Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Scheda Madre]: cambio cpu o mobo?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda spartaco1987 » ven set 12, 2003 2:21 pm

Domanda:
se cambia mobo, non deve cambiare anche case?
Se si, l'alimentatore lo compri integrato con il case.
Ciao
Spartaco
spartaco1987
Senior Member
Senior Member

Messaggioda j_noone » ven set 12, 2003 3:22 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da spartaco1987</i>
<br />Domanda:
se cambia mobo, non deve cambiare anche case?
Se si, l'alimentatore lo compri integrato con il case.
Ciao
Spartaco
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
No, perché il pentiumIII, soprattutto se di quella frequenza, ha form factor ATX, e non AT, come i vecchi pc...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">io nella mia scheda madre ho due moduli da 256mb ddr e uno da 64 sdram penso, i due moduli li ho messi da poco, la frequenza non la so' di preciso (penso la piu' bassa vista la scheda), ma se sono ddr vanno bene?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Beh, prima di tutto ti dico che sono un po' scettico alla cosa...se quel link che mi hai messo in alto è quello del modello della tua scheda madre, stando a quanto scritto, tu potresti montare solo SDRAM, non ddr...quindi...sei proprio sicuro di avere sulla tua scheda madre 256 MB di DDR, e non di SDRAM?
j_noone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda EntropheaR » ven set 12, 2003 3:39 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />quanto costa l'alimentatore?
Alimentatore
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Erik » ven set 12, 2003 3:51 pm

no infatti son 384 mb di memoria sdram [:0], posso rivalutarla in qualche modo? (per fortuna che non ho ancora montato lo slot da 256 mb ddr )

ricapitolando:

nuova scheda madre
nuovo processore + ventola
nuovo alimentatore
nuova ram

rimane:

schermo
scheda video
stampante
scheda audio
mouse e tastiera
casse
masterizzatore
lettore cd

la spesa credo che supera i 300 euro, mi conviene aggiornarlo o lasciarlo cosi' com'è (se proprio non c'è altro da fare [:(] ) ?
Erik
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda j_noone » ven set 12, 2003 3:53 pm

Beh, certo...anche la scheda madre e tutto il resto se proprio vuoi...basta che trovi un negozio che vende/acquista componenti usati...ma non t'illudere, non ne ricaverai una grossa cifra[B)]

comunque, aspetta un attimo...ce la faresti a vedere da quanti watt è il tuo alimentatore? forse non è proprio necessario cambiarlo...
sull'alimentatore, dovrebbe esserci un adesivo che scrive il wattaggio tipo 200w, 250, 300, 350, e così via...
magari mi dici anche che periferiche(dischi fissi, lettori cd, masterizzatori) hai già o che comunque intendi mettere sul pc? così magari ti possiamo aiutare a risparmiare qualcosetta...[:)]

ciao!
j_noone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Erik » ven set 12, 2003 4:27 pm

l'alimentatore è un ATX-50B 200W.
il mio computer attualmente ha:

<font color="red">Processore</font id="red">: Pentium III 668 mhz
<font color="red">Schea madre</font id="red">: Legend QDI Advance-5/133 Chipster: VIA VT82C693 Apollo Pro plus
<font color="red">Ram</font id="red">: 3 slot contenenti 384mb SDRAM
<font color="red">Scheda video</font id="red">: NVIDIA Gefroce 4 MX 440 da 64mb
<font color="red">Hard disk</font id="red"> : FUJITSU MPE3136AT 13 giga (vecchiotto mai dato problemi^^)
<font color="red">CD-ROM</font id="red"> : LG CRD-8482B 48x max
<font color="red">Masterizzatore</font id="red">: PLEXTOR CD-R PX-W1610A
<font color="red">Scheda audio 1</font id="red">: Crystal WDM
<font color="red">Scheda audio 2</font id="red">: HERCULES GameSurr. Muse 5.1 DVD EarPhone Bundled
<font color="red">Casse</font id="red">: da 300 W
<font color="red">Stampante</font id="red">: Epson Stylus color 600
<font color="red">Schermo</font id="red">: deve arrivare , il vecchio è morto =)

il computer avrà 5 anni o forse qualcosa meno, non saprei di preciso, pero' ricomprarlo non c'è molto gusto (e costa...),quindi ogni tanto aggiorno qualcosa (poco alla volta^^), per adesso
ho aggiornato la scheda video (avevo la vecchia tnt2 ) , scheda audio , monitor (forzato era un 14' della olivetti ),
masterizzatore (mi serviva) e le casse (morte anche quelle , ricomprate).Quindi ora passo la microprocessore, scheda madre, alimentatore, ram [:0], comunque sempre accessori economici [8D]

ah ricapitolando..:

Alimentatore ATX12V 400W 220V x Pentium 4 23,00
GIGAB. 7N400L/L1 nForce2U DualDDR400 ATA133 Lan 83,00
AMD Athlon XP 2400+ (Socket A)+ventola 88,00
Sconto Web 2% -3,88 1
Totale IVA esclusa 190,12
Totale IVA inclusa 228,14

basta? [xx(]
Erik
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Xerex » ven set 12, 2003 5:18 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>

Alimentatore ATX12V 400W 220V x Pentium 4 23,00
GIGAB. 7N400L/L1 nForce2U DualDDR400 ATA133 Lan 83,00
AMD Athlon XP 2400+ (Socket A)+ventola 88,00
Sconto Web 2% -3,88 1
Totale IVA esclusa 190,12
Totale IVA inclusa 228,14

basta? [xx(]

A meno che tu non voglia usare il pc su una spugna [;)] il case è piuttosto utile. Con una 20 di euro te la cavi.Se poi prendi case e alimentatore in coppia potresti risparmiare qualcosa.
In più un disco da una 40ina di GB non farebbe male.
Ultimo consiglio, assolutamente personale...spendi quel 2% in più e comprati le cose in negozio.
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spartaco1987 » ven set 12, 2003 5:53 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Con una 20 di euro te la cavi.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Un case più grande costa così poco?
Grazie
Ciao
Spartaco
spartaco1987
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Xerex » ven set 12, 2003 5:59 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da spartaco1987</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Con una 20 di euro te la cavi.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Un case più grande costa così poco?
Grazie
Ciao
Spartaco

Bhe, 20 euro senza alimentatore non è poi così poco
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spartaco1987 » ven set 12, 2003 6:05 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Bhe, 20 euro senza alimentatore non è poi così poco<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Sono rimasto un po' indiestro! Comunque ti riferisci al full-tower o al midi?
Grazie
Ciao
Spar
spartaco1987
Senior Member
Senior Member

Messaggioda j_noone » ven set 12, 2003 6:32 pm

Se devo dire la verità non vedo perché debba cambiare case...la form factor è ATX, perciò anche la scheda madre che si comprerà andrà bene su quel case...se dopo vuole cambiarlo, è un'altra cosa...

Ah, per l'alimentatore...200w sono appena appena sufficienti per il tuo pc(futuro), considerando che l'athlon consuma un bel po'...io direi di cambiarlo...almeno con uno da 350w...anzi, sarebbe l'ideale...se non vai a cercarne uno di marca, te la cavi anche con 50-60€...

P.S.: per il processore...ricordati di fartelo dare con core Barton...
j_noone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Xerex » ven set 12, 2003 6:50 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
<br />Se devo dire la verità non vedo perché debba cambiare case...la form factor è ATX, perciò anche la scheda madre che si comprerà andrà bene su quel case...se dopo vuole cambiarlo, è un'altra cosa...

Per quel che ne so, gli "attacchi" dell'alimentazione di un PIII sono diversi da quelli di un PIV...posso sbagliarmi...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
se non vai a cercarne uno di marca, te la cavi anche con 50-60€...

Alla faccia!! con 50 euro se ne comprano 2!!
Va bhe che ogni zona ha i suoi prezzi, ma 50 euro sono un po' tantini!
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda j_noone » ven set 12, 2003 8:09 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Va bhe che ogni zona ha i suoi prezzi, ma 50 euro sono un po' tantini!<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
già, hai ragione, forse ho esagerato...solo che per un 350, mah, mi ricordavo così...bah, mi sono sbagliato...[:p]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Per quel che ne so, gli "attacchi" dell'alimentazione di un PIII sono diversi da quelli di un PIV...posso sbagliarmi...<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
solo dei primi pentiumIII, quello è "già" ATX[;)].
basta che guardi il connettore dell'alimentazione della scheda madre, e poi se non mi ricordo male, la maggiorparte delle AT venivano montate in orizzontale...

Ciao[:)]
j_noone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda EntropheaR » ven set 12, 2003 8:55 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
Ultimo consiglio, assolutamente personale...spendi quel 2% in più e comprati le cose in negozio.

Ehm...è solo l'ordinazione che fai online poi i prodotti puoi scegliere tu se andare a prenderli o farteli portare...io ordino online e me li vado a prendere...e risparmio inoltre ho il vantaggio di avere la precedenza su chi va al negozio...tranquillo per ordinare non serve nessuna carta di credito!!!
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Erik » ven set 12, 2003 10:16 pm

*curiosità* che cos'è il core barton? (mi levate ogni dubbio =P, grazie sempre x le risposte a tutti)
perkè con quello costa di più.
*consiglio* Quindi risparmio i 20 euro e mi tengo il case, 400W è troppo per l'alimentatore? magari risparmio qualcosa prendendolo da 350W ?

il disco fisso ne ho trovato uno a 30giga (sempre su essedi, ho comprato sempre lì tutto), ma 30 euro è un po' troppo per le dimensioni. comunque grazie al masterizzatore riesco a tenermi sui 13 giga (stretto stretto).

ditemi dove posso risparmiare il più possibile, ma avere comunque ottime prestazioni eheheeheh^^ (ovviamente processore e scheda madre vanno bene quelli)
Erik
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda EntropheaR » ven set 12, 2003 10:24 pm

<br />*curiosità* che cos'è il core barton? (mi levate ogni dubbio =P, grazie sempre x le risposte a tutti)
perkè con quello costa di più.
*consiglio* Quindi risparmio i 20 euro e mi tengo il case, 400W è troppo per l'alimentatore? magari risparmio qualcosa prendendolo da 350W ?

il disco fisso ne ho trovato uno a 30giga (sempre su essedi, ho comprato sempre lì tutto), ma 30 euro è un po' troppo per le dimensioni. comunque grazie al masterizzatore riesco a tenermi sui 13 giga (stretto stretto).

ditemi dove posso risparmiare il più possibile, ma avere comunque ottime prestazioni eheheeheh^^ (ovviamente processore e scheda madre vanno bene quelli)

Per l'hd ti consiglierei qualcosa di più <u>almeno</u> 40 gb.
Ram nuova
Masterizzatore tienilo
Altro hd tienilo
se vuoi metterci un lettore dvd al posto del lettore cd...
schede audio e video vanno benissimo
stampante e casse direi OK...
L'alimentatore...350 watt vanno più che bene
il case tieni quello vecchio
Monitor hai detto che arriva...

direi che è tutto!
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda j_noone » ven set 12, 2003 10:25 pm

gli athlon xp sono stati prodotti con core Palomino(i primi), Thoroughbred, e infine Barton, gli ultimi, che apportano delle implementazioni rispetto agli altri, la più importante delle quali, 512k di cache di 2° livello...che li rende più performanti. comunque, se la differenza tra Thoroughbred e Barton(in prezzo) e molta, prendi pure Thoroughbred... [;)]

Non sono troppi 400w, anzi, ora sarebbe "nella norma"...decidi te, comunque, se vuoi risparmiare al massimo, uno da 350w va + che bene...[;)]

mah, mi pare che 30€ per 30gb sia comunque accetabile...io ne ho appena preso uno da 120gb (7.2k rpm/8mb cache) a 140€.

ciao!
j_noone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Erik » sab set 13, 2003 9:51 am

un domadina,è possibile riconoscere una ram ddr da un sdram avendole entrambi davanti? (c'è qualche particolare che li distingue? fisicamente parlando)
Erik
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda EntropheaR » sab set 13, 2003 10:50 am

<br />un domadina,è possibile riconoscere una ram ddr da un sdram avendole entrambi davanti? (c'è qualche particolare che li distingue? fisicamente parlando)

<b>SDRAM</b>
Immagine

<b>DDR</b>
Immagine

Per altri particolari vai qui [;)]
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Erik » sab set 13, 2003 11:21 am

ok grazie, altra domanda (tanto per esser sicuro) , che mi dite di un processore BARTON CORE 2500+ su una scheda madre Abit NF7-S rev 2.0 ? (ah una cosa, ho visto che questa scheda madre va' con il bus a 230240, che è? )

scusate ancora le moltiplici domande, ma son curioso^^(e non voglio sbagliare [:)])
Erik
Bronze Member
Bronze Member

PrecedenteProssimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche