Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ci hanno truffato, ma c'è una possibilità...

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda ba_61 » gio feb 09, 2006 2:10 am

Non generalizzate per favore......perché non avete idea di quel che dite.

Esatto, certe dimensioni di vita occorre prima provarle di persona.

[nota] Per chi volesse fare il "padrone" (termine comunque obsoleto ed anacronistico) e visto che nessuna legge vieta di intraprendere e gestire i propri ideali e propositi, deve semplicemente provare a farlo.

Passiamo sinteticamente ai fatti.

Il dipendente che vuole fare il padrone, deve anzitutto licenziarsi dal posto di lavoro e farsi liquidare le relative spettanze.

Recarsi alla CCIAA ed aprire una partita IVA con codice inerente alle proprie prospettive.

Trovare clienti giusti e sicuri che diano possibilità di fatturazione per il lavoro svolto.

Avere una banca d'appoggio disponibile ad accettare le condizioni che chiaramente devono essere prefissate e contabilizzate (fidi, castelletti, garanzie).

Assumere regolarmente maestranze di vari livelli atte allo svolgimento di cui si è preposti.

Fatto questo, rimanere sulla piazza a testa alta una ventina d'anni (chiaramente escludendo a priori il fallimento e rimpiangere il lavoro dipendente).

Ecco fatto: ora siete voi i "padroni": semplice, no?
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » gio feb 09, 2006 8:50 am

ba_61 ha scritto:Avere una banca d'appoggio disponibile ad accettare le condizioni che chiaramente devono essere prefissate e contabilizzate (fidi, castelletti, garanzie).

ba_61 ha scritto:Ecco fatto: ora siete voi i "padroni": semplice, no?

si... se assumi il dogma che sia semplice trovare una banca che ti presta i soldi... ma sappiamo tutti che non è così; quindi servono i soldi, e se non ne hai (come tutti i dipendenti oggi), la parola giusta è: impossibile.

Con questo non voglio dire che fare l'imprenditore sia semplice, dico soltanto che chi si trova in quella posizione, è nettamente avvantaggiato rispetto ad un dipendente, quindi non c'è bisogno di spostare ulteriormente l'ago della bilancia dalla sua....
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » gio feb 09, 2006 8:57 am

elenina ha scritto:.....

sulla questione dello stress hai perfettamente ragione, nessuno lo nega.
Poi c'è da dire che nessuno sta criminalizzando i lavoratori autonomi, massimo rispetto per chi lo fà con coscienza ed in maniera onesta.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda elenina » gio feb 09, 2006 3:22 pm

ok, in qualche frase mi era sembrato di scorgere l'idea che il datore di lavoro fosse il sadico che si diverte a schiavizzare i poveri dipendenti e mi premeva sottolineare che nella maggioranza dei casi non è così...yyy
elenina
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Scalippo » gio feb 09, 2006 9:16 pm

ok, in qualche frase mi era sembrato di scorgere l'idea che il datore di lavoro fosse il sadico che si diverte a schiavizzare i poveri dipendenti e mi premeva sottolineare che nella maggioranza dei casi non è così...

hai fatto l'esperienza da operaia in fabbriche diverse? Se la tua risposta è si, allora mi atterrò scrupolosamente alla nuova proposta del tuo papà, ovvero, mi farò 4 sabati gratis al mese per due mesi e alla banca chiederò di essere gentile con me e i miei colleghi e di capire che se non pago il mutuo non è colpa mia, ma del datore e del sindacato (che sta dalla sua parte) che ci obbliga a fare gli straordinari, ma non ce li paga.....
Scalippo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda elenina » sab feb 11, 2006 2:27 pm

Scalippo ha scritto:
ok, in qualche frase mi era sembrato di scorgere l'idea che il datore di lavoro fosse il sadico che si diverte a schiavizzare i poveri dipendenti e mi premeva sottolineare che nella maggioranza dei casi non è così...

hai fatto l'esperienza da operaia in fabbriche diverse? Se la tua risposta è si, allora mi atterrò scrupolosamente alla nuova proposta del tuo papà, ovvero, mi farò 4 sabati gratis al mese per due mesi e alla banca chiederò di essere gentile con me e i miei colleghi e di capire che se non pago il mutuo non è colpa mia, ma del datore e del sindacato (che sta dalla sua parte) che ci obbliga a fare gli straordinari, ma non ce li paga.....

Il mio papà??[?]
Non sto dicendo che gli straordinari non devono essere pagati, sarebbe un'assurdità! Ho solo detto che non tutti i datori di lavoro schiavizzano i propri dipendenti.
elenina
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ba_61 » sab feb 11, 2006 3:15 pm

Robby78 ha scritto:e se non ne hai (come tutti i dipendenti oggi), la parola giusta è: impossibile.

Non proprio: esistono chiaramente delleagevolazioni.

[nota] Solitamente manca il coraggio, la volontà e la determinazione dell'individuo (chiaro che ottenere il massimo fine con il minimo mezzo, è impresa ardua per tutti).
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » sab feb 11, 2006 8:37 pm

ba_61 ha scritto:
Robby78 ha scritto:e se non ne hai (come tutti i dipendenti oggi), la parola giusta è: impossibile.

[nota] Solitamente manca il coraggio, la volontà e la determinazione dell'individuo (chiaro che ottenere il massimo fine con il minimo mezzo, è impresa ardua per tutti).

yyy yyy yyy [^]
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Scalippo » sab feb 11, 2006 9:32 pm

Non sto dicendo che gli straordinari non devono essere pagati, sarebbe un'assurdità!

con questa risposta confermi i miei dubbi, come altri non hai letto bene quello che ho denunciato nel mio post.... elenina [sedia]
Scalippo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Robby78 » lun feb 13, 2006 9:09 am

ba_61 ha scritto:

...ammetto la mia ignoranza: non so se questi incentivi siano sufficienti ad un lavoratore medio con mutuo da pagare e magari un figlio... comunque, se tu sei ferrato in materia, mi fido (ora non ho tempo di leggere tutto [:-D]).

Riguardo al tuo inciso, hai ragione: scegliere di fare l'imprenditore non è soltanto una questione di possibilità economiche, ma richiede anche le 2 qualità che hai riportato (volontà e determinazione), nonchè una innata propensione al rischio (attenzione, non è coraggio: dire così potrebbe fare pensare che se hai le **** di partire, per forza tutto debba andare bene.... ma non è sempre così; soprattutto se cerchi di fare la persona onesta! [;)] ).
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Chiacchiere in libertà