Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MP3, AAC o WMA, quale sarà il futuro?

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Messaggioda Skorpion3 » mer feb 22, 2006 1:13 pm

thomas ha scritto:1) tutti gli aggettivi, i numeri, i titoli, che usi nei tuoi messaggi, sappi che non valgono niente, perché non hai le prove che i dati raccolti siano assoluta verità.

No Thomas, questa non me l'aspettavo! [sbigot]
Indagini, ricerche, previsioni, tendenze e studi di mercato non sono mai verità ASSOLUTE.
Ma questo non significa che i risultati (numeri) di questi lavori siano da considerarsi come i "numeri del lotto".
Se per caso non ne fossi informato, sappi che alcune società di ricerche/studi di mercato contano anche parecchie migliaia di dipendenti.

thomas ha scritto:2) se proprio si vuole parlare di numeri, questo non è il luogo adatto: forse tu sei del settore, ma il resto degli utenti no, siamo più che altro studenti e professionisti del settore informatico.

[:-D] Beh... qualcosina conosco, non sono di estrazione tecnica ma oltre di 20 anni di marketing a qualcosa servono. [:-D]

thomas ha scritto:A proposito di ciò, se sei veramente del settore, ti prego di non dare nulla per scontato e di riportare i numeri corredati da fonti e spiegazioni in merito

Così ho fatto, quando le informazioni trovate erano pubbliche e su internet.
Come puoi facilmente immaginare, le ricerche si pagano e spesso sono anche care, inoltre all'atto dell'acquisto si sottroscrive pure l'impegno a non divulgarle a terzi. Questo però non impedisce di utilizzare dati di sintesi altrove.

thomas ha scritto:io sono ignorante della materia e mi piacerebbe approfondire.

Ovvio che nessuno di noi può conoscere TUTTO.
Il tuo interesse/curiosità l'avevo percepita e, come sai, questa è la ragione dei nostro. contatti in privato.

thomas ha scritto:3) i moderatori siamo noi, ho provveduto io stesso a creare una DMZ di questa discussione, quindi ti prego di non sostituirti a noi.

Ora l'ignorante sono io, che cos'è una DMZ? [cry]
Nessuno si sostituisce a voi, anche se riterrei più utile rimanere in tema.

thomas ha scritto:Detto questo, via con le danze, sempre nell'assoluto rispetto reciproco: mi pare che siamo tutti adulti e vaccinati, quindi cerchiamo di non cadere nell'errore dei bambini!

Anche perché insulti e/o provocazioni varie danno, a chi legge, un'idea ben precisa della professionalità e credibilità di una determinata tesi.
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Skorpion3 » mer feb 22, 2006 1:47 pm

Robby78 ha scritto:continui a confondere le scelte dei costruttori con quelle dei consumatori...

Tranquillo, nessuna confusione. [:-D]
E tu pensi forse che Motorola stia abbandonando Apple/iTunes e nel contempo sposi Windows Media perché non lo userà nessuno?

Stesso dicasi per Nokia.

Non è necessario essere degli esperti di marketing per capire che queste alleanze contribuiranno a determinare il successo dei formati di casa Microsoft, WMA incluso.
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ba_61 » mer feb 22, 2006 1:49 pm

thomas ha scritto:Ho poi deciso di sbarazzarmi della mia catena di pre ed amplificatori valvolari e dei miei lettori denon

[sedia] [cry+]
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » mer feb 22, 2006 1:59 pm

Skorpion3 ha scritto:
thomas ha scritto:2) se proprio si vuole parlare di numeri, questo non è il luogo adatto: forse tu sei del settore, ma il resto degli utenti no, siamo più che altro studenti e professionisti del settore informatico.

[:-D] Beh... qualcosina conosco, non sono di estrazione tecnica ma oltre di 20 anni di marketing a qualcosa servono. [:-D]

thomas ha scritto:A proposito di ciò, se sei veramente del settore, ti prego di non dare nulla per scontato e di riportare i numeri corredati da fonti e spiegazioni in merito

Così ho fatto, quando le informazioni trovate erano pubbliche e su internet.
Come puoi facilmente immaginare, le ricerche si pagano e spesso sono anche care, inoltre all'atto dell'acquisto si sottroscrive pure l'impegno a non divulgarle a terzi. Questo però non impedisce di utilizzare dati di sintesi altrove.

