Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

L'angolo del Goloso

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: L'angolo del Goloso

Messaggioda Andy94 » mer dic 21, 2011 5:13 pm

Ieri ho rifatto l'impasto della ciambella assaggiato da crazy qualche tempo fa.
Solo che avevo bisogno di qualcosa di più grande di una ciambella, senza buco. Fatto qualche calcolo, ho determinato che era fattibile anche sotto forma di torta e ho provveduto in tal senso.

Minkia come è buona... [sbav]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab dic 24, 2011 11:09 am

L'angolo del goloso versione natalizia:

Cosa vi magnate per Natale? [:D]

Inizio io: zuppetta,anguille fritte e nel forno,insalata mista di pesce,scurpell,fritture,carducc',carne varia,selvaggina e per finire frutta esotica+ pandoro/panettone....più dolcetti vari durante le giocate a carte.

Il giorno dopo eccomi:

Immagine

Parlare di dieta in questo giorno è come dire in curva in mezzo ai Drughi : "Sono interista!Amo Moratti!Ho vinto lo scudetto 2006 onestamente!"

[rotfl]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ph_rqmm » sab dic 24, 2011 11:45 am

Giovedì sera cena natalizia del motoclub;
antipasto di salatini vari e poi polenta e sopressata;
Primo: due megacanederli al burro e salvia
Secondo: mix di arrosti con patate al forno e verdura cruda
Dolce: megapanettone di pasticceria farcito di crema chantilly e ricoperto di cioccolato seguito da salame al cioccolato.
Ammazzacaffè assortiti (senza caffè) e megatazzona di jagertee. [8D]

Ieri sera cena con le amiche di mia mamma.
Antipasto di salatini vari
Secondo (no primo): anatra selvatica arrosto e pollo arrosto. Contorno di patate al forno e radicchio.
Dolce: Panettone, caffè e ammazzacaffè. Il tutto condito da "ciacole" e gossip senza soluzione di continuità. [rotolo]

Oggi:
Seppie in umido con polenta e megafettazza di panettone
Caffè corretto per forza e forse megatazzone di jagertee, mi sa...
Per cena "bigoi in salsa" (sarebbero bucatini con sugo fatto con le sarde sotto sale ma qualcuno usa le acciughe)
E nuovamente megafettazza di panettone, caffè e ammazzacaffè. [...]

Domani a casa dello zio(*):
Antipasti abbondanti assicurati
Primo: crespelle funghi e carciofi fatte da me
Secondo: spiedo e contorni vari e disparati
Dolce: panettone per forza caffè e vari ammazzacaffè [cry]

I need help...
[rotfl]

(*)Cena non contemplata in quanto consisterà in una mega tazza di tisana bollente all'anice, così giusto per digerire e allontanare i possibili e probabili incubi da costipamento [ciao]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Ginho » sab dic 24, 2011 11:49 am

Domani super portata di pesce, e oggi salsicce, arrostino, e patate... gnam [:D]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ph_rqmm » sab dic 24, 2011 11:52 am

Voi mangiate carne il giorno della vigilia? Da noi per tradizione il 24 si mangia pesce... [:)]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda VincenzoGTA » sab dic 24, 2011 11:55 am

Anche da noi, a mezzogiorno una cosa leggera e la sera pesce, fra cui il baccalà è per tradizione [std]
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Ginho » sab dic 24, 2011 11:55 am

Uch [acc2] Ho invertito i due giorni [:D]. Non vedo l'ora di mangiare [applauso+]
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Blumare » sab dic 24, 2011 1:20 pm

Stasera orata al forno con patate , domani ravioli fatti in casa , antipasti di salumi , funghi e tartine , salmone affumicato a fette e qualcosa di carne , come dolce il panettone . Menu decisi al momento , salterà di sicuro fuori altro , come i cioccolatini ( lo fanno sempre ... [:D] ) .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » gio dic 29, 2011 7:52 pm

Suggeritemi una torta semplice, pochi ingredienti, niente cioccolata o cose strane.
Tenete conto che ho un forno ventilato e sino ad ora sono riuscito a bruciare gli esperimenti fatti e finalmente vorrei farne una decente.
Ricetta, dosi precise, temperatura e tempi di cottura.
Grazie
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Ginho » gio dic 29, 2011 7:59 pm

Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ph_rqmm » sab dic 31, 2011 2:15 pm

crazy.cat ha scritto:Suggeritemi una torta semplice, pochi ingredienti, niente cioccolata o cose strane.
Tenete conto che ho un forno ventilato e sino ad ora sono riuscito a bruciare gli esperimenti fatti e finalmente vorrei farne una decente.
Ricetta, dosi precise, temperatura e tempi di cottura.
Grazie

Un paio di pagine addietro su questo topic avevo postato la ricetta della mia torta/ciambella allo jogurth.
Liscia e semplice [^]
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda farbix89 » sab dic 31, 2011 2:31 pm

Il classico dilemma del 31 Dicembre:

Zampone o cotechino? [uhm]

Immagine

Immagine

In ogni caso lenticchie a volontà [8D]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » sab dic 31, 2011 2:52 pm

Ieri ho provato a fare la torta di mele e finalmente non si è bruciata, se l'avessi lasciata ancora nel forno qualche minuto sarebbe stata pefetta.
Ho dato retta ai consigli di mio nipote, che ogni tanto ha ragione pure lui [bleh] , di tenere il forno ventilato più basso di temperatura rispetto a quanto indicato nelle ricette (però signore cuoche che pubblicate le ricette su internet potreste anche specificare queste cose per noi maschietti che vogliamo provare a farci un dolce) (io quando recensisco un software segnalo tutti i bug possibili e anche i trucchi per risolverli non mi limito a dire che funziona così....)

Tra poco mi accingo a prepararmi i gnocchi, ho più di un kg di patate da cuocere e pelare, voglio farmi scorta per un pezzetto.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda farbix89 » gio gen 05, 2012 4:28 pm

Apriamo l'anno nuovo con una prelibatezza unica [sbav]

Immagine

un morso esce quasi naturale...mangi e non te ne accorgi [:D]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » gio gen 05, 2012 4:54 pm

Ieri mentre a casa si friggevano le cartellate ho pensato a questo topic. Ho pensato che fosse giusto farvi sapere che proprio ora ne sto gustando una con tanto vincotto, cannella e zucchero [sbav]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » gio gen 05, 2012 4:58 pm

zenith ha scritto:Ieri mentre a casa si friggevano le cartellate ho pensato a questo topic. Ho pensato che fosse giusto farvi sapere che proprio ora ne sto gustando una con tanto vincotto, cannella e zucchero

Grande zenith [^] [8D]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Blumare » gio gen 05, 2012 8:21 pm

Niente male zenith , come sono fatte queste cartellate ? Mai sentite nominare , e nemmeno il vincotto , solo il Vin Santo con i cantucci , che sono i biscotti di Prato . [grazie] [^]
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda zenith » gio gen 05, 2012 9:03 pm

Eh lo so sono tipicamente pugliesi... si tratta di una pasta simile a quella che qui usiamo per fare il calzone con le cipolle lunghe.
Allora prendi nota che non sono difficili (la parte difficile è procurarti il vincotto)
Per 1 Kg di farina (ne vengono molte eh!): 250 ml di olio (senza essere troppo fiscali, anche qualcosina in più), 1 cucchiaino di zucchero, molto vino bianco (1/2 litro circa, a volte anche di più), un pizzico di sale.
Metti tutta la farina in una coppa grande e versi l'olio (olio di oliva rigorosamente pugliese!!! [std] ); con le mani inizi ad impastare il tutto cercando di rompere tutti i grumi che si formano. Quando tutto l'olio è stato assorbito inizi a lavorare la farina con il vino bianco (deve essere molto caldo, qualcuno mette un piccolo pizzico di sale nel vino) aggiungendolo poco per volta e lavorando sempre con le mani fino ad ottenere una pasta non appiccicosa, liscia e soffice, dal colore appena giallino. A questo punto la raduni in una palla e la metti un attimo via coperta da un panno, giusto il tempo di preparare il tavoliere, il mattarello e un po' di farina. Poco per volta stendi la pasta usando sempre la farina per non appiccicare fino ad ottenere una sfoglia di pochi mm (3 mm circa). Con la rondella da cucina (non quella dritta, ma è solo di veduta) tagli la pasta in strisce lunghe da 20 a 30 cm e alte circa 4 cm.
Ogni striscia va piegata in modo particolare: con il pollice e l'indice prendi la striscia dal lato corto ad intervalli regolari e fai aderire i due bordi... ripeti per tutta la striscia fino ad ottenere una "cosa" con tante conchette separate dai punti che hai schiacciato. Poi prendi questo serpentello e lo arrotoli facendo pressione con le dita in modo da chiudere la cartellata.
Si friggono in olio abbondante e ben caldo finchè non diventano appena dorate e le metti a scolare un attimo sulla carta assorbente. Qualcuno le fa anche nel forno.

Il vincotto è un discorso a parte... noi lo facciamo di fichi, ma altrove lo fanno anche di uva. In pratica si ottiene dai fichi secchi, che vengono bolliti a lungo, strizzati in un panno e quello che si ottiene bollito e filtrato ancora altre volte. E' molto lungo e laborioso da fare infatti costicchia (quello buono), a meno che qualcuno te lo regala.
Per passare le cartellate nel vincotto, bisogna riscaldare un fondo di pentola di vincotto e bagnarci le cartellate, poi le spolveri con cannella e zucchero ... puoi anche metterci un giro di miele o cioccolato o semplicemente zucchero a velo [sbav]

Immagine
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Blumare » gio gen 05, 2012 9:33 pm

Grazie , sono davvero originali [^] ! Avevo pensato a qualcosa tipo gli sgabei di Lunigiana , che sono pasta di pane lavorata , fritta e farcita : http://it.wikipedia.org/wiki/Sgabei . Una delle tante ricette : http://www.terredilunigiana.com/prodott ... imagra.php . Per confronti anche con le magnifiche piadine romagnole : http://spadellando-cristi.blogspot.com/ ... mo-in.html .
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Blumare » gio gen 05, 2012 9:44 pm

Piccola aggiunta : la forma dello sgabeo non è tipo calzone come si vede nella foto della wikipedia ma allungata a tubo lungo e stretto , una specie di cilindro schiacciato . [brindisi]
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà