Ma come hai costruito il tuo ponte con la Videocamera tramite 2 vcr in cascata? ok in cascata ci sono...ma il resto non saprei come fare...
Ho una vecchia telecamera analogica Philips che registra su VHS e dalla sua centralina può trasmettere il film tramite su una frequenza...una volta
sintonizzata questa frequenza sul mio televisore è facile vedere cio che la telecamera riprende e trasmette..MA con le cassette "Piombate da quegli stronzi" il disturbo riesce ancora a verificarsi BENSI il segnale sia modulato su una frequenza...nn è normale...!l'unica è lavora di "sovrapposizione video" ovvero come un Perfetto Cyborg con l'occhio di terminator che riprende su un campo da 8mega pixel in formato digitale in MPEG2...magari eh?perché non lo sperimentiamo?
> Ho una vecchia telecamera analogica Philips che registra su VHS
Forget analogic videocameras. Dimentica le videocamere analogiche, perché: 1) funzionerebbero ESATTAMENTE come un 2° videoregistratore; 2) non le ho mai usate e quindi non ne sono un esperto.
Anche perché io ho una videocamera digitale Sony ed il funzionamento è assolutamente diverso da una analogica.
La Macrovision sulle cassette VHS analogiche funziona sulla portante della crominanza e luminanza delle parti del segnale video che costituiscono il colore. La protezione analogica Macrovision funziona di fatto con lo sfasare/disturbare queste portanti di crominanza e luminanza in maniera tale che la 1ª fonte di demodulazione analogica che porta il segnale VHS alle componenti base del segnale PAL a colori (= i segnali RGB (Red Green Blu) che vanno ai tre cannoni elettronici che vanno ad eccitare i fosfori ecc ecc bla bla bla) riesce APPENA a demodulare crominanza e luminanza e quindi ricostruire il segnale PAL completo, ma qualunque altra sorgente analogica in cascata (=2° videoregistratore) che "tratta" ancora 'sto segnale trova quelle 2 portanti talmente degradate che quando ti butta il segnale video demodulato sulla 2ª cassetta o sul TV, vedi tutto distorto.
Collegando l' uscita SCART del videoregistratore all' ingresso analogico di una videocamera digitale, questa videocamera digitale riesce ancora a demodulare il segnale video VHS con la Macrovision (essendo la 1ª fonte analogica a "prendere" il segnale) e lo trasforma IMMEDIATAMENTE in segnale video digitale formato devo. L' ingresso del segnale video analogico in una videocamera digitale avviene tramite 3 connettori RCA (giallo = video composito; bianco = audio sinistro; rosso = audio destro).
L' uscita video digitale in formato devo dalla videocamera digitale avviene tramite connessione firewire, con il quale cavetto firewire entro dentro al DVD recorder.
Certo, ho usato la mia videocamera digitale per fare il backup di una mia vecchia cassetta VHS con la Macrovision semplicemente perché già mi ero comprato la videocamera digitale per miei motivi sportivi/personali, e quindi mi sono ritrovato "gratis" un convertitore video analogico/digitale.
Dire a qualcuno: "Comprati una videocamera digitale così puoi fare il back di vecchie cassette VHS analogiche" mi sembra eccessivo...
Quindi, a chi NON possiede una videocamera digitale, onestamente non saprei cosa consigliare per fare il backup di cassette VHS analogiche...
Una volta avevo visto in rete (su siti inglesi o amricani...) uno "scatolino" che si prendeva il segnale VHS analogico con Macrovision, lo riportava in banda base e o lo ritrasformava in VHS "pulito" o trasmetteva le componenti video RGB al videoregistratore "successivo" (mi sa tutte e due le cose che ho detto...), però, siccome questi "scatolini" costavano (vado a memoria...) qualche centinaio di euri, bisogna vedere se vale la pena spendere quei soldi SOLAMENTE per fare i backup delle proprie cassette VHS oppure spendere qualcosa di più ma ritrovarsi con una videocamera digitale che oltre al backup di cassette VHS ti fa anche delle videoriprese digitali e pure foto digitali...
Un' altra soluzione a zero costo per chi possiede una scheda sintonizzatore TV PCI è di fare il capturing del segnale analogico, ma a meno che non hai un hardware con le nocciole (con le sottocoppe di peltro), ti ritrovi con il problema dello sfasamento tra segnale video e da audio (già successo... ), per il quale poi devi adottare altre tecniche (VirtualVCR con ricampionamento di audio e video, per esempio). Lo sfasamento si origina perché possono esistere delle minime differenze tra il clock della scheda madre dove risiede (in genere, a meno di avere delle schede audio dedicate, ma il problema potrebbe rimanere ) la parte di acquisizione audio e la scheda TV dove risiede l' acquisizione video, quindi già dopo pochi minuti di film, puoi ritrovarti con qualche frazione di secondo di sfasamento audio/vidoe, per non parlare poi dopo 2 ore di film che ritrovi con dei bei secondi di sfasamento, film assolutamente INGUARDABILE .
Meglio che mi fermo qui altrimenti scrivo un romanzo.
Just my 0.02€.