Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

IV° pulsante

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

IV° pulsante

Messaggioda domenico127 » lun set 19, 2005 2:01 pm

Ciauz a tutti. A parte essere programmatore, c'è un modo per creare accanto al pulsante "riduci a icona", un altro che abbia però, lo scopo di ridurre le finestre in trybar?

Help!
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda domenico127 » mar set 20, 2005 2:30 pm

Qualcuno sa iutarmi?
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda Silver Black » mer set 21, 2005 10:20 am

domenico127 ha scritto:Qualcuno sa iutarmi?


[nota] Caro Domenico, prima di tutto sappi attendere con un po' più di pazienza se qualcuno non ti risponde, un forum non è una chat e non tutti hanno il tempo di rispondere immediatamente alle richieste degli utenti.

Comunque, sarei felice di aiutarti se mi dessi qualche dettaglio in più: in che linguaggio sviluppi? JAVA? VB? Delphi? C++?
In generale posso anticiparti che si tratta di subclassare la finestra, tecnica non banale anche se non difficile da implementare.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


Messaggioda domenico127 » mer set 21, 2005 3:10 pm

Ciao... da come ho precisato sopra ("A parte essere programmatore ecc..) non ho mai programmato... benchè sia alta la mia voglia di apprendimento in questo campo, non ho mai cominciato... più avanti si vedrà.

Quindi mi sembra di capire che oltre la prommazione e quindi subclassando la finestra, non ci sono altri metodi per "realizzare la mia esigenza"...

Mi piacerebbe molto seguire il tuo "tutorial" ma... boh... forse... e... se... va bè dai, potresti darmi qualche informazione in più? Partendo dagli "strumenti" da utilizzare... scusami se ti faccio perdere tempo, in caso lascia stare. [;)]
Grazie.
Ciao.
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda Silver Black » mer set 21, 2005 3:43 pm

domenico127 ha scritto:Ciao... da come ho precisato sopra ("A parte essere programmatore ecc..) non ho mai programmato...


Senza programmare?!?!?!??? [sbigot] [sbigot] [sbigot]
Il mio cervello l'aveva esclusa quella frase, vedendo il tuo post qui in Programmazione...

domenico127 ha scritto:Quindi mi sembra di capire che oltre la prommazione e quindi subclassando la finestra, non ci sono altri metodi per "realizzare la mia esigenza"...


No, non si può. Solo programmando istruisci il computer su cosa deve fare. E solo programmando puoi creare quello che vuoi. Diventi praticamente Dio dell'universo programmi.

domenico127 ha scritto:Mi piacerebbe molto seguire il tuo "tutorial" ma... boh... forse... e... se... va bè dai, potresti darmi qualche informazione in più? Partendo dagli "strumenti" da utilizzare... scusami se ti faccio perdere tempo, in caso lascia stare. [;)]
Grazie.
Ciao.


Mi sa che la strada sarebbe molto lunga se non sei già programmatore! Dovresti procurarti degli strumenti adatti, come VB (che non esiste più e non trovi da nessuna parte, e in più è a pagamento) o Delphi, che ti consiglio (la versione 6 Personal è FREEWARE e puoi trovarla sui circuiti P2P).
Poi dovresi spiegarti come creare una finestra, insegnarti la gestione degli eventi, le API di Windows, e infine il subclassing.

E' meglio che scarichi Delphi, compri un bel libro sulla programmazione e te lo studi. Poi compri un manuale per Delphi (es. i vari "Mastering Delphi" di Marco Cantù). Inoltre per Delphi ci sono un paio di PDF gratuiti sempre di Marco con cui potrai accostarti al linguaggio.

Buona fortuna!
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda domenico127 » mer set 21, 2005 6:40 pm

Partendo dal fatto che io avevo postato in "Windows" ti ringrazio per la gentil risposta...

Il mio cervello l'aveva esclusa quella frase, vedendo il tuo post qui in Programmazione...


Abitua il tuo cervello a non fermarsi alle "apparenze"...
Buona fortuna!


Grazie... adesso posso darmi alla sfrenata caccia al tesoro...


Con amicizia e simpatia, ti saluto e ti ringrazio ( [fischio] ) ancora per la dettagliata e concisa risposta. (Credo non occorra sottolineare l'ironia sarcastica del post...) Ciauz.
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda Silver Black » mer set 21, 2005 11:12 pm

domenico127 ha scritto:Partendo dal fatto che io avevo postato in "Windows" ti ringrazio per la gentil risposta...


Chi ti ha spostato qui deve essere stato un mio collega moderatore, che anche lui ha pensato fosse il luogo più adatto. Quindi come vedi era scontato... dare per scontato!

domenico127 ha scritto:Abitua il tuo cervello a non fermarsi alle "apparenze"...


...disse il saggio. Bene, lo terrò a mente la prossima volta che ti modero.

domenico127 ha scritto:Con amicizia e simpatia, ti saluto e ti ringrazio ( [fischio] ) ancora per la dettagliata e concisa risposta. (Credo non occorra sottolineare l'ironia sarcastica del post...) Ciauz.


La misa risposta non è stata nè concisa nè dettagliata. E' stata esauriente, infatti ti ho scritto esattamente tutto ciò che ti serve sapere per iniziare a programmare.
Non posso farti un corso di programmazione qui, mi pare, perché questo forum non è il luogo adatto e ci vorrebbe troppo tempo. Però ti ho dato le dritte giuste: il linguaggio da usare, gli strumenti per procurartelo, i consigli su cosa e come studiare (ti ho anche detto il sito dal quale scaricarti la documentazione per Delphi).

Se tu fossi un architetto e uno ti chiedesse di spiegargli come costruire una casa, dalle fondamenta all'impianto elettrico, però ti dice che non sa nemmeno cosa sia un mattone (anche se gli interessa molto), tu che gli diresti? Credo di averti dato tutto l'aiuto possibile. Era scontato che se mai avessi avuto, anche in futuro, domande più precise ti avrei aiutato volentieri.

Programmo in Delphi da diversi anni e mi piace aiutare chi si accosta ad esso per la prima volta. Chi mi ha chiesto lumi su questo ha ricevuto praticamente la stessa risposta che ho dato a te, ma mai mi sono sentito rispondere in modo sarcastico... E soprattutto in modo abbastanza IRRICONOSCENTE, cosa che mi indispone alquanto... [...]

Fai attenzione la prossima volta, perché chi ti aiuta lo fa sottraendo del tempo prezioso al suo lavoro e lo fa gratuitamente, e sentirsi rispondere come stai facendo tu con me direi che è... poco furbo.

[banned]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda domenico127 » gio set 22, 2005 5:56 am

Ops... il post era scherzoso, ma per quanto riguarda la risposta concisa e dettagliata è tutto vero... tu hai sostituito i due aggettivi con "esauriente", ma ti assicuro che non scherzavo in questo... perché altrimenti sarebbe diventato più uno "sfottimento" e siccome darebbe fastidio se lo facessero a me, io non lo faccio con gli altri, e poi non mi permetterei nè con te (che non ti conosco e mi hai aiutato nei limiti della mia scarsa o meglio, nulla conoscienza in campo programmatico) nè con altri moderatori o admin dello staff... se hai frainteso ti chiedo subito scusa di cuore.
Corro a vestirmi per andare a scuola...

Ciauz.
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda Silver Black » gio set 22, 2005 9:17 am

domenico127 ha scritto:e poi non mi permetterei nè con te (che non ti conosco e mi hai aiutato nei limiti della mia scarsa o meglio, nulla conoscienza in campo programmatico) nè con altri moderatori o admin dello staff... se hai frainteso ti chiedo subito scusa di cuore.


Ok, malinteso chiarito! [applauso] [applauso] [applauso]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising