Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

perché il mondo va a rotoli....

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda Robinfly » lun lug 18, 2005 11:02 pm

Non bisogna confondere esigenze di ordine pubblico e prevenzione, con scene da "grande fratello" (non quello di canale 5 per carità, ma quello di una società controllata da un video con una voce 24ore su 24).

Io parto dal principio che se non ho niente da nascondere non mi da alcun fastidio una telecamera piazzata all'inizio della via che sto per percorrere. Non vi vedo alcun diritto leso.

Diablo ha scritto:ah sì quello che se sei di colore ti ispezionano dalla testa ai piedi! [nomi]

Non credo si sia mai arrivati a tanto, comunque la Francia ha adottato misure che consentono un minimo controllo e di prevenzione, non ha chiuso le frontiere, ma ha reintrodotto l'obbligo di avere documenti particolari (non so' se anche il passaporto) per chi deve varcare i confini della loro nazione, mentre il parlamento europeo aveva precedentemente stabilito che non vi era piu' il bisogno di tali documenti fra nazioni dell'unione.
Robinfly
Aficionado
Aficionado

Messaggioda liverani_99 » lun lug 18, 2005 11:18 pm

Non è stato il parlamento ad abolire questi controlli, ma un trattato firmato dagli stati dell'Unione Europea, meglio noto come trattato di Schengen.
Wikipedia ha scritto:Gli Accordi di Schengen sono una convenzione tra Stati membri dell'Unione Europea. Con il Trattato di Amsterdam tali accordi sono parte integrante del Trattato dell'Unione Europea (meglio noto come Trattato di Maastricht).

Contenuti principali degli Accordi
- abolizione dei controlli sistematici delle persone alle frontiere interne dello Spazio Schengen
- collaborazione delle forze di polizia e possibilità di queste di intervenire in alcuni casi anche oltre i propri confini (p.es. durante gli inseguimenti di malavitosi)
- coordinamento degli Stati nella lotta alla criminalità organizzata di rilevanza internazionale (p.es. mafia, traffico d'armi, droga, immigrazione clandestina)
- integrazione delle banche dati delle forze di polizia

Gli Accordi di Schengen vennero firmati a Schengen, cittadina del Lussemburgo, il 14 giugno 1985 inizialmente da solo cinque Stati membri della allora CEE: Belgio, Francia, Lussemburgo, Germania e Paesi Bassi.

Successivamente vi aderirono altri Stati dell'Unione Europea: l'Italia (27 novembre 1990), il Portogallo e la Spagna (entrambi il 25 giugno 1991), la Grecia (6 novembre 1992), l'Austria (28 aprile 1995). Dal 19 dicembre 1996 i contenuti degli accordi vengono applicati pure a due Stati (Norvegia e Islanda) non facente parte dell'Unione Europea, in quanto questi facevano parte dell'Unione Nordica che prevedeva norme simili per i paesi scandinavi, tre dei quali facevano ormai parte dell'Unione Europea.

Per propria scelta, due paesi non hanno aderito agli accordi: Regno Unito e Irlanda.
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
liverani_99
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Diablo » mar lug 19, 2005 3:31 pm

Diablo ha scritto:ah sì quello che se sei di colore ti ispezionano dalla testa ai piedi! [nomi]

Robinfly ha scritto:Non credo si sia mai arrivati a tanto

oddio il mio post era ironico. Però è anche la dura verità che se appartieni a quel rango di persone sospette (una delle tante cazzate, eh già!) sei tenuto d'occhio. A me sinceramente dà fastidio dover camminare con gli occhi di una pattuglia fissi su di me. Poi si raddoppiano i sospetti perché porto un braccialetto con le borchie a cui sono molto affezionato (per carità non per eventuali risse! Ma perché devo al metal il mio essere così come sono, almeno in gran parte).
Quello che voglio dire è che rischiamo di cadere nel banale, controllare i "diversi" senza capire che un terrorista lo è dentro non fuori.

p.s:già liverani hai pienamente ragione!
Diablo
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Francesca Buraschi » mar lug 19, 2005 4:43 pm

Robinfly ha scritto:Io parto dal principio che se non ho niente da nascondere non mi da alcun fastidio una telecamera piazzata all'inizio della via che sto per percorrere. Non vi vedo alcun diritto leso.

