione degli attriti interni contribuiscono ad abbattere i consumi e le emissioni assicurando comunque elevate prestazioni.

MOTORE ELETTRICO
Il motore elettrico di Hybrid Synergy Drive è il più potente al mondo in rapporto a dimensioni e peso. Estremamente compatto, ha una potenza di 68cv e una coppia da record pari a 400Nm, ed è in grado di muovere da solo la vettura o in sinergia con il motore benzina.

INVERTER
E’ l’unità di controllo del sistema Hybrid Synergy Drive. Converte la corrente continua in corrente alternata ed eleva la tensione per assicurare lo scambio di energia tra batteria e motore elettrico. Inoltre, alimenta e controlla il compressore elettrico dell’aria condizionata.

TRASMISSIONE
Il sistema HSD adotta una innovativa trasmissione automatica a variazione continua. 6 ingranaggi permettono di trasmettere alle ruote la forza motrice del motore elettrico e del motore benzina con un’efficienza migliore di un cambio manuale.

BATTERIA
La batteria dell’HSD è compatta e leggera (solo 39kg) in rapporto alla sua capacità, pur essendo estremamente efficiente. Non necessita di essere ricaricata dall’esterno perché alla ricarica provvede il sistema frenante rigenerativo o il motore benzina tramite il generatore. Inoltre, come tutto l’Hybrid Synergy Drive, è garantita 8 anni o 160.000km.

SISTEMA FRENANTE RIGENERATIVO
Hybrid Synergy Drive recupera e trasforma l’energia cinetica in energia elettrica per ricaricare la batteria. In fase di decelerazione il motore elettrico funziona come un generatore e provvede a trasformare l’energia cinetica in energia elettrica assicurando comunque una frenata potente e sicura.
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Messaggioda alb » gio ott 26, 2006 3:28 pm

Ah bello, quindi la benzina che risparmi quando entra in funzione il motore elettrico poi la consumi quando devi caricare le batterie. Quindi il risparmio di benzina dove sta? Va be c'è il sistema frenante rigenerativo, ma i freni quelli veri ci sono comunque ed entrano in funzione anche loro (le frenate brusche mica te le fa fare il freno motore elettrico). E poi c'è da considerare che hanno utilizzato un motore benzina davvero efficiente, per questo i consumi sono contenuti.
Da quel che leggo qua: http://www.infomotori.com/a_52_IT_1284_2.html
i vantaggi si notano parecchio in città dove quando si sta in coda, il motore a benzina si spegne e quando si è fermi non si consuma nulla.
Mah secondo me un bel 2.0 turbodiesel va più forte e ti fa spendere di meno in carburante.
E poi non è che sia molto meno inquinante come macchina: http://www.infomotori.com/a_165_IT_12036_1.html
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Messaggioda thomas » gio ott 26, 2006 5:10 pm

alb ha scritto:Ah bello, quindi la benzina che risparmi quando entra in funzione il motore elettrico poi la consumi quando devi caricare le batterie. Quindi il risparmio di benzina dove sta?

Secondo te? [:-D]
alb ha scritto:Va be c'è il sistema frenante rigenerativo, ma i freni quelli veri ci sono comunque ed entrano in funzione anche loro (le frenate brusche mica te le fa fare il freno motore elettrico).

Questa non l'ho capita... quando i freni veri funzionano, l'energia che producono (perché per frenare è necessario produrre una forza contraria al moto dell'auto) non viene persa ma utilizzata per ricaricare la batteria elettrica...
alb ha scritto:E poi c'è da considerare che hanno utilizzato un motore benzina davvero efficiente, per questo i consumi sono contenuti.

E' un millesei da sedici valvole e settantotto cavalli! Quello che stupisce (sempre a quanto leggo) sono le prestazioni di quel motore, paragonate ad un duemila turbodiesel.... infatti lo zero-cento è un buon risultato per un millesei

alb ha scritto:Da quel che leggo qua: http://www.infomotori.com/a_52_IT_1284_2.html
i vantaggi si notano parecchio in città dove quando si sta in coda, il motore a benzina si spegne e quando si è fermi non si consuma nulla.

Esatto, fino a 50km/h funziona il solo motore elettrico

alb ha scritto:Mah secondo me un bel 2.0 turbodiesel va più forte e ti fa spendere di meno in carburante.

Più forte sicuramente, ma spendere meno non saprei

alb ha scritto:E poi non è che sia molto meno inquinante come macchina: http://www.infomotori.com/a_165_IT_12036_1.html

Infatti è l'unica berlina tra tutte quelle citycar [fischio]
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Messaggioda alb » gio ott 26, 2006 8:23 pm

L'energia recuperata in frenata, viene recuperata appunto perché il motore elettrico agisce come freno motore. Dal freno motore non ci si può aspettare che permetta brusche frenate, le brusche frenate sono assicurate dai freni normali e quindi l'energia dissipata dai freni normali non si recupera.

infatti lo zero-cento è un buon risultato per un millesei

In accelerazione entra in funzione anche il motore elettrico, i motori elettrici hanno una coppia elevata pure a basso regime, per questo permette rapide accelerazioni.

alb ha scritto:

E poi non è che sia molto meno inquinante come macchina: http://www.infomotori.com/a_165_IT_12036_1.html

Infatti è l'unica berlina tra tutte quelle citycar Fischiettando


Bhe, sapevo che era una macchina rivoluzionaria e pensavo avesse pure livelli di inquinamento rivoluzionari.
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Messaggioda thomas » ven ott 27, 2006 12:17 am

alb ha scritto:L'energia recuperata in frenata, viene recuperata appunto perché il motore elettrico agisce come freno motore. Dal freno motore non ci si può aspettare che permetta brusche frenate, le brusche frenate sono assicurate dai freni normali e quindi l'energia dissipata dai freni normali non si recupera.

Questo onestamente non so come funziona....
alb ha scritto:
thomas ha scritto:
alb ha scritto:E poi non è che sia molto meno inquinante come macchina: http://www.infomotori.com/a_165_IT_12036_1.html

Infatti è l'unica berlina tra tutte quelle citycar Fischiettando


Bhe, sapevo che era una macchina rivoluzionaria e pensavo avesse pure livelli di inquinamento rivoluzionari.

Si, in città, se va solo il motore elettrico, non inquina: non mi pare poco dato che il CdS impone il limite dei 50km/h in città...
Chiaro che non ti prendi la Prius credendo di non inquinare se sei tutto il giorno sulle autostrade
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