Ho il seguente sistema:
Sistema Operativo: Windows XP Pro
Processore: Pentium 4 Celeron 2400
Dischi fissi: 160 GB WD + 80 GB (ext) Seagate
Memoria: 1024 MB
Scheda video: Ati Radeon 9200 128MB
Scheda madre: ECS P4 400MHz FSB L4VXA2 VIA P4X400&8235 P4FSB533 (scheda audio VIA integrata)
Lettore CD-ROM: Creative 52x
Lettore DVD-ROM: LG HL-DT-ST DVD-ROM GDR8162B
Masterizzatore DVD: LG HL-DT-ST DVDRAM GSA-4081B
Schede TV/capture PCI: Pinnacle PCTV PCI, KWorld Xpert DTV DVB-T PCI
Altre schede PCI: IEEE1394 (firewire)card, Modem 56k, Modem ADSL PCI
Scanner: Plustek OpticPro ST48
Ho installati svariati SW, molti di questi editor video ecc ecc.
Prima domanda: qualcuno mi sa dire esattamente qual la differenza macroscopica tra un Celeron e un P4 "normale"? La sua memoria interna (cache?)? In cosa è "difettivo" rispetto ad un normale? Perché è più lento del "normale" (oltre, ovviamente, alla frequenza di clock)?
Vengo alla domada principale: siccome mi capita di fare molto editing video, inclusivo di rendering (che dura parecchie ore), vorrei cambiare scheda madre e processore, per mettere l' ultimo grido (o penultimo, dipende dai prezzi...
![Cool!!! [cool]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/cool.gif)
Qualcuno sa suggerirmi su cosa orientarmi?
Ho sentito parlare molto ma molto bene dei processori AMD: qualche scheda con processore AMD da suggerirmi?
In caso mi suggeriste un AMD, potreste dirmi il clock "equivalente" rispetto ad un P4?
Ho sentito dire che un AMD (faccio solo un esempio!!!) da 2.4 GHz equivale (come capacità di elaborazione) ad un P4 da 3 GHz, un AMD da 3 GHz ad un P4 da 3.4 GHz e così via. E' vero?
Domandona finale: qualora decidessi di cambiare scheda madre e processore (oltre agli ovvii nuovi driver legati al nuovo hardware (soprattutto alla nuova scheda audio integrata)), devo reinstallare TUTTI i SW che ho su adesso?
Grazie