Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Durata dei dischi

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

Messaggioda Gio87 » ven mag 26, 2006 10:26 pm

azzz allegra la ragazza [:-D] [:-D]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Gio87
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Dafne » ven mag 26, 2006 10:28 pm

Gio87 ha scritto:azzz allegra la ragazza [:-D] [:-D]

[:-D] E daiiiiiiiii su...........
Era una battua melodrammatica! [applauso]
Il vero Amore è come un fantasma: tutti ne parlano ma pochi l'hanno visto
Dafne
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Gio87 » ven mag 26, 2006 10:45 pm

[:-D] [:-D] [^] [rotolo]

a ma tu sei miss MegaLab .... wowwwwwwwwwwwwww [applauso] [applauso] [applauso] complimenti [bleh]
Gio87
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Dafne » ven mag 26, 2006 10:55 pm

Gio87 ha scritto:[:-D] [:-D] [^] [rotolo]

a ma tu sei miss MegaLab .... wowwwwwwwwwwwwww [applauso] [applauso] [applauso] complimenti [bleh]

.......... sì ma che centra.......... [:-H]
......e su che così mi metti in imbarazzo............ [:I]
Dafne
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Gio87 » ven mag 26, 2006 10:57 pm

[:-D] [:-D] [:-D] [:-D]
Gio87
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Dafne » ven mag 26, 2006 11:17 pm

ba_61 ha scritto:
Dafne ha scritto:ma ciao ba_61!!

[OT]
[cuore]
[end OT]

....senti maaaaaaaa ........... che vor dì "OT"?? [fischio]
(tanto ormai a far la figura dell'ignorantona ce so abituata .... [sbigot] )
Dafne
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ba_61 » sab mag 27, 2006 1:03 am

Dafne ha scritto:che vor dì "OT"??

Off Topic (fuori dall'argomento, che non c'entra niente con la discussione).

Parlando di supporti di archiviazione dati e varie, un " [cuore] " non c'entra per niente.

Dafne ha scritto:Che dire allora dei cd di musica che si acquistano nei negozi

Si tratta di supporti stampati e non masterizzati (altri materiali e tecniche).

Gio87 ha scritto:a ma tu sei miss MegaLab .... wowwwwwwwwwwwwww complimenti

Altro esempio di OT [:-D]
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Dafne » dom mag 28, 2006 11:44 am

[applauso] grassie!
Se non ci fossi tu... [;)]
Dafne
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ba_61 » dom mag 28, 2006 12:07 pm

Dafne ha scritto:[applauso] grassie!
Se non ci fossi tu... [;)]

Solitamente gli OT, nascono da "provocazioni" [:-D] [cuore]
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Dafne » dom mag 28, 2006 12:26 pm

[sbigot] ma non ho provocato niente... giuro... ti ho solo salutato... [sbigot]

[:-D] [:-D]

comunque....
C'è qualcuno che sa spiegarmi come accada che cd o dvd masterizzati in maniera casalinga si deteriorino col tempo...?
Il processo di masterizz m'è stato spiegato a scuola come una specie di "incisione" a laser impercettibile sulla plastica del supporto, giusto? Quindi, a parte il pericolo di danneggiarlo con graffi o simili, se tieni il tuo bel cd riposto con cura, senza scritte del pennarellone, lontano da fonti di calore ecc ecc... si deteriora lo stesso??
Dafne
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ba_61 » dom mag 28, 2006 1:37 pm

Aspetta ulteriori delucidazioni in merito, ma la base del fattore durata è dovuto al cambiamento e deterioramento chimico di certe sostanze che compongono la struttura del supporto (alluminio, polimeri).

Magari occorrerebbe tenerli sottovuoto.

Si ossidano e perdono le proprie caratteristiche.

[nota] Più o meno.
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » dom mag 28, 2006 4:32 pm

Dafne ha scritto:
The King of GnG ha scritto:La regola è sempre quella: inchiostro o non inchiostro, i vostri dati valgono quello che spendete per il supporto, e niente di diverso.

Secondo te qual è la marca migliore? La Verbatim??

Si, assolutamente: che i dischi siano prodotti dalla MCC o dalla Tayo Yuden, la marca Verbatim è comunque sinonimo di garanzia e di qualità.

alb ha scritto:
Allora prima o poi moriranno..... Mi metto a piangere...
Cioè, fammi capire, te ogni 5 annetti ti spari un backup di tutti i cd che hai in casa?? Sbigottito
Non esistono proprio alternative...?

Anche io mi sono ritovato a dover buttare via parecchi cd vecchi rovinati dal tempo. Ogni tanto bisognerebbe controllarli (si riesce a vedere se la qualità sta degenerando), per fortuna che ogni 5 o 6 anni poi saltano fuori dei supporti di dimensioni sempre maggiori; esempio, se ho dei cd messi male poi faccio il backup di 6 cd su 1 dvd [:-D]

Ottima strategia di backup, concordo in pieno [applauso]

Mr.TFM ha scritto:Ho un HD esterno che fa da discone di backup e mi va bene quello....

Si beh, d'accordo.....ma la sola registrazione su supporti magnetici, anche se si tratta di HD come in questo caso, non mi garantisce, per quanto mi riguarda un backup duraturo nel tempo.....

atomik ha scritto:
Dafne ha scritto:
atomik ha scritto:Tra l'altro i cd e dvd non hanno una vita infinita..

normalmente e' nell'ordine dei 5-10 anni (per esperienza personale),

Allora prima o poi moriranno..... [cry]
Cioè, fammi capire, te ogni 5 annetti ti spari un backup di tutti i cd che hai in casa?? [sbigot]
Non esistono proprio alternative...?

No, io faccio il backup su dvd, su un disco esterno che ho a casa, e su un server che amministro.. (dischi in raid 5, e backup su nastro giornaliero).

Quanto può vivere un CD-R?

Secondo me, un CD ha una vita media decisamente lunga....proporzionalmente alla qualità del supporto e da come esso viene tenuto....

alb ha scritto:Io ricordo i nastri DAT. Wikipedia dice questo: http://it.wikipedia.org/wiki/DAT
Chiaro che serve un registratore apposito.

Personalmente mi sembra roba vecchia e sorpassata, non penso che il backup su questi supporti garantisca una durata molto maggiore.

A rischio di ripetermi....Quanto può vivere un CD-R?. C'è chi millanta capacità di durata strabilianti dei supporti a tecnologia magnetica.....Io non sono affatto d'accordo, anche perché non devo pubblicizzare alcunchè, ma tant'è.....

Dafne ha scritto:Si ma......... n'attimo............ Qui si stan segando le gambe ad anni ed anni di certezze........
Che dire allora dei cd di musica che si acquistano nei negozi (spesso con prezzi non molto sottovalutabili per giunta....!)?? Muoiono anche loro??

Proprio vero che l'unica certezza di questa vita è la morte.... [cry]

[:D]

Quei CD sono teoricamente "eterni" (beh, ne assicurano la durata per almeno 200 anni.....), in virtu del processo produttivo utilizzato: i CD vengono "pressati" e stampati, ogni singolo bit di informazione viene registrato attraverso un procedimento meccanico sullo strato che farà poi rimbalzare il laser riproducendo il tipo di informazione in esso registrata (audio, video, dati). I dischi masterizzati sono prodotti attraverso un procedimento del tutto diverso, e ti invito a leggere questa discussione in merito.

C'è qualcuno che sa spiegarmi come accada che cd o dvd masterizzati in maniera casalinga si deteriorino col tempo...?
Il processo di masterizz m'è stato spiegato a scuola come una specie di "incisione" a laser impercettibile sulla plastica del supporto, giusto? Quindi, a parte il pericolo di danneggiarlo con graffi o simili, se tieni il tuo bel cd riposto con cura, senza scritte del pennarellone, lontano da fonti di calore ecc ecc... si deteriora lo stesso??

Lo strato su cui il laser ha inciso i bit di informazione è un polimero organico, quindi tendenzialmente instabile nel tempo. Letteralmente, i dati si sfaldano, e non è più possibile accedere alla corretta sequenza di bit. Ovviamente, dischi di qualità superiore utilizzano materiali che ti danno garanzie di durata maggiori, anche se, di tanto in tanto, bisognerebbe rinnovare, come già detto, i propri backup su supporti ottici, giusto a fini precauzionali.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Dafne » mer mag 31, 2006 11:58 am

The King of GnG ha scritto:I dischi masterizzati sono prodotti attraverso un procedimento del tutto diverso, e ti invito a leggere questa discussione in merito.

Letto.... m'è quasi andato il cervello in "pappa" [boxed] ma ho seguito il discorso [8D] Ho le idee più chiare adesso...
Grazie a tutti raga! [:)]
Dafne
Senior Member
Senior Member

Precedente

Torna a Masterizzazione