Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ORIGAMI, l'anti iPod di Microsoft?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Re: ORIGAMI, l'anti iPod di Microsoft?

Messaggioda Boo » mer mar 01, 2006 7:24 pm

Skorpion3 ha scritto:
Boo ha scritto:
Skorpion3 ha scritto:Infine, è bene ricordare che Microsoft ha spesso dimostrato di saper anticipare le tendenze del mercato. [:-D]

In che occasioni?

Come ho già detto in altre occasioni, NON è la mission di Microsoft quella del pioniere.
Ha sempre preferito orientarsi verso mercati "maturi" e diventarne il leader in pochissimo tempo.
Evidentemente a "zio Bill" piace così [:-D]

Allora è un controsenso, se Microsoft osserva e ripropone (leggasi "copia"), non anticipa le tendenze di mercato per nulla, semmai si adegua.
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Skorpion3 » mer mar 01, 2006 8:30 pm

Boo ha scritto:Allora è un controsenso, se Microsoft osserva e ripropone (leggasi "copia"), non anticipa le tendenze di mercato per nulla, semmai si adegua.

Anticipare le tendenze di un mercato significa studiarlo, analizzarlo, comprenderlo ed infine interpretare correttamente dei bisogni attuali e soprattutto futuri dei consumatori.

E' dalla corretta interpretazione dei bisogni futuri che si possono interpretare e, conseguentemente, anticipare le tendenze di un mercato.

Ovviamente, se l'obiettivo è quello di conquistare una determinata percentuale di quel mercato, l'offerta dovrà essere adeguata ai bisogni dei consumatori.

Tutto ciò non ha nulla a che vedere con il "copiare" cose che già esistono.

Tanto per rimanere in tema con la nostra discussione, tutto lascia supporre che "ORIGAMI" sarà proprio un esempio concreto di quanto sinteticamente esposto sopra.

Infatti, non a caso nasce in casa Microsoft...
E per gli stessi motivi, sarà bene ricordare che quella di domani è soltanto l'ouverture... [fischio]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Boo » mer mar 01, 2006 8:35 pm

Skorpion3 ha scritto:Anticipare le tendenze di un mercato significa studiarlo, analizzarlo, comprenderlo ed infine interpretare correttamente dei bisogni attuali e soprattutto futuri dei consumatori.

Giusto, ne è esempio l'iPod che ha soddisfatto l'esigenza di un prodotto affidabile, elegante, poco ingombrante e molto performante.
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Skorpion3 » mer mar 01, 2006 9:20 pm

Boo ha scritto:Giusto, ne è esempio l'iPod che ha soddisfatto l'esigenza di un prodotto affidabile, elegante, poco ingombrante e molto performante.

Infatti, se iPod fra i primi è riuscito a guadagnarsi una rilevante quota di mercato, ciò significa che ha saputo interpretare correttamente le esigenze di quel mercato in quel periodo.
Alias: anticiparne le tendenze.

Oggi però le esigenze del mercato mutano rapidamente, in particolare in quei settori strettamente legati al mondo informatico/digitale.

Se a posteriori siamo tutti "maestri" nel giudicare (col senno di poi!) un po' meno facile è interpretare correttamente le tendenze di un mercato in continua evoluzione.

Ed è proprio qui che si vedono le grandi differenze fra "gli addetti al mestiere"!!! [:-D]

Ora Microsoft sta per lanciare un prodotto MOOLTO diverso da iPod e similari.

perché? [fischio]

- Forse perché non è in gado di fare un lettore simile ad iPod?

- Forse perché le dimensioni del mercato dei lettori multimediali portatili non è sufficientemente appetibile per lei?

- Forse perché gli "addetti al mestiere" hanno intravisto un mercato che non c'è?

- Forse perché costoro hanno intravisto qualche piccola nicchia non ancora occupata da altri "leaders di nicchie"?

- O forse perché sempre costoro hanno intravisto un mercato di grandi proporzioni che ha solo bisogno di essere interpretato diversamente, rispetto a quanto hanno saputo fare fino ad oggi i predecessori?

Qualcuno di voi vuol fare qualche altra ipotesi, prima che il conto alla rovescia arrivi allo zero?

Prego... [:-D]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Robby78 » gio mar 02, 2006 8:58 am

Skorpion3 ha scritto:
Robby78 ha scritto:
Skorpion3 ha scritto:Infine, è bene ricordare che Microsoft ha spesso dimostrato di saper anticipare le tendenze del mercato. [:-D]

qui invece dissento totalmente:
_Mi pare che Microsoft, più che anticipare i tempi, rincorra le mode del momento (...)

Veramente io ho parlato di "anticipare tendenze del mercato" e non di "anticipare i tempi".

Tu parli di "rincorrere le mode"
Io sarei più portato a definirlo "orientamento ai mercati maturi"

si, ho sbagliato a riportare la tua affermazione (che permaloso! [:-D]) ed usiamo termini diversi (non mi occupo di marketing), ma il concetto di fondo è lo stesso.

Skorpion3 ha scritto:Da quanti anni i "pionieri" hanno messo a punto la domotica?
Personalmente esaminai qualche "fantastico progetto" agli inizi degli anni '80.
Sono passati oltre 20 anni, ma di quei "fantastici progetti" realizzati non ne ho ancora visto nemmeno uno...!!! [cry]
Eppure quei signori avevano sicuramente anticipato i tempi.

Qui sinceramente, non capisco di cosa tu stia parlando.

Skorpion3 ha scritto:Ora Microsoft sta per lanciare un prodotto MOOLTO diverso da iPod e similari.

perché? Fischiettando

- Forse perché non è in gado di fare un lettore simile ad iPod?

- Forse perché le dimensioni del mercato dei lettori multimediali portatili non è sufficientemente appetibile per lei?

- Forse perché gli "addetti al mestiere" hanno intravisto un mercato che non c'è?

- Forse perché costoro hanno intravisto qualche piccola nicchia non ancora occupata da altri "leaders di nicchie"?

- O forse perché sempre costoro hanno intravisto un mercato di grandi proporzioni che ha solo bisogno di essere interpretato diversamente, rispetto a quanto hanno saputo fare fino ad oggi i predecessori?

Direi che la prima è plausibile, la seconda è assolutamente improbabile, la terza e la quarta possibili, la quinta molto probabile... aggiungerei: perché visti i mezzi che ha a disposizione sarebbe stupido non provarci.

rimane poi sempre il quesito alla base: ci riuscirà?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 9:01 am

Silenzio tombale! [:-D]

Nessuno che sappia azzardare anche solo un'ipotesi? [sbigot]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Robby78 » gio mar 02, 2006 9:13 am

Skorpion3 ha scritto:Silenzio tombale! [:-D]

Nessuno che sappia azzardare anche solo un'ipotesi? [sbigot]

evidentemente non leggi attentamente
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 9:23 am

Ohhh, finalmente qualcuno che ha il coraggio di esprimersi!!! [:-D] [applauso]

Robby78 ha scritto:si, ho sbagliato a riportare la tua affermazione (che permaloso! [:-D]) ed usiamo termini diversi (non mi occupo di marketing), ma il concetto di fondo è lo stesso.

Tranquillo, nessun problema, l'importante è capirsi.

Robby78 ha scritto:Qui sinceramente, non capisco di cosa tu stia parlando.

In sintesi: la "Domotica" è una disciplina che ha come obiettivo la realizzazione della "casa intelligente" dove tutto o quasi è gestito da un computer.

Robby78 ha scritto:... aggiungerei: perché visti i mezzi che ha a disposizione sarebbe stupido non provarci.

rimane poi sempre il quesito alla base: ci riuscirà?

L'obiettivo è sicuramente MOOOLTO ambizioso...
Ti basti una frase che i più attenti hanno colto:"cambiare la vita digitale dell'utente".

