Ebbene con questo tutorial vi indico come ripartire la mini sd in due unità di memoria logiche primarie proprio come si fa per gli HD dei PC.
Nel mio esempio ho ripartito una mini sd di appena 128 MB. Non è necessario, quindi, che la mini sd debba contenere grosse capacità di memoria.
Prima di iniziare dobbiamo procurarci il programma di partizione che nell'esempio è Partition Manager e un programa di formattazione per le unità di memoria esterne come Hp Sd Card Format Tool.
Prima di iniziare mi preme avvertirvi che all'inizio e al termine della procedura la SD Card dovrà essere formattata. Perciò dovrete fare un backup dei dati contenuti.
Installiamo le applicazioni sopra suggerite e riavviamo il pc.
Per prima cosa formattiamo la mini SD Card utilizzando Hp Sd Card Format Tool usando il File System FAT32.
Avviamo adesso Partition Manager

Nella colonna sinistra tra le untià logiche verrà visualizzata anche la sd card.
Con il tasto sinistro del mouse selezioniamo la nostra unità logica riferita alla sd e cancelliamo la ripartizione primaria usando il comando delete

Alla maschera you are delething partition non scriviamo alcun nome e spuntiamo la voce "Do not ask volume...."

Una volta cancellata la ripartizione primaria, sempre con il tasto destro del mouse usiamo il comando "create" per ricreare una nuova partizione. Nella maschera successiva possiamo ripartire in due unità la memoria della mini sd.

Create le due unità di memoria, selezioniamo la seconda unità primaria e con il tasto destro del mouse ripetiamo il comando "create".

Così come abbiamo proceduto per la prima fase, anche qui scegliamo le dimensioni della nuova unità primaria

Al termine non ci rimane che applicare tutte le procedure usando il comando apply

Terminata tutta la procedura avremo la mini sd card ripartita in due unità logiche primarie.
Le gif seguenti mostrano le ripartizioni appena create:



Fonte: modaco.com