Io mi trovo in questa situazione:
Configurazione: Piccola LAN (5 pc). Uno che fa da server (com win XP) e 4 client (con XP, 2000 e '98), collegato ad internet tramite modem ADSL (telecom smart 24 ore su 24).
Condivisione di Internet attivata attraverso la LAN.
Obiettivo: Permettere l'utilizzo di internet da parte dei PC client solo in al cune fasce orarie, in modo che il server possa restare acceso anche di notte senza rischiare che qualche client acceda ad internet.
Più semplicemente, a me basterebbe inibire Internet Explorer in alcune fasce orarie.
Tentativi già fatti:
1) Uso di "Operazioni Pianificate" di win sul PC server, cercando un servizio da abilitare/disabilitare alla data ora per fare quanto suddetto
bloccando Internet alla fonte ==> O non c'è o non l'ho trovato o non sono capace di disabilitarlo.
2) Ricerca di tale opzione sul firewall di Windows XP del server o, eventualmente su quello dei client ==> O non esiste tale opzione o non l'ho trovata io.
3) Uso di un Personal Firewall di Sygate (che è free): l'opzione c'è ed è perfetta, ma sul mio PC con win 2000 non sono riuscito a farla funzionare. Poi non vorrei usare un firewall esterno solo per la mia necessità. Non so come si cmporterà con la velocità del sistema, ecc.
Quesito: qualcuno conosce un modo per usare una delle prime 2 opzioni sopra elencate o, al limite, come usare bene la terza (mettere il firewall ad esempio solo sul server e fermare alla fonte l'accesso ad internet) spiegandomi come si comportail Firewall Sygate o se c'è un firewall migliore.
Grazie mille per qualsiasi risposta.
EDO.[/b]