Questa frase da sola basti per capire che quello di oggi non potrà essere nulla di più di un'ouverture.
Il raggiungimento di obiettivi di questa portata solitamente richiedono oculatissime strategie oltre ad anni di lavoro. [fischio]
Ultima modifica di Skorpion3 il gio mar 02, 2006 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Rancid » gio mar 02, 2006 10:21 am

Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » gio mar 02, 2006 10:56 am

Cosa potrebbe mai essere origami project?
L'ho detto prima, una stron**ta, ovvero un adesivo da appiccicare ad hardware di terze parti, tutto uguale anche se di produttori diversi, che monterà su una versione di windows apposita per aggeggi "portabili" (dalle foto è più piccolo e comodo il mio mac mini quasi!) [ancora: quale versione di windows? dato che vista è solo atteso, ma mai "avvistato" a parte la recente dichiarazione di versioni pubbliche mai viste].

Microsoft è stata brava, ma in fatto di strategie di mercato ha pochissime idee: tante parole, bei adesivi e fine della storia.
Secondo il mio modesto parere non basta un adesivo per prendere il 95% del mercato, occorre fidelizzazione (grazie zane) della clientela.

Origami Project: l'ennesima piattaforma flop di Microsoft!

Ecco, skorpion, mi sono espresso come da tua richiesta! [:-D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » gio mar 02, 2006 10:59 am

Non si scrive Microsoft ma Microsoft
Lo stesso vale per Windows....

WMA si scrive così: WMA
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 11:31 am

thomas ha scritto: (...) Origami Project: l'ennesima piattaforma flop di Microsoft!

Eppure... il mio "sesto senso" mi dice che potresti sbagliarti... alla GRANDE!
Voglio anche pensare che un ragazzo attento, come sei tu, saprà interpretare "l'ouverture" in modo corretto... [:-D]

thomas ha scritto:Ecco, skorpion, mi sono espresso come da tua richiesta! [:-D]

Thank you! [:-D] [:-D] [:-D]
Ultima modifica di Skorpion3 il gio mar 02, 2006 1:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 11:37 am

Mr.TFM ha scritto:Non si scrive Microsoft ma Microsoft
Lo stesso vale per Windows....
WMA si scrive così: WMA

TFM fai il bravo.... [sedia] [:-D]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda thomas » gio mar 02, 2006 11:40 am

Skorpion3 ha scritto:
thomas ha scritto: (...) Origami Project: l'ennesima piattaforma flop di Microsoft!

Eppure... il mio "sesto senso" mi dice che potresti sbagliarti... alla GRANDE!
Voglio anche pensare che che un ragazzo attento, come sei tu, saprà interpretare "l'ouverture" in modo corretto... [:-D]

Avrai capito che parlo come mangio... quindi ti ringrazio che vai oltre le semplici parole come "stron**ta"...
Ma il punto fondamentale del discorso, è come Microsoft si sia sempre comportanta, come hai detto tu, mai innovando, quindi sono certo questo origami non sarà certamente nulla di eclatante, quanto invece un "semplice adesivo", un tentativo di creazione di una nuova piattaforma che supporti appieno piattaforme hardware come il nuovo VIIV di Intel (e controparte di AMD).
Il mercato richiede intrattenimento mobile, iPod ha risposto, Microsoft ci ha provato, ma nulla.... ora ci riprova, in modo differente, ma nulla ancora sarà!
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 11:40 am

Rancid ha scritto:Iniziamo bene...

Beh... ti sorprende? [:-D]
Daiii, non essere così impaziente!
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 12:02 pm

thomas ha scritto:(...) quindi ti ringrazio che vai oltre le semplici parole come "stron**ta"

Qualche volta (ma solo qualche volta [:-D] ) riesco pure a leggere fra le righe e a comprenderne lo spirito.
Ah, dimenticavo... vale anche nel caso di esperti-professionisti-accademici

thomas ha scritto:Ma il punto fondamentale del discorso, è come Microsoft si sia sempre comportanta, come hai detto tu, mai innovando

Eh no!!!
Quì ti sbagli.
Io non ho detto NULLA di tutto ciò.
Anzi, ho detto proprio l'esatto contrario!
Reinterpretare un mercato è un'innovazione che a volte richiede anche anni di ricerche e studi.
La storia di Microsoft è piena di questi successi [applauso] .
Alias: Microsoft insegna!

thomas ha scritto: (...) Microsoft ci ha provato, ma nulla.... ora ci riprova, in modo differente, ma nulla ancora sarà!

Sapessi quanto sono tentato a "lanciarti il guanto della sfida" per una scommessa (che perderesti!) ma... devo astenermi. [fischio] [:-D]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda thomas » gio mar 02, 2006 12:10 pm

Skorpion3 ha scritto:
thomas ha scritto: (...) Microsoft ci ha provato, ma nulla.... ora ci riprova, in modo differente, ma nulla ancora sarà!

Sapessi quanto sono tentato a "lanciarti il guanto della sfida" per una scommessa (che perderesti!) ma... devo astenermi. [fischio] [:-D]

Capisci che la sfida non dipenderebbe dalle nostre conoscenze od abilità, quindi sarebbe giusto una "scommessa" senza i presupposti per essere una reale sfida... purtroppo.

Sta di fatto, che se MS avesse voluto investire tanto su questo Origami, avrebbe soffocato le televisioni nazionali come fece solo qualche mese fa con la campagna di ads "fai partire qualcosa" (non era meglio lasciare "start something")... cosa che invece non accade! Un semplice sito sul web...
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 12:39 pm

thomas ha scritto:
Skorpion3 ha scritto:Sapessi quanto sono tentato a "lanciarti il guanto della sfida" per una scommessa (che perderesti!) ma... devo astenermi. [fischio] [:-D]

Capisci che la sfida non dipenderebbe dalle nostre conoscenze od abilità, quindi sarebbe giusto una "scommessa" senza i presupposti per essere una reale sfida... purtroppo.

Ok, accetto la scommessa!
Anche se in questa tua ultima considerazione "forse" c'è qualcosa di inesatto.
Una cena può bastare?
Anzi, una cena almeno per quattro: Io, Tu, EntropheaR ed anche TFM... così le sediate sulla testa gliele do realmente [:-D] [:-D] [:-D]

thomas ha scritto:Sta di fatto, che se MS avesse voluto investire tanto su questo Origami, avrebbe soffocato le televisioni nazionali come fece solo qualche mese fa con la campagna di ads "fai partire qualcosa" (non era meglio lasciare "start something")... cosa che invece non accade! Un semplice sito sul web...

In ogni strategia di marketing c'è un elemento essenziale che si chiama "Timing", a volte contempla anche diversi anni.

Allora... a te l'onere di invitare TFM, a me quello di usare la sedia [fischio]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Mr.TFM » gio mar 02, 2006 12:48 pm

Skorpion3 ha scritto:
thomas ha scritto:
Skorpion3 ha scritto:Sapessi quanto sono tentato a "lanciarti il guanto della sfida" per una scommessa (che perderesti!) ma... devo astenermi. [fischio] [:-D]

Ok, accetto la scommessa!
Anche se in questa tua ultima considerazione "forse" c'è qualcosa di inesatto.
Una cena può bastare?
Anzi, una cena almeno per quattro: Io, Tu, EntropheaR ed anche TFM... così le sediate sulla testa gliele do realmente [:-D] [:-D] [:-D]

thomas ha scritto:Sta di fatto, che se MS avesse voluto investire tanto su questo Origami, avrebbe soffocato le televisioni nazionali come fece solo qualche mese fa con la campagna di ads "fai partire qualcosa" (non era meglio lasciare "start something")... cosa che invece non accade! Un semplice sito sul web...

In ogni strategia di marketing c'è un elemento essenziale che si chiama "Timing", a volte contempla anche diversi anni.

Allora... a te l'onere di invitare TFM, a me quello di usare la sedia [fischio]
Se volete andare voi...
Paga pure tu, tanto offre il tuo AMICO Bill StarGates.....

Io non vengo, rischierei di non digerire nemmeno l'aperitivo.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » gio mar 02, 2006 12:50 pm

No no, non accetto nessuna scommessa, tantomeno una cena!
Per il semplice fatto che devo fare economia per altre cose, mi spiace.
Fossi stata una bella topina, se ne poteva riparlare! hihihi

Io dico la mia, scommessa o non scommessa: Origami sarà una piattaforma MS, che ha l'intento e la pretesa di entrare in ogni ambiente come "controllore"...
Ora, perché il nome Origami? Cosa centra con tutto questo?
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica