da -DrAma- » mar mag 02, 2006 12:13 pm
Che la storia la insegnino male è con poca obbiettività è risaputo...e che alla maggior parte dei giovani interessi ben poco è un altro dato di fatto...che si abbia poco rispetto per la bandiaera, la cosituzione, a parer mio è ancora un dato di fatto.
La storia serve e serve non per sapere le date a memoria di vari avvenimenti, ma per capirne il valore e il significato..certe cose non andrebbero più ripetute.
Non voglio creare un'altra polemica un po' OT, ma non pensate che la resistenza sia stata poi così giusta, mio nonno expartigiano, sul punto di morte ha capito molti errori e le vittime che aveva sulla sua coscienza...voi penserete di tedeschi...errore!! sono tutti i civili Italiani che, per ogni tedesco ammazzato da un partigiano, venivano uccisi...questa storia non la insegnano mai a scuola, i partigiani ammazzavano e fuggivano e altri ne pagavano le conseguenze. Non mi permetto di dire che non abbiano contribuito alla liberazione...però attenzione...la storia insegna errori.
Altra cosa che a scuola non insegnano è che il duce aveva inviato centinaia di lettere alle comunità ebraiche avvisandoli del pericolo nazista.
Tutto le notizie vanno prese con il dovuto dubbio e senso di critica...che seconso me manca tantissimo sia nell'insegnamento che nelle persone.
IMHO