[applauso] Approvo!
Francesca Buraschi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda thomas » mar lug 19, 2005 4:50 pm

Francesca Buraschi ha scritto:
Robinfly ha scritto:Io parto dal principio che se non ho niente da nascondere non mi da alcun fastidio una telecamera piazzata all'inizio della via che sto per percorrere. Non vi vedo alcun diritto leso.

[applauso] Approvo!

Non seguo la discussione, ma questa frase non posso che approvarla anche io! [applauso]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Diablo » mar lug 19, 2005 5:08 pm

approvate? Ora però provate a mettervi nei miei panni. Io credo che le telecamere sia più che lecite ma il fatto che ti osservano per il semplice fatto che sei diverso dalla "massa" questo a me da fastidio oltretutto appena sentono che parlo italiano ritornano sui loro passi. Bah! Sono ITALIANO anche io se mi permettete.
Ultima modifica di Diablo il mar lug 19, 2005 5:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Diablo
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » mar lug 19, 2005 5:26 pm

Diablo ha scritto:
Francesca Buraschi ha scritto:

approvate? Ora però provate a mettervi nei miei panni. Io credo che le telecamere sia più che lecite ma il fatto che ti osservano per il semplice fatto che sei diverso dalla "massa" questo a me da fastidio oltretutto appena sentono che parlo italiano ritornano sui loro passi. Bah! Sono ITALIANO anche io se mi permettete.

Le telecamere non discriminano: riprendono anche gli italiani fetenti, stanne certo.
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Diablo » mar lug 19, 2005 5:35 pm

fromtheflames ha scritto:Le telecamere non discriminano: riprendono anche gli italiani fetenti, stanne certo.

io infatti mi riferivo alle pattuglie. Le telecamere, ripeto, è lecito che ci siano soprattutto per assicurare l'ordine pubblico
Diablo
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » mar lug 19, 2005 7:19 pm

Da "la Repubblica" di Sabato 9 Luglio 2005:

Francesco Merlo ha scritto:...Di sicuro non è una civiltà quella che mette le bombe sugli autobus. E lo scontro delle civiltà è uno slogan che mai dovrebbe essere farfugliato, anche perché già l'invito a sedarlo lo legittima. Molto meglio sarebbe qualificare le mille civiltà che viaggiano nella Metropolitana di Londra - tutte e non solo quella cristiana -, e poi definire i loro becchini, cioè i terroristi che (...), le vogliono distruggere a grappoli, macellare tutte insieme proprio nei luoghi in cui meglio convivono, lì dove si relativizzano, dove perdono il mistero divino per farsi umane.
(...)
I musulmani in Inghilterra sono più di 2 milioni e nella metropolitana di Londra non ci trovi un Inglese neppure a pagarlo a peso d'oro. Spesso le donne alte, bionde e con gli occhi azzurri, sono circasse, e ogni mattina s'intruppano nell'underground turbanti e kefiah. barbe talibane e tuniche....

Adriano Sofri ha scritto:La risposta deve ancora e sempre distinguere. Distinguere non vuol dire affatto cedere. Il terrorismo delle torri o delle metropolitane è altra cosa dalla teocrazia fascista e nuclearista dell'Iran di Ahmadinejad. La prepotenza patriarcale contro le donne musulmane in Europa è altra cosa dal fondamentalismo islamista. Il terrorismo è affare di polizia. L'Iran nucleare è affare della comunità internazionale, strumenti militari compresi. La prepotenza tradizionalista è affare delle nostre leggi, della nostra cultura, della nostra solidarietà civile. E dell'affetto che merita il nostro modo di vita, quando lo merita, senza riparare per paura o per arroganza in una sua ridotta fondamentalista.

Prima di parlare credo che sia un minimo necessario avere cognizione di causa, e gli argomenti quivi trattati sono complessi, meritando ancora più attenzione.

Io di cognizione di causa ne vedo poca, da queste parti, e visto che sono stati citati i Miti Greci, io mi rifaccio ai Miti evocati da Umberto Eco nel commentare il rapimento Moro ad opera delle Brigate Rosse (cito a memoria):
"I Brigatisti Rossi rispondono con un romanzo d'appendice alle complesse sfide della Modernità. Se non fosse tragica sarebbe da ridere. La loro è una sanguinosa scalata ad Un Paradiso Dimenticato."

I terroristi di matrice islamista non hanno nemmeno una progettualità alternativa, perché la falsa immagine che pubblicizzano dell'Islam come unica religione del mondo è una cretinata, come una cretinata è il rifarsi a valori cristiani che sono solo una parte del fondamento della moderna civiltà occidentale...

King out.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robinfly » mar lug 19, 2005 10:00 pm

Be' ormai ci hanno fatto capire che possono camminare fra noi trasportando tranquillamente esplosivo nello zainetto e salire nei bus, nei metro'. Sono stati anche filmati, e se qualcuno si fosse preso la briga di osservarli e fermarli per un controllo, forse adesso non staremo qua a parlar di attentati a Londra.

Piuttosto se controllo ci deve essere (anche se serrato) questo deve avvenire nel rispetto della legge e dei diritti di ciascuno di noi.

Il mirino dei terroristi è cieco, va a colpire chiunque, non distingue se nel vagone da far esplodere ci sono mussulmani, cristiani, ebrei, ortodossi ecc.. quindi tutti sono potenziale carne da macello.

Francesco Merlo ha scritto:...cut.. I musulmani in Inghilterra sono più di 2 milioni e nella metropolitana di Londra non ci trovi un Inglese neppure a pagarlo a peso d'oro. Spesso le donne alte, bionde e con gli occhi azzurri, sono circasse, e ogni mattina s'intruppano nell'underground turbanti e kefiah. barbe talibane e tuniche cut...

La prevenzione giova a tutti.
Robinfly
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Robinfly » mer lug 20, 2005 12:09 pm

Ma il mondo va a rotoli anche per questi motivi:

Tratto dal blog di Beppe Grillo: ( http://www.beppegrillo.it/ )

Il 14 luglio 400.000 persone hanno dimostrato contro l'abbassamento delle sovvenzioni allo zucchero imposto dal WTO all'Europa.
Anche il nostro ministro Alemanno era in prima fila a difendere i 70.000 sovvenzionati in italia.

Produrre zucchero in Europa costa il triplo del prezzo internazionale, però l'Europa è uno dei maggiori esportatori.

Com'è possibile?

Secondo la teoria economica se da noi è così faticoso e costoso produrre zucchero, dovremmo importarlo dai paesi dove i costi di produzione sono più bassi.

Questo lo insegnava Antonio Martino prima di essere modificato geneticamente da Berlusconi.

Continuare a produrre zucchero in Europa è come continuare a produrre le banane in Svezia o gli abeti in Congo.

Come potrebbe la Svezia diventare un esportatore di banane cresciute nelle serre del Circolo Polare sotto gli occhi delle renne?

Con le sovvenzioni.

Ogni 3 euro di zucchero europeo venduto, 1 euro lo mette il mercato, 2 euro li mette lo stato.

Così l'Europa può invadere il mercato con le sue eccedenze (10 milioni di tonnellate l'anno), rovinando i paesi come il Brasile più adatti a produrre zucchero perché hanno più sole, terra migliore e più manodopera.

A causa delle sovvenzioni ai produttori di zucchero, il Brasile ogni anno perde un miliardo di euro.

Questo è un effetto della globalizzazione. Domanda, offerta, competizione, libero mercato... sono termini ormai senza senso.

La famosa "mano invisibile" che regola il mercato di Adamo Smith, è ormai un pugno con il dito medio teso verso l'alto.
Robinfly
Aficionado
Aficionado

Messaggioda The King of GnG » mer lug 20, 2005 5:32 pm

Dico una cosa un po' di getto, da prendere con le pinze....

La globalizzazione è il nome che i ricchi (tra i quali mi ci metto anch'io, anche se non ho reddito) hanno dato alla facoltà di fare un po' quel che ca**o gli pare a loro, in giro per il mondo.....

Poi qualcuno si incazza, e noi gridiamo allo scandalo se falciano 80 persone in un metrò....

Il Sub-Comandante Marcos, lo ripeto, parla di "Quarta Guerra Mondiale" in atto, la guerra del capitale che destruttura e razionalizza non solo spazi, ma vite, città, paesi, nazioni.....La Bomba A è innocua, al confronto....E quest'arma dal potere divino l'abbiamo in mano noi, quindi evitiamo di sparare cazzate tipo "ci invadono! ci invadono!" con eccessiva leggerezza....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Diablo » mer lug 20, 2005 6:34 pm

Robinfly ha scritto:La prevenzione giova a tutti.

assolutamente d'accordo ma quel che non mi va giù sia il fatto che i controlli siano più serrati per un rango di persone. [cry+] O tutti o nessuno come si suol dire.

King quoto il tuo post sopra solo che non mi va di fare
The king ecc...ecc... ha scritto:
[:-D]

p.s:dai cercavo solo di scherzare un pochino, è bello scherzare parlando di argomenti seri.
Diablo
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » gio lug 21, 2005 2:25 pm

Robinfly ha scritto:Be' ormai ci hanno fatto capire che possono camminare fra noi trasportando tranquillamente esplosivo nello zainetto e salire nei bus, nei metro'. Sono stati anche filmati, e se qualcuno si fosse preso la briga di osservarli e fermarli per un controllo, forse adesso non staremo qua a parlar di attentati a Londra.

Piuttosto se controllo ci deve essere (anche se serrato) questo deve avvenire nel rispetto della legge e dei diritti di ciascuno di noi.

Sono stati filmati, e la cosa non è servita, non sarebbe servito a un ca**o comunque.....

Gli allarmi su possibili attentati in America prima dell' 11 Settembre ci sono stati, e sono stati bellamente ignorati. I controlli in Inghilterra ci sono stati, ma non hanno impedito la realizzazione degli attentati.....

E poi finiamola, o bellini, di dire che ci vogliono misure speciali e rafforzamenti di controllo e di potere e di intelligence.....

Le "intelligence" di tutti i paesi del mondo già fanno un po quel che ca**o gli pare, senza parlare degli interrogatori a cazzotti o altri metodi coercitivi del controspionaggio.....

In Italia abbiamo un problema ulteriore: Ogni maledetto Ministero ha la sua polizia: Ministero delle Finanza - Guardia di Finanza, Ministero dell Interno - Sismi, Ministero di Giustizia - Polizia Penitenziaria, Difesa - Ris e Carabinieri......

E tutti quei politicanti doppiopettati, particolarmente inclini alle poltrone e al potere, non credo abbiano proprio voglia, nei fatti, di semplificare la cosa.....

E le intercettazioni sono pane quotidiano per i meccanismi di intelligence, su, non siamo ingenui, credendo che basti "invocare" più controlli, quando questi ci sono già, e senza la necessità di leggi e ulteriori provvedimenti restrittivi....

E poi, se pure ci trovassimo in una situazione ideale, con un coordinamento perfetto, forze di controllo e di polizia snelle, e telefonate ed e-mail schedate per + di un anno, credete che serva a migliorare la sicurezza dei cittadini per bene? NO! Gli attentatori erano INGLESI! Sono stati filmati, ma sono esplosi lo stesso!

