Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Oriana Fallaci

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda Xerex » mer lug 27, 2005 5:47 pm

Diablo ha scritto:Detto questo, è strana la coincidenza per cui in un paese islamico si può vivere civilmente ma solo quando di mezzo ci sono i soldi [fischio]

No che non è strano, ma è semplicemente per il fatto che se hai dei soldi, forse sei riuscito a guadagnarli anche grazie ad un pensiero critico che ti permette di scindere la fede dal fanatismo e di interfacciarti con gli altri.
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mica » mer lug 27, 2005 5:54 pm

Robby78 ha scritto:
The King of GnG ha scritto:
alb ha scritto:E' una razzista dichiarata che considera ogni singolo islamico al pari di quelli che si fanno saltare in aria. Questo era scritto nell'articolo che ho citato inizialmente. E secondo me dire che ha ragione, anche solo un po', significa ammettere di essere razzisti.

Quoto. La Fallaci va rifiutata, senza se e sanza ma, chi non lo fa....le da ragione.... :-|

oh.... pensatela pure come vi pare... io non so che dire...

Per me apprezzare la Fallaci non è sinonimo di razzismo.

Se poi uno si vuole ostinare a spacciare la sua idea per verità assoluta, nessuno lo può impedire; a me sembra un atteggiamento un po' presuntuoso... non credete?

D'accordissimo con Robby!

[NHP]
Pro Natvra Opvs et Vigilantia
Mica
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Diablo » mer lug 27, 2005 6:30 pm

Xerex ha scritto:No che non è strano, ma è semplicemente per il fatto che se hai dei soldi, forse sei riuscito a guadagnarli anche grazie ad un pensiero critico che ti permette di scindere la fede dal fanatismo e di interfacciarti con gli altri.

credi che i nostri siano soldi "puliti"? Ma se veniamo da fasi di colonizzazione in cui abbiamo spogliato le risorse di altri paesi! Non vedo il nesso tra Islam e fanatismo davvero! Non lo concepisco. E' come dire che la religione cattolica (o protestante) pullula di fanatici perché ci sono gli scontri in Irlanda del Nord.
Altro esempio in Egitto i soldi ci sono, sbaglio o è comunque parte del mondo islamico? In Tunisia, Algeria ci sono. In Palestina no, in Afghanistan nemmeno (o forse sì calcolando le imprese straniere che hanno assediato il paese per la fase di ricostruzione).

Detto questo, io ribadisco che non ho nulla contro la suddetta signora perché credo che il suo pensiero sia comunque frutto della sua esperienza di vita. Ma quando mi vieni a dire che un islamico equivale a un terrorista mi dispiace ma non l'accetto come idea. Sarebbe come dire che tutta la gente di colore (sì scusate il vocabolo italiano corretto è un altro) sia inferiori intellettualmente (hanno fatto anche diversi studi).
Diablo
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xerex » mer lug 27, 2005 7:07 pm

Diablo ha scritto: Ma quando mi vieni a dire che un islamico equivale a un terrorista mi dispiace ma non l'accetto come idea.

Se mi trovi quando l'ho detto ci do una letta anche io...

I soldi non sono puliti i nostri, ma non sono puliti nemmeno i loro visto che per farli si deve calpestare la testa di qualche poveraccio.E poi, parlare di NOSTRI non ha senso, se una multinazionale tedesca mette alla fame un villaggio della Nigeria, non vado dal signor Fritz di Amburgo a sparargli in testa...forse dovrei andare da quello della multinazionale!
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Diablo » mer lug 27, 2005 8:54 pm

Xerex ha scritto:Se mi trovi quando l'ho detto ci do una letta anche io...

Ma io non mi riferivo a te! Intedevo dire: "però se qualcuno mi viene a dire che"
Xerex ha scritto:ma non sono puliti nemmeno i loro visto che per farli si deve calpestare la testa di qualche poveraccio.

i loro di chi? Se intendi dei terroristi certo che non lo sono!
Xerex ha scritto:E poi, parlare di NOSTRI non ha senso, se una multinazionale tedesca mette alla fame un villaggio della Nigeria, non vado dal signor Fritz di Amburgo a sparargli in testa...forse dovrei andare da quello della multinazionale!

vediamola dall'ottica di un attentatore. Sono un ragazzo di 16 anni palestinese i miei ormai non hanno i soldi per mandarmi a scuola (che oltretutto cade a pezzi sotto i colpi dei missili israeliani) si presenta un tizio che mi fornisce l'istruzione gratuitamente, non so come ringraziarlo. Ho fame, diavolo se la ho! Devo cercare di non mangiare perché sennò ai miei fratellini non rimarebbe niente. I nervi saltano, voglio capire perché sto così. Sto così perché altri guadagnano sulla mia vita, perché altri mi hanno usurpato la vita, perché quella dannata equazione 1 ricco = 6 poveri è vera. Cosa faccio? Spinto da quel coglioxx che mi ha fatto da professore mi offro come kamikaze, la mia famiglia così avrà un po' di soldi per tirare avanti almeno altri due mesi. Sono consapevole che sia da demòni fare una cosa simile, ma la mia famiglia ha patito tanto, vorrei che avesse qualcosa.
Boom.
C'è chi specula sulla debolezza umana.
Diablo
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » gio lug 28, 2005 7:24 am

Diablo ha scritto:
Robby78 ha scritto:Per me apprezzare la Fallaci non è sinonimo di razzismo.

lo è se apprezzi (di conseguenza lo pensi) che tutti gli islamici siano dei terroristi.

Guarda che su questo siamo d'accordo; ma non puoi giudicare la vita di una persona sulla base di una sola frase. Ha scritto anche molte altre cose.... criticabili, certo... chi non lo è? (a parte alcuni di noi che vogliono impartire lezioni di morale ogni volta che inseriscono un post).
Vi state impuntando su questa cosa (a mio parere scritta dall'autrice in maniera un po' ingenua, e sull'onda emotiva dell' after-disastro), ma non vi rendete conto che state cercando di strumentalizzare quella frase per giustificare ogni vostra idea?
Allora la Fallaci ha scritto (forse; sinceramente non ricordo, ma mi fido) che ogni islamico è un terrorista: Ok nè io nè voi siamo d'accordo; qualcun altro lo sarà, ma non importa, ha diritto ad avere la sua opinione. Ora andiamo avanti?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rancid » gio lug 28, 2005 9:01 am

Mi trovo più o meno d'accordo con te Robby :) Ho sempre ammirato la Fallaci per le sue idee, d'altro canto per me è difficile non ammirare una partigiana/anti-clericale/anzi-nazionalista/pacifista come è sempre stata, e credo(spero) lo sia ancora. D'altra parte non riesco a non rifiutare la fomentazione all'odio dei suoi ultimi libri.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alb » gio lug 28, 2005 12:46 pm

Quando ho letto quell'articolo sul corriere non ho letto alcuna informazione che uscisse dalla schema islamico=terrorista, inoltre nell'articolo la giornalista diceva che quello che scriveva lo aveva già scritto nei suoi libri precedenti. I suoi libri non gli ho letti ma leggendo questo articolo l'immagine che ho di lei è decisamente negativa come poi ho scritto. Ora siamo giunti al punto che molti dicono di stimarla ma la tempo stesso sono d'accordo sul fatto che non ha ragione nel giudicare tutti gli islamici dei terroristi. Siccome io sono ignorante in materia chiedo a voi che dite di stimare questa donna di espormi le sue idee che voi giudicate positive. Questo non vuole essere una provocazione ma semplicemente curiosità di conoscere ed inoltre gradirei rendere questo topic produttivo visto che sta degenerando.
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » gio lug 28, 2005 1:09 pm

ma no, i topic come questo rischiano SEMPRE di degenerare, ma direi che in questo caso ce la stiamo cavando piuttosto bene :)

Personalmente la stimo per il carattere che traspare dai suoi scritti e per alcune idee lette in "La rabbia e l'orgoglio" e "La forza della ragione" (non ho nè la memoria, nè la voglia di elencarle qui).

Sono contrario all'equazione islamico=terrorista; ma questo non preclude la mia stima e il mio rispetto per questa persona.
Nego invece il rispetto a chi infierisce sui problemi e sulle situazioni personali delle persone; anzi devo dire che provo ribrezzo quando leggo queste cose (senza offesa x nessuno).

Sono tuttavia convinto che abbia le sue buone ragioni per pensarla così; e sono ancora più convinto che sia molto più semplice accusarla che difenderla.

Non credo poi che scrivere qui potrà dare alcun tipo di risposta ai nostri dubbi; in quanto di risposte non ce ne sono. Esistono solo le convinzioni personali e come potete vedere ogniuno se le tiene ben strette! [:)]
Ultima modifica di Robby78 il gio lug 28, 2005 1:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rancid » gio lug 28, 2005 1:11 pm

Dall'alto della mia ignoranza posso dirti che la stimo perché a 14 anni combattere nazismo e fascismo, e per di più essendo una donna, non è cosa da tutti. La stimo perché si è sempre opposta ad una buona parte del clero, se non a tutto. La stimo per il suo odio verso qualsiasi nazionalismo...la stimo perché è stata una dei pochi giornalisti che hanno avuto e hanno veramente il coraggio di fare il loro lavoro...

Per il resto le mie opinioni le ho già espresse più di una volta
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » gio lug 28, 2005 1:21 pm

Rancid ha scritto:La stimo perché a 14 anni combattere nazismo e fascismo, e per di più essendo una donna, non è cosa da tutti

Rancid ha scritto:la stimo perché è stata una dei pochi giornalisti che hanno avuto e hanno veramente il coraggio di fare il loro lavoro...

ecco ad esempio....
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » gio lug 28, 2005 3:04 pm

Beppe Severgnini ha scritto:Avanti, diciamolo: se il «multiculturalismo» porta a questo, ne facciamo a meno. Meglio un'onesta integrazione, basata su alcuni punti fermi.
Chi sceglie di vivere in Europa - cristiano o islamico, ebreo o ateo - deve sapere che i nostri Paesi hanno certe regole. Eccono alcune: il terrorismo è un crimine, così come la propaganda (eppure su internet continua impunemente, anche da server europei). I luoghi di culto sono fatti per pregare, non per complottare. Le scuole devono insegnare, non indottrinare. I diritti delle donne non sono un optional. La libertà d'opinione, nemmeno. Infine, e fondamentale: l'equidistanza non basta. Ai musulmani pacifici e onesti che vivono tra noi - ce ne sono - ora si chiede coraggio: devono dire da che parte stanno. «Né con Osama né con l'Occidente» non è una risposta. E', per noi, un'offesa; e, per loro, l'ammissione di una sconfitta. Ecco: queste cose si possono - scusate: si devono - dire. Ma condannare i musulmani in quanto musulmani, o gli arabi in quanto arabi, non si deve e non si può.

ecco... questa non sarà una risposta, ma di sicuro è un gran bel suggerimento.
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Diablo » gio lug 28, 2005 5:00 pm

Robby78 ha scritto:Guarda che su questo siamo d'accordo; ma non puoi giudicare la vita di una persona sulla base di una sola frase. Ha scritto anche molte altre cose.... criticabili, certo... chi non lo è?

Ma figurati! Io non ho letto i suoi libri per cui mi astengo dal dare un giudizio su ciò che scrive e pensa.
Robby78 ha scritto: (a parte alcuni di noi che vogliono impartire lezioni di morale ogni volta che inseriscono un post).

se ti stai apertamente riferendo a me, ti dirò che non sono certo quello che ama il prossimo, ma almeno ci provo, da buon cristiano quale sono. Non vedo il perché uno non possa scriverlo, certo essendo realisti quello che scrivo è quasi irrealizzabile.
Ognuno ha la sua opinione l'hai detto tu stesso.
Robby78 ha scritto:Vi state impuntando su questa cosa (a mio parere scritta dall'autrice in maniera un po' ingenua, e sull'onda emotiva dell' after-disastro), ma non vi rendete conto che state cercando di strumentalizzare quella frase per giustificare ogni vostra idea?

Io ribadisco di aver detto solamente: "Se uno scrive così, per me è razzista" (chiunque esso sia quindi non solamente la Fallaci).
Si capisco molto bene ciò che intendi dire riguardo all'onda emotiva ma da quello che ho capito ha ribadito più volte questo concetto se però non è così vi chiedo di perdonarmi.
Robby78 ha scritto:Allora la Fallaci ha scritto (forse; sinceramente non ricordo, ma mi fido) che ogni islamico è un terrorista: Ok nè io nè voi siamo d'accordo; qualcun altro lo sarà, ma non importa, ha diritto ad avere la sua opinione.

Certo! Come ogni uomo ha una sua dignità.
Robby78 ha scritto:Ora andiamo avanti?

se continuiamo senza scaldarci ben volentieri [8D]
Diablo
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » lun ago 01, 2005 9:05 am

Diablo ha scritto:
Robby78 ha scritto: (a parte alcuni di noi che vogliono impartire lezioni di morale ogni volta che inseriscono un post).

se ti stai apertamente riferendo a me, ti dirò che non sono certo quello che ama il prossimo, ma almeno ci provo, da buon cristiano quale sono. Non vedo il perché uno non possa scriverlo, certo essendo realisti quello che scrivo è quasi irrealizzabile.
Ognuno ha la sua opinione l'hai detto tu stesso.

si, hai ragione e credimi: non mi stavo riferendo a te. Inoltre mi rendo conto di essere stato un po' peso... scusatemi [angel]
Diablo ha scritto:
Robby78 ha scritto:Ora andiamo avanti?

se continuiamo senza scaldarci ben volentieri [8D]

...non ti riferivi a me, vero? [:-D]
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » ven set 15, 2006 8:37 am

Stanotte è morta in un ospedale di Firenze; non conosco i dettagli, nè li voglio conoscere. Rivolgo soltanto un pensiero ad una donna che ha guadagnato la mia stima e il mio rispetto, per la sua intelligenza, la sua storia e il suo coraggio. Una persona di spessore, come poche. [applauso]
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xerex » ven set 15, 2006 10:16 am

Ne vengo adesso a conoscenza...mi dispiace molto.
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bandrew » ven set 15, 2006 10:24 am

Speravo che questo giorno non arrivasse perché c'era bisogno in un paese come l'Italia di una come la Fallaci che avesse le nocciole di dire la verità (almeno la sua e io la condividevo) contro ogni preconcetto e pregiudizio, le uniche voci fuor dal coro erano quelle dei suoi libri, tutti gli altri si conformavano al politically correct, che prima di essere di destra e di sinistram filo islamico o anti islamico era, ed è, pura ipocrisia e sottomissione al pensiero dominante.
Purtroppo questo filo d'aria ci mancherà e ci toccherà sorbirci le solite rettifiche, le incomprensioni, i passi indietro ogni volta che uno esprime una opinione forte. Potete dire quello che volete delle sue idee ma era l'unica in Italia ad avere il coraggio di esprimerle senza filtri.
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Francesca Buraschi » ven set 15, 2006 10:28 am

Ben detto, bandrew! Condivido.
Francesca Buraschi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Mr.TFM » ven set 15, 2006 10:38 am

bandrew ha scritto:Speravo che questo giorno non arrivasse perché c'era bisogno in un paese come l'Italia di una come la Fallaci che avesse le nocciole di dire la verità (almeno la sua e io la condividevo) contro ogni preconcetto e pregiudizio, le uniche voci fuor dal coro erano quelle dei suoi libri, tutti gli altri si conformavano al politically correct, che prima di essere di destra e di sinistram filo islamico o anti islamico era, ed è, pura ipocrisia e sottomissione al pensiero dominante.
Purtroppo questo filo d'aria ci mancherà e ci toccherà sorbirci le solite rettifiche, le incomprensioni, i passi indietro ogni volta che uno esprime una opinione forte. Potete dire quello che volete delle sue idee ma era l'unica in Italia ad avere il coraggio di esprimerle senza filtri.
Quoto.
Addio Oriana.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Chiacchiere in libertà