Proprio questo mi pare strano: io ti ho detto che l'iPod ha più dell'80% del mercato del suo settore, tu hai fatto la tua ricerca e te ne sei uscito con il 43%.
Evidentemente c'è qualcosa che non torna.
Nonostante questo hai continuato a sbandierare il tuo 43% e a fondare alcune tesi su questo numero (percentuale di mercato di iPod in diminuzione).
Da un professionista come te, mi sarei aspettato ben più di un solo numero.

Skorpion3 ha scritto:
thomas ha scritto:3) i moderatori siamo noi, ho provveduto io stesso a creare una DMZ di questa discussione, quindi ti prego di non sostituirti a noi.

Ora l'ignorante sono io, che cos'è una DMZ? [cry]
Nessuno si sostituisce a voi, anche se riterrei più utile rimanere in tema.

DMZ = demilitarized zone
In ambito prettamente informatico, è una zona che divide una rete interna da una rete esterna (internet di solito); i pc della rete interna posso chiamare l'esterno, mentre quelli esterni colloquiano solo con quelli all'interno della DMZ... vedila come un area perimetrale, dove di solito, si deballano tutti gli attacchi informatici e non, il che permette ai pc della rete interna di dormire sonni tranquilli.
In questo contesto, ho voluto aprire questo thread come una DMZ, in modo che si possa parlare più liberamente, sforare i limiti dell'oggetto (dato che è difficile rimanervi vincolati), senza intaccare il resto del forum...
Prendila come una discussione "particolare" dove si può andare offtopic rimanendo nei limiti e quando è necessario al sostegno delle varie affermazioni.

Skorpion3 ha scritto:
thomas ha scritto:Detto questo, via con le danze, sempre nell'assoluto rispetto reciproco: mi pare che siamo tutti adulti e vaccinati, quindi cerchiamo di non cadere nell'errore dei bambini!

Anche perché insulti e/o provocazioni varie danno, a chi legge, un'idea ben precisa della professionalità e credibilità di una determinata tesi.

No, amico.
Non qui.
Le provocazioni ci sono state da entrambi i lati, non puoi negarlo.
Ho voluto intervenire in questo modo, proprio perché è una situazione particolare, in cui le varie tesi cozzano contro qualcosa che è ben più grande del semplice discorso WMA vs. MP3
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » mer feb 22, 2006 2:00 pm

ba_61 ha scritto:
thomas ha scritto:Ho poi deciso di sbarazzarmi della mia catena di pre ed amplificatori valvolari e dei miei lettori denon

[sedia] [cry+]
Ammetto di aver esagerato! Era una provocazione!

Averceli..... [cry]
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » mer feb 22, 2006 2:16 pm

Skorpion3 ha scritto:
Robby78 ha scritto:continui a confondere le scelte dei costruttori con quelle dei consumatori...

Tranquillo, nessuna confusione. [:-D]
E tu pensi forse che Motorola stia abbandonando Apple/iTunes e nel contempo sposi Windows Media perché non lo userà nessuno?

Stesso dicasi per Nokia.

Non è necessario essere degli esperti di marketing per capire che queste alleanze contribuiranno a determinare il successo dei formati di casa Microsoft, WMA incluso.

Un po' di chiarezza.
Ormai quasi un anno fa, Motorola ha chiesto ad Apple di poter integrare il player musicale iTunes nei suoi cellulari.
Questo è avvenuto con un prodotto lanciato congiutamente da Apple e Motorola, la stessa mattinata in cui fu lanciato l'iPod nano, un grosso successo per Apple.
Apple si è sempre dimostrata scettica rispetto il ROKR, ma tant'è che fu lanciato.
Il telefono non è stato un premio di design, di Apple c'era solamente il player iTunes.
Quasi un flop.
Motorola ha recentemente rilanciato con SLVR (mi pare sia questo l'altro modello con iTunes integrato)... buona riuscita di prodotto.
Il punto è che questi sono solo due dei molti cellulari in grado di leggere il formato AAC.
Anche io mio Nokia 6680 li legge!
La particolarità dei due prodotti Motorola, sta nel fatto che collegati con un computer dotato di iTunes, vengano riconosciuti dal software e sono messi in grado di dialogare con esso, spostando i file musicali in maniera più semplice...
Motorola non ha abbandonato Apple!
Infatti continuerà a produrre cellulari con iTunes (ed iTunes non è l'unico modo di leggere AAC).
Ha semplicemente introdotto solo ora anche il formato WMA

Macitynet ha scritto:Secondo quanto comunicato da Chris White, responsabile dei prodotti per la musica, i telefoni con iTunes saranno distinti da quelli con Windows Media Player. La decisione di abbracciare anche lo standard di Microsoft sarebbe frutto delle pressioni di alcuni carrier internazionali che vogliono aprire loro negozi acquistando in licenza la tecnologia WMA. Questa opportunità, come noto, non è offerta da Apple, per cui un telefono con iTunes risulta meno appetibile.

Su questa frase vorrei far notare una cosa: la musica online la si trova soprattutto nei circuiti p2p (ad oggi illegale); esistono anche negozi di musica digitale, iTunes Music Store in testa su tutti (un dato di fatto).
Curioso quindi leggere i dati di questa ricerca condotta da NDP Group (leggo anche io le analisi di mercato!) che mette a confronto la popolarità dei canali sopra citati (GNG, questo interessa anche a te):
1. WinMX (2.1 million)
2. iTunes (1.7 million)
3. LimeWire (1.7 million)
4. Kazaa
5. BearShare
6. Ares Galaxy
7. Napster
8. Morpheus
9. Real Player Store
10. iMesh

Vorrei concludere con una rielaborazione personale dei dati pervenuti il quarto trimestre fiscale 2005 da Apple
Ultima modifica di thomas il mer feb 22, 2006 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » mer feb 22, 2006 2:16 pm

Abbiamo già appurato che TUTTI i produttori di player musicali hanno dotato TUTTI i loro nuovi prodotti con WMA.

Abbiamo rilevato che la quota di mercato di iPod si è già ridotta dall'80% al 43%. [cry+]
Speriamo anche di disporre di trend di vendite del settore come più volte richiesto, ma, a tutt'oggi, senza alcun risultato.

Abbiamo visto che due grandi della telefonia mobile quali Nokia e Motorola hanno già scelto Windows Media.

Ora per fare qualche previsione ancora più attendibile, sarebbe utile sapere:

- quanti nuovi music store, tipo iTunes, sono nati recentemente;

- quali altri formati distribuiscono, oltre ad MP3, e relative graduatorie per formato.

Se qui scoprissimo che i brani scaricati, dopo MP3, sono proprio WMA, beh... viste anche le premesse sopra indicate, vorrebbe dire che la nuova strada è già stata imboccata. [fischio] [:-D]

Come sempre "esperti-professionisti-accademici" sono invitati a fornire dati, opportunamente documentati da link e/o riferimenti bibliografici.
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda thomas » mer feb 22, 2006 2:26 pm

Allora testa dura, ti ho già detto più volte che questo non è il modo giusto di procedere
Skorpion3 ha scritto:Abbiamo rilevato che la quota di mercato di iPod si è già ridotta dall'80% al 43%. [cry+]

Non si tirano le somme di una questione come questa, con 2 numeri!
Sei tu il professionista del settore, non devo insegnartelo io!!!!!!
Quindi sei tu che dici questo, non utilizzare "abbiamo".

Skorpion3 ha scritto:Abbiamo visto che due grandi della telefonia mobile quali Nokia e Motorola hanno già scelto Windows Media.

Supportano AAC già da molto tempo prima.
Non hanno preferito l'uno all'altro.
Ovvero, li supportano entrambi.

Skorpion3 ha scritto:Ora per fare qualche previsione ancora più attendibile, sarebbe utile sapere:

- quanti nuovi music store, tipo iTunes, sono nati recentemente;

- quali altri formati distribuiscono, oltre ad MP3, e relative graduatorie per formato.

Da ignorante dico una cosa: dopo che trovi tutti questi dati, dovresti cercare tra tutti gli store, quelli che hanno il market share più alto.

Skorpion3 ha scritto:Se qui scoprissimo che i brani scaricati, dopo MP3, sono proprio WMA, beh... viste anche le premesse sopra indicate, vorrebbe dire che la nuova strada è già stata imboccata. [fischio] [:-D]

Ahimè ti manca la parte che ho appena scritto: tra tutti, devi vedere quelli che vendono di più.
Per assurdo, se la Mazda RX-8 con motore rotativo, vendesse più di ogni altra automobile con motore tradizionale, significherebbe che il motore più diffuso è quello rotativo!

Skorpion3 ha scritto:Come sempre "esperti-professionisti-accademici" sono invitati a fornire dati, opportunamente documentati da link e/o riferimenti bibliografici.

Ti prego di non continuare ad usare quei termini in questo senso.
Può anche essere che non te ne sei accorto, quindi preferisco dirtelo ora: pare proprio una presa per il posto dove non batte mai il sole. Quindi non sarebbe cosa gradita!
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » mer feb 22, 2006 2:27 pm

[:-D] notare che gli ultimi due post portano la stessa ora.

Complimenti Thomas!

Così ha l'aria di una discussione seria.

Leggerò con attenzione ciò che hai riportato e relativi link (dammi il tempo) e ti risponderò.

Grazie delle delucidazioni tecniche "DMZ" se poi vuoi mandarmi qualche link, non troppo tecnico, ti ringrazio.

A più tardi. [:-D]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Boo » mer feb 22, 2006 2:29 pm

Senza ombra di dubbio il futuro multimediale è WMA
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda thomas » mer feb 22, 2006 2:30 pm

Skorpion3 ha scritto:[:-D] notare che gli ultimi due post portano la stessa ora.

Complimenti Thomas!

Così ha l'aria di una discussione seria.

Leggerò con attenzione ciò che hai riportato e relativi link (dammi il tempo) e ti risponderò.

Grazie delle delucidazioni tecniche "DMZ" se poi vuoi mandarmi qualche link, non troppo tecnico, ti ringrazio.

A più tardi. [:-D]

Stessa ora... giusto: ritiro dunque l'amichevole (non corredato da faccine) "testa dura". Ti sei salvato in corner! [:-D]

DMZ, basta cercare su Google, o (fai prima) su Wikipedia
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » mer feb 22, 2006 2:31 pm

Vendite iPod
Cominciamo con questi dati, tratti da Wikipedia.

Cnet riporta dati raccolti dagli analisti del settore, validi per l'ultimo quarto fiscale del 2004; gli stessi dati sono pubblicati anche da MSN Money.

Poi una precisazione: io molto spesso faccio riferimento ai dati di mercato degli Stati Uniti d'America, i quali sono spesso più forti di quelli globali; questo non è per caratterizzare il mio iPod e la mia Apple, è semplicemente per guardare al mercato più significativo di questo ambito.
Prego quindi di specificare ogni volta a quale mercato ci si riferisca.

Ah, cosa significa che il più grosso produttore di PC IBM-compatibili al mondo (leggi: DELL) abbia deciso di abbandanare il mercato dei player musicali basati su hard disk?

Strumenti audio contro WMA e AAC
Mentre WMA è recentemente incluso in molti device audio, è bene ricordare come già da molto tempo prima, gli stessi produttori abbiano deciso di supportare anche AAC.
A questo proposito riporto un post dello scorso Ottobre: questo, nel quale faccio notare come in alcuni device esiste già il sopracitato supporto a AAC.
Viceversa, per WMA, credo che la scelta di supportarlo sia puramente di mercato.
Ora: vogliamo fare un discorso puramente di mercato oppure si vuole guardare la cosa con occhi più coscienziosi?
perché a parlare di mercato, è chiaro che Microsoft avrebbe la meglio; ma è anche chiaro che i produttori, mentre pubblicizzano le loro serigrafie riportando il supporto a WMA, già da tempo implementano in maniera "normale" il supporto a MP3 e AAC.
Se quindi ci vogliamo far fregare dalla pubblicità, per me nessun problema: ritengo la pubblicità una grande scienza, molto spesso utilizzata male e guidata da pochi, quindi me ne tirerei immediatamente fuori.
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » mer feb 22, 2006 3:09 pm

thomas ha scritto:Ora: vogliamo fare un discorso puramente di mercato oppure si vuole guardare la cosa con occhi più coscienziosi?

