![Grande Sorriso [:-D]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Bigsmile.gif)
Ma è giusto così, vista l'origine del tread.
![Occhiolino [;)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/wink.gif)
1)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Con il tuo ultimo post Fissach, ti sei risposto da solo e ti spiego perché:
Ti stai indignando ad ogni azione svolta dal nostro governo(pessimo lo ripeto), dalla politica americana, da tutti i suoi alleati ma ti manca la base perché dici:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
però come mai solo pochi anni fa nessuno si è mai scandalizzato per la nostra partecipazione nei balcani?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Non saprei cosa dire... quella volta non ho seguito bene la faccenda,
e poi
o in somalia?
Mi spiace, ma ne so poco niente...
A questo punto ti chiedo come puoi parlare di scelte politiche di uno stato se non ne conosci i precedenti più vicini a noi.
<i>omissis</i>
Non mi sembrava che ti riferissi proprio alle persone che hanno fatto andare in Somalia e nei Balcani le nostre truppe...
Comunque, a precsindere... pur condividendo la <i>contrarietà</i> a certe posizioni specifiche contro il nostro esercito, sono parimenti contrario ad altre posizioni specifiche contro chi <i>dissente</i> da questa guerra, che anch'io considero un "atto di guerra deliberato", e come tale <b>dovrebbe</b> essere <i>perseguito</i>.
Il punto e prendersela con i veri responsabili che, credo, siano noti...
Chiaramente, se preso a colpi di RPG e mortaio, il nostro esercito <i>dovrebbe</i> rispondere... ma il punto è:
Dov'è il nostro esercito ?
Che ci fa la ?
Non voglio riprendere il discorso ONU, protezione degli aiuti umanitari, comando inglese, ecc.
Non vedo ipocrisia, ma stupidità (se uno è onesto; esistono anche i falsi, ipocriti ed opportunisti).
Anche chi è contro questa guerra, non dovrebbe prendersela con l'esercito, che fa quello che gli viene ordinato. I veri responsabili sono quelli che <b>danno</b> gli ordini, chiaramente sempre nella specifica possibilità e responsabilità. A partire da chi l'ha decisa al governo, via via a scendere, fino in ultimo... ma l'ultimo, di responsabilità, ne ha ben poca, salvo quella <i>umana</i> nelle sue azioni quotidiane (purtroppo anche qua si entrerebbe in un discorso molto lungo...).
Ma, dall'altra parte, non mi sembra logico che, nonostante non siate convinti sulla <i>giustizia</i> di questa guerra e sulla <i>bontà</i> di questo governo, <i>condannate</i> chi la... <i>condanna</i> (scusate il gioco di parole).
Oltrettutto, anche se la <i>parte avversa</i> (non in senso politico, ma di opinione), o comunque il (o i) partiti che fanno capo alle persone di cui non condividete gli "slogan", hanno o avessero commesso delle ca**ate... non toglie la <i>ragione</i> ad una specifica posizione.
Per farla breve... se uno ha ragione in qualcosa, c'è l'ha e basta, anche se è stato un'assassino.
Per l'assassinio, se provato, verra condannato, ma la ragione, se ha ragione, rimane...
2)
Questa sequenza di <i>logica</i> mi è un po' <i>oscura</i>...
![Confuso [?]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/confused.gif)
Non ho ben capito a chi ti riferisci con "la gente con la bandiera"... comunque, indipendentemente di chi si tratti, che gli abbia fatto, o no, comodo... se una cosa è sbagliata, rimane sbagliata, anche se la fa un santo.
Viceversa, se una cosa è giusta... è giusta anche se la fa un... <i>diavolo</i>.
Perciò non sono daccordo con posizioni di "principio assolutiste", ma al ragionamento, argomento per argomento, su ogni situazione.
Questa guerra, come ho già scritto, e un <b>abuso internazionale</b> vero e proprio; ragioniamo sui fatti di questa guerra, indipendentemente da che "governo" l'ha decisa.
Ci sono state altre guerre sbagliate ? Sono daccordo... discutiamo sugli argomenti specifici che riguardano queste altre guerre, indipendentemente da quale governo le ha decise; in un altro tread, magari, per approfondirle come si dovrebbe e per lasciare qua lo spazio a questo argomento.
Questo governo non funziona ? Sono sempre daccordo... altri fatti, altri ragionamenti, altro tread...
Il governo precedente ha fatto le sue <i>belle</i> ca**ate ? Sono ancora daccordo, ma... altro tread, altri argomenti, altri ragionamenti...
![Occhiolino [;)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/wink.gif)
Non che non mi vada di scambiare idee ed opinioni, ma se vengono toccati troppi argomenti, il discorso si allunga troppo ed è difficile, se non impossibile rispondere correttamente a tutto, ed è anche facile <i>mischiare</i> gli argomenti
![Contrariato [dry]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/dry.gif)
Comunque, per rimanere al titolo e ai commenti iniziali, continuo ad essere convinto che, seppur <i>argomentato</i> e <i>diretto</i> male, l'intenzione era giusta, indipendentemente da chi fossero e dove fossero.
P.S.
Ricordiamoci che siamo noi ad aver invaso l'Iraq e loro stanno difendendo il loro territorio e la loro autorità; come, credo, faremmo anche noi se venissimo invasi... o no ?!?
Poi, ognuno ha la propria cultura, tradizioni, filosofia, religione (o no) ed agisce secondo quanto gli è proprio ed abituale.