Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Domandone

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda MaveRick666 » ven ott 22, 2004 3:18 pm

Probabilmente dirò una stracavolata... Per evitare il ribaltamento???
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda EntropheaR » ven ott 22, 2004 3:27 pm

MaveRick666 ha scritto:Probabilmente dirò una stracavolata... Per evitare il ribaltamento???


in generale per aumentare la tenuta di strada?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Xerex » ven ott 22, 2004 3:27 pm

Nelle auto da corsa è una "facilitazione" alla guida.
Nelle gare Indy su circuiti ovali dove tutte le curve sono da una parte una ruota è puntata verso l'interno per aiutare la curva.
In generale se entrambe le ruote sono convergenti dal momento in cui si sterza l'auto viene favorita nel curvare perche si elimina lo slittamento della ruota interna e si aumenta quello dell'esterna

dovrebbe essere giusto...giusto?
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda simone.west » ven ott 22, 2004 3:52 pm

questa cosa si fa (si faceva piu spesso qualche tempo addietro ) anche sulle auto comuni ... che non fanno certo campionato indy....
probabilmente la regolazione di cui parla Xerex è esatta ma solo per una questione tecnica di alcuni circuiti è situazioni particolari , ma non per un semplice comportamento della vettura in frenata........ ( ecco perché ho detto che nei circuiti tortuosi le auto da gara vengono cosi regolate ... si fanno molte staccate........)


vi ho aiutato un casino.......
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda EntropheaR » ven ott 22, 2004 4:26 pm

simone.west ha scritto: ( ecco perché ho detto che nei circuiti tortuosi le auto da gara vengono cosi regolate ... si fanno molte staccate........)


Con ruote convergenti il raggio di curvatura è minore?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda simone.west » ven ott 22, 2004 4:39 pm

nada.....


non vi capita mai di posare qualkosa sul sedile dell auto....
fate una brusca frenata e vi trovate tutto sul tappetino....

correte con le braccia aperte stile croce di Yuri Chechi.......

e tentate in corsa di passare per una porta .......

immaginate proprio di farlo voi in questo momento

le vostre braccia sono le ruote dell auto......
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda MaveRick666 » ven ott 22, 2004 4:53 pm

Diciamo che rendono più efficente la frenata e allo stesso tempo rendono l'auto più "reattiva" negli spostamenti ma garantiscono comunque un ottima stabilità?
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda MaveRick666 » ven ott 22, 2004 4:58 pm

Ci sono! Rende l'auto in accelerazione meno nervosa?
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Xerex » ven ott 22, 2004 5:09 pm

Se è per la frenata, siccome più superficie poggia a terra, c'è più attrito e quindi la frenata riesce meglio(se però si esagera si lasciano gomme, cerchi e semiasse al cartello dei 100)
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda simone.west » ven ott 22, 2004 5:12 pm

MaveRick666 ha scritto:Ci sono! Rende l'auto in accelerazione meno nervosa?


pensa una vecchia 500 con 1 grado di convergenza per renderla meno nervosa [:-D]
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda simone.west » ven ott 22, 2004 5:40 pm

EntropheaR ha scritto:
MaveRick666 ha scritto:Probabilmente dirò una stracavolata... Per evitare il ribaltamento???


in generale per aumentare la tenuta di strada?


Quando si frena la massa dell autovettura x inerzia tende ad andare avanti mentre le ruote vogliono rimanere ferme
di conseguenza se impostiamo la convergenza ad un valore pari a "0" la convergenza in frenata diventa negativa
( massa che spinge al centro dell asse passante tra le due , ruote che si aprono verso l esterno )
come quasi tutti avete intuito nelle vostre risposte una leggera conv.positiva aumenta l inserimento in curva dell automobile
( e quindi migliore stabilità ) ...
se noi teniamo la conv. "0" , entrando in staccata in curva avremmo conv.negativa e perdita di stabilità...
se teniamo conv.positiva eseguendo la stessa manovra avremo convergenza nulla con buona manovrabilità...


questo era il concetto diamo per buona la risposta di EntropheaR


ciaooooooooooo
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda EntropheaR » ven ott 22, 2004 5:50 pm

domanda facilissima ... come si tira un buon freno a mano?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda MaveRick666 » ven ott 22, 2004 5:59 pm

E' umoristica???
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Xerex » ven ott 22, 2004 6:00 pm

con le mani!!

non capisco la domanda.
vuoi dire senza fargli fare gli scatti?
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Diablo » ven ott 22, 2004 6:12 pm

EntropheaR ha scritto:domanda facilissima ... come si tira un buon freno a mano?

da solo [8D]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda EntropheaR » ven ott 22, 2004 6:33 pm

mi sono spiegato male ... come si fa una curva con il freno a mano?

ora è più chiara?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Diablo » sab ott 23, 2004 12:48 pm

EntropheaR ha scritto:mi sono spiegato male ... come si fa una curva con il freno a mano?

[eat] io non ho mai visto una cosa simile [:p] magari tirandolo a metà? sterzando? bho quando guiderò (se lo farò) te lo dirò.

P.S: Ma tu l'hai mai fatto?(mascalzone)
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda MaveRick666 » sab ott 23, 2004 1:28 pm

in controsterzo??? in derapata???
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda EntropheaR » sab ott 23, 2004 2:10 pm

MaveRick666 ha scritto:in controsterzo??? in derapata???



NESSUNO di voi ha mai fatto una curva col freno a mano?

Vabbè ... se entro stasera 23:59 nn c'è nessuno che azzarda un minimo di procedura passo la palla al primo che passa.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Xerex » sab ott 23, 2004 3:11 pm

Dipende dalla curva [arist] [cool]

direi che si tiene in tiro il motore, si fa un po' di pendolo e a mezza curva si rilascia il freno...

meglio se sta cosa si fa sul ghiaietto e non con la mia macchina però
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising