Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!
da bravebrain » dom nov 02, 2003 9:24 pm
Ciao lui,
sarebbe utile sapere se all'avvio il il bootloader LILO rileva l'esistenza dei sistemi Windows e se il sistema operativo che ti parte è Linux. Chiarito ciò, potrebbe essere necessario modificare il contenuto del file /etc/lilo.cfg, per poter avviare il sistema operativo desiderato.
Se la situazione iniziale non è così incasinata, prova a scaricare il programma explore2fs dal link http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/
Scompatta i file in una cartella a tuo piacere. Aprendo il file eseguibile (con l'icona del pinguino), dovresti poter leggere da Windows (credo soltanto leggere e comunque stai attento a non fare casini
) il contenuto della partizione Linux. Nulla di spettacolare, ma almeno vedi il contenuto di tale partizione e puoi esportare in Windows i file che ti interessano per poi lavorarci (non è poco).
Da Linux, invece, dovresti creare una cartella (o 2 se ne hai bisogno per i due sistemi operativi) e montarvi la partizione Windows che ti interessa vedere da Linux (<u>NON CANCELLARE MAI TALE CARTELLA, SE PRIMA NON LA HAI SMONTATA CON IL COMANDO umount /dev/hdaxy - PERDERESTI IL CONTENUTO DELLA PARTIZIONE WINDOWS!</u>).
Se, per esempio, in /home/lui crei una cartella DatiWin, con il comando "mount /dev/hdxy /home/lui/DatiWin" - senza virgolette - puoi montare il contenuto della partizione Windows in Linux. Guarda che x deve essere una lettera ("a" se Windows è nell'HD principale) e y un numero, corrispondente alla partizione in cui si trova Windows (da 1 a 4 per una partizione principale, non estesa; il valore corretto lo dovresti leggere dal pannello delle informazioni di Linux, usa tale valore - io ho dovuto usare dev/hda5, avendo i dati Windows in una partizione estesa (5) dell'unico Hard Disk del mio PC).
In ogni caso ATTENZIONE: all'inizio è facile commettere errori e cancellare il contenuto delle partizioni Windows. PRUDENZA e <u>fai un backup di tutti i tuoi dati importanti presenti nelle partizioni Windows</u>.
Se provi è a tuo rischio e pericolo
.
Facci sapere.
-

bravebrain
- Aficionado

-
- Messaggi: 119
- Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm
Torna a Sistema Operativo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite