Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Form per commentare

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Messaggioda Rumez » ven lug 28, 2006 8:17 am

Allora...
[nota] Punto 1
PHP ha delle funzioni ad hoc per connettersi ad un database MySQL..ionegli script che ho preparato no nle ho usate..ho usato una connessione di tipo ODBC in modo che lo script sia utilizzabile con ogni tipo di database.
Dunque a te la scelta di quale usare...se il tuo osting supporta l'ODBC usa il mio script altrimenti usa quello che ti hanno sonsigliato loro tanto sono abbastanza simili..il concetto è lo stesso

[nota] Punto 2
Scarica la versione che ti hanno consigliato (e che ti avevo consigliato pure io) di Ems MySQL Manager.
Lo trovi a questa pagina in basso
http://www.sqlmanager.net/en/products/mysql/manager

Molti consigliano l'uso di phpMyAdmin...personalmente non l'ho mai provato e non saprei dire come funziona...
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda domenico127 » ven lug 28, 2006 1:49 pm

Alla fine mi sono dovuto arrendere all'idea di utilizzare phpMyAdmin! Comunque, creata la prima tabella, ecco come appare:

Immagine

L'ho chiamata articoli e le ho assegnato tre campi: id_articolo, testo, titolo. Al campo id_articolo ho assegnato il Tipo int, al campo titolo ho assegnato il Tipo varchar con Lunghezza/Set 250 e al campo testo ho assegnato il Tipo longtext.

P.S.: Nel campo id_articolo, dovevo scrivere in Lunghezza/Set, autoincrementante? Se sì, non me lo accettava.

La tabella è impostata bene o manca qualcosa?
domenico127
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Rumez » ven lug 28, 2006 2:32 pm

si è giusta..l'unica cosa è che "devi" impostare l'id_articolo in modo che sia autoincrementante...così facendo ogni volta che inserisci un articolo l'id_articolo si aggiorna automaticamente (in questo modo ogni articolo ha un suo id univoco) e non sei costretto ad inserirlo tu a mano ogni volta.
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda domenico127 » ven lug 28, 2006 3:32 pm

Ciao Rumez! Questa si che è una bella notizia! [:-D]

Per quanto riguarda l'autoincrementante, ti dicevo che:
P.S.: Nel campo id_articolo, dovevo scrivere in Lunghezza/Set, autoincrementante? Se sì, non me lo accettava.

Ora credo di esserci riuscito scrivendo auto_increment in Predefinito ottenendo la seguente query:

Codice: Seleziona tutto
ALTER TABLE `articoli` CHANGE `id_articolo` `id_articolo` INT( 11 ) NOT NULL DEFAULT 'auto_increment'

E' giusta?
domenico127
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Rumez » ven lug 28, 2006 4:29 pm

si è giusto!!

PS se hai altri problemi ti allego lo script SQL del database dell'esempio che ti ho fatto..così se hai dubbi puoi guardare lì...altrimenti chiedi pure!
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda domenico127 » ven lug 28, 2006 5:28 pm

Rumez sei un angelo!!! Se una volta terminate tutte queste spiegazioni, il tutto funzionerà bene, ti costruirò una statua d'oro che posizionerò nella piazza principale del mio paese!!!

Tornando a noi invece, vorrei sapere, se potessi darmi qualche spiegazione in più:

Codice: Seleziona tutto
$dsn   = "nomedsn";   // nome DSN

Il DSN è un file che contiene diverse informazioni sul database, giusto? Ma come si crea?
domenico127
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda domenico127 » dom lug 30, 2006 2:32 pm

... ho provato a ripetere il noem del database, ho provato il tutto e non funziona
domenico127
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Rumez » lun lug 31, 2006 8:15 am

Il DSN (DataBase System Name) è il nome logico utilizzato da Open Database Connectivity (ODBC) come riferimento per accedere ai dati.

Viene usato su piattaforma windows...

Quindi dovresti informarti presso il tuo gestore su qual è il nome dell'ODBC..nel caso non sia supportato mi dispiace ma bisogna cambiare alcune cose nello scrpt che ti ho mandato..ovvero:
[nota] per connettersi al database non userai + la funzione odbc_connect(dsn, db_user, db_pass) bensì mysql_connect(host, db_user, db_pass)...e via dicendo per tutte le altre funzioni di iterazione con il database...sono le funzioni che hai trovato negli esempi messi a disposizione dal tuo gestore
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Sviluppo Web