Invocare maggiori controlli è la vuota retorica di chi non ha il coraggio di dire che non ha idee in testa per pensare di affrontare la situazione come andrebbe affrontata, cioè con la consapevolezza che il nemico non esiste, perché si è liquefatto tra noi.....è la stessa civiltà dell'opulenza che, in un disperato cupio dissolvi, fagocita se stessa e le sovente oscene manifestazioni dei propri eccessi.....

Ah, per quanto riguarda lo scontro di Civiltà, il Papa Benedetto XVI ha detto che questo sono gruppi di assassini, non una civiltà che vuole combatterne un'altra....Per chi lo ascolta.....
Ultima modifica di The King of GnG il gio lug 21, 2005 7:23 pm, modificato 2 volte in totale.
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda EntropheaR » gio lug 21, 2005 4:22 pm

The King of GnG ha scritto:coglioncioni destrorsi

La classica goccia ...

Questo è PER TUTTI l'ultimo avvertimento: al prossimo sgarro autorizzo i moderatori a editare o cancellare, a loro PERSONALISSIMA DISCREZIONE, ogni post fuori dalle regole.

Per le lamentele contattatemi pure in privato.

Detesto fare queste cose, ma detesto ancora di più parlare al vento.
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » gio lug 21, 2005 4:26 pm

Uhm......
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda EntropheaR » gio lug 21, 2005 4:31 pm

The King of GnG ha scritto:Uhm......

Grazie di avermi risparmiato il lavoro. [;)]
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » gio lug 21, 2005 6:31 pm

The King of GnG ha scritto:Ah, per quanto riguarda lo scontro di Civiltà, il Papa Benedetto XVI ha detto che questo sono gruppi di assassini, non una civiltà che vuole combatterne un'altra....Per chi lo ascolta.....

Io credo che il nostro mondo vada a rotoli, anche perché qualcuno osa dire che Harry Potter istiga all'occulto............................................... per chi lo ascolta...
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » gio lug 21, 2005 7:24 pm

fromtheflames ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Ah, per quanto riguarda lo scontro di Civiltà, il Papa Benedetto XVI ha detto che questo sono gruppi di assassini, non una civiltà che vuole combatterne un'altra....Per chi lo ascolta.....

Io credo che il nostro mondo vada a rotoli, anche perché qualcuno osa dire che Harry Potter istiga all'occulto............................................... per chi lo ascolta...

Già, è bene ricordare anche questo :-)
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robinfly » ven lug 22, 2005 9:53 am

Io non sottovaluterei e non demonizzerei in questa maniera l'azione che le intelligence di molti paesi hanno svolto proprio con intercettazioni telefoniche, controlli su persone sospette, e via dicendo, che hanno portato all'arresto di persone che parlavano tra loro di possibili obbiettivi da colpire e che studiavano il piano per portare a termine il loro lavoro.

Queste persone non sono state arrestate perché sono state prese a cazzotti in uno stanzino di un commissariato e gli è stata estorta la confessione. Sono state arrestate perché sorprese a reclutare kamikaze da spedire in ogni parte del mondo. Questo grazie proprio a ntercettazioni telefoniche o ambientali. Sono d'accordo cone te sul fatto che non è questo che risolve il problema, che si puo' risolvere solo con scelte coraggiose da parte dei governi dei potenti, pero' non bisogna nemmeno abbassare la testa di fornte a certi attentati.

Sulla questione Henry Potter:
Quelle cose sono state dette dal cardinale Ratzingher prima che divenisse Benedetto XVI. Il messaggio che il nuovo pontefice ci ha da subito dato è stato quello della volontà nella continuazione del messaggio lanciato da Giovanni Paolo II (quello del dialogo fra le diverse religioni, quello del dialogo con i giovani, quello del ripudio della guerra).

Questo è quello che è veramente importante. Io credo che una persona, anche se "prefetto" e "custode" della dottrina della chiesa (come era il ruolo di Ratzigher prima di diventare papa) alla fine cambi molte delle sue posizioni di intransigenza appena salga come successore di Pietro.
Robinfly
Aficionado
Aficionado

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà