Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Da ISDN a ADSL Wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Messaggioda docchia » ven feb 04, 2005 4:21 pm

liverani_99 ha scritto:Ma nel caso che si utilizzino delle chiavette usb invece delle schede, bisogna utilizzare lo stesso un router??

credo di si altrimenti da dove la prendono la linea per connettersi ad internet???
docchia
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Mr.TFM » ven feb 04, 2005 4:52 pm

No, fermi...
Basta che abbiate un modem ethernet e una scheda di rete wireless su ogni pc che rispetti lo standard 802.11g e basta.

Vi fate mettere due prese di corrente dall'elettricista accanto alla presa principale della linea adsl situata in un punto qualsiasi della casa!

Poi collegate l'airport express al modem con il cavo ethernet in dotazione e collegate le due prese di corrente. Fine!

Dai pc effettuate il collegamento wireless all'airport express e il gioco è fatto. Potrete accedere ad internet stando ad una distanza massima di 10 metri dal'airport express, con qualsiasi tipo di ostacolo in mezzo ai piedi!

Per maggiori info.... http://www.apple.com/it/airport/

Io a breve farò così!
Comprerò la mia brava scheda di rete wireless per il pc e un airport express. Il resto ve l'ho già detto dopo...
La cosa bella è usare il portatile, stando connessi in interner senza per forza stare chiuso in camera! [8D] [8D] [8D]
Oppure ancor più fico, potrete dividere col vostro vicino di casa una connessione adsl dividendo le spese...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda EntropheaR » ven feb 04, 2005 7:29 pm

docchia ha scritto:
liverani_99 ha scritto:Ma nel caso che si utilizzino delle chiavette usb invece delle schede, bisogna utilizzare lo stesso un router??

credo di si altrimenti da dove la prendono la linea per connettersi ad internet???

Il router (che sia air port apple o altro cambia poco) ... serve per forza ... ad esso va collegato il modem adsl ... poi i pc per connettersi al router devono avere delle schede wireless che possono essere:

PCI
USB
PCMCIA
Integrate (come nei Centrino)
ecc...

Però un router a cui collegare il modem adsl ci vuole.

Se invece ci fosse un solo pc da collegare in wireless ... al posto del router si può mettere un access point.
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda liverani_99 » ven feb 04, 2005 8:38 pm

Utilizzando un access point [invece di un router, visti gli alti prezzi], si potrebbe condividere una connessione internet come accade quando si crea una rete con cavo cross??
Ultima modifica di liverani_99 il ven feb 04, 2005 8:39 pm, modificato 1 volta in totale.
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
liverani_99
Silver Member
Silver Member

Messaggioda EntropheaR » ven feb 04, 2005 10:21 pm

liverani_99 ha scritto:Utilizzando un access point [invece di un router, visti gli alti prezzi], si potrebbe condividere una connessione internet come accade quando si crea una rete con cavo cross??

Utilizzare un access point per farci connettere due dispositivi wireless? Credo di no.

Se unpc può stare vicino al modem, e il tuo modem ha due uscite ethernet (tipico dei modem di fastweb) puoi collegare un pc direttamente con il cavo e il secondo collegarlo all'access point.
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » sab feb 05, 2005 10:11 am

Scusa, ma Guarda che airport express costa 129€ (118€ per gli studenti)! Non mi pare che costi casì tanto....
Poi mi pare che un router o un access point non costino molto meno e sicuramente sono MOLTO più ingombranti....
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda EntropheaR » dom feb 06, 2005 4:51 pm

Mr.TFM ha scritto:Scusa, ma Guarda che airport express costa 129€ (118€ per gli studenti)! Non mi pare che costi casì tanto....
Poi mi pare che un router o un access point non costino molto meno e sicuramente sono MOLTO più ingombranti....

Il mio discorso non criticava air port express ... schematizzava solo quello che serviva per una rete wireless.

E comunque airport express è di fatto un router.

Mr.TFM ha scritto:Poi mi pare che un router o un access point
sono due cose un po' diverse.
Un access point lo paghi minimo 40 euro.
Un router wireless minimo 100.
Come sempre: dipende solo dalle necessità.
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » lun feb 07, 2005 9:45 am

EntropheaR ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Scusa, ma Guarda che airport express costa 129€ (118€ per gli studenti)! Non mi pare che costi casì tanto....

Il mio discorso non criticava air port express ... schematizzava solo quello che serviva per una rete wireless.

E comunque airport express è di fatto un router.

Era riferito a Liverani che parlava i prezzi alti...
Airport extreme costa ancora di più! [^]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda docchia » gio feb 10, 2005 4:40 pm

scusate ragazzi, ma essendo un asino della Rete mi sto perdendo in questi discorsi!

Dunque, se volessi installare un sistema di ADSL wireless per connettermi ad internet con due pc lontani dal router devo comprare i seguenti oggetti:

1) Un router (da montare alla centralina, nel mio caso un cucina)
2) Delle schede wireless (da attaccare ai pc i quali voglio connettere, mi piacerebbe ricevere consigli su quali comprare)
3) un modem ADSL (da collegare al router, o devo comprarne uno per ogni pc?)
4) un abbonamento ADLS (qualsiasi o solo uno che supporti la connessione wireless?).

Grazie a tutti, gentilissimi e prontissimi a dare una mano!!!
[8D]
docchia
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Mr.TFM » gio feb 10, 2005 4:53 pm

docchia ha scritto:1) Un router (da montare alla centralina, nel mio caso un cucina)

docchia ha scritto:2) Delle schede wireless (da attaccare ai pc i quali voglio connettere, mi piacerebbe ricevere consigli su quali comprare)
Una per pc... lascio ad altri questo compito...
docchia ha scritto:3) un modem ADSL (da collegare al router, o devo comprarne uno per ogni pc?)
Uno solo basta e avanza!
docchia ha scritto:4) un abbonamento ADSL (qualsiasi o solo uno che supporti la connessione wireless?).
Uno qualsiasi! Non devi preoccuparti di altro.... [^]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda EntropheaR » gio feb 10, 2005 4:56 pm

docchia ha scritto:1) Un router (da montare alla centralina, nel mio caso un cucina)
3) un modem ADSL (da collegare al router, o devo comprarne uno per ogni pc?)

Ci vuole un SOLO modem ADSL, che può anche essere integrato nel router wireless. Come per esempio questo.
docchia ha scritto:2) Delle schede wireless (da attaccare ai pc i quali voglio connettere, mi piacerebbe ricevere consigli su quali comprare)

Ce ne vuole una per pc.
Esistono di 3 tipi:
PCI
USB
PCMCIA

4) un abbonamento ADLS (qualsiasi o solo uno che supporti la connessione wireless?).

ADSL [;)] ... ne va bene uno QUALSIASI.
Se ti danno loro il modem adsl assicurati di richiedere un MODEM ADSL ETHERNET!!! (anche se sarebbe meglio fare il contratto per la SOLA LINEA ADSL e usare il router wirelss con mode integrato)
Se non hai voglia di fare troppa fatica qui c'è l'offerta dell'ADSL di alice wireless (ti danno TUTTO loro per connettere senza fili all'adsl i tuoi pc)
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » gio feb 10, 2005 5:25 pm

EntropheaR ha scritto:Se non hai voglia di fare troppa fatica qui c'è l'offerta dell'ADSL di alice wireless (ti danno TUTTO loro per connettere senza fili all'adsl i tuoi pc)
Ahi!!!
Quel modem lì è lo stesso che hanno dato a me!
Immagine
http://www.MegaLab.it/351
http://www.pirelli.com/en_42/cables_sys ... gate.jhtml
Assicurati che la tua zona sia attrezzata!!!!
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Reti e Internet