MP3, ACC o WMA, quale sarà il futuro?

L'obiettivo è capire quale avrà la maggior diffusione in futuro.

Scusa la brevità ma sono di corsa, a domani. [:-D]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Boo » mer feb 22, 2006 3:11 pm

Senza ombra di dubbio il futuro multimediale è WMA
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda alb » mer feb 22, 2006 3:46 pm

WMA WMA... sto per vomitare... mi arrendo... basta...
Da domani iniziero a convertire tutto in WMA impiegando 44 giorni e cercherò file audio sul p2p solo di estensione .wma trovando 2 fonti rispetto alle 34000 in mp3, il mio lettore mp3/Wma però non leggerà i wma perché ha qualche problema con l'ultima versione dei codec wma; estrarro la traccia audio dal filmatino che ho fatto ieri con il cellulare, la traccia è in aac ma la convertirò in wma, perché? perché devo!!
Inchinatevi tutti al dio WMA
vuemmeaaaaaaa!!!
Amen
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » mer feb 22, 2006 4:06 pm

Skorpion3 ha scritto:MP3, ACC o WMA, quale sarà il futuro?

L'obiettivo è capire quale avrà la maggior diffusione in futuro.

certo che tu sei forte ................ l'obiettivo è capire quale sarà il futuro? ............. a me sembra che l'obiettivo sia proclamare l'assoluta supremazia di WMA e di Microsoft in generale (che ha il 95% di utenti) e denigrare il formato AAC che secondo te è di Apple e che Apple stessa fallirà con il suo iPod

perciò mi spieghi una cosa? perché continui? .............. mi sembra che dopo 7 pagine di caxxate (senza contare l'altra dicussione) hai capito l'opinione del resto del mondo e nn sei stato in grado di portarli dalla tua parte (che tra l'altro secondo me nn sostieni nemmeno in realtà ma ti limiti ad andare contro tutti gli altri [fischio] )

Dici se nn ho capito male che sei da 20 nel settore e spari cifre alla ca**o di cane (prego i Mod di nn intervenire perché era dovuto) dicendo che iPod è passatto dall'80% al 43% (e dimmi tu come uno esperto spara una cosa del genere)

Quando sei in netta difficoltà ti appelli alla costituzione ( [:-D] ) dicendo che si va in OT dopo averlo fatto per 7 pagine in quasi tutti i messaggi al solo scopo provocativo

Dai degli esperti-accademici come una presa per il posto dove non batte mai il sole a gente sicuramente più competente (e questa volta preferisco limitarmi) di te (e io nn mi conto perché nn ho nulla a che fare con il mondo informatico)

insomma che senso ha tutto questo? ................ per come la vedo io o ci sei o ci fai [banned]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » mer feb 22, 2006 4:09 pm

PS

comunque Windows è installato sul 95% dei PC e WMA è il migliore

(scusate ma avevo dimenticato di dirlo e penso fosse giusto ricordarlo)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Boo » mer feb 22, 2006 4:13 pm

ssjx ha scritto:certo che tu sei forte ................ l'obiettivo è capire quale sarà il futuro? ............. a me sembra che l'obiettivo sia proclamare l'assoluta supremazia di WMA

Si scrive WMA non WMA
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ba_61 » mer feb 22, 2006 4:25 pm

Ho seguito tutta la discussione, ma mi è rimasto un dubbio:

MP3, AAC o WMA, quale sarà il futuro?

Potrei avere cortesemente qualche opinione in merito?

Sono utente Windows (installato sul 95% dei PC).

[nota] Astenersi perditempo.
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » mer feb 22, 2006 4:31 pm

Boo ha scritto:
ssjx ha scritto:certo che tu sei forte ................ l'obiettivo è capire quale sarà il futuro? ............. a me sembra che l'obiettivo sia proclamare l'assoluta supremazia di WMA

Si scrive WMA non WMA

[prego]

[rotfl] [rotfl] [rotfl]

porca miseria ma nn c'è una emoticon con una pernacchia? [:-D]
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Audio e Video