Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cos'ha di particolare un Mac?

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Re: Cos'ha di particolare un Mac?

Messaggioda developerwinme » mar ott 13, 2009 2:11 pm

Xero ha scritto:Se solo la gente sapesse come fila liscio un mac con 2Gb di ram...loro che se non sono almeno 4Gb neppure lo comprano un computer, e si fanno riempire la testa dalle parole dei rivenditori

Purtroppo è vero, ma la colpa è dei venditori e delle hardware house.

Anche Windows (mi riferisco a Xp e 7; per Vista: è un'OS? [:D] ) fila perfettamente con 2 Gb di RAM (e anche meno: io ne ho 1,25).

Comunque sono d'accordo con te: sulla qualità hardware dei Mac non si discute. [^]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mar ott 13, 2009 2:18 pm

Una cosa però dei portatili Apple che non tanto mi aggrada e che pesano come dei mattoni. il 13" pesa oltre 2 chili [acc2]
per il resto condivido... l'ho detto tre programmi (4 col p2p) ...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » mar ott 13, 2009 2:23 pm

Giusto giusto stamattina, il nostro prof. di elettronica ho voluto tenerci una lezione, nel laboratorio dedicato, riguardo il famoso integrato 555.. (chi ha fatto almeno un po' di elettronica lo conoscerà di sicuro)..

... si era preparato una presentazione in PowerPoint, molto bella e fatta bene, e l'ha eseguita in un PC del laboratorio con un proiettore che visualizzava il tutto in un pannello apposito.

Da notare che, nella mia scuola, ci sono 2 Mac (un PowerMac G4 e un eMac, il massimo dell'innovazione, devo chiedere in giro se posso portarmi a casa l'eMac, almeno la polvere la fa a casa mia.. [sh] ) e una decina scarsa di PC con Linux (Ubuntu o Suse). Tutto il resto (circa 100-200 PC) sono Wintel o WinAMD.. con Windows XP.

Non vi dico quante volte si è riavviato quel benedetto PC.. 5-6 volte in un'ora e mezza di spiegazioni.. così senza motivo.. bum, reboot, e l'immancabile scandisk. [crylol]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mar ott 13, 2009 3:05 pm

developerwinme ha scritto:Purtroppo è vero, ma la colpa è dei venditori e delle hardware house.

mha si e no.
nel senso che certo non è colpa dei SO l'eccessivo e massiccio utilizzo di hw, thò win può avere bisogno di 1 giga di ram in più... ma che sarà mai, non sono certo 15 euro di ram il problema... sono proprio gli utenti... è mentale il problema.
Gli "utenti" appena si parla di confronti tra SO , netbook contro nettop , portatile contro fisso... sparano cose che rispetto e ripeto rispetto alle mie esperienze non stanno ne in cielo ne in terra.
"E se poi devo fare un rip da dvd" e non sanno nemmeno cos'è un codec
"ma photoshop gira bene" ora ditemi che cavolo ci fa la gente con photoshop... voglio saperlo... io ho conosciuto uno che lo usava come visualizzatore immagini (ve lo giuro) e quando gli ho detto "perché apri tutte le immagini con photoshop?" "semplicemente perché è il migliore" mi ha risposto con tono soddisfatto... ridicolo [:D]

ora altro che software house sono gli utenti che non si rendono minimamente conto... anche quelli "avanzati" che sono convinti che l'utente medio usi il pc con le sue stesse potenzialità.

Non si riesce a pensare in maniera differente. ecco perché mi hanno sciupato i promettenti netbook... [cry]

Comunque sono d'accordo con te: sulla qualità hardware dei Mac non si discute. [^]

La cosa che mi ha sempre fatto riflettere è che alla fine la Apple, alla fine... quello fà. vende HW, e per usare quell'HW ti da un SO fatto da lei...
con una piccola forzatura non si dovrebbe nemmeno paragonare a win che è solo un SO... non so se riesco a spiegare questo piccolo punto di vista.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » mar ott 13, 2009 3:44 pm

Pacopas ha scritto: io ho conosciuto uno che lo usava come visualizzatore immagini (ve lo giuro) e quando gli ho detto "perché apri tutte le immagini con photoshop?" "semplicemente perché è il migliore" mi ha risposto con tono soddisfatto... ridicolo [:D]

[rotolo] .... però è verissimo che l'utente PC ha sempre avuto questa fissa di avere sempre "il meglio" ... non pensando assolutamente se sia il meglio per lui o per quello che deve fare lui ... che poi è lo stesso in campo HW ....

Pacopas ha scritto:Non si riesce a pensare in maniera differente. ecco perché mi hanno sciupato i promettenti netbook... [cry]

quelli te l'ho già detto... te li sei giocati unicamente per il prezzo... sono dispositivi limitati per esigenze/situazioni limitate? Allora devono avere un prezzo limitato sennò è solo moda per geek e nulla più [nonono]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » mar ott 13, 2009 3:49 pm

Pacopas ha scritto:è mentale il problema.

hai perfettamente ragione, ma non credo che gli utenti farebbero e direbbero quello che dici se qualcuno non gli avesse fatto venire quelle idee. Questo qualcuno sono venditori, hard e software house, presunti "esperti" presenti su Internet e riviste che danno opinioni senza neanche conoscere ciò di cui parlano ecc....

Il problema principale dell'informatica di massa odierna è, ovviamente secondo me, la sostanziale ignoranza degli utenti medi e la marea di opinioni e pubblicità che altro non fanno se non generare grande confusione. Vedete per esempio questo topic su Mediaset Premium HD: alla fine l'azienda di turno (mediaset e samsung) e i venditori hanno fornito informazioni che tutto hanno fatto tranne che essere chiarificatici.

Pacopas ha scritto:io ho conosciuto uno che lo usava come visualizzatore immagini (ve lo giuro) e quando gli ho detto "perché apri tutte le immagini con photoshop?" "semplicemente perché è il migliore" mi ha risposto con tono soddisfatto... ridicolo

[rotolo] Stabilire cosa è meglio meglio dovrebbe essere fatto in relazione alle proprie esigenze.

ssjx ha scritto:sono dispositivi limitati per esigenze/situazioni limitate?

Non sono così limitati come si pensa: su un EeePC 1000H ci ho fatto girare dignitosamente (e senza overclock o RAM aggiuntiva) Tom Clancy's HAWX, Virtual Skipper 5 e Empire Earth 2.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 13, 2009 4:53 pm

developerwinme ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Mah, questo è tutto da dimostrare, un backdoor scaricato insieme ai cookie si annida nel sistema, e resta lì anche per mesi, aspetta che ti connetti come administrator per aggiornare firefox, per esempio, e tac, scatta in azione....

Non conosco Mac OS, ma credo che anche su questo OS la situazione sarebbe la stessa.

Nononono, sbagliato. [:D]
Il sottoscritto ha due mac ed è amministratore in entrambi. L'unico utente senza privilegi è quello di mia mamma, ma lo usa solo per navigare e scrivere qualche cosa con openoffice.... [:)]

Pacopas ha scritto:Una cosa però dei portatili Apple che non tanto mi aggrada e che pesano come dei mattoni. il 13" pesa oltre 2 chili [acc2]
per il resto condivido... l'ho detto tre programmi (4 col p2p) ...

Mattoni????
Ossignore, i Mac adesso sono pesanti? [acc2]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andy » mar ott 13, 2009 5:39 pm

Che venda dell'HW suo non è del tutto vero: vendeva

Ora monta processori intel e sk video nVidia o Amd: e difatti sono cominciati i problemi con le schede video [:p]

e poi se sono dei mattoni vorrà dire che dentro c'è qualcosa... [:D]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mar ott 13, 2009 5:54 pm

Mr.TFM ha scritto:Ossignore, i Mac adesso sono pesanti? [acc2]

[:D] ahhh utenti Mac ... i più adorabili fanboy [cuore] [:D]

dai Mr un 13 pollici 2,3 chili pesa. che poi c'è il fatto che sono fatti in alluminio e non in plasticaccia ci credo, e probabilmente vale la pena. ma un acosa non va per l'altra.
l'air pesa 1,3... ok, quello è un supercompatto
ma altro esempio che conosco che è il dellxps13 pollici pesa 1,8 è mezz'etto di differenza.

Che venda dell'HW suo non è del tutto vero: vendeva

andy io ho detto vende HW... in una postilla, non ho detto vende hw suo [:D]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mar ott 13, 2009 6:46 pm

Paco, presentami il tizio di Photoshop che voglio stringergli la mano [rotolo]

Sulla questione del peso non saprei, io ho confrontato il mio MBP con un HP di pari diagonale (15") e l'HP pesava un botto di più.
Ok, l'HP costa 1000€ e il MBP costa il doppio, però boh [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mar ott 13, 2009 6:52 pm

Xero ha scritto:Paco, presentami il tizio di Photoshop che voglio stringergli la mano

Io conosco un tipo che usa PhotoShop per fare dei cazzosissimi disegni, perché fa più fico ed è "il migliore" per tracciare due righe di file che sarebbe in grado anche Paint... [sh]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 13, 2009 6:54 pm

Aspè, il 13'' pro in alluminio pesa 2KG.... Quello in policarbonato pesa un po' di più, ma comunque dai 200 grammi di differenza mi sembra che non sia una gran differenza tale da definire i Mac "mattoni".... [rolleyes]
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mar ott 13, 2009 8:11 pm

No via, mattoni è improprio... ma fin dall'inizio non lo avevo detto in senso di "esageratamente eccessivo" ... [std]

comunque voi scherzate ma quel tizio se l'era craccato photoshop e solo per aprire le immagini... mha [acc2]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mar ott 13, 2009 8:27 pm

Pacopas ha scritto:comunque voi scherzate ma quel tizio se l'era craccato photoshop e solo per aprire le immagini... mha [acc2]

Questi tipi sono la rovina della pirateria [cry]

[devil]

[fischio]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mer ott 14, 2009 3:50 pm

Xero ha scritto:
Pacopas ha scritto:comunque voi scherzate ma quel tizio se l'era craccato photoshop e solo per aprire le immagini... mha [acc2]

Questi tipi sono la rovina della pirateria [cry] [devil] [fischio]

[:D] spiritoso [bleh]
Il discorso è già affrontato ma come sai il mio punto di vista è questo.
Questi esempi sono esattamente gli avvenimenti che riguardo al p2p/pirateria ti costringono a difendere la posizione e non l'idea, spostando il concetto da necessità a potenzialità.

sembra un frase criptica ma interpretata correttamente è IMHO il succo della questione [std]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bravebrain » mer ott 14, 2009 8:45 pm

Non voglio disconoscere i meriti del nascituro Windows 7, che è comunque un ottimo sistema operativo.
Comunque devo dire che la mia esperienza pesonale con un iMac e ora con Snow Leopard è decisamente positiva.
Del Mac adoro la pulizia nell'istallazione e rimozione dei programmi (per questo basta l'ottimo AppCleaner): niente registri e molliche sparse il disco rigido.
Apprezzo enormemente la maggiore affidabilità nei confronti dei virus comunemente circolanti, anche se con ciò non intendo dire che un Mac sia immune da rischi di attacco.
Che dire dell'usabilità ed eleganza di Snow Leopard?
Non ho nessun problema a usare Linux (che adoro) e Windows 7 (che mi pare un bel passo avanti e che ho provato con piacere e soddisfazione, anzi lo consiglierei come ulteriore OS), ma nel mio cuore c'è la Mela...
Sapevo che non dovevo frequentare questa setta di fanatici... adesso come faccio a uscirne? [:D]
bravebrain
Aficionado
Aficionado

Messaggioda eDog » mer ott 14, 2009 8:54 pm

bravebrain ha scritto:Sapevo che non dovevo frequentare questa setta di fanatici... adesso come faccio a uscirne?

[:D]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mer ott 14, 2009 10:20 pm

Noi fanatici? [fischio] Devo dire che i macuser di questo forum sono tra i più razionali con cui ho modo di "discutere". Ogni tanto MrTFM sembra esagerato, ma gli piace porre enfasi su ciò che dice ergendolo a verità assoluta, ma non è fanatico, è oratore [:D]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » gio ott 15, 2009 10:49 am

Xero ha scritto:Noi fanatici? [fischio] Devo dire che i macuser di questo forum sono tra i più razionali con cui ho modo di "discutere". Ogni tanto MrTFM sembra esagerato, ma gli piace porre enfasi su ciò che dice ergendolo a verità assoluta, ma non è fanatico, è oratore [:D]

No, ferma xero, io non sono nè fanatico, nè oratore, nè voglio sembrare esagerato!

Io sono un MECCHIUSER SPOCCHIOSO! [;)]

E in quanto tale, non posso non esprimere verità assolute enfatizzandole come se fossero il verbo divino!
Io sono l'UNTO del Signore! [rotolo]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bravebrain » gio ott 15, 2009 4:22 pm

[prego] [prego] [angel]
bravebrain
Aficionado
Aficionado

Precedente

Torna a Sistema Operativo e